Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-12-2011, 09:21   #76
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

ubicazione: Ascoli Piceno
predefinito

@ Pacperer
Si ho chiesto a dei "sospensionisti" della zona (Ascoli Piceno) e nn credo sapessero dell'esistenza di questa ditta del nord...comunque è un piacere sentirti

@ Hellon
No no è proprio troppo alto il carico della molla x il mio peso...li ho presi usati...tengo la molla completamente sgravata dal precarico idraulico ed il freno in estensione fin troppo libero, è l'unico modo x avere un minimo di confort ma la moto rimbalza un pò...cn la misurazione del SAG avrò la conferma di ciò.
Basti pensare ke a moto scavallettata e senza me sopra quasi nn si comprime...
Vecchio 01-12-2011, 09:22   #77
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Concorde Visualizza il messaggio

Solo ke rimango scettico sull'opportunità di spendere soldi x rigenerare un prodotto ke rimane comunque scadente...
a prescindere dalla spesa, che costa 1/3 rispetto a due gialloni base, tutto dipende da come si utilizza la moto, se non ne fai uso estremo.... figurati a cosa serve spendere tutti sti soldi, infine poi ogniuno spende come gli pare, andare al bar con i gialloni rende piu buono il caffè
Escluso l'anteriore sul quale non si puo fare altro che rigenerarlo, sul posteriore si possono fare interventi anche sull'idraulica migliorandone le prestazioni.
Vecchio 01-12-2011, 09:40   #78
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

predefinito

No niente bar (nel mio paese di 80 anime nn c'è proprio ),quelli di serie li ho tolti a 60.000 km...ed ho messo gli ohlins base con, a detta dell'ex proprietario, 5000 dubbi km...ora a 2 anni di distanza la moto ne ha 100.000 quindi nn è x il bar

Ps..."utilizzo ke ne fai"...a detta di alcuni fin troppo maleducato, pericoloso, anti codice della stada, anti sicurezza, anti buon senso...a detta di altri tale da giustificare la spesa

E chiudo subito questa parestesi sennò Pacpeter mi SCancella dal forum
Vecchio 01-12-2011, 09:52   #79
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Superteso...credo che all'anteriore rinaldi possa modificare qualcosa.
Avevo letto anche tempo fa`un suo intervento dove indicava un operazione veloce per modificare il fatto che diverse rt 1150 toccavano il musetto sul parafango.
Vecchio 01-12-2011, 10:06   #80
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

nessuna polemica..... si discute.... scherzando.... comunque intendevo off.
Zangi, si forse si inerviene mettendo un tampone per il fondo corsa, ma parlando con lui, mi disse che si puo fare poco e niente a livello di idraulica.
Ad ogni modo non ho esigenze particolari, l'anteriore va bene cosi, fao qualche intervento sul post per l'idraulica e magari metterò una molla progressiva, ma prima chiederò consiglio al mago.

Ultima modifica di Superteso; 01-12-2011 a 10:08
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2011, 10:27   #81
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paoletto Visualizza il messaggio
In base a quali parametri, invece, regolate il freno in estensione dell'ammortizzatore anteriore?
Le due regolazioni di cui chiedi hanno vita separata.

Il precarico molla posteriore ha come unica funzione quella di regolare l'altezza posteriore della moto (quella che viene indicata come SAG).

La regolazione idraulica del ritorno serve a regolarne il comportamento dinamico.

La fasi di regolazione sono due, prima la regolazione del precarico della molla a moto ferma, poi la regolazione del freno in estensione valutando il comportamento sulla strada.

A pag.12 del manuale Ohlins trovi indicazioni per la regolazione del ritorno.
Vecchio 01-12-2011, 10:34   #82
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

predefinito

Si si...no era una lunga storia

Comunque oggi prendo le misure al motobecane e magari le posto qua...
Vecchio 01-12-2011, 16:37   #83
Paoletto
Mukkista

ubicazione: Cagliari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Le due regolazioni di cui chiedi hanno vita separata.
In teoria si, ma poi, come tanti, come ho scritto, se aumento il precarico sento l'esigenza di fare anche piccole modifiche nell'idraulica.
Grazie per il manuale!
Vecchio 01-12-2011, 17:33   #84
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Se la moto va perfetta e tu cambi il precarico molla, dopo forse sentirai l'esigenza di intervenire anche sull'idraulica.

Ma se la moto non va perfetta allora, dopo la aver cambiato il precarico molla potrebbe anche andar bene così.

Il succo del discorso è che ogni modifica si ripercuote sulle altre, ma è meglio non eseguire meccanicamente tali variazioni e SOPRATUTTO far una modifica alla volta, provare la moto su strada e solo dopo decidere in quale senso fare altre modifiche.

MAI fare 2 modifiche contemporaneamente, a meno di non conoscere già alla perfezione il mezzo e quella specifica taratura.
Vecchio 01-12-2011, 18:54   #85
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
Superteso...credo che all'anteriore rinaldi possa modificare qualcosa.
Avevo letto anche tempo fa`un suo intervento dove indicava un operazione veloce per modificare il fatto che diverse rt 1150 toccavano il musetto sul parafango.
non solo, un anno fa, Rinaldi

sulle ESA1 della mia GT, ha fatto modifiche di regolazioni idrauliche anteriori

siccome mi piace lasca, confort e normal sono normalmente più morbide di prima

tale operazione è stata concordata e stando a quanto ho capito parlando telefonicamente con Giacomo, avrei anche potuto andare più nel dettaglio, chiedendogli di ammorbidire (nell'ambito della stessa selezione, ad esempio comfort) dicevo ammorbidire di più la compressione o di più la estensione (così m'è parso)

ma la complicazione e la variazione diventava tale da non potersi scegliere ad ammortizzatore smontato, per poi montarlo e provare, e magari accorgersi che era meglio di no

quindi ho chiesto semplicemente che in ccomfort ed in normal fosse idraulicamente, leggermente più morbido che quanto previsto in orgine

Funziona perfettamente, anche perchè la variazione non è stata "epocale" ma di fino (a me piace l'anteriore NON piantato).
AL posteriore abbiamo lasciato le regolazioni idrauliche originali.

Bisogna comunque considerare che con le idrauliche revisionate, la moto diventa comunque meno ballerina di prima (a pari settaggio) e più capace di filtro nelle piccole e frequenti sollecitazioni.
Vecchio 03-12-2011, 22:06   #86
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Oggi sono uscito a fare un po' di prove.
Per prima cosa sono stato in BMW a fare due chiacchiere
Il meccanico ha cominciato a parlare di settaggio, ha esordito con : "oltre alla manopola c'è anche una vite che va regolata...." ed ha terminato con "...cmq il posteriore di fabbrica sul GS non è un granchè, ha fatto 45.000km..." Insomma, come mi aspettavo, da mamma BMW di assetto, SAG etc.. non ne sanno niente, lì sanno solo come sostituire i pezzi e farti sganciare tanti verdoni.

Poi ho cominciato a girar per colline inizialmente con freno e precarico completamente liberi per poi caricare via via prima la molla poi l'ammortizzatore. Considerazioni:
-da scarica è PERICOLOSISSIMA.,Sarà banale a dirlo, ma provarlo sulla pelle è un'altra cosa.
-dare 10 click di molla senza adeguare il freno è anche peggio! La bestia ha provato ad intraversarsi in staccata per un piccolissimo avvallamento prima di una curva ad una velocità ridicola. RIMBALZA!
- dare troppo freno con poca molla effettivamente manda in stallo il mono. Non avevo capito di cosa parlavate finchè oggi non l'ho provato su uno sterro con settaggio a 20 click di molla e 2,5giri di freno, TRATRATRATRATRA
-un giro del genere servirà per capire meglio la taratura del mono ma diobuono stara te stesso come pilota.
-attualmente ho lasciato la moto con 25 click di molla e 2,5 giri di freno, ma è senza dubbio ancora da irrigidire.
- Salta all'occhio come la velocità e la sicurezza percepite aumentano proporzionalmente all'irrigidimento della moto. Stamattina il pensiero mi correva continuamente ad un bel paio di gialloni, io che non avevo mai subìto il fascino degli olandesoni. C

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 03-12-2011 a 22:11
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 22:18   #87
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia Visualizza il messaggio
Stamattina il pensiero mi correva continuamente ad un bel paio di gialloni, io che non avevo mai subìto il fascino degli olandesoni. C
Una delle spese migliori che si possa fare; li comperai per la 1100S, che cambiò radicalmente (ero arrivato, con i vecchi a 60 mila km e non ne potevano più). Ora li ho sulla 1200 S
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2011, 19:53   #88
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

predefinito

Quote:
Io che non avevo mai subìto il fascino degli olandesoni. C
Il fascino dell'olanda lo subiamo un po tutti x ovvi motivi...ma l'ohlins è svedese

Eppure quando provasti il concorde facesti caso a ste cose...hai la scimmia a scoppio ritardato...causato sicuramente dal fascino x l'olanda subito in passato!
Vecchio 04-12-2011, 20:08   #89
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Concorde Visualizza il messaggio
...hai la scimmia a scoppio ritardato...causato sicuramente dal fascino x l'olanda subito in passato!
se ti riferisci alla mia propensione per la psichadelia, si tratta solo di gusti musicali. Questa è la mia versione.

comunque ste, provare un'altra moto è una cosa, provare la stessa moto, con diverse impostazioni e sentirne le variazioni, è un'altra cosa. Eppoi dall'anno scorso sono cambiato io, ho affinato le sensazioni. Anche grazie a te.

Ma tu hai solo il post ohlins?

GS 1200 07
Vecchio 04-12-2011, 20:10   #90
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

E cmq, possibile che a nessuno venga voglia di misurare l'assetto della propria moto? Ho fame di confronto....dai dai!

GS 1200 07
Vecchio 04-12-2011, 20:17   #91
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

predefinito

No no li ho entrambi...che ci fai cn uno solo?
Siccome ho affinato anke io le senzazioni, ho la sensazione di venderteli e prendere una coppia nuova ke abbia il mono cn la regolazione della velocità in compressione
Vecchio 04-12-2011, 22:12   #92
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

Vuoi vendere i tuoi??? Ah ah, non è che sei andato a misurare il sag e hai scoperto che è troppo poco perchè hai la molla tarata per guidatore medio BMW?

(..180cm, 135kg, baricentro basso-avanzato).

vabbè ma ad ogni modo a che serve regolare anche la compressione?

GS 1200 07
Vecchio 05-12-2011, 02:13   #93
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

predefinito

a seconda della velocità di compressione dovuta all'andamento della strada, come un avvallamento od una buca secca puoi regolare la risposta...poi sempre ke sn da provare...
Vecchio 05-12-2011, 09:16   #94
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
- Salta all'occhio come la velocità e la sicurezza percepite aumentano proporzionalmente all'irrigidimento della moto.
diciamo una cosa, se precarichi dietro fondamentalmente vari l'assetto statico della moto (e pure quello dinamico).
Piu' precarico = posteriore piu' alto= moto che tende a chiudere bene la curva, piu' maneggevole, anche se a discapito della trazione
meno precarico= posteriore piu' seduto= moto che tende ad allargare in uscita di curva quando dai il gas, sebbene la trazione migliori e la stabilita' pure.
Bisogna cercare un punto di compromesso buono tra le due esigenze.
Vecchio 05-12-2011, 11:27   #95
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Quote:
vabbè ma ad ogni modo a che serve regolare anche la compressione?
Per scegliere che tipo di risposta avere sulle malformazioni della strada e di quanto tenere sostenuto il retrotreno in uscita di curva.
Vecchio 05-12-2011, 16:03   #96
The Concorde
Mukkista doc

L'avatar di The Concorde

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Piu' precarico = posteriore piu' alto= moto che tende a chiudere bene la curva, piu' maneggevole, anche se a discapito della trazione.
Definizione eccellente... Ecco xke la mia nel misto si guida come un motard...agilissima, precisa nell'inserimento e tende a derapare in uscita...

Infatti ho la molla troppo dura!
Vecchio 05-12-2011, 20:41   #97
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
diciamo una cosa....
mah guarda, le variazioni di comportamento in entrata o uscita di curva ci saranno, ma sono poca roba rispetto alla variazione di velocità percepita, che è emorme.
Forse, anzi certamente il mio è un caso di ammo scarico, ma ti garantisco che con le regolazioni lasche avevo sensazioni di insicurezza e possibile perdita di controllo a velocità ridicole. E non erano solo sensazioni, visto che in una curva ho anche sbandierato di brutto ad un'andatura ridicola...hai presente una sbandata al rallentatore?

GS 1200 07
Vecchio 05-12-2011, 20:45   #98
saveriomaraia
Mukkista doc

predefinito

...d'altro canto confermo che l'aereoplanino qua sopra, con l'ohlins troppo duro, entra in curva vicino alla velocità del suono e nei tornanti stretti si diverte d uscire di traverso, suscitando spesso sentimenti contrastanti tra i compagni di giro

GS 1200 07
Vecchio 06-12-2011, 09:00   #99
Hellon2wheels
Mukkista doc

L'avatar di Hellon2wheels

ubicazione: Roma nord
predefinito

...altra piccola considerazione.
Se fosse vero che il precarico non influenza il comfort in sella ma solo l'altezza della moto, sulla manopola precarico dell'ohlins non ci sarebbero impresse le lettere S (soft) ed H (hard) ma L (low) ed h (high). Inoltre, dovendo il sag statico per una turistica esser compreso tra i 10 ed i 15 mm per quale motivo dovrebbe essere consentito girare la manopola completamente su S (soft) dato che in quella posizione il sag statico con il solo peso della moto andrebbe ad assestarsi a più di 30 mm ?
Vecchio 06-12-2011, 09:26   #100
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Perche`forse una regolazione con manopola separata e`un circuito estraneo al mono,deve poter essere montato sul tuo mono come su altri di moto diverse.il solo cambiare molla cambierebbe tutti i parametri.
Cioe`intendo dire che e`ignorante su quello che regola.