|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-09-2012, 11:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Sartandrea purtroppo x alcuni sono concetti troppo complessi da capire.Se ne accorgeranno quando tra 15 anni meta dei passi saranno a pagamento
|
03-09-2012, 11:54
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Mah..........
sempre peggio!
using ToPa.talk...
|
03-09-2012, 12:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Area 51
|
Non ditemi che per un paio di camper vi fate 50 tornanti incolonnati........sapiamo tutti che con 1/99esimo di manetta ne superate 3 al colpo! Dai....e se trovate due PulmanTour ataccati che fate tornate a casa.....
Cmq ribadisco che non sono i 5 Euro a rendere ricchi o poveri, ma è il principio!
Chi fa business nei confronti degli alberghi e dei ristoranti/bar/pub della zona, non sono le 3 auto che passano (tra l'altro straniere) e tanto meno i camper che sono dotati di cucina e letto, ma bensì i migliaia di motocliclisti che transitano sul passo.
Grazie a questa tassa secondo voi, come saranno gli incassi nei prossimi anni per i proprietari di tali strutture?
E di questi 5 euro credete che una percentuale gli entri in tasca, come pseudo risarcimento/aiuto?
E mettiamo anche che la cosa funzioni, (grazie a coloro che dicono cosa vuoi che siano 5 euro) ed espandino questa tassa per tutti i comuni con dei passi presenti;
Con questa crisi potrebbe essere fatibilissimo (visto che ora mettono la tassa pure sulle bibite gassate tipo Coca-Cola) inizieranno a farti pagare tutte le strade "decenti" comportando così che un giro alla domenica ti costa 40 euro di benziana e 80 di pedaggi sui passi!
Bello no?
P.s. Dimenticavo pensi di aiutare l'Italia facendo una cosa simile o aiuti gli indecisi a non comprare moto e ai rider di girare all'estero!?
P.P.S. non voglio fare della politica (percarità ci mancherbbe altro) è solamente un ragionamento (di un fatto esistente) aplicato su larga scala.
|
|
|
03-09-2012, 12:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Prov Vicenza
|
Se questa cosa la fanno in centro a Milano va bene... se la fanno in Alto Adige, su una strada ad alto costo manutentivo, visto la loro posizione politica, allora tutti i bnpensati di qde insorgono....
le questioni di principio fatevele sulle autostrade, che ri-asflatano con l'asfalto prelevato dalle altre strade e che si pagano per andare a lavorare, non su un passo dove ci andate per divertimento...
Ah no, la non sono i partiti dell'Alto Adige a farlo....
|
|
|
03-09-2012, 12:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
Non l'ho capita. In centro a Milano non ci vai per farti un giro panoramico e i servizi per arrivarci qualsiasi siano le tue esigenze (lavoro, shopping o oltro), sono adeguati al flusso. Ben diversa è la ragione che spinge chiunque a fare un giro su un passo alpino.........come quello dello Stelvio.
Se il problema è la reperibilità di quattrini per manutenere una strada, ritengo che il problema vada risolto in altro modo che non sempre quello più "comodo" e semplice. Questo perchè sarebbe l'inesorabile spunto, come già scritto da altri, per estendere tale soluzione a tutti i passi alpini e poi strade panoramiche e poi.... e poi.....
|
03-09-2012, 13:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
E poi....armi in mano ovviamente!
|
03-09-2012, 13:14
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Garzy
Non l'ho capita. .....
|
Quoto!
P.s @Championpiero (tanto x aprire una parentesi ) se a Milano, Roma, ecc per andare dal fruttivendolo usassero le bici al posto del SUV il traffico sarebbè la metà senza l'ausilio di tasse! (by InfoTraffico).....chiudo partesi!
Ultima modifica di Deleted user; 03-09-2012 a 15:35
|
|
|
03-09-2012, 15:15
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Championpiero
Se questa cosa la fanno in centro a Milano va bene...
|
ma cosa centra il centro di una metropoli, con le sue problematiche ed esigenze, con i principio di negare l'utilizzo di una STATALE se non dietro pagamento
Quote:
...... se la fanno in Alto Adige......
|
che centra l'Alto Adige???? se l'avesse fatto il Molise era la stessa cosa
semmai ai parlamentari altoatesini va dato merito (dal loro punto di vista) di aver venduto bene il loro voto, e non solo per lo Stelvio.....
Quote:
.........le questioni di principio fatevele sulle autostrade........
|
per "principio", anche se può sembrare inverosimile, le Autostrade sono una comodità e come tale si pagano, ma "concettualmente" non sono necessarie, tanto meno ad un motociclista
inoltre vorrei vedere quale paese non farebbe pagare la "comodità" delle autostrade soprattutto in una realtà morfologica ed orografica come l'Italia
hai idea che cos'è ad es. l'autostrada La Spezia-Ventimiglia??
galleria,viadotto,galleria,viadotto,galleria,viado tto,galleria,viadotto.......
e tu, dal punto di vista economico, mi vuoi mettere sullo stesso piano la statale che sale sullo Stelvio???
solo economico, perché sul "diritto" non sono minimamente paragonabili
le statali sono per eccellenza la materializzazione di un mio diritto, di cui come contribuente e cittadino pago già le dovute tasse
io abito a Biella, il che vuol dire che sono ad "un tiro di schioppo" dal tutto il territorio a cavallo del confine Italo-Francese, Italo-Svizzero, Valle d'Aosta, Ossola, Monferrato, Langhe e Appennini Liguri
io vivo dentro ad un paradiso del motociclista, per cui dello Stelvio posso anche permettermi il lusso di fregarmene
ma in questi ultimi 30 anni, purtroppo, piano piano....un poco alla volta.......senza rumore........mi son visto portare via tante piccole libertà, che prese singolarmente non sono importanti ma messe insieme realizzo che l'ho preso palesemente nel c...... grazie anche ai veri benpensanti....
quindi adesso, grazie a questa (sic!) esperienza, ho la certezza di capire fin da subito quando stanno di nuovo per mettermelo in quel posto....
stanne certo!!
la Provincia di Bolzano ci sta privando di un nostro diritto!!!
|
|
|
03-09-2012, 15:31
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
inoltre vorrei vedere quale paese non farebbe pagare la "comodità" delle autostrade soprattutto in una realtà morfologica ed orografica come l'Italia
tipo la Svizzera per 50€ l'anno tutto compreso?
|
|
|
03-09-2012, 15:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASTEGGIO
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
la Provincia di Bolzano ci sta privando di un nostro diritto!!!
|
Ma questo potrebbero farlo tutte le province ...sulla carta no? Poi però solo bolzano riesce a farlo!!! E ALLORA...NON SIAMO TUTTI UGUALI!!!!!
|
|
|
03-09-2012, 15:42
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
..............tipo la Svizzera per 50€ l'anno tutto compreso?
|
appunto, la paghi.
senza contare che la rete svizzera è 4 volte più piccola della nostra
|
|
|
03-09-2012, 15:56
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Merano (BZ)
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
tipo la Svizzera per 50€ l'anno tutto compreso?
|
ma in italia ci sono altri "costi" 
|
03-09-2012, 16:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
L'autostrada è una necessità non una comodità.
|
03-09-2012, 16:18
|
|
Mukkista doc
|
Lo é anche lo stelvio per chi nn fa lo schiavo!
|
03-09-2012, 16:27
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
L'autostrada è una necessità non una comodità.
|
che oggi le autostrade sono una comodità necessaria è noto a tutti, ma questa è un'altra storia
il discorso sul pedaggio dello Stelvio è su un livello più a monte
si sta scardinando un diritto
|
|
|
03-09-2012, 16:35
|
|
Mukkista doc
|
Un altro diritto dopo una lunga serie...sono anni che subiamo una costante contrazione dei nostri diritti...ce ne accorgiamo solo ora perché inizia a costare di più avere il frigo sempre pieno
|
03-09-2012, 17:12
|
|
Mukkista doc
|
Giusto, via alla cinque giorni di Milano per lo Stelvio, gli opressori austro-ungarici ci tediano ancora attraverso la provincia di Bolzano!
Ultima modifica di Devilman83; 03-09-2012 a 17:21
|
|
|
03-09-2012, 17:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Io farei pagare solo i residenti in trentino.Chi ha fatto un viaggio x arrivare allo Stelvio non va ulteriormente toccato nel portafoglio.Chi abita li puo andarci quando vuole.In piu è gia impaziente di pagare.Quindi...
|
03-09-2012, 17:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
|
Senza contare che andando su e giù più volte, se la strada si rovina è colpa loro
Inviato con BoroTalk 3
|
|
04-09-2012, 16:32
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
Tassa di Soggiorno !
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
Io farei pagare solo i residenti in trentino.Chi ha fatto un viaggio x arrivare allo Stelvio non va ulteriormente toccato nel portafoglio.Chi abita li puo andarci quando vuole.In piu è gia impaziente di pagare.Quindi...
|
Giustissimo ! Tenuto conto che se un turista che viene da lontano già paga la tassa di soggiorno per il pernottamento in albergo, poi paga ulteriormente perché mangia in ristorante/taverna/locanda (non parlatemi di pizzerie più a Nord della Linea Gotica  ) più la bella cifra di €1.05 di gabelle su ogni litro di benzina che pago...
Che poi, non mi è chiara una cosa... se io salgo da Bormio, arrivo in cima, scendo fino a Stelvio e mi trovo il casello...
...pago solo lì ? Per "uscire" ?

E allora io NON PAGO, giro la moto e torno da dove son venuto, mi faccio lo Stelvio due volte gratis

(Seee, vabbé, poi mi tocca fare per Livigno solo per uscire di lì...)
Comunque sia, visto che abbiamo autostrade gratis (A3 SA-RC e la Siena-Firenze, per non parlare della SS1 LI-GR e della E45 VT-Orte-Ravenna o della Transpolesana...) mi sa che basta un ricorso al TAR da parte di una "Class Action" e tutto va a farsi benedire !!!

R1200CLC "La grande Bleu"
|
|
|
04-09-2012, 17:45
|
|
Mukkista doc
|
Andate a girare in tangenziale nord o sul raccordo anulare!
|
04-09-2012, 18:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
ma cosa centra il centro di una metropoli, con le sue problematiche ed esigenze, con i principio di negare l'utilizzo di una STATALE se non dietro pagamento
per "principio", anche se può sembrare inverosimile, le Autostrade sono una comodità e come tale si pagano, ma "concettualmente" non sono necessarie, tanto meno ad un motociclista
le statali sono per eccellenza la materializzazione di un mio diritto, di cui come contribuente e cittadino pago già le dovute tasse
ma in questi ultimi 30 anni, purtroppo, piano piano....un poco alla volta.......senza rumore........mi son visto portare via tante piccole libertà, che prese singolarmente non sono importanti ma messe insieme realizzo che l'ho preso palesemente nel c......grazie anche ai veri benpensanti....
quindi adesso, grazie a questa (sic!) esperienza, ho la certezza di capire fin da subito quando stanno di nuovo per mettermelo in quel posto....
|
Sintetizzo per comodità : e ti svegli solo ora? Hai dormito 30 anni? Solo perché una parte politica estranea alle logiche della partitocrazia italiana decide che è ora che chi passa per una certa (e sola) strada, visto il costo spropositato in termini manutenzione, paghi un piccolissimo pedaggio?
Sei messo maluccio caro mio.... io esprimo la mia libertà girando tranquillamente in moto, quando posso, fregandomene se devo pagare il biglietto dell'autostrada o di un passo. Proprio perché andare sullo Stelvio NON è né obbligatorio né indispensabile.
Se vuoi ci vai, oppure se non vuoi non ci vai. Punto. Se ti stanno bene i soldi del pedaggio bene, altrimenti non ci vai. Non stanno parlando di 200 passi. Stanno parlando di un (uno -- 1 ) passo.
Ed è una convinzione che non solo alberga nelle mente di ogni formazione politica altoatesina, ma anche in quella di parecchi abitanti della zona di Merano (le strutture in cima allo Stelvio sono quasi unicamente in mano a Lombardi).
Rassegnati. Ormai lo faranno.
Quote:
Originariamente inviata da Garzy
Non l'ho capita. In centro a Milano non ci vai per farti un giro panoramico e i servizi per arrivarci qualsiasi siano le tue esigenze (lavoro, shopping o oltro), sono adeguati al flusso. Ben diversa è la ragione che spinge chiunque a fare un giro su un passo alpino.........come quello dello Stelvio.
Se il problema è la reperibilità di quattrini per manutenere una strada, ritengo che il problema vada risolto in altro modo che non sempre quello più "comodo" e semplice. Questo perchè sarebbe l'inesorabile spunto, come già scritto da altri, per estendere tale soluzione a tutti i passi alpini e poi strade panoramiche e poi.... e poi.....
|
Appunto perché sullo Stelvio ci vai per un giro panoramico, se ti mancano 5 euro (che poi sono un misero x% rispetto al costo di benzina, moto, tagliandi, gomme, etc) puoi rimanertene a casa, mentre in centro città, visto la concentrazione di luoghi "strategici" per le persone, come ospedali, scuole, uffici amministrativi, l'accesso dovrebbero essere totalmente libero e gratuito. E invece (vedi Milano) mettono aree a pagamento (e molto più care) dove per forza anche categorie molto più svantaggiate economicamente, devono sobbarcarsi oneri notevoli. Però là è tutto concesso perché non intaccano nessun diritto (vero?) o per caso è perché lo ha fatto un partito politico "italiano" ?
Quote:
Originariamente inviata da DESTROYER
Non ditemi che per un paio di camper vi fate 50 tornanti incolonnati........sapiamo tutti che con 1/99esimo di manetta ne superate 3 al colpo! Dai....e se trovate due PulmanTour ataccati che fate tornate a casa.....
Cmq ribadisco che non sono i 5 Euro a rendere ricchi o poveri, ma è il principio!
Con questa crisi potrebbe essere fatibilissimo (visto che ora mettono la tassa pure sulle bibite gassate tipo Coca-Cola) inizieranno a farti pagare tutte le strade "decenti" comportando così che un giro alla domenica ti costa 40 euro di benziana e 80 di pedaggi sui passi!
|
Probabilmente non sei mai stato allo Stelvio.... e se ci sei stato non hai trovato 2 camper in fila che ad ogni tornante (ce ne sono 48) doveva manovrare per riuscire a passare, mentre dall'altro lato scendeva un raduno di spider tedesche ( mi sembra fossero mx-5 se non ricordo male)... per cui possibilità di passare = zero. Non ci fossero state le auto che scendevano, cmq il camper prende tutta la sede stradale, per cui anche in moto, non si riesce a superare.... 
Nessuno parla di far pagare anche il Passo di mia nonna.... si tratta di far pagare l'accesso ad un Passo molto molto particolare, e solo a quello, intasato dal traffico estivo (visto che è aperto pochi mesi all'anno).
Quote:
che oggi le autostrade sono una comodità necessaria è noto a tutti, ma questa è un'altra storia
il discorso sul pedaggio dello Stelvio è su un livello più a monte
si sta scardinando un diritto
|
Nessun scardinamento di diritti.... è una legge regionale
Quote:
appunto, la paghi.
senza contare che la rete svizzera è 4 volte più piccola della nostra 
|
In Svizzera si paga molto ma molto meno (percentualmente) rispetto all'Italia... ma è più piccola  
Oltre alla Svizzera citerei anche Germania e Austria. In particolare quest'ultima. per arginare il traffico nelle sue strade più belle, le ha rese tutte a pagamento (guarda un po'.....)
|
|
|
04-09-2012, 18:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tango Victor, ma sono di Victor India. C/O fiume Sacro alla Patria
|
Mmmmm questi quote si pagano come un pedaggio sul passo...
Inviato con BoroTalk 3
|
|
04-09-2012, 18:50
|
|
Pivello Mukkista
|
|
|
|
04-09-2012, 19:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Spitfire
Mmmmm questi quote si pagano come un pedaggio sul passo...
|
per fortuna qui è ancora tutto gratuito....
al max chiamo il capo e gli dico che mi sono preso anche io il coso lì, e mi abbuona i costi dei quote..... 
|
|
|