Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Stelvio: pedaggio a pagamento... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=39219)

paolo chiaraluna 29-08-2005 22:24

Stelvio: pedaggio a pagamento...

http://www.repubblica.it/2005/h/sezi...o/stelvio.html

calimero 29-08-2005 22:28

Un provvedimento di sinistra: le strade per pochi e solo per arricchiti (ai danni della classe operaia) di sinistra, in prim fila i vili sindacalisti, affamatori senza scrupoli. :rolleyes:

fatasco 29-08-2005 22:33

E stanno puntando ai passi dolomitici. Speriamo che per farli si mettano d'accordo per un solo pagamento, altrimenti per fare un giro sulle Dolomiti (fare una decina di passi in 200 km è abbastanza semplice) costerà una cifra :mad:

Andreino 29-08-2005 22:35

Cià...ma un bel vaffanculo non ce lo mettiamo???
Sta a vedere che d'ora in poi costerà meno andare a zonzo in autostrada...
Dal 2006 sarà cosi: "Andiamo tutti a comprare il Dolomiti Vignette cosi potremo fare la Randamaratona"
Ma porca di quella tr%#* vaf@€*§°%&

bi-power 29-08-2005 22:44

abbiamo un'apparato burocratico pieno di fannulloni che divorano tutto quello che paghiamo... finiti i soldi poi ce ne chiedono ancora.

intruso 29-08-2005 22:51

farò indigestione di passi alpini quest'anno è dopo
dieta :lol: :lol: :lol:

raticosa futa giogo ...........

barbasma 29-08-2005 22:55

ah mi pareva che la colpa fosse di quegli stronzi del trentino alto adige... già non versano le tasse allo stato adesso pure il pedaggio?

beh tanto quel versante mi ha sempre fatto cagare... basta fare l'UMBRAIL...

si fottano loro e il loro pedaggio...

intruso 29-08-2005 22:56

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma

si fottano loro e il loro pedaggio...

100% 100% 100%

obrad 29-08-2005 22:59

e tanto tempo che si parla di 'sta cosa,dicono di volerlo fare anche sui 4 passi(pordoi,sella...),vedremmo......

Berghemrrader 29-08-2005 23:25

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna

Beh, nella civile Austria la strada dell'Hockenalpass (o come si scrive) per andare sul Grossglockner costa la bellezza di 17 euros per una moto (25 per le sardo).

cecco 29-08-2005 23:53

Mi fanno semplicemente vomitare alcuni aspetti della vicenda, tipo questo:

"Nelle intenzioni degli ideatori, il pedaggio servirà per tutelare l'ambiente che oltre i duemila metri è ancora più sensibile. "I soldi incassati - spiega Durnwalder - non finiranno nel bilancio provinciale ma saranno utilizzati per la manutenzione e messa in sicurezza di queste strade, interventi che hanno costi elevati".

C'é ancora qualcuno che ci crede a queste cazzate? Come i soldi delle multe che vanno nell'educazione stradale...

E ancora:

"I turisti non sembrano rifiutare il pedaggio. Sulla base di un sondaggio condotto l'anno scorso dall'Accademia europea di Bolzano il 70 per cento degli interpellati sarebbe disponibile a pagare un pedaggio di 5 euro per transitare in auto sui Passi dolomitici."

Ah, beh, se lo dice l'Accademia Europea di Bolzano...

Bene, se lo fanno davvero per conto mio possono tornare a pascolare le capre, i miei soldi non li prendono. E smetto anche di andarci a sciare d'inverno, ne ho pochi ma d'ora in poi li darò ad austriaci e tedeschi!

EnroxsTTer 30-08-2005 00:01

Vabbe'... vado controcorrente... io sono favorevole, ammesso che la cosa sia gestita come in Austria.

Alex: che sia un provvedimento di sinistra mi pare un po' tirata per i capelli... in Austria e' uguale e c'e' Heider, mica Occhetto!!!!
E paghi anche per posti com l'Alpenstrasse di Villach che e' di 16 km... :confused:

Berghemrrader 30-08-2005 00:01

Quote:

Originariamente inviata da cecco
C'é ancora qualcuno che ci crede a queste cazzate? Come i soldi delle multe che vanno nell'educazione stradale...

Avevo intuito il seguito del tuo messaggio che mi trova daccordo in pieno.
Ma approfitto per una domanda, anzi, due.
- I soldi percepiti dalle contravvenzioni devono essere utilizzati per la cura e manutenzione "del tratto di strada interessato dai limiti infranti?"
- Un comune cittadino può chiedere all'ufficio tecnico del comune dove è sito l'autovelox (ad esempio) come sono stati reinvestiti i soldi delle contravvenzioni?
Da come la so io sono due si, ma vorrei conferma, organizzerei un tuor presso i comuni che mi hanno depredato di parte dello stipendio (Albano S.Alessandro BG - Nave BS - Aosta AO ecc. solo per citare quelli dove mi hanno detratto dei punti dalla patente).

cecco 30-08-2005 00:22

Per come la so io, quei soldi dovrebbero essere utilizzati per iniziative in materia di educazione stradale.
E un comune cittadino può benissimo andare a chiedere come sono stati usati, visionando tutti i provvedimenti adottati e la relativa istruttoria. Legge 241/1990 come modificata bla bla bla.
Fin qui la teoria.
Devo dirti anche come va la pratica?
Per avere un minimo di "soddisfazione" dovresti avere tanto di quel tempo da perdere e di quei soldi da spendere che finirebbe tutto in bile.

mattia 30-08-2005 00:26

Non sono x niente d'accordo e mi sembra assurdo dover pagare x dover transitare sulle statali! :(
Neppure se quei soldi andassero x la manutenzione delle strade sarei d'accordo! :(
Paghiamo già le tasse ke dovrebbero servire a questo! :mad:
X me è già 1 furto pagare l'autostrada, figuriamoci le statali! :(
Robe da matti! :mad:

paolo chiaraluna 30-08-2005 00:40

Quote:

Originariamente inviata da medmetro
Paghiamo già le tasse ke dovrebbero servire a questo! :mad:
:

100% :mad:

ilmaglio 30-08-2005 07:33

Ma il nuovo pedaggio, se del caso, come x il Passo del Rombo, si aggiunge a quello del versante austriaco?
Quanto contribuiscono alle spese di manutenzione della strada quelli che - albergatori, etc. - vivono di quanto spendono quei matti in moto che vanno sullo Stelvio?
In Italia mo' pedaggiano tutto: i manuali dicono che - pedaggiando o eliminando tariffe "sociali" (chi usa paga il costo, e chi non usa non paga) - si dovrebbero parallelamente ridurre le tasse. Per esempio, ciò avrebbe dovuto avvenire grazie ai non irrilevanti aumenti delle tariffe ferroviari intevenuti in questi anni).
:wave:

brontolo 30-08-2005 08:07

Bisognerebbe semplicemente NON andarci più, cosa difficilissima vista la bellezza dei luoghi....... :confused: :confused: :confused: :confused:

Supermukkard 30-08-2005 08:10

spero che almeno per i residenti nelle province di montagna non facciano pagare niente :confused:

barbasma 30-08-2005 08:11

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader
Beh, nella civile Austria la strada dell'Hockenalpass (o come si scrive) per andare sul Grossglockner costa la bellezza di 17 euros per una moto (25 per le sardo).

si ma quello è un tracciato turistico con delle alternative...

lo stelvio è un passo vitale.... si parla da tempo perfino di un traforo...

per me è come essere dietro casa...

sharkold 30-08-2005 08:19

Io ho fatto il Grossglockner l'anno scorso e devo dire che se è per avere una strada così io pagherei, mi ricordo quando un paio di inverni fà siamo andati sul mottarone e abbiamo pagato per salirci, non c'era nessuno ed era una goduria guidare senza traffico.
Il pericolo camper e auto sulle strade di montagna sappiamo qual'è e io sarei contento di vedere meno camper e auto in giro quando sono in moto.

E' vero che è le tasse che paghiamo dovrebbero sistemare ogni cosa, ma ricordate che le tasse stanno diminuendo ;) , anzi dal prossimo anno ancora diminuiranno , :mad: :mad: :mad: e se lo dice il Berlusca io ci credo ;)

Sharkold

Supermukkard 30-08-2005 08:32

si ma se io abito a mezz'ora dai primi passi dolomitici non posso tirar fuori 100 euro ogni volta che muovo la moto :confused:

cioè 10 euro per 10 passi

mike72 30-08-2005 08:41

Verrà un giorno in cui dovremo pagare per uscire dalla porta di casa ...

Merlino 30-08-2005 08:50

Quote:

Originariamente inviata da mike72

Figliolo non ti sei accorto che già lo fai?

Deleted user 30-08-2005 08:59

Quote:

Originariamente inviata da mike72

mi sa' che verra' il giorno che dovremo lasciare la moto a casa! tra benza e gabelle varie........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.