Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2013, 12:33   #1
jada79
Pivello Mukkista

ubicazione: Cariniza
predefinito

noi abbiamo fatto da soli e le spese grosse sono state (pro pilota+moto):
-400€ treno andata/ritorno fino amburgo
-800€ traghetto in cabina x 2 con bagno (pacchetto moto alta stagione)
-la benzina era sulle 250 corone, quindi 1,50-1,60€/l (km totali 4500, di cui 1000 su e giú per la danimarca, 500 alle faroe e 3000 in islanda)
-per dormire abbiamo speso 8/9€ al giorno se in campeggio e 30/35€ in guesthouse con sleeping bag accomodation
-per mangiare dipende da cosa vuoi (noi in campeggio ci abbiamo dato di camping gas e buste liofilizzate) e da quante birre ti bevi (arrivando dall´austria la differenza é sentita). un hotdog (pseudo cibo nazionale, o almeno il piú diffuso) sei sui 2-3€. una cena in ristorante senza spandere troppo e leggendo bene la lista sui 30-50€. il probelma é ke un pezzo di pane e 2 robette in supermercato sei subito sui 30€.

non ho ancora avuto il coraggio di guardare bene in dettaglio la carta di credito, ma siamo stati via 3 settimane e mezzo e mi é sembrato di essere sui 3500/4000€ totali (incluso traghetto e treno)
Economico non é sicuro, ma dipende da come te la gestisci. io ho fatto un po´ a metá. senza alberghi lussuosi ma ogni tanto qc cena buona me la sono sbaffata e al giro di whale watching non ho rinunciato.

per il traghetto ho fatto un po´ di sondaggio tra i motociclisti incontrati lungo il viaggio. chi ha prenotato ad inizio primavera é chi ha pagato di piú (piú di noi che abbiamo prenotato a gennaio). chi ha prenotato la settimana della partenza ha pagato davvero poco. ma non tutti possono prendere 3/4 settimane di ferie con 3gg di preavviso.
anke l´upgrade in traghetto stesso é da tenere a mente se siete in cameratissima. un motociclista inglese con soli 40€ é passato alla cabina da 2 con bagno!
jada79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 20:20   #2
Achille
Portatore sano di pompa

L'avatar di Achille

ubicazione: Sicilia
predefinito

Visto che è un viaggio che con Valeria tentiamo di mettere in programma già da un pezzo, potresti scrivere cosa non ti ha soddisfatto dell'organizzazione ?

È solo per capire, visto che è la prima volta che leggo pareri negativi su questo tour operator
Vecchio 28-08-2013, 01:15   #3
PaoloAndrea
Mukkista in erba

ubicazione: Torre d'Isola, PV
predefinito

Il rapporto qualità/prezzo degli alloggi è assolutamente negativo, infatti il loro costo reale è molto inferiore a quello che ti addebita il tour operator; lo stesso si può dire per il vitto: paghi come in un buon ristorante, mentre il menu è senza scelta (anche quando sarebbe possibile), a volte pure scadente, e le bevande le paghi a parte. Inoltre la dislocazione degli alloggi in alcuni casi non ha alcuna logica. Nelle mie stessa situazione si sono trovate almeno altre due coppie.
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 09:26   #4
poz960
Mukkista

L'avatar di poz960

ubicazione: uzzano
predefinito

Ho fatto l'Islanda nel 2009 con Alex di Islandainmoto e non mi sento di condividere le vostre opinioni negative su questo Touroperetor,purtroppo l'Islanda come tutti i paesi Nordici è carissima e come vedi dai resoconti di chi è andato da solo i costi sono cmq molto alti nonostante le notti in campeggio e le buste liofilizzate inoltre è molto faticoso e costoso anche arrivarci ed organizzarlo.
Volete mettere la comodità di spedire le moto con camion ,trovarle belle e pronte d'avanti all'albergo ,arrivare al limite della giornata senza dover pensare a dove dormire ,fare le strade più nascoste e belle con una persona esperta che ti guida ma soprattutto ti lascia guidare !!
Bhè chiaro che questo sbattimento organizzativo e le persone che lavorano per questo si pagano e che un Touroperetor deve il suo ricavo proprio da queste cose (e per tutti i touroperetor è uguale vi assicuro)altrimenti che ci stanno a fare ,uno si organizza come ha fatto jada79 e risparmia.
Queste alcune foto del mio viaggio in Islanda nel 2009:

https://plus.google.com/photos/10375...313?banner=pwa
Vecchio 28-08-2013, 09:47   #5
jada79
Pivello Mukkista

predefinito

sicuramente spedire le moto é di grande comoditá e posso capire che nn tutti possano permettersi 3 settimane e mezzo di ferie (io le ho chieste a dicembre 2012).

peró, con il senno di poi, devo dire che la galoppata verso il nord vale la pena. sicurmente non l´attraversare la germania, ma l´indovinare giá in autostrada chi andrá in islanda, il raccogliersi ad Hirtshals, fare le prime amicizie che poi ritorverete e rincrocerete sull´isola svariate volte, la traversta oceanica e l´attesa sul traghetto, beh, magari é una rottura, ma a me personalmente é piaciuto. almeno una volta vale la pena.

perché sono dell´idea, che una volta che uno va in islanda, beh, non puó che tornarci.
abbiamo anche conosciuto il caso, al limite della malattia, di una coppia tedesca che erano al loro settimo viaggio in islanda
Vecchio 28-08-2013, 10:02   #6
Sali
Mukkista doc

L'avatar di Sali

ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

@fabiotpr e poz960: che posti! Vedendo le vostre splendide foto mi sta crescendo una pianticella di desiderio che non so se coltivare..

Ho approfittato per verificare le ipotesi 2014: si parla di ca. 1.800 per spedire la moto e bagagli a cui aggiungere 5.500 € (a coppia) di viaggio aereo, alloggio con prima colazione, servizio guide e assistenza.

Al tutto vanno aggiunti i costi di vitto (500-1.000€?) e benzina (400€?) e varie amenità.

In pratica il budget per 11 giorni (di cui 2 di trasferimento) deve essere di quasi 9.000 €.

Non sarà facile convincere mia moglie a spendere tanti soldi per stare al freddo sotto la pioggia , ma vedremo!

Ultima modifica di Sali; 28-08-2013 a 10:06
Sali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 10:16   #7
jada79
Pivello Mukkista

predefinito

guarda che il tempo va a botta di Kulo!
la settimana prima che arrivassimo noi (mannaggia) ci hanno detto che c´erano 25°C!!!!

e poi gli autoctoni ci hanno spiegato come fare correttamente. loro vanno in vacanza in base alle previsioni meteo e seguono il sole. xké bene o male da qc parte sull´isola c´é sempre tempo decente.
certo vuol dire avere abbastanza tempo a dispposizione e restare flessibili. cose nn sembre possibili.
noi il brutto forte lo abbiamo preso gli ultimi 4gg. ormai nn potevamo piú cambiare niente..
Vecchio 28-08-2013, 10:20   #8
PaoloAndrea
Mukkista in erba

predefinito

Il problema non è di quanto spendi, che dipende in gran parte dal paese che visiti, ma da quanto ricarichi i costi, il prezzo degli alloggi in cui sono stato era meno della metà, inoltre i gestori degli alloggi non sapevano neanche chi fosse, perché le prenotazioni sono avvenute tramite un'organizzazione locale, tanto valeva che procedessi direttamente io. Mi ha consigliato di acquistare anche i pasti, il risultato è stato che, anche quando il locale offriva un vasto menu, non mi è stato possibile alcuna scelta, consentita agli altri avventori, ed io avevo pagato anticipatamente una cifra, bevande escluse, superiore a quella che avrei pagato da normale cliente. In sede di acquisto del viaggio avevo fatto alcune richieste, che non sono state soddisfatte. Sono stato mandato in alcune farms fuori dal mondo e dal mio itinerario, quando la zona era piena di farms più in linea con le mie esigenze. In un paio di farms non sono stati in grado di fornirmi i pasti come da mio acquisto, in altre le camere erano di dimensioni inferiori ad un loculo o, aprendo la finestra, godevo di un magnifico panorama: i cassonetti della spazzatura sotto la finestra!!! Spesso il breakfast era praticamente nullo! Inoltre quando ho avuto bisogno di aiuto l'ho ricevuto solo in minima parte. Chi desidera maggior precisazioni su ogni argomento può richiedermele in pvt.
Vecchio 04-09-2013, 14:17   #9
aletambu
Pivello Mukkista

ubicazione: Inverno: S.Angelo in Lizzola (PU). Estate: Islanda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloAndrea Visualizza il messaggio
Il problema non è di quanto spendi, che dipende in gran parte dal paese che visiti, ma da quanto ricarichi i costi, il prezzo degli alloggi in cui sono stato era meno della metà, inoltre i gestori degli alloggi non sapevano neanche chi fosse, perché le prenotazioni sono avvenute tramite un'organizzazione locale, tanto valeva che procedessi direttamente io. Mi ha consigliato di acquistare anche i pasti, il risultato è stato che, anche quando il locale offriva un vasto menu, non mi è stato possibile alcuna scelta, consentita agli altri avventori, ed io avevo pagato anticipatamente una cifra, bevande escluse, superiore a quella che avrei pagato da normale cliente. In sede di acquisto del viaggio avevo fatto alcune richieste, che non sono state soddisfatte. Sono stato mandato in alcune farms fuori dal mondo e dal mio itinerario, quando la zona era piena di farms più in linea con le mie esigenze. In un paio di farms non sono stati in grado di fornirmi i pasti come da mio acquisto, in altre le camere erano di dimensioni inferiori ad un loculo o, aprendo la finestra, godevo di un magnifico panorama: i cassonetti della spazzatura sotto la finestra!!! Spesso il breakfast era praticamente nullo! Inoltre quando ho avuto bisogno di aiuto l'ho ricevuto solo in minima parte. Chi desidera maggior precisazioni su ogni argomento può richiedermele in pvt.
Ciao Paolo,
volevo sapere se poi è andato tutto bene, dopo che hai perso i documenti, i biglietti e i vouchers sul traghetto e ti sei trovato a Egilsstadir nel panico, dopo che hai chiamato Alex per chiedere aiuto, dopo che Alex ti ha risolto i problemi chiamando il traghetto e tutte le guesthouse e gli hotels permettendoti di continuare il tour senza documenti... ecco, dopo tutto quello che è successo, ero curioso di sapere se hai ritrovato i documenti sul traghetto al ritorno, dato che non ti sei fatto sentire...
Vecchio 28-08-2013, 10:58   #10
Enri&Co
Pivello Mukkista

L'avatar di Enri&Co

ubicazione: Natura & Passione
predefinito

Che nostalgia dell'ISLANDA

Enri&Co non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 14:09   #11
poz960
Mukkista

L'avatar di poz960

ubicazione: uzzano
predefinito

Bhè . in piena stagione la ricettività non è sufficiente per tutto il flusso di persone che arrivano sull'isola,anche noi 2/3 volte abbiamo dormito in scuole adibite ad Hotel e mangiato in mensa ,le poche volte che abbiamo cenato per conto nostro (Pesce in abbondanza) abbiamo speso cifre considerevoli .
Vecchio 28-08-2013, 14:29   #12
Enri&Co
Pivello Mukkista

L'avatar di Enri&Co

predefinito

Forse può tornare utile a chi sia interessato a farsi un’idea dei costi, magari per il prossimo anno, perchè leggendo le cifre che scrivete i conti non mi tornano..

Il servizio di trasporto moto col camion più l’aereo è ovvio che abbia un costo, ma se si guarda

qui: http://www.smyrilline.com/MC-free-of-charge-16036.aspx

e qui: http://www.hoteledda.is/en?

e si fa il trasferimento fino all’imbarco via terra come ho fatto io, i costi si riducono di parecchio. Per me fare il Brennero e poi attraversare l’Austria, la Germania e la Danimarca è stato piacevole.

L’offerta Bikers della Smyrill Line in cabina doppia per 2 motociclisti, moto compresa, costa meno di 800 euro in alta stagione, e negli Edda Hotel che sono uno spettacolo e la mattina si mangia fino a stufarsi, si spende il giusto.

Per inciso, noi siamo partiti solo con metà delle notti già prenotate e non abbiamo mai avuto difficoltà a trovare gli alloggi lungo la strada. Quasi tutte le fattorie hanno stanze in affitto d’estate.

Aggiungo una nota curiosa riguardo il “lusso di una doccia calda” come dice jada, dato che quando ho letto la frase ho pensato ad un errore di scrittura, in un paese dove l’acqua calda sgorga naturalmente un po’ dovunque: nel campeggio presso Husavik, dove ho dormito, il terreno era così caldo che dentro al sacco a pelo non si poteva stare ed accanto ai rubinetti c’era un cartello con scritto: per l’acqua fredda fare scorrere alcuni secondi..
Vecchio 28-08-2013, 14:42   #13
jada79
Pivello Mukkista

predefinito

eh si enri, l´acqua calda in molte zone é davvero abbondante. ma fidati che non tutti i campeggi offrono docce calde gratuite.
magari gratis c´é la hotpot, ma non la doccia..
me lo sono chiesta anke io..
Vecchio 28-08-2013, 14:59   #14
Sali
Mukkista doc

L'avatar di Sali

ubicazione: Valtellinese trapiantato a Monza
predefinito

Effettivamente il risparmio c'è.
Dal sito che hai linkato parlano di quasi 800€ a persona in camera doppia e solo per il viaggio con sosta alle isole Faroe.
"The only condition is that you have a 2 nights stop-over in the Faroe Islands on the homebound, from Friday morning (at 03:00) to Sunday evening (at 23:30). The offer is valid for all cabin types and couchettes.".

Con l'avvicinamento il costo globale dovrebbe essere attorno ai 5.000€ (non ho capito se le 2 notti alle Faroe sono comprese nel traghetto).

800x2=1.600€ traghetto
160x8notti=1.280€ alloggio
100x10giorni=1.000€ vitto
600€ benzina
Vecchio 28-08-2013, 15:18   #15
jada79
Pivello Mukkista

predefinito

no no, la sosta é che scendi da traghetto e dormi per i fatti tuoi. e poi 3gg dopo prendi il porx giro di traghetto. xké dopo lo scalo alle faroe, tempo di scaricare e ricaricare, il traghetto riparte la notte stessa x la danimarca.
cmq per dormire il campeggio é quello che ho messo nel mio post precedente. xké noi abbiamo usufruito proprio di questa offerta!

e la cabina x 2 é davvero signorile. bagno privato, spazio da vendere x lanciare caschi giubbotti etc, lenzuola e asciugamani inclusi. anke la tv c´é se capisci il danese o il norvegese

la vera botta (una volta fatta l´abitudine agli 800€ x la traversata) sono i pasti a bordo. non fare come me e prenotali quando prenoti il traghetto.
prendi il buffet che é un all you can eat con un offerta di circa 20m. se lo paghi a bordo sono 33€ a persona (bevande escluse). e il risotorante é ancora piú caro del buffet.
se poi hai intenti bellicosi al buffet prindi anke l´all you can drink che costa come 2 bire..

quindi il mio conisglio é:
pacchetto x 2 motociclisti (2 moto + 2 persone) con sosta alle faroe e pronotazione anticipata dei pasti, ovvero colazione e cena a buffet (fidati che ti basterá indipendentemente da quanto tu sia abituato a mangiare)

se vai alle pagine precedenti ho scritto quali sono state le spesi maggiori per me e anke qc info su alloggi e costi.

Ultima modifica di jada79; 28-08-2013 a 15:41
Vecchio 28-08-2013, 15:42   #16
Enri&Co
Pivello Mukkista

L'avatar di Enri&Co

predefinito

E certo che ti credo jada, ci mancherebbe.. era una nota curiosa..

In giro per l’Islanda, quasi all’avventura, ci vuole anche un poco di fortuna. Per l'acqua calda come per il tempo. La temperatura più bassa, 5 gradi, noi l’abbiamo trovata quando siamo risaliti fino al rifugio del Vatnajökull, per il resto temperature sempre miti. E la pioggia la scansavamo guardando l’orizzonte e la direzione delle nuvole. A Geysir appena arrivati pioveva a dirotto, non ci siamo fermati proseguendo il nostro giro per poi tornare indietro, dopo un oretta e trovare un bel sole. Come dici e come ti hanno suggerito, il segreto è non fermarsi, data l’estrema variabilità, il sole alla fine si trova sempre.

Il mio report, se interessa, è ancora qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=343851

.
Vecchio 02-09-2013, 17:11   #17
Enri&Co
Pivello Mukkista

L'avatar di Enri&Co

predefinito

Ma ad Aldeyjarfoss non c’è andato nessuno??

..
Vecchio 03-09-2013, 18:18   #18
aletambu
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enri&Co Visualizza il messaggio
Ma ad Aldeyjarfoss non c’è andato nessuno??
No perchè Aldeyjarfoss si trova all'inizio di Sprengisandur e sulla F26 ci sono 2 guadi troppo imprevedibili per metterli nell'itinerario.
Vecchio 04-09-2013, 09:25   #19
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aletambu Visualizza il messaggio
No perchè Aldeyjarfoss si trova all'inizio di Sprengisandur e sulla F26 ci sono 2 guadi troppo imprevedibili per metterli nell'itinerario.
Quindi per andare a ad Aldeyjarfoss devi fare la F26 e 2 guadi anda e rianda? Non sei obbligato a fare lo Spregisandur?

Imprevedibili: nel senso che dipende dal meteo di quei giorni?
Vecchio 04-09-2013, 14:10   #20
aletambu
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brontolo Visualizza il messaggio
Quindi per andare a ad Aldeyjarfoss devi fare la F26 e 2 guadi anda e rianda? Non sei obbligato a fare lo Spregisandur?

Imprevedibili: nel senso che dipende dal meteo di quei giorni?
No brontolo, da Godafoss scendi sulla 842 per 45km e sei ad Aldeyjarfoss. I guadi sono ben più giu, vicino al rifugio di Nyidalur
Quindi se ci vai da Nord, non ci sono problemi e la strada è ottima in terra battuta.
Vecchio 03-09-2013, 11:39   #21
jada79
Pivello Mukkista

predefinito

azz, questa me la sono persa pure io!

purtroppo al nord abbiamo dovuto un po´ surrogare il programma causa pessimissimo tempo

Ultima modifica di jada79; 03-09-2013 a 11:41
Vecchio 04-09-2013, 08:54   #22
Enri&Co
Pivello Mukkista

L'avatar di Enri&Co

predefinito

Lo ricordo bene, tutta la 842 più parecchi km di F26.

La cascata dalla strada non si vede, è necessario scendere qualche centinaio di metri a piedi. Non è altissima, ma le colonne di basalto, le colate più recenti di lava e il nulla assoluto tutto intorno mi hanno lasciato un ricordo indelebile. Bello.

Quel giorno ero solo, e non ho incontrato anima viva per tutto il percorso.
Ai guadi imprevedibili, perfortuna, sono sopravvissuto.

Vabbè se non c’è stato nessuno metto qualche altra foto..

Vecchio 04-09-2013, 11:28   #23
Enri&Co
Pivello Mukkista

L'avatar di Enri&Co

predefinito

Beh dai, se uno non se la sente di affrontare i guadi imprevedibili può sempre farsela con la corriera..

.
Vecchio 04-09-2013, 16:34   #24
Enri&Co
Pivello Mukkista

L'avatar di Enri&Co

predefinito

VIDEO

Questa potrebbe essere un'ulteriore alternativa..

Vecchio 04-09-2013, 21:33   #25
PaoloAndrea
Mukkista in erba

predefinito

Aletambu: meglio fare alcune precisazioni. Primo, quando ho chiesto ad Alex di interpellare la compagnia di navigazione per sapere se i miei documenti erano stati trovati, la nave era già ripartita con nuovi passeggeri da oltre 4 ore, mi è stato risposto di chiedere, al mio ritorno, alla reception, non mi sembra un adeguato aiuto, anche perché sono stato per 14 giorni senza fare alcuna denuncia, periodo durante il quale potevano essere utilizzati a mia insaputa; ho chiesto io di inviarmi i copia vauchers al primo hotel in cui risiedevo e per ritirali ho dovuto pagare la stampa degli stessi all'hotel! Successivamente i documenti li ho recuperati.
Rispondi