|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-08-2005, 09:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Jorge
Invece a Champoluc questa sensazione l'ho avuta perchè la casa degli amici che mi hanno ospitato dal 13 al 15 è vicina agli impianti, ci sono gli alberghi, ci sono i bar e ci sono le case lo sai cosa manca?
La strada.
Se vuoi salire prendi la funivia (1 euro A/R per residenti e ospiti degli alberghi 14 per gli altri) o ti fai due ore di cammino a piedi.
|
Champoluc?!? A me pare la località montana più inquinata d' Italia! Forse ti riferisci al Crest? Mi spiace ma Champoluc ( e la Val d' Aosta in generale) non mi pare il miglior esempio di tutela del territorio montano, tranne forse sul versante sud.
|
|
|
31-08-2005, 09:35
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
e comunque di certo gli albergatori del passo (che è comune di Bormio) non saranno molto contenti...
fortunatamente il turismo sci estivo proviene tutto da sud dove non c'è pedaggio...
sennò figuriamoci che casini... non l'avrebbero mai permesso... già c'è crisi...
|
31-08-2005, 10:29
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da ApiX
ALT!!!!!
Fatto 100 ciò che versa allo stato in tasse l'Alto Adige ottiene di ritorno quasi la stessa cifra, anziche il 30 o 40% della Lombardia ad esempio.
Mi spiace di non ricordare le cifre esatte ma ci fu anni fa un ampio serevizio giornalistico sull'argomento. Penso che fosse del Corsera.
Detto questo è una delle mie regioni preferite, anzi è sicuramente la preferita!
|
Quanto hai detto è tristemente vero, la motivazione che ha portato alla concessione dello statuto speciale a 5 regioni è oramai priva di significato.
Anche per me il Trentino A.A. è la regione preferita.....dopo la Toscana ovviamente!
Cmq il mio parere è che la questione del pedaggio è e rimarrà una boutade estiva e niente di più, ventilata soltanto per ottenere un po' di fondi extra o qualche altra contropartita politica (vedi elezioni a BZ).....
Bisogna tener conto che gli operatori turistici (lobby potentissima in Trentino A.A.) è fortemente contraria al progetto.....
Ultima modifica di mototour; 31-08-2005 a 10:32
|
|
|
31-08-2005, 13:36
|
|
Guest
|
Quote:
Passando lo Stelvio sotto la neve (il 16 agosto alle 8:30) con la mukka carica ho avuto alcuni attimi di leggera tensione sui primi tornanti del versante altoatesino (venivo da Bormio e li ho fatti in discesa). Si paga il pedaggio e si migliora la strada ???
|
No scusa. hai avuto pure l'ebbrezza della neve ad agosto: c'è un supplemento da pagare!
|
|
|
31-08-2005, 13:39
|
|
Guest
|
Eppoi, sto difetto di alzarti così presto, un'ora prima di me (ma non è che hai ascendenti trentini?): a quell'ora lì è freddo.
|
|
|
31-08-2005, 15:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Non so dirti se sia la località più inquinata d'Italia e non intendevo minimamente scatenare una guerra di religione. Da turista quale sono ho semplicemente apprezzato il fatto che lì non è stato volutamente asfaltato il sentiero esistente è mi è sembrato un buon modo per salvaguardare quella parte di montagna (peraltro a mio parere molto bella)...
|
Certo, avevo capito. Solo mi sorprendeva di trovare Champoluc come esempio di rettitudine ecologica...
ma davvero dove stavi, per curiosità, non ti ricordi la località? Il Crest forse?
Io ci vado spesso a sciare e fare trekking e conosco abbastanza bene la zona..
|
|
|
31-08-2005, 16:35
|
|
Guest
|
Repubblica di oggi: 15 euro x Stelvio. Poi tocca a Sella, Gardena e Pordoi. E io vado in Slovenia ... e sui Carpazi. Se il principio fosse: chi usa paga, allora si dovrebbe pagare pure al Passo delle Capannelle .. No, fanno pagare solo dove comunque l'attrazione turistica è fortissima, ineliminabile: è la legge di Ghino di Tacco, del brigante, appostato sul passo dove tutti devono .. passare. Toccherà poi a Capri .. Avete letto i dati sulla stagione turistica di oggi pomeriggio? Meno vacanze e meno spese individuali. Siamo alla frutta .. quella che tutti hanno sempre detto dovrebbe essere la prima industria nazionale ... turismo .. turismo estorsivo .. strutture inadeguate .. cattivi servizi .. e le strade ... x campare bene un anno lavorando 2 mesi e mezzo.
|
|
|
31-08-2005, 16:38
|
|
Guest
|
Vorrei sapere quanto è costato (credo, centinaia dui migliardi) e quanto costa e chi ha pagato il Museo d'arte moderna di Rovereto: i Trentini? Si ripaga con i biglietti di ingresso (mia figlia è una affezionata)? Forse, le pulizie.
|
|
|
31-08-2005, 16:39
|
|
Guest
|
Le moto: 5 euro.
|
|
|
31-08-2005, 23:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nomade
|
La prossima edizione della centopassi si chiamerà
"Centopassi - Diecimila euri"....
|
|
|
01-09-2005, 00:34
|
|
Guest
|
E' interessantissimo, quando ci sono discussioni come questa dell'imposizione di un pedaggio, valutare e capire come fanno quei "fottutissimi scaldapoltrone" a Roma a tenerci sotto controllo e imporci tutto quello che vogliono.
La moto e il viaggiare in moto sono tra le cose che amo di piu', ma sono anche camperista e adoro pure andarmi a ficcare con un D-MAX nei posti piu' incasinati (sempre nel rispetto della natura e delle regole). In molti posts precedenti non ho fatto altro che leggere dei "camperisti coglioni" che viaggiano a 20 km/h e squisitezze varie, e, per contro, quando parlo con camperisti non sono poche le volte dove si disquisisce sui "motociclisti coglioni" che viaggiano a 200 km/h (e di nuovo squisitezze varie).
Chissa se un giorno riusciremo a capire che, invece, i "coglioni" lo siamo proprio TUTTI e che mettendoci così sempre uno contro l'altro non si fa che il gioco dei soprannominati "fottutissimi scaldapoltrone", permettendogli di controllarci a loro piacimento.
Un triste ciao
Claudio
|
|
|
01-09-2005, 08:08
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
io vieterei il transito ai camper sui passi troppo stretti come gavia e stelvio... ma anche ai bus esclusi quelli di linea...
due settimane fa lo stelvio è stato bloccato dal solito DEMENTE che si è incastrato in galleria...
|
01-09-2005, 08:17
|
|
Guest
|
Quote:
In realtà sono stato io a citare i camperisti che considero coglioni solo quando non si rendono conto che non è educato costringere tutti a passare ore dietro i loro mezzi sulle salite dei passi. Considererei educato cedere strada approfittando di una delle tante aree di sosta che spesso sono presenti.
Leggendo i vari forum però si sono citati anche i motociclisti coglioni che ti vogliono superare a 200 in curva e si arrabbiano se non ti levi (studio54) i camionisti coglioni che ti tirano in faccia i coni che delimitano i restringimenti di carregiata (da walwal) e gli automobilisti coglioni che se c'è una fila non ti permettono di passare (sempre walwal).
Personalmente ne deduco che coglioni sono tutti quelli che non rispettano le regole di civile convivenza. Indipendentemente dal mezzo che usano!
|
In realta' non sei stato solo tu, cmq tutti gli esempi che fai riconducono SEMPRE ad una questione personale (nessuno ha pensato che magari guidare un autoarticolato non e' così semplice e a volte per correggere un errore puoi creare qualche problema a chi ti sta dietro, le distanze di sicurezza servono a questo, scagli la prima pietra chi e' mai arrivato lungo con la moto in una curva) e non si riesce mai ad allargare le vedute per accorgersi che al mondo ci sono pure gli altri. Ti cito anche il caso della Ferilli, per stare nel nostro forum, dove e' stato detto, con alterne ragioni, tutto e il contrario di tutto, oppure il caso della vecchietta che riga le auto, dove io per primo mi sono divertito a leggere le varie soluzioni proposte per risolvere il problema ma anche dove mi ha fatto riflettere il post di uno del forum che, probabilmente, ha in casa un serio caso di persona non piu' in grado di controllarsi. Credimi e' praticamente impossibile riuscire a vedere le cose con la testa degli altri, abbiamo tutti, io per primo, il nostro orticello e guai a chi ce lo tocca, poi, ovvio, c'e' chi ce lo tocca di piu' o di meno ma la sostanza...
ciao
Claudio
|
|
|
01-09-2005, 08:25
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
io vieterei il transito ai camper sui passi troppo stretti come gavia e stelvio... ma anche ai bus esclusi quelli di linea...
due settimane fa lo stelvio è stato bloccato dal solito DEMENTE che si è incastrato in galleria...
|
Su questo sono daccordo, chi ha un mezzo di certe dimensioni dovrebbe prima sincerarsi delle condizioni della strada che deve percorrere e, soprattutto, fare una sincera valutazione delle proprie capacita' di guida con quel mezzo...ma i bus di linea non hanno mai bloccato lo Stelvio? O forse il problema e' che la strada c'e' ma non e' piu' consona alle esigenze odierne di tutti?
|
|
|
01-09-2005, 11:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Beh, nella civile Austria la strada dell'Hockenalpass (o come si scrive) per andare sul Grossglockner costa la bellezza di 17 euros per una moto (25 per le sardo).
|
Sì però, nonostante il clima infernale che c'è d'inverno, ogni estate poi trovi le strade perfettamente asfaltate (alemno a me è sempre capitato)
Se i soldi anche in Italia verranno usati veramente per quello, sono d'accordo.
Basta pezzi di asfalto che si staccano e rimangono lì nel mezzo, basta brecciolino causato da strade che si sgretolano o da residui del disgelo che nessuno spazza per mancanza di manutenzione.
E soprattutto bisognerebbe vietare il transito ai camper e roulotte almeno dalle nove del mattino fino alle 18 di sera.
Sono dei tritaco@@ioni!
Li odio!
|
01-09-2005, 12:04
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da stringerer
Sì però, nonostante il clima infernale che c'è d'inverno, ...
|
?????
Fulgido esempio di tolleranza, saggezza ed equilibrio!!
Complimenti per la trasmissione!!!
|
|
|
01-09-2005, 16:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
si vocifera di qualche manifestazione a proposito.
un dato di fatto è che il mototurista alloggia spessissimo in locali montani..il camperista MAI. quindi se c'è da limitare e contingentare....occorre mirare.
|
|
|
01-09-2005, 17:06
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bikelink
si vocifera di qualche manifestazione a proposito.
un dato di fatto è che il mototurista alloggia spessissimo in locali montani..il camperista MAI. quindi se c'è da limitare e contingentare....occorre mirare.
|
Battuta per battuta: il camperista quando va via da un luogo non lascia tonnellate e tonnellate di cemento, ma se era una pineta lascia una pineta
(ovviamente parlo di persone civili e corrette, gli zozzoni sono tra tutti, camperisti, automobilisti, motociclisti, ciclisti etc. etc.)
|
|
|
01-09-2005, 17:45
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
|
Ma i camper - vero ostacolo alla circolazione e alla sicurezzza, soprattutto in montagna - quale bollo pagano? Quello da camion/furgone o quella della auto? Dovrebbero pagare un bollo rapportato in particolare allo spazio che occupano, moltiplicato x un coefficente maggiorativo correlatao alla loro lentezza e al disturbo che creano alla circolazione festiva!! Non me ne vogliano i camperisti: è la stessa logica del pedaggiamento dei valichi!
|
|
|
01-09-2005, 20:39
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
Ma i camper - vero ostacolo alla circolazione e alla sicurezzza, soprattutto in montagna - quale bollo pagano? Quello da camion/furgone o quella della auto? Dovrebbero pagare un bollo rapportato in particolare allo spazio che occupano, moltiplicato x un coefficente maggiorativo correlatao alla loro lentezza e al disturbo che creano alla circolazione festiva!! Non me ne vogliano i camperisti: è la stessa logica del pedaggiamento dei valichi!

|
Ne' uno ne' l'altro ma quello dei camper, nel mio caso circa 90 euro piu' circa 1200 di assicurazione. Facendo il rapporto tra quanto pagato e i giorni di utilizzo sono sicuramente tra i mezzi piu' tartassati. Considera poi che in tantissime localita' con un'altissima presenza alberghiera non solo non ci sono posti per parcheggiare ma neanche ti puoi fermare a comprare un po' di pane ma devi passare oltre e basta (ad esempio Canazei dove la connessione tra politici e ma**a degli albergatori e' ormai cosa arcinota, a livello di anticostituzionalita').
|
|
|
02-09-2005, 00:22
|
|
Guest
|
Risultano tartassati perchè, non essendo di uso utilitaristico come i furgoni e l'auto, sono usati poco: sono un bene di lusso o voluttuario che dir si voglia. Quando sta fermo, "giace" su area privata o in pubblica strada? E, se è vero che ci sono poche aree attrezzate, gli "scarichi" non è che li effettuate spesso altrove, dove capita? Non voglio infierire, ma sullo Stelvio il passaggio dei camper dovrebbe essere interdetto, un po' come le autostrade ai 50ini!
|
|
|
02-09-2005, 01:50
|
|
Guest
|
Quote:
Risultano tartassati perchè, non essendo di uso utilitaristico come i furgoni e l'auto, sono usati poco: sono un bene di lusso o voluttuario che dir si voglia. Quando sta fermo, "giace" su area privata o in pubblica strada? E, se è vero che ci sono poche aree attrezzate, gli "scarichi" non è che li effettuate spesso altrove, dove capita? Non voglio infierire, ma sullo Stelvio il passaggio dei camper dovrebbe essere interdetto, un po' come le autostrade ai 50ini!

|
La tua propensione a generalizzare e' veramente notevole!
Cmq per quanto mi riguarda il camper e' nel cortile di casa mia, non ho mai scaricato al di fuori dei siti appositi (ho nelle vicinanze uno di quei lavaggi a gettone che ne e' dotato e dove per 1 euro hai 3 minuti di tempo per scaricare), quando sto via qualche giorno scarico da internet la situazione aggiornata degli scarichi lungo il mio tragitto ( anche qui ci sarebbe da dire che per legge tutte le stazioni di servizio oltre i 10k metri/quadrati, e sono molte, sono obbligate ad avere l'area di scarico, obbligo ampiamente disatteso) e, libero di crederci o no, ho sempre segnalato con la freccia e rallentato per favorire il passaggio di mezzi piu' veloci di me.
Infine guarda che se i 50ini (e i 125ini) non vanno sulle autostrade non e' certo perche' sono lenti ma perche' in un passato neanche troppo lontano erano alla stregua delle biciclette, e quindi senza assicurazione, mentre i 125 avevano si l'assicurazione ma potevano cmq essere guidati da un minorenne, cosa saggiamente sconsigliabile su autostrade ancora senza limiti.
Orevuar!!
|
|
|
02-09-2005, 06:45
|
|
Guest
|
Fossero tutti come te .. Comunque, devi sapere che in famiglia a qualcuno piacerebbe il camper (La Moglie), che capisco bene come possa essere uno strumento x bellissme vacanze. Io preferisco tenda e, nell'ordine, roulotte, che però neppure amo, proprio per i problemi di guida e di circolazione che pone. Sullo Stelvio, ci andrei solo col vecchio pulmino Wolkswagen, per rispetto degli altri. Ho solo fatto qualche piccola provocazione .. In antico ho avuto un capo (il migliore che ho avuto) che aveva un enorme camper, che pretendeva di lasciare tutto l'anno parcheggiato nel giardino condominiale e col quale - andato a Bruges - occupava l'una e l'altra cosia delle strade del centro della città.
|
|
|
02-09-2005, 07:56
|
|
Guest
|
Quote:
Fossero tutti come te .. Comunque, devi sapere che in famiglia a qualcuno piacerebbe il camper (La Moglie), che capisco bene come possa essere uno strumento x bellissme vacanze. Io preferisco tenda e, nell'ordine, roulotte, che però neppure amo, proprio per i problemi di guida e di circolazione che pone. Sullo Stelvio, ci andrei solo col vecchio pulmino Wolkswagen, per rispetto degli altri. Ho solo fatto qualche piccola provocazione .. In antico ho avuto un capo (il migliore che ho avuto) che aveva un enorme camper, che pretendeva di lasciare tutto l'anno parcheggiato nel giardino condominiale e col quale - andato a Bruges - occupava l'una e l'altra cosia delle strade del centro della città.

|
He...eh...non so che eta' tu abbia ma io viaggio verso i 47 e quest'estate ho preso da Decathlon quella tenda che si apre lanciandola in aria ( si chiama 2seconds). Lo scopo era di usarla quando vado ad osservare con il telescopio in montagna (sono appassionato di astronomia, vedi avatar!). Noi astrofili siamo sempre alla ricerca di posti possibilmente non afflitti da inquinamento luminoso, e quindi dobbiamo andare su per le montagne meno conosciute. Ovviamente quasi mai con il camper puoi andarci ed ecco perche' l'ho acquistata. Solo che la prima volta che l'ho usata ancora un po' mi devono tirar fuori gli altri  talmente mi ero bloccato!!
Sono abituato bene e il letto del camper e' un'altra cosa!
ciao
Claudio
|
|
|
02-09-2005, 08:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Risultano tartassati perchè, non essendo di uso utilitaristico come i furgoni e l'auto, sono usati poco: sono un bene di lusso o voluttuario che dir si voglia. Quando sta fermo, "giace" su area privata o in pubblica strada?
|
Hmmm... mi ricordi gli strali di quegli "scienziati" di Legambiente contro quegli zoticoni arroganti possessori di ingombranti ed inquinanti fuoristrada (di cui mi pregio far parte).
Se sono in vendita e pagano il bollo non vedo perchè gli debbano essere vietate alcune strade.
|
|