|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-04-2012, 22:57
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
allora , ora ne dico una: una cosa poco gradita a molti, non solo a bologna ma diffusa in tutta Italia è la perdita del rapporto con chi ti sistema la moto .
voglio dire: c'è l'accettatore che scrive ciò che il cliente chiede. ma spesso, troppo spesso, uno cerca di descrivere disperatamente un rumorino che compare all'avantreno rilasciando il gas, in discesa con curva a dx e grattandosi la palla sx e poi vedi lui che scrive: controllo rumore avantreno............... a me, cliente, cascano le braccia..........
vai a ritirare la moto: ma allora cosa era?
risposta: mah, abbiamo fatto un controllo, serrato tutti i bulloni, ora va bene........ ma chi ti risponde è uno che la tua moto non l'ha mai vista.........
ovvio che alla prima grattata di balla sx in discesa, curva a dx il rumorino riappare..............
altro esempio: lamento un fischio in frenata. lui scrive: cambio pasticche ant.
( ma............... le ho cambiate da 500 km..............) lì però non mi cascano le braccia, mi girano le balle...........
ritiro moto: cosa era il fischio? risposta ( sempre di uno che non sa neanche che moto io abbia) : abbiamo sostituito le pasticche.............. allora io dico: avevano 500 km..........., lui pronto risponde: difettose, vetrificate, fatto cattivo rodaggio ai freni dopo il cambio, componente non originale, andavano sostituite...........
capito concetto? anzi concetti? ne ho espressi più di uno.........
|
06-04-2012, 07:21
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Con difficoltà (legate a me), ma ho capito.
E non hai nemmeno torto....
|
06-04-2012, 07:40
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: via friuli venezia giulia 1 bologna
|
pacpeter, benissimo. da circa 10 giorni abbiamo installato un monitor con alcuni messaggi che passano in loop, uno dei principali è quello in cui richiediamo al cliente di spiegare il più dettagliatamente possibile il guasto o il sintomo che avverte. perchè le difficoltà sono reciproche e spesso riguardano non solo il saper ascoltare, ma anche il saper spiegare.
|
|
|
06-04-2012, 09:55
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
Con difficoltà (legate a me), ma ho capito.
|
hai avuto difficoltà a capire la grattata di balla sx nella curva a dx?
|
06-04-2012, 10:01
|
|
Antica Reliquia
|
Esatto!!!!
|
06-04-2012, 10:04
|
|
Trecertaro doc
|
azzo vuol dire: messaggi che passano in loop?
|
06-04-2012, 10:16
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Tipo quella roba che passa sotto allo schermo durante i TG.....
|
|
06-04-2012, 11:58
|
|
Mukkista in erba
|
circa. più una presentazione powerpoint che altro. è una prova, vediamo se migliora la comunicazione reciproca.
|
|
|
06-04-2012, 14:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
Bello.....probabilmente pero' Francesco che e' in gamba come qualche volta ha un carico di lavoro che tra telefonate commesse al pc clienti in salone e fatture non ha nemmeno tanto il tempo di chiedere e disquisire se era la palla destra o sx che fa' rumore(mi ricollego all'intervento sopra  h quindi lo aiutera' non poco trovarsi il cliente gia' preparato con una spiegazione dettagliata....
|
06-04-2012, 15:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
capito concetto? anzi concetti? ne ho espressi più di uno.........
|
chiarissimo...purtroppo spesso e' così
voglio però spezzare una lancia in favore di una conce Guzzi della zona, che quando ho lamentato una vibrazione in frenata (secondo me si sono storti i dischi).... il buon capo meccanico, mentre mi faceva spiegare per bene cosa avevo sentito, si e' messo il suo casco ed ha provato la moto im m e d i a t a m e n t e, al rientro (pochi minuti.... penso avrà fatto neanche 1 km....) mi ha confermato il danno ai dischi ed accesso la sostituzione in garanzia....

alla fine il capitale vero, e' sempre l'omarino dietro la saracinesca, altro che marketting.....
|
|
06-04-2012, 15:09
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww
Bello.....probabilmente pero' Francesco che e' in gamba come qualche volta ha un carico di lavoro che tra telefonate commesse al pc clienti in salone e fatture non ha nemmeno tanto il tempo ..
|
vero, stiamo provando ad agire anche nel senso di differenziare per orario gli ingressi, iniziando le operazioni di manutenzione su appuntamento. Questo evita, se correttamente presentato, che tutti i clienti della giornata si presentino contemporaneamente in accettazione mandandola in tilt e obbligandola a lavorare in debito di ossigeno. il tutto mirando ad eliminare code, ascolti multipli, intasamenti. Con obiettivo di concentrarci al massimo sulla diagnosi e sull'ascolto. E' un concetto poco applicato nelle officine moto perchè richiede una quasi certezza di esecuzione dei lavori spesso ignota agli operatori...anche a quelli più esperti.
|
|
|
06-04-2012, 15:18
|
|
Mukkista doc
|
Secondo me nella maggior parte delle officine hai il problema come descritto sopra che cioe' il capo officina ascolta e decide....inapplicabile sui carichi di lavoro della vs. Officina(ma molto gratificante per il cliente pero' che si sente "importante"), ma mettendo in condizione l'accettatore di fare il suo lavoro con calma probabilmente si risolve anche questa dinamica.....
Bisognerebbe anche trovare una soluzione diversa per l'uscita delle moto dalla officina secondo me senza avere quel via vai transitante dal salone......
|
06-04-2012, 15:23
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da 1965bmwwww
Bisognerebbe anche trovare una soluzione diversa per l'uscita delle moto dalla officina secondo me senza avere quel via vai transitante dal salone......
|
spiega meglio che provo a capire.
|
|
|
08-04-2012, 09:32
|
|
Mukkista doc
|
Da quello che ho visto io tra riconsegna della moto e ingresso delle moto in officina con conseguente parcheggio davanti alla porta più le moto in attesa di essere consegnate si crea un' ingorgo che nei momenti di punta può essere pure pericoloso..metti che in entrata ti sbilanci fai un filotto tra le moto pronte da consegnare....io farei una porta supplementare dove le moto in ingresso vengono accettate ed entrano da Dietro mentre quelle pronte escono dalle porte in vetro e attendono la consegna e conseguente saldo dei lavori....
|
08-04-2012, 17:20
|
|
Mukkista in erba
|
in effetti il traffico che si genera con quasi 3000 passaggi anno, perdippiù non dilazionati su 12 mesi, unito al volume di veicoli venduti (un centinaio di usate, altre 50 usate di altre marche in transito, più un 250 moto nuove è elevato.
il Comune però ritiene che un passo carraio sia già di troppo e risulti pericoloso per chi, evidentemente viaggia a tutta velocità sul marciapiedi in bicicletta.
c'è un progetto di allargamento, vediamo come procede...
|
|
|
08-04-2012, 17:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
ho letto e riletto i post e le motivazioni di PG01 e, anche in ragione del fatto che in passato ho sostenuto "qualche cosa" in termini di non buona comunicazione in una discussione che lo chiamava professionalmente in causa, devo dire che questa volta, a mio avviso, ha dato tutte le risposte a cui un cliente ha diritto. Il problema è capire se il mercato e l'attuale congiuntura consentono l'erogazione di questi servizi a questi costi. Ribadisco, l'importante è che l'utente lo sappia prima, e sottoscriva un preventivo di massima. Da questo preventivo poi BMW puo'discostarsi senza preavviso al massimo del 10%, superato il quale DEVE (DOVREBBE) avvisare il cliente. Poi il quanto costa il meccanico BMW, tenendo conto dei costi di officina, dei costi di processo, e della disponibilità del servizio, forse non è nemmeno così esagerato.
|
|
|
16-04-2012, 19:37
|
|
Antica Reliquia
|
Come forse qualcuno avrà letto, per un problema di alimentazione mentre ero in giro, ho dovuto lasciare la Giessina da CarZeta, a Milano.
Dato che c'ero, nell'attesa dell'organo (statore, gentilmente fornitomi da un amico) per il trapianto, le ho fatto fare il tagliando dei 70.000 (un po' .... in ritardo); è il primo tradimento a PG, spero non se ne abbia a male: cause di forza maggiore.
Vengo al dunque: anche da CarZeta in fattura ho trovato la prova su strada post-tagliando, ad un prezzo analogo, 16 euro.
Per info, a Zec in particolare, che così forse si arrabbia di meno.
|
17-04-2012, 12:09
|
|
Mukkista in erba
|
grazie delle info.
|
|
|