|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-07-2012, 12:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
L' odierno 800 e' fasato a 360 per simulare il rumore del boxer. Forse il marketing ha reputato che la moto acquisisse una personalita' propria e non potesse essere considerata da alcuni la parente povera del 1200. Poi, essendo anche l'husky fasato a 270 , le economie di scala hanno fatto si' che si uniformasse. Io avrei voluto anche l'aumento a 900. Speriamo continui a consumare poco. ( penso di si' la termica e' uguale )
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
|
03-07-2012, 12:03
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quote:
Originariamente inviata da Lorce
|
Penso che più sfigato ancora del califfone sia uno scooter chiamato Scatto... non ricordo chi lo producesse ma ricordo quel genio che ce l'aveva...
Eccolo in tutto il suo splendore  
Bisogna essere proprio dei criminali a comprarsi una cagata di tale portata eh...
|
|
|
03-07-2012, 12:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Montelupone
|
Quote:
L' odierno 800 e' fasato a 360 per simulare il rumore del boxer.
|
E' vero, è quello che dissero alla presentazione, ma c'è da dire che i twin in linea sono tutti così, quelli a 180 sono rari, e tutti degli anni 70.
Lo strano sono proprio i 270.
Qualcuno sà come è fasata la Versis?
La W 800 è fasata a 360 ma la Versis non lo sò.
|
|
|
03-07-2012, 12:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Secondo me il sistema della terza biella è indicatissima per la fasatura a 360, stà al centro dei pistoni, mentre per la 270 sospetto che il sistema ottimale sia quello Yamaha con 2 contralberi, dove anche con uno solo si otterrebbe uno smorzamento accettabile, vedi i mono.
|
E' esattamente ciò che intendevo: una soluzione tecnica così particolare (anche se non inedita) come l'utilizzo di una terza biella "passiva" è nata, nel Rotax della F800, strettamente correlata ad un certo tipo di architettura, cioè la fasatura a 360°. Cambiare la fasatura in favore di una più tipica 270° avrebbe imposto all'origine un diversa progettazione del sistema di smorzamento delle vibrazioni. Qui invece, logicamente (mica possono riprogettare tutto il motore), si è mantenuta lo stesso sistema... non capisco come possa funzionare correttamente... mi piacerebbe capirne qualcosa di più.
Quote:
Il cambiamento di erogazione dovrebbe essere ininfluente
|
Su questo non ne sarei del tutto convinto, cambia la sequenza degli scoppi e quindi penso cambi anche il carattere del motore
|
|
03-07-2012, 12:19
|
|
Mukkista doc
|
Da un punto di vista della curva di coppia, non cambierà assolutamente niente.
Dal punto di vista delle sensazioni, importantissime in una moto, sembrerà di accellerare di più, perchè il timbro cambia durante l'accellerata, da zoppicante a più regolare durante la salita di giri.
Come un Ducati per fare un esempio.
Se invece si prendono i tempi di ripresa ed accellerazione, quelli saranno uguali.
|
|
|
03-07-2012, 12:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Non credo che la maggioranza dei bicilindrici in linea siano fasati a 360, anzi, credo che questa sia proprio una delle peculiarità del Rotax.
La Versys ha la fasatura a 180°
E comunque la mia perplessità riguarda anche la "continuità della specie"... ci saranno in giro F800 che suoneranno in un modo e le nuove che suoneranno in un altro... è come se BMW per l'F800 avesse rinnegato uno dei punti fondanti della nascita del Rotax bicilindrico
|
|
03-07-2012, 12:23
|
|
Mukkista doc
|
Ad onor del vero, c'è da dire che il cambio di successione di scoppi, porta a delle differenze a livello di onde pressorie all'interno dello scarico, con variazioni impossibili da sapere dal di fuori.
Ma BMW ha comunque dichiarato che coppia e potenza sono invariate.
|
|
|
03-07-2012, 13:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Lester
Maaaa... siccome che sono ignorante  vorrei capire, un motore bicilindrico in linea progettato per girare e "suonare" come un boxer, con un sistema di smorzamento delle vibrazioni con terza biella ideato ad hoc per questo tipo di fasatura... si può rifasare, scomporre e ricomporre a mo di cubo di Rubik senza colpo ferire?
|
Si.
Dei vantaggi (non molti, ma ci sono) abbiamo già parlato.
DogW
|
|
|
03-07-2012, 13:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
E' vero, è quello che dissero alla presentazione, ma c'è da dire che i twin in linea sono tutti così, quelli a 180 sono rari, e tutti degli anni 70.
Lo strano sono proprio i 270.
|
I bicilindrici in linea nascono a 360° in quanto evoluzione dei monocilindrici. In pratica per continuare a funzionare in maniera nota al produttore, senza estese riprogettazioni, ma senza eccedere nella cilindrata unitaria.
Quando si saliva di cilindrata, trascurando l'equilibratura, però, avevano però i loro bei problemi. I bicilindrici inglesi erano noti per smontarsi per strada e dissaldare i telai.
I bicilindrici a 180° vengono introdotti soprattutto da Honda, per sfruttare la migliore equilibratura, ma i vantaggi si rivelarono in realtà limitati (per il forte rollio).
Il 270° è un miglioramento del 360°. Le sue vibrazioni sono dello stesso tipo di queste, ma smorzate (ridotte quelle del 1° ordine, annullate quelle del secondo) quindi l'equilibratura risulta più semplice, specie se si deve salire di cilindrata (e le masse equiliberanti, di conseguenza, cominciano a divenire importanti).
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 03-07-2012 a 14:25
|
|
|