Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2012, 16:10   #76
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Ovvero, se l'affinamento del sistema ha raggiunto le massime capacita' umane, e ammetto che prima non era cosi', allora questa perplessita' deve cadere
per i comuni utenti si, per i piloti sull'asciutto ( non sul bagnato) in una frenata prevista ancora prevale l'abilità umana. ma di poco.

io prenderei tutti i detrattori e li porterei in una pista bagnata a fare le prove di frenata.............

voi non ci crederete ma anche in presenza di abs, il pilotuncolo non ha il coraggio di usare appieno i freni.

cosa voglio dire?

che in una frenata calcolata , in condizioni di scarsa aderenza, il guidatore o allunga e di parecchio gli spazi d'arresto oppure va per terra se non ha l'abs.

Pubblicità

Vecchio 06-03-2012, 16:11   #77
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Rabarbaro mica ce l'avevo con te con il mio intervento, se noti ogni volta che ho risposto a te l'ho fatto quotando. cià.
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 16:13   #78
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Solitary Sail Visualizza il messaggio
Cioè, secondo te Uncini avrebbe detto esattamente questo perché
ritengo che Uncini abbia detto cose in cui crede, ma anche che, se fosse stato di parere opposto, avrebbe preferito star zitto per via del ruolo che riveste piuttosto che dimostrarsi ostile nei confronti di un dispositivo di sicurezza, peraltro in assenza di evidente infondatezza dell'ostilità.
Vecchio 06-03-2012, 16:14   #79
GHIAIA

L'avatar di GHIAIA

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
voi non ci crederete ma anche in presenza di abs, il pilotuncolo non ha il coraggio di usare appieno i freni.
E' bellissimo un articolo del 2007 su dueruote (acci lo devo riprendere) di Cereghini al test drive su strada di non ricordo che moto.
Beh, c'era una batteria di giornalisti ex piloti che son partiti sotto l'acqua. Nell'attribuzione delle moto Cereghini pensava di avere una moto con l'ABS sotto il sedere e in discesa giù dal Penice ha dato la paga a tutti quanti "confidente" del fatto che l'ABS eventualmente si sarebbe attaccato.
Per sua stessa ammissione, sapere che l'ABS sarebbe intervenuto gli ha dato una sicurezza maggiore (chiamiamola pure "psicologica" in questo caso) e quando è sceso e ha appurato che non aveva l'ABS c'è rimasto di sale....

Questo che c'entra?
Beh è un bel racconto a riguardo di uno che in moto sa andare meglio di "noi". Poi ognuno lo interpreta come vuole

Vecchio 06-03-2012, 16:20   #80
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
Rabarbaro mica ce l'avevo con te con il mio intervento, se noti ogni volta che ho risposto a te l'ho fatto quotando. cià.
Roberbero non Rabarbaro, quello era un liquore.

Mi riferivo al fatto in generale, che quando si dice di un'idea opposta alla propria, che è dettata da opinioni religiose, lo si fà per non spiegare le proprie convinzioni.
Non pensavo che c'è l'avessi con me, che anzi sono pure troppo prolisso.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 16:22   #81
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Beh, c'era una batteria di giornalisti ex piloti che son partiti sotto l'acqua. Nell'attribuzione delle moto Cereghini pensava di avere una moto con l'ABS sotto il sedere e in discesa giù dal Penice ha dato la paga a tutti quanti "confidente" del fatto che l'ABS eventualmente si sarebbe attaccato.
E non ha mai bloccato.....Incredibile.
Vecchio 06-03-2012, 16:30   #82
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

sul fatto che prima il sistema non fosse sufficiente penso siano daccordo tutti. Mi pare fosse famoso l'esempio di moto bmw (non ricordo il modello) in dotazione ai vigili di milano che sul pave' ai semafori tiravano dritto .La questione e' invero tecnicamente semplice come concetto. Un sistema che lavora in "digitale", ovvero attacca e stacca,per avvicinare le prestazioni di un sistema che lavora in "analogico", ovvero una mano che modula (bene..) ,deve aumentare la frequenza di campionatura fino a renderla fittissima.
A quel punto resta il vantaggio che la presatzione e' ripetibile e sempre commisurata all'aderenza offerta dal fondo, mentre l'uomo e' ben difficile che possa sfruttare il massimo dell'aderenza al variare del fondo senza sbagliare.
Verissimo anche quanto dice pacpeter,che e' diretta conseguenza, un uomo deve "valutare" istante per istante l'aderenza offerta da quel fondo in quella situazione, e farlo in panic stop e' impossibile, ma e' difficile anche in frenata ragionata.
L'abs non deve valutare preventivamente l'aderenza, la "testa" istante per istante in tempo reale.
Vecchio 06-03-2012, 16:35   #83
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

L'avatar di SoloKappistaASogliola

ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

Cereghini in genere spara un mucchio di Cazz@te belle grosse.. probabile che questa sia una del mucchio.

Guido dal 2000 con l'ABS e guido molto in città.

Pneumatici sempre Metz Z4/6/8 non più vecchi di due anni e con oltre 10.000 km mandati in temperatura prima di rendermi disinvolto alla guida.

L'ABS mi sarà entrato in funzione una decina di volte e tutte essenziali (furgoni uscita dal nulla a tagliarti la strada ad un metro dalla tua ruota) in cui puoi solo tirare la leva e son rimasto in piedi con la moto ferma.

Solo una volta son andato di muso in terra con una k 1200 rs 2003 sostitutiva nella quale durante una staccata mi si sono bloccate le pasticche anteriori per otturazione dei condotti dovuta allo sfarinamento dei gloriosi tubi freno BMW, e vi garantisco non è un'esperienza da replicare.

Con la mia RS 1999/2000 con abs non integral durante corsette in montagna ho sempre staccato al limite solo con l'anteriore e l'ABS non è mai entrato in funzione perchè appunto gomme e asfalto erano idonee.

Qunidi in conclusione, l'ABS entra solo quando serve davvero nell'uso quotidiano della moto.

Ultima modifica di SoloKappistaASogliola; 06-03-2012 a 16:38
SoloKappistaASogliola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 16:36   #84
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

senti un pò............. si , dico a te fanciulla...........

l'articolo sarà pure interessante e divertente, ma l'idea che si vada in giro pensando: tanto ho l'abbiesse, non la trovo educativa. tutt'altro........

vorrei invece che passasse il pensiero: il congegno serve ad aiutarmi a non cadere quando faccio una cavolata. quindi se entra in funzione vuol dire che l'ho fatta.
Vecchio 06-03-2012, 16:37   #85
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Moderatrice barbona Visualizza il messaggio
Per sua stessa ammissione, sapere che l'ABS sarebbe intervenuto gli ha dato una sicurezza maggiore (chiamiamola pure "psicologica" in questo caso) e quando è sceso e ha appurato che non aveva l'ABS c'è rimasto di sale....

Questo che c'entra?
Beh è un bel racconto a riguardo di uno che in moto sa andare meglio di "noi". Poi ognuno lo interpreta come vuole

Proprio questo è uno dei motivi per cui non amo l'ABS, per il senso di sicurezza (falso) che infonde...a me è capitato di cadere per l'anteriore bloccato un paio di volte, nessun problema ad ammetterlo, e entrambe le volte stavo facendo cazzate...un pò di imbecillità in meno sarebbe stata più che sufficiente ad evitarlo.
Lo strumento di prevenzione più importante lo custodiamo tra le orecchie, a mio parere è più importante quello (in senso lato, rispetto dei limiti, prudenza, evitare i momenti di "chiusura vena", farsi un corso di guida ogni tanto, ecc.) di qualsiasi aiuto elettronico (che ti può aiutare nella staccata limite, ma visto che staccate limite su strada non se ne devono fare...)
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 16:40   #86
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Pec, stessa idea, ma sei stato più veloce...sarà perche hai l'ABS??
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 16:40   #87
GHIAIA

L'avatar di GHIAIA

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
senti un pò............. si , dico a te fanciulla...........
l'articolo sarà pure interessante e divertente, ma l'idea che si vada in giro pensando: tanto ho l'abbiesse, non la trovo educativa. tutt'altro........

vorrei invece che passasse il pensiero: ....

Penso che ognuno di noi sia grande per interpretare questo racconto come meglio crede...
A me personalmente da una sicurezza in più anche psicologica comunque (ma non diciamolo troppo in giro) me ne rendo conto quando guido una moto che invece non l'ha che mi sento meno "tranquilla" ecco...
Vecchio 06-03-2012, 16:42   #88
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Pac... seriamente (circa): in teoria l'ABS non dovrebbe mai entrare. Se entra l'ABS i casi sono tre... o il terreno non è come te lo aspettavi, o hai fatto una cazzata, oppure lo hai fatto entrare apposta.

Mi sa che la maggior parte della casistica vada sul caso di mezzo, seguita di qualche lunghezza dal primo. Mentre sarebbe meglio che ogni tanto ci si ricordasse di applicare il terzo - per ricordarsi che quando fa come fa è normale.

F.
Vecchio 06-03-2012, 16:43   #89
GHIAIA

L'avatar di GHIAIA

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
Proprio questo è uno dei motivi per cui non amo l'ABS, per il senso di sicurezza (falso) che infonde......... evitare i momenti di "chiusura vena", farsi un corso di guida ogni tanto, ecc.) di qualsiasi aiuto elettronico (che ti può aiutare nella staccata limite, ma visto che staccate limite su strada non se ne devono fare...)
Sono completamente d'accordo a metà con te.
E' come dire: sull'auto non voglio l'ABS perchè così non mi affido a questo strumento e vado più piano.
Ma in realtà non è così.

A opinione del tutto personale e in quanto tale più che opinabile; sostengo che tutti quelli che lo trovano utile in auto e anzi "giusto" che ci sia, dovrebbero più o meno fare il medesimo ragionamento in moto... e prima o poi magari ci arriveranno.
Le perplessità dovrebbero arrivare da come l'ABS funziona su 4 ruote rispetto al sistema delle moto. Ovvero non contando il differenziale di rotazione, ma su una derivata pre-impostata e gli effetti che ha sull'equilibrio di un mezzo che da solo non sta in piedi da solo a differenza di un auto....
Non sul concetto in se e di costa istiga averlo o non averlo
Vecchio 06-03-2012, 16:44   #90
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Per i soliti "ghe pensi mi" della frenata:

http://www.repubblica.it/motori/attu...risi-30984550/
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 16:47   #91
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Lo strumento di prevenzione più importante lo custodiamo tra le orecchie, a mio parere è più importante quello
Per questo dicevo che i più gravi incidenti con la moto sono quelli in cui la velocità è di molto superiore al consentito, o a quello che altri utenti della strada consentono.

Per la tranquillità psicologica dò ragione alla moderatrice, c'è ma i giovani non dovrebbero abusarne.
Vedo continuamente dei ragazzi in auto, fare cose assurde con l'ESP che gli entra in funzione, si nota da dietro dalle frenature fitte fitte delle ruote, e loro neanche ci fanno caso.
Pensano che sia la naturale tenuta dell'auto, mentre l'ESP stà facendo gli straordinari per riportarli a casa.
Continuano ad andare
Vecchio 06-03-2012, 16:57   #92
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Ho letto attentamente il post riportata da Chuckbird.

In sostanza dice che su 6000 morti all'anno, 1500 potrebbero essero evitati con l'ABS, e poi dice che lo l'ABS frena prima, riduzione del 20% dello spazio.
A 100 all'ora da 60 a 50 metri, vista la distanza immagino sia sul bagnato, sull'asciutto ci si ferma in 35-40m.

A me sembra una differenza irreale, e la stima mi pare campata in aria.
Non per sminuire, anche un sola vita salvata, giustificherebbe averlo, ma non si specifica come viene fatta questa statistica.
Vecchio 06-03-2012, 17:01   #93
FranzG
Mukkista doc

L'avatar di FranzG

ubicazione: Siena
predefinito

Ok, la moto si guida col cuore e l'ABS non è che una macchina.

F.
Vecchio 06-03-2012, 17:01   #94
Roberbero
Mukkista doc

predefinito

Per esempio, non è corretto dire che chi ha l'ABS fà meno incidenti di chi non lo ha, perchè finora chi ha l'ABS di solito è un bmwista.
Oppure uno già di suo più attento alla sicurezza e più prudente.
E un bmwista è un guidatore diverso da uno scooterista, un gsxrista o un giovane etc etc

Per questo sarei curioso di sapere come vengono sterilizzate queste statistiche.
Vecchio 06-03-2012, 17:02   #95
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

franz: si dice cavolata, non cazzata, maleducato.........

i casi sono due: o hai fatto una cavolata o lo stai testando. se il terreno è diverso da come te lo aspetti, vuol dire che non sei stato attento...........

tu ne sai qualcosa vero?

il miglior strumento di prevenzione lo custodiamo tra le orecchie, verissimo.
ma..........

1- molta gente tra le orecchie ha i pinoli
2- capita che non dipenda da noi la necessità di farsi aiutare dall'abbbbbbiesse
Vecchio 06-03-2012, 17:10   #96
SoloKappistaASogliola
Mukkista doc

L'avatar di SoloKappistaASogliola

ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS
predefinito

a volte la testa serve solo per separar le orecchie...
Vecchio 06-03-2012, 17:20   #97
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

io ho risolto alla radice.
preso una moto che non frena manco se le metti un palo tra le ruote.

semplice.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 19:01   #98
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
ho visto delle statistiche delle assicurazioni tedesche che dicono il contrario, ma ti assicuro che non ho mai sentito ne visto questa cosa tra me e tutti i miei amici motociclisti.
Sarà un campione poco rappresentativo ma è così.
Le assicurazioni non giocano, ma si basano sulla statistica. E le statistiche, nei paesi dove funzionano (in Italia la presenza dell'ABS non è nemmeno presa in considerazione...), dicono che l'ABS in moto riduce drasticamente il rischio di farsi male e di far male ad altri.

Quote:
Le motivazioni religiose sono sempre quelle degli altri. Ma dai..
No: le motivazioni religiose sono di quelli che professano una fede anche se va contro la razionalità, e dire che gli ABS non servono quando le assicurazioni dicono che serve è irrazionale.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 19:03   #99
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
E' semplice, la forcella fino a che scende è in grado di assorbire l'aumento di frenata, quando arriva a fine corsa ogni aumento di potenza frenante è un bloccaggio assicurato, è a quel punto che ho fatto la prova.
No: il colpo di fondo corsa può creare problemi, ma puoi benissimo frenare sui tamponi senza bloccare o anche bloccare prima di essere andato a tampone.
Vecchio 06-03-2012, 19:13   #100
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Io ho conosciuto uno che con la HP2 ENDURO ha cappottato in avanti a seguito frenata di emergenza ...
Non so se quella moto aveva l'ABS.

Comunque, la gran parte dei sistemi antibloccaggio odierni è in grado di evitare o comunque di ridurre ai minimi termini lo stoppie (l'impennata in avanti), perché è in grado di leggere la variazione di velocità della ruota anteriore ed è tarato per intervenire prima che il retrotreno si alzi. Di fatto, il ribaltamento su moto con ABS oggi è possibile solo su qualche supersportiva - S1000RR compresa, su cui in pista ho fatto personalmente uno stoppie da paura sul bagnato e su cui qualcun altro si è rovesciato. Se provate a frenare a fondo con una qualsiasi R o K (escluse le HP2, di cui non so dire), con notevole impegno e in circostanze particolari riuscirete al massimo a sollevare la ruota posteriore di una decina di cm.
Alcuni anni fa non era così: per esempio, l'ABS di una Ducati ST4 non può nulla contro lo stoppie.
Non so dire delle BMW dotate di ABS 1 e 2 né delle F mono, ma di sicuro tutte le K e R equipaggiate con frenata integrale (dal 2001-2002 in poi), con o senza servi, e tutte le F800 hanno impianti antibloccaggio che evitano il ribaltamento.

Tutte queste cose le so perché le ho provate personalmente. Se tutti facessero così, si eviterebbero tante discussioni inutili, stroncate dall'evidenza dei fatti.

Ultima modifica di Wotan; 06-03-2012 a 19:24
Rispondi