|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-10-2013, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ardea (RM)
|
Quote:
Originariamente inviata da TIGER
personalmente ho un modulare, omologato anche per tenerlo aperto,e lo tengo aperto a meno che non vada ad elevate velocità oppure se piove, allora lo chiudo, non ho il paraschiena e per giretti corti uso solo la giacca tecnica, per andare in spiaggia neppure quella, d'estate se non per giri lunghi non uso i guanti, quando mi fermano le forze dell'ordine nessuno ha mai contestato per il modulare aperto, se la legge vietasse il jet o la mentoniera aperta o obbligasse a mettere la tuta anche per andare in spiaggia venderebbero la metà delle moto, e metterebbero in galera tutti gli scooteristi ed harleysti, come già detto altre volte, ogni persona è libera di fare ciò che vuole, vestirsi come vuole, sempre e comunque se la legge lo permette, come ammesso all'inizio del post aperto o chiuso, la cosa che non è nelle regole è il sorpasso che ha fatto, tutto il resto sono solo considerazioni personali.
|
Certo che ognuno è libero di fare ciò che vuole. Ognuno è libero di godersi la vita.... o di rovinarsela con le sue mani
Il mio amico, che ha passato gli ultimi 3 anni entrando ed uscendo dagli ospedali e dalle sale operatorie, e che oggi ha una faccia che sembra "elephant man" e che le figlie e la moglie a mala pena lo riconoscono, quando ha avuto l'incidente aveva un casco jet e quindi era PERFETTAMENTE in regola. Secondo te è un problema di regole.... o di buon senso ??!!!!
Ultima modifica di highline76; 14-10-2013 a 09:55
|
|
|
14-10-2013, 10:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
|
Conoscevo una signora che è morta perchè mentre passeggiava sul marciapiede le è caduto un pezzo di cornicione in testa.
Mi spiace per l'amico che si è distrutto la faccia, ma penso che siano casi piuttosto rari, come quello che ho raccontato prima, successo davvero ad un'amica di mia mamma.
Comunque quoto chi ha già detto che, fermo restando il rispetto delle leggi, ognuno è libero di vestirsi e proteggersi come meglio crede.
|
14-10-2013, 10:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Affronti il problema in modo sbagliato, sarebbe stato meglio scrivere:
"La prossima volta farò più attenzione quando supero una fila di automobili".
|
:-) sono al 100 % d'accordo con te.
O installare frecce automatiche sulle machine , minkia in italia no la usa mai nessuno !!!
|
14-10-2013, 10:31
|
|
Pivello Mukkista
|
Considerazioni su casco modulare dopo una caduta
Duplicato tapatalk
|
14-10-2013, 10:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
TIGER n°72:
le cose che hai detto fanno ...riflettere...
Nonostante i " fiumi di inchiostro " ( non nostro ), sei rimasto a " Carissimo zio..."
euronove:
Affidare la propria vita ad un casco della Lidl...
Comunque ...fate voli!
|
|
14-10-2013, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da highline76
.... quando ha avuto l'incidente aveva un casco jet e quindi era PERFETTAMENTE in regola. Secondo te è un problema di regole.... o di buon senso ??!!!!
|
Come ho già detto (ma quanto sono noioso....), se si usasse il buonsenso, nessuno dovrebbe andare in moto.
Quattro anni fà, mia moglie ed io eravamo fermi ad un incrocio dove dovevamo dare la precedenza, equipaggiati di tutto punto, caschi, guanti, indumenti tecnici, immaginette dei santi preferiti, cornetti di corallo...
E' arrivato un extracomunitario con una Y10, senza patente, e ci ha centrati e sbattuti in mezzo all'incrocio. Per 5 centimetri non ha schiacciato la gamba di mia moglie tra il parafango ed il telaio della moto.
Non ci siamo fatti niente ed neanche la moto, incredibile.
Certo, se avessimo indossato delle corazze saremmo stati più tranquilli... 
|
14-10-2013, 11:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ardea (RM)
|
Non credo che avere buon senso significhi non andare in moto... La moto è un piacere, per noi appassionati, come esistono tanti piaceri nella vita, più o meno rischiosi. Ma bisognerebbe avere il buon senso di capire che questo è un piacere che potenzialmente può essere molto rischioso, sia andando a 250 che a 20 all'ora... Per cui, visto che le protezioni esistono, perchè non usarle e per giunta nel modo corretto...??!!! Non è un problema di omologazioni o norme, ripeto, ma di buon senso. Credo che fare gli splendidi in canotta ed infradito su una moto (e ne ho visti tanti eh...) sia proprio equivalente ad andarsela a cercare... Poi può non succedere mai niente, per carità... ma nel caso di quel mio amico, non sapete quante volte mi ha detto, piangendo... "che stupido che sono stato...se avessi avuto un casco chiuso la mia vita e quella della mia famiglia ora non sarebbe rovinata per sempre..." Io credo che sia sempre opportuno scegliere la cosa giusta da fare, o perlomeno il male minore... e sapendo che si sta andando in moto e non a fare una passeggiata, il male minore è avere un casco CHIUSO e le protezioni al posto giusto, non mettere le pezze DOPO a quello che potrebbe accadere. Almeno secondo me.
Certamente ognuno poi è libero di fare ciò che vuole, ma far passare come messaggio su un forum che non è vero che il casco, modulare in questo caso, DEVE essere necessariamente chiuso, credo sia davvero sbagliato
Quote:
Originariamente inviata da mary
TIGER n°72:
le cose che hai detto fanno ...riflettere...
Nonostante i " fiumi di inchiostro " ( non nostro ), sei rimasto a " Carissimo zio..."
euronove:
Comunque ...fate voli!
|
Quoto!
Ultima modifica di highline76; 14-10-2013 a 11:25
|
|
|
14-10-2013, 13:38
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Comunque ...fate voli!
|
aridajje!
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
14-10-2013, 14:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Se ne è già parlato in passato, è un casco di produzione Vemar, mi pare, commercializzato dalla grande distribuzione con un marchio diverso. Ne' meglio ne' peggio di altri di fascia medio-bassa.
|
14-10-2013, 14:17
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ne' meglio ne' peggio di altri di fascia medio-bassa.
|
...appunto...
|
|
14-10-2013, 14:44
|
|
Mukkista doc
|
Quindi secondo te tutti quelli che usano caschi che non sìano fatti di fibre composite e/o sìano di marchi di prestigio (che si presuppone, a volte sbagliando, che facciano caschi iper-sicuri) rischiano di più? E quindi sono degli stupidi? O incoscienti?
|
14-10-2013, 14:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
euronove:
|
I caschi Lidl sono stati testati diverse voltre dall'ADAC (Il maggiore automobil-club d'Europa), sempre con risultati lusinghieri al crash-test.
Immagino che tu disponga di prove di laboratorio migliori delle loro...
DogW
|
|
|
14-10-2013, 14:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da simonetof
Quindi secondo te tutti quelli che usano caschi che non sìano fatti di fibre composite e/o sìano di marchi di prestigio...
|
L'ultimo casco che ho visto in offerta al Lidl, a 50 Euro, era un integrale in fibra con visiera interna.
DogW
|
|
|
14-10-2013, 14:51
|
|
Mukkista doc
|
Caschi con la stessa omologazione devono garantire la stessa sicurezza.
Il fatto che uno costi x e l'altro costi xx, il più delle volte dipende dalla grafica e dal fatto che la calotta è di un materiale diverso dall'altro. Diverso non vuol dire inferiore; magari è più leggero, ma dal punto di vista protezione, omologazioni uguali = protezione uguale.
Lidl o altre catene a grande diffusione possono praticare prezzi bassi per la legge dei numeri: il negozio x ordina 100 caschi e li paga 100; Lidl o simile ordina 1000 caschi e li paga 30. E' ovvio che può praticare prezzi inferiori, il che non vuol dire che venda schifezze.
Ognuno, comunque, è libero di scegliere in base ai propri gusti, possibilità ed esigenze.
|
14-10-2013, 16:03
|
|
Mukkista
ubicazione: Ravenna
|
highline76, mi spiace veramente molto per il tuo amico,non volevo offendere nessuno, per mary, io sono rimasto probabilmente anche prima di carissimo zio, ma in 51anni di vita è da quando avevo 14 che giro in moto, non ho mai avito incidenti che si possano chiamare tali "per fortuna" o anche no, sono fermamente convinto che si salvino più vite a rispettare il codice della strada che non a vestirsi di tutto punto, probabilmente con tutti e due se ne salvano di più , ripeto che l'abbigliamento lo uso, per viaggi medio lunghi, comunque sarei curioso di veder tutti voi moralisti quando andate al bar o a fare la spesa in moto se vi vestite di tutto punto, oppure siete di quelli che la moto la usano solo per giri lunghi?? o usate lo scooterino che comunque si dovrebbe andare vestiti uguale.
|
14-10-2013, 16:45
|
|
Mukkista doc
|
...non te la prendere TIger, si fa per parlare...
|
|
14-10-2013, 23:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Senza fissa dimora
|
Quote:
Originariamente inviata da il franz
Affronti il problema in modo sbagliato, sarebbe stato meglio scrivere:
"La prossima volta farò più attenzione quando supero una fila di automobili".
|
Magari la prossima volta faccio piu attenzione, anzi non mi ci metto proprio a sorpassare una fila di macchine. Ma se ad essere distratto fosse un automobilista intento a smanettare con il suo smatphone nuovo di pacca?
Scusami ma la tua mi sembra un' affermazione un pò campata in aria, anche perchè ho ammesso in maniera chiara la mia colpa.
Senza rancore.
|
|
|
15-10-2013, 07:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
Che coraggio risparmiare sul casco...... Io non sono cosi coraggioso, la testa e' una e merita il top.
|
15-10-2013, 07:55
|
|
Mukkista doc
|
Sei sicuro che, spendendo il doppio, raddoppi la protezione ?
Per me conta l'omologazione, non la grafica trendy...
|
15-10-2013, 08:58
|
|
Mukkista
|
Quote:
...non te la prendere TIger, si fa per parlare... 
|
non ti preoccupare non me la prendo, però devi ammettere una cosa, se in città vado a velocità da codice, quindi mediamente i 50/60 come uno scooterino, solo che la mia moto ha una tecnologia da "200km orari" i primi a vestirsi tecnici dovrebbero essere loro, poi sinceramente faccio 5km per andare al lavoro in ufficio, se mi vestissi di tutto punto, dovrei avere uno spogliatoio, esco per fare un pò di spesa, con paraschiena, pantalone e giacca tecnica, stivali , guanti eccc.., vado in spiaggia d'estate 10km, sempre tutti vestiti io e signora, devo girare con il trolley per spogliarmi,per non parlare delle file di auto, con punte di velocità massima di 70 cerco di non sorpassare la fila, detto ciò, richiedo chi di voi, in generale, si veste tutto tecnico per fare pochi km o anche centinaia di metri, quello che non capita in 10000km può capitare in 2 metri, o è in caso di dire siete solo chiacchiere e distintivo
Ultima modifica di TIGER; 15-10-2013 a 09:01
|
|
|
15-10-2013, 09:12
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Astro City
|
Forse si è un pò perso il senso del post originale che mi sembrava più un "Ragazzi bello il modulare ma ho scoperto che è meglio tenerlo chiuso in marcia perchè non si sa mai".
Faccio 40km al giorno (verso Milano) e mi vesto (casco, giacca con protezioni, ganti) ed è una scelta mia. Dal punto di vista della legge sono d'accordo che non bisogna esagerare con gli obblighi e trovo ad esempio ridicole le richieste di vestiario all'esame della patente (visto che poi non sono obbligatorie fuori), qui mi sembrava più una discussione "cultirale"....ma poi si rischia sempre di urtare le varie sensibilità e si rischia il flame.
Poi ha leggere alcuni interventi mi fate sentire un criminale (eheh)....se con la moto non potessi saltare qualche fila in questi giorni andrei in macchina.
Certo poi modi per saltare le file, sorpassare in rotonda, fare una bella curva anche tornando a casa ne esistono tanti.....e qui la cultura del motociclista che ha il rispetto degli altri (anche in moto) è sa quando farlo e quando no.
sam
grazie a Robertinho che ne ha scritto anche se sapeva che dicendono con trasparenza qualche "ma come vai in giro" di troppo gli sarebbe arrivato (eheheh).
|
|
|
15-10-2013, 09:12
|
|
Mukkista
|
riguardo il casco lidl,io ne ho uno, a portarlo non c'e nessuna differenza da alcune marche blasonate, tecnicamente si legge che è un vimar se non sbaglio, vi chedo, se alla lidl o coop vendessero un Arai o Shoei senza marca ufficiale, ma sicuramente loro, fareste le stesse considerazioni, poi sono dell'idea che se succede qualcosa di leggero vanno bene uguale, se succede qualcosa di grosso non servono nessuno dei due.
|
15-10-2013, 09:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da TIGER
.... se alla lidl o coop vendessero un Arai o Shoei senza marca ufficiale, ma sicuramente loro, fareste le stesse considerazioni.... poi sono dell'idea che se succede qualcosa di leggero vanno bene uguale, se succede qualcosa di grosso non servono nessuno dei due.
|
Concordo.
Qualche anno fà sono stato in vacanza a Kos (isola greca a poche miglia marine dalla Turchia). Quotidianamente parte un traghetto per andare a fare shopping su quella costa, perché là ci sono molti laboratori/industrie che producono per noti marchi d'abbigliamento italiani.
La differenza tra quello che si compra da noi e quello che là producono consiste nel prezzo e nell'assenza del cartellino con scritto "Pincopassoni", "Pincoparsace", "Pincopolce & Pincopabbana".
Certo che se non puoi mostrare la griffa, non è la stessa cosa.... o sì ?
Ultima modifica di Bassman; 15-10-2013 a 13:08
|
|
|
15-10-2013, 09:33
|
|
Mukkista
|
caro bassman, vedo che oltre a suonare lo stesso strumento, la pensiamo alla stessa maniera anche per altro.
|
15-10-2013, 09:36
|
|
Mukkista doc
|
Una razza che scompare, la nostra...
P.S. Se qualcuno dice che era ora, lo prendo a bassate...
|