|
24-01-2013, 19:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alle porte del lago
|
tienici informati
|
24-01-2013, 22:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
Io vedendo il libretto intonso avrei preteso la restituzione e annullamento del contratto. Purtroppo i venditori di auto e moto sono i peggiori commercianti in assoluto... prima promesse, garanzie, sconti, omaggi...poi una volta pagata di te se ne fottono perchè non gli interessi più.Togliti la curiosità di farla vedere in bmw per controllare i km dell'ultimo tagliando.
La centralina si sa conserva i km fatti e li comunica allo strumento...ma se si mette mano ad entrambi si può far segnare allo strumento il chilometraggio desiderato.
Poi se proprio vogliamo ci sonio altri segni distintivi della moto vissuta e con molti km....a parte quelli detti, io aggiungerei:
le chiavi di accensione.. se sono due due, una dovrebbe essere nuova inusata e l'altra non presentare segni di usura e avere l'ottone a vista;
poi aggiungerei: la eccessiva lucentezza della sella è indice di usura; manopole appiccicose o consumate; dischi freno con il solco delle pastiglie;trasudi di olio sul monoblocco;evidente usura della viteria e bulloneria, specie quella dei tagliandi (olio cambio-cardano-motore);ed aggiungo...ossido e ammaccature eccessive sul radiatore olio; ossido sui raccordi tubazione freni e frizione; Ossido che si intravede sotto la vernice dei cerchi, ruggine sulle molle degli ammortizzatori e del telaio faro-strumento;cupolino con micrograffi visibili in trasparenza;gomme con anno di produzione stampigliato sulla spalla che indica un anno diverso da quello di produzione o successivo ma incoerente;
Presenza do micrograffi sulle parti verniciate, indice di frequenti lavaggi;verifica se le candele sono state cambiate (di solito si fa a 40.000) se è stato fatto prima è strano e sicuramente non saranno quelle originali montate dalla casa: nota se l'olio del cardano è color grigiastro con materiale metallescenta all'interno; olio cambio scuro e metallecente;liquido dei freni color cocacola(denotano stato di usura e trascuratezza nei tagliandi); degrado vernice foderi forcelle e presenza di molte scalfitture; avaria o malfunzionamento ESA; eccessivo gioco del cupolino al tatto;ridotta capacità ammortizzante delle sospensioni: eccessivo gioco allo snodo sferico del telelever o cuffia in gomma lacerata;collettori arrostiti (color nocciola) in corrispondenza dei cilindri e per almeno 30 cm da essi; ruggine o ossido sulla marmitta;raggi dei cerchioni ossidati o arrugginiti;colore nero sbiadito delle pinze dei freni;trasudo olio dai paraolio forcelle, frequente trovare la batteria non originale e di tipo economico.Troppi passaggi di proprietà sono già un indice di moto vissuta;eccessivo logorio del libretto di circolazione; parte interno della marmitta in corrispondenza della ruota post. con incrostazioni considerevoli;rumore al minimo che sparisce o si riduce premendo la frizione,eccessivo ticchettio delle punterie;coperchi testate con troppi segni o graffi-strusciature... Tappo rabbocco olio con segni di eccessivi interventi ... etc. Per ora elenco questi pochi segni distintivi di usura ... ma se mi viene in mente qualcos'altro ve lo rappresento.
|
25-01-2013, 08:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
zumbit, sei meccanico o anche tu molto ma molto appassionato e pignolo?
Complimenti (e grazie) per i consigli!
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
|
|
|
25-01-2013, 10:57
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Fi
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Te ne dico un'altra secondo me MOLTO grave: il GS precedente che hjo dato in permutaaveva anch'esso 60.000km (in quatrro anni di utilizzo). Un concessionario ufficiale mi fece un'ottima valutazione ma a condizione che firmassi una dichiarazione in cui io certificavo che i chilometri erano 20.000. In pratica: il conce avrebbe scalato lui i km portandoli a 20.000 ma qualora la cosa fosse stata scoperta mi sarei assunto io la responsabilità di questo. Ovviamente ho rifiutato l'offerta ed acquistato la moto altrove.
Fai MOLTA attenzione...
|
una cosa del genere è d'arresto!!!!! che ladri ci sono a giro!
|
|
25-01-2013, 12:05
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Poncia
una cosa del genere è d'arresto!!!!! che ladri ci sono a giro! 
|
Considera che era un concessionario ufficiale!
Non oso pensare cosa facciano altri, magari con moto passate da proprietari diversi (in questo caso riescono ancora meglio a giustificare la riduzione chilometrica dando la colpa a proprietari precedenti).
Per me la fiducia nella persona da cui acquisto è requisito fondamentale. Peraltro quando cedo in permuta la mia moto, mi faccio sempre rilasciare certificazione dei km reali con cui la cedo: nel caso in cui venisse fuori in futuro che i km sono diminuiti, io ho la prova di averla consegnata al conce con i km reali e la cosa non è un mio problema.
|
25-01-2013, 13:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Io sono il secondo proprietario...oggi pomeriggio me la vado a prendere e poi vediamo al QDE point cosa mi dicono. Previsto poi passaggio dal conce ufficiale BMW per richiedere se gli risultano tagliandi. E poi basta, vedo di godermela, visto che tanto oramai l'ho già pagata. 
|
|
25-01-2013, 13:18
|
|
Mukkista doc
|
re
Quote:
Originariamente inviata da Carl800GS
zumbit, sei meccanico o anche tu molto ma molto appassionato e pignolo?
Complimenti (e grazie) per i consigli!
|
Praticamente ho la moto sotto al posteriore da quando avevo 14 anni.. ora ne ho 44.... Ho avuto circa 12 moto per approdare alla Bmw.
Tanta passione ed errori poi evitati con l'esperienza che ho provato a trasmettervi.
Grazie dei compliments!
|
25-01-2013, 13:36
|
|
Mukkista doc
|
zumbit69, la prossima moto che compro usata, prima di prenderla te la faccio visionare, vitto e alloggio pagato per un paio di giorni a Firenze 
Ultima modifica di Alberto; 25-01-2013 a 13:37
Motivo: correzione
|
|
|
25-01-2013, 14:10
|
|
Pivello Mukkista
|
Dai che manca poco!
|
|
|
25-01-2013, 18:41
|
|
Mukkista doc
|
Re
Quote:
Originariamente inviata da Alberto
zumbit69, la prossima moto che compro usata, prima di prenderla te la faccio visionare, vitto e alloggio pagato per un paio di giorni a Firenze  
|
Ok! Affare fatto!
|
25-01-2013, 19:04
|
|
Mukkista doc
|
Comunque ragazzi per concludere quanto detto nel post 77, dimostrare i km percorsi da un motore, che sia auto o moto, è cosa assai ardua. Anche usando strumenti di misura compressione o calcolando il gioco fra le parti meccaniche, qualunque meccanico può asserire che un' eccessiva usura può essere indice di maltrattamento del motore oppure mancati tagliandi o intervalli di questi ultimi troppo lunghi. Magari vi sentirete dire che è stato usato un olio scadente o minerale da quattro soldi che non ha fornito la dovuta protezione al motore.
Anche aprendo il motore il migliore meccanico non potrà dimostrarne il chilometraggio.Certo potrà avere dubbi... ma in questo caso nessuna certezza.
|
25-01-2013, 19:44
|
|
Mukkista doc
|
Albertoooooooooooo! ormai è buio e fa freddo,scendi dalla moto e dicci come va!
|
|
25-01-2013, 20:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: girovago ligure toscano
|
Raga
io ho acquistato il vfr nel 2008 con 22.000km, il proprietario precedente la teneva coperta in un garage causa nascita gemelli e la usava pochissimo,
io da allora sono a circa 38/39.000 km.
Tutto ci può stare,prima del 2005 facevo 25.000km annui, poi .....la passione è rimasta(anzi è raddoppiata) ma i km sono inesorabilmente pochi.....
|
26-01-2013, 20:55
|
|
Mukkista doc
|
Allora, ritirata ieri, giretto oggi, la moto va bene, almeno mi sembra, l'ho osservata come avrei dovuto fare prima di comprarla e posso dire che, o è stata tenuta malino per i Km che ha,o più probabilmente ha almeno il doppio dei Km che segna. Una cosa su tutte, bastava non avere il prosciutto sugli occhi e notare il consumo delle manopole, eccessivo per avere 30 mila Km, così come la sella pilota. Lunedì la porto dal mio mecca, con il quale ho già parlato e che mi ha detto che non saprà certo dirmi se ha 10 mila Km in più ma se ne ha 30, 40 mila in più probabilmente lo riesce a capire. Ho cercato il numero di telefono del precedente proprietario ma niente, l'ho trovato però su facebook, mandato ieri un messaggio per chiedere info sulla moto....nessuna risposta.....bo va be.....ormai è andata così, aspettiamo il parere del mio QDE point di fiducia.
|
|
26-01-2013, 21:23
|
|
Mukkista doc
|
Bravo, insisti su Facebook, è un'ottima idea.
Mi dispiace della tua delusione.. ma sei ancora in tempo per esercitare il tuo diritto di recessione.
|
26-01-2013, 21:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre (VE)
|
Quote:
Originariamente inviata da Alberto
notare il consumo delle manopole, eccessivo per avere 30 mila Km, così come la sella pilota.
|
Sono sicuramente due buoni indicatori però non credere che su un GS di 30mila km le manopole non possano essere abbastanza consumate...per esperienza personale (e sul forum ne trovi molte altre) posso dire che le mie a 25mila erano già da cambiare (non finite, ma cmq da cambiare).
Discorso analogo x la sella...non so che colore hai, ma la mia è grigia sulla seduta e nera sui fianchi : sarà il materiale, sarà il colore, ma anche lei attorno ai 30/40 mila era già bruttina sulla seduta...piccoli scolorimenti e sporco che ho provato a togliere con vari prodotti senza grande successo.
Topapalpata con Galaxy Nexus
|
|
|
27-01-2013, 01:36
|
|
Mukkista doc
|
teo11, che dire, stessa cosa che ho notato sulla mia, sella grigia e nera, piccolo scolorimento sulla seduta e diversi "graffi" un po più in dietro rispetto alle macchie di scolorimento. Per le manopole ho letto anche io sul forum, ed essendo riscaldate ci sta che si consumino più velocemente, certo che le mie sono parecchio finite.
Per zumbit69, non sono deluso, la moto mi piace, sono solo "incazz..." prima di tutto con me stesso che non ho valutato bene quando dovevo e poi sono amareggiato del fatto che non ci si possa mai fidare del prossimo, questa è la mia più grande delusione, il mondo è dei furbi e questo mi fa girare troppo le scatole. Comunque aspetto il verdetto del mio Mecca. Il precedente proprietario ancora non sono riuscito a contattarlo, riproverò a mandargli un messaggio tramite facebook ma se non vuol rispondere, be pazienza.
Comunque grazie a tutti
GS ADV, rimango dell'idea che sia una gran moto anche se dovesse avere tanti chilometri. 
|
|
27-01-2013, 06:52
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Piacenza
|
Sbagliato.... Il mondo non è dei furbi! Il mondo è dei ricchi!!! Comunque caro Alberto io non sono in grado di valutare se un gs ha percorso più o meno km di quanti ne visualizza, ma mi auguro semplicemente che ti possa dare,in futuro, tante di quelle soddisfazioni da farti scordare quanto prima tutta la spiacevole vicenda! 
|
|
27-01-2013, 07:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sicily
|
Alebrto ziocanarino!!!Basta essere arrabbiati con se stessi,ormai è andata così!Il 1200 ADV è una gran moto,e alla fine dei conti anche se avesse qualche km in più...l'importante è che vada bene no?Questo ti/ci serve per insegnamento.
Goditela!!!
|
|
|
27-01-2013, 12:13
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: quasar
|
beh,ma ora una fotina?
dopo che mi sono letto tutto lo spippolamento direi che la meritiamo,no? ;-)
|
|
|
27-01-2013, 14:42
|
|
Mukkista doc
|
|
|
27-01-2013, 15:05
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: quasar
|
si vede persino in foto che ha più di 28.000km
belladv
|
|
|
27-01-2013, 15:19
|
|
Mukkista doc
|
Bellissima! Ti capisco che non ci hai capito + niente... è amore a prima vista. Ma purtroppo quando molti di noi vedono una moto e se ne innamorano... vanno nel pallone, come dei bimbi davanti alla vetrina del giocattolaio. E veniamo abbindolati dai figli di Putin dei rivenditori.
Comunque ti consiglio di portarla alla Bmw non da un mecca generico. Loro hanno dei riferimenti e degli indici nelle tolleranze, nonchè l'esperienza per potersi pronunciare in merito ai km. Ovviamente questa perizia la dovrai pagare.Poi con questa vai dove l'hai acquistata glie la mostri e gli dici che il tuo avvocato (giochi d'astuzia) aspetta te per procedere agli atti necessari per il rimborso della differenza di valore in tuo favore o la restituzione della moto col rimborso di tutto, passaggio incluso.
Però a dirti il vero, vista così anche lontanamente sembra messa bene.
|
27-01-2013, 16:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: caronno pertusella
|
Vorrei ricordare che in ogni caso, km pochi o tanti, i concessionari sull'usato sono obbligati a dare la garanzia per 12 mesi; poi speriamo vada tutto bene.
Per le chiavi credo che fino al 2008, e forse più in là, consegnavano solo una chiave più quella di plastica, ma due telecomandi; anch'io mi son procurato la seconda in cambio di 40 €.
|
|
|
27-01-2013, 16:39
|
|
Mukkista doc
|
re
Quote:
Originariamente inviata da lorismauro
Vorrei ricordare che in ogni caso, km pochi o tanti, i concessionari sull'usato sono obbligati a dare la garanzia per 12 mesi; poi speriamo vada tutto bene.
Per le chiavi credo che fino al 2008, e forse più in là, consegnavano solo una chiave più quella di plastica, ma due telecomandi; anch'io mi son procurato la seconda in cambio di 40 €.
|
Confermo:anche la mia RT ha una sola chiave metallica e una in plastica.
|