Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
Io sono persino contrario al casco obbligatorio, se un maggiorenne vuole rischiare di rompersi il cranio in moto che lo faccia pure, la testa è sua o*no
E non tiriamo in ballo il costo sociale,*perchè allora dovremmo proibire tantissimi vizi e abitudini....
Detto questo io il casco lo metto e non essendo un giovincello lo mettevo anche prima dell'obbligo così come la cintura, ma se al sud non lo mettono a me non fanno alcun danno, facciano pure.
OK, se proprio non ritieni che sia - comunque - un costo sociale (per cui a carico di tutti, incluso il costo morale per i familiari del "deficente"), spero almeno che tu convenga sul fatto che ci sono delle regole da rispettare, e, pertanto, che vadano rispettate. Sbaglio?
Molte cose dette in precedenza, le condivido, magari perchè le capisco altre non le condivido perchè magari non le comprendo.....
Quando ho iniziato ad andare in vespa non c'era l'obbligo del caso e non lo mettevo..... poi i miei genitori mi acquistarono il 125 e condicio sine qua non era indossare il casco anche se non obbligatorio, non lo utilizzavo volentieri ma lo indossavo poi a furia di indossarlo è diventato un'abitudine e non indossarlo mi è impossibile, e devo dire mio malgrado, di recente ho imparato ad indossare il paraschiena, ed anche questo oramai è un oggetto per me indispensabile.....
Ritornando al discorso del casco, ciascuno di noi può fare come crede, come con le cinture e quant'altro, ma scientemente si assume il rischio ed altrettanto ne paga le conseguenze, sia in termini sociali che economici.... ma come qualcuno faceva rilevare, spesso sono nullatenenti quindi il costo non si riperquoterebbe su di loro, ma sulla comunità, ritengo che l'unica cosa sarebbe il sequestro del mezzo..... che non sia già rubato.... e ritengo che solo in questo modo si riuscirebbe ad arginare la cosa.....
Io ho effettuato,visivamente,un sondaggio personale approssimativo su quelli che non portano il casco.su quelli che lo portano slacciato e su coloro che lo portano pericolosamente attaccato al braccio a Napoli centro e periferia. Di solito dunque,sono persone di basso ceto sociale,buzzurri ignoranti,beceri possessori di moto,non motociclisti. Costoro pensano di essere più scaltri di quelli che usano il casco e hanno nel "DNA" quel tatuaggio indelebile di sfidare le leggi e le regole,indossare il casco per loro e come passare sotto le Forche Caudine per cui ne fanno a meno per non intaccare quel senso di superiorità stupido e inutile. Quando costoro si rompono il collo io spero che siano di monito agli altri. Ma quello che mi spaventa è che spessissimo vedo gente che da come è vestita,in apparenza perlomeno,con borsa di pelle,cravatta,tipo di calzatura,sono impiegati,professionisti e persone della media borghesia.Costoro indossano il casco che hanno al braccio o nel bauletto del motociclo solo quando si accingono a transitare nel centro storico dove magari vi è più controllo ,mentre stupidamente in periferia o dove stimano di eludere i controlli ,guidano senza casco impunemente.Questi non li capisco e mi fanno rabbia perchè dovrebbero essere più coscienti di capire che le due ruote sono più pericolose di altri veicoli,un pò come quelli che vedo transitare su moto enduro con mocassini,abito intero da matrimonio,senza guanti,senza protezioni,come se andassero a una cerimonia.
E' questione che una nazione che si definisce tale non può essere dicotomica: Da metà in su controlli,cavilli, cazzi e mazzi mentre da metà in giù chemmefregachemmemporta tanto paga lo stato(come se fosse una sorta di eterno ospite). Perchè ci si ostina a negarlo?! Tutte le volte che emerge qualche cosa poi viene fuori il discorso dell'intollerante e del razzista. Pure io ne ho pieni i kiwi
Guardate che io ho un confronto diretto con medici neolaureati Siciliani che mi raccontano cose terrificanti..esami venduti o sempre sufficienti (e qui parliamo di gente alla quale ci si mette in mano che non conosce le basi di fisiologia ed anatomia).
La mentalità la si modificherebbe con l'istruzione..ma visto come siamo messi capisco perchè qualch'uno che parla di secessione trova proseliti
Ma poi c@zzo, uno si veste perchè ci sono i controlli?!! altrimenti lo arrestano?!Al sud ci sono forse più dementi che hanno bisogno della mamma che gli cambia il patello ad eternam?!!Ma che ragionamento è?!!
Bravo!!! Finalmente qualcun'altro che la pensa come quasi tutti e dice le cose che pensa, senza retorica o falsi moralismi
ma non vi rendete conto che è proprio questo il modo di pensare che ci frega in tutte le cose .
Che ci ha sempre fatto essere l'Italietta sempre indietro a tutti gli altri....
Ci dovrà essere un " punto di inizio " giusto ?
Che senso ha dire " questa regola non la seguo sennò dovrei seguire anche le altre....questo non lo proibisco perchè dovrei proibire anche tutto il resto...."
Allora viviamo nell'anarchia più totale e festa finita .
Perchè al Nord Europa sono precisini , puntuali, pignoli....e qui totto è così come va và ???
non ho letto neanche un intervento di quelli sopra...
però dico una cosa: rilassati leghista!
No, non mi rilasso, perchè se così continuassi a fare, come purtroppo troppe persone, non si farebbe mai nulla per cambiare le cose.
C'è anche un'altra "campagna" che mi sta profondamente a cuore, ed è quella a favore dell'abolizione degli attuali guardarail assassini, ma questo è un altro discorso, che merita una trattazione approfondita e separata.
Vacci di più allora. . .c'è differenza, per carità, ma vivono anche loro nel nostro mondo,mica nel paese dei balocchi
Non ci vado (anche se conosco qualcuno che l'ha già fatto) perchè sono italiano, amo l'Italia per quanto è bella e quant'altro di bello abbiamo, e pertanto voglio LOTTARE per migliorarla, per me e per i nostri figli, Zio Kan.
A me sembra che il casco sia preso a pretesto per sfogare ideologie precise.
In Puglia chi non porta il casco sarà un 10% circa sul totale, quasi esclusivamente ragazzini e vecchietti (!) alla guida di cinquantini.
Come già scritto da altri qui d'estate è tutto un fiorire di turisti provenienti da ogni parte del continente (anche dalla padania) che incedono con le capigliature (a volte) al vento.
Questo accade per un fatto piuttosto banale...la possibilità di prendersi un verbale è di una su cento, ma chi dice che è sciocco dovrebbe ricordare che al nord tutti, me compreso, quando il casco non era obbligatorio facevamo prendere tranquillamente aria al cranio.
Attaccarsi a una sciocchezza del genere per risolvere problemi planetari è piuttosto ambizioso, specialmente se si ignora la propria mentalità che, guarda un po', è la stessa... al nord come al sud.
Vogliamo risolvere qualche problema serio per il sud?
C'è l'imbarazzo della scelta.
Ma se vogliamo la secessione......
(Scusate lo sfogo ma con "quelli" ce l'ho... o se ce l' ho! )
Mi è capitato di passare per Napoli ( splendida città, pessimi abitanti) quando, in una strada del centro, zona porto, con grosse buche da dover tenere ben saldo il manubrio del mio Gs, mi sorpassa un tipo con un 50ino ruota alta, un bimbetto in un braccio (c@@o, avrà avuto 8 mesi) e un pacco di bottiglie d'acqua in mezzo alle gambe...
Mi vergogno a dirlo ma gli ho augurato di fracassarsi contro un tram... ( dopo aver scaricato il piccolo) quindi, mi ripeto, la colpa è solo di quelle Merde di vigili urbani;
nord o sud non centra nulla.
Se sei preposto a far rispettare le regole, FAI IL TUO MESTIERE !!!
Il tuo è un esempio che non si addice ...
E' odio nei confronti dei Napoletani . Mentalità comune dalle tue parti (marche) dove io spesso vivo come potrai vedere dal mio profilo .
Prima di giudicare e mandare colpi o accidenti chiediti se fossi nato tu in quei posti.
Le persone di cui parli vengono purtroppo da realtà a dir poco basse , nascono in famiglie poverissime e non vivono ma SOPRAVVIVONO ed il 50ino ( a differenza tua che hai auto e moto ) è l'unico mezzo di locomozione!!!!!
Non dimenticare che con una BMW ci mangiano un anno ....
E' troppo facile e riduttivo parlare quando si ha la fortuna di vivere in un contesto "RICCO" di opportunità e magari appartenere ad un famiglia di estrazione sociale medio-alta.
Parli dei vigli . e se dovessero feramrci per una infrazione , la prima cosa che facciamo in genere è addurre motivazioni per evitare la multa.
Vedi multando noi farebbero bene per sensibilizzarci , multando invece uno che contravviene al codice della strada perchè non ha alternative , vuol dire distruggerlo !!!!
A- Assolutamente non odio i Napoletani; ho già detto a chi imputo la colpa dei loro
comportamenti stradali, perchè è di questo che stiamo parlando, comportamenti
stradali.
B- Sono assolutamente convinto che il Kollione con il bimbetto, lo farebbe anche con un
mezzo più costoso, questione di abitudine.
C- Il contesto ricco di opportunità, qui da noi, si cerca e si persegue ma questo
comunque non centra con la discussione.
D-Multandoli, si sensibilizzano/educano anche loro; o dubiti delle loro capacità di
apprendimento?
E-La sfortuna di appartenere ad un basso stato sociale, NON AUTORIZZA NESSUNO a
infischiarsene delle leggi e ai basilari criteri di convivenza civile
Potrei andare avanti per tutto l'alfabeto con altrettante ragioni incontrovertibili ma credo che sia sufficente così e soprattutto penso che i Napoletani non abbiano bisogno della pietà di nessuno.
...spero almeno che tu convenga sul fatto che ci sono delle regole da rispettare, e, pertanto, che vadano rispettate. Sbaglio?
OK, d'accordissimo, concordo anche con Giulianino che dice cominciamo dalle cose piccole purché cominciamo...
Forse sono molto più pessimista di voi, educazione, civiltà, legalità e cultura non si possono inculcare con leggi e sanzioni, se non si capiscono non si capiscono, forse fra 50 anni, nel frattempo si salvi chi può, va bene così.
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
Partiamo dal fatto che in Italia dal sud al nord, tutti i postini con lo sputer girano senza casco!
Le disgrazie non si augurano a nessuno, ma la sfortuna vuole che chi magari è sempre meticoloso e in sicurezza o in ordine col codice ci rimette la vita o un arto per l'Ignoranza di tanti, ma questi "menefreghistiCheSiCredonoPiùFurbiDegliAltri" vanno in giro liberi e spensierati senza casco o con 6 bambini in macchina o senza cintura o senza Assicurazione, ecc
Bhe, se la cercano?Auguro loro di trovarla!
Mah! io spesso dalle mie parti (ma anche in tante altre zone del nord, in quanto spesso sono da mia sorella a Milano ed altrettanto spesso sono in Veneto nel Bellunese) vedo madri che girano in auto con i loro bambinelli che scorazzano per la macchina privi di cintura e di seggiolino......e voi mi state a parlare di coglioni adulti che girano senza casco.
1100 Gs for ever - e non mi tirate fuori la menata che non è vero
personalmente metto sempre casco, giubotto con protezioni e scarpe chiuse. Abito a CT e questa estate ha fatto un. Aldo BESTIALE. In quei giorni andavo in maglietta e casco jet.
Qui in Sicilia motli coglioni vanno senza il casco. Ma anche senza la cintura, come a Milano. Solo che li il casco se lo mettono perchè fa freddo, se no sta sicuro che farebbero lo stesso.
È una questione di regole e coscienza .
Ma a te che te ne frega poi non lo so. Ti sei sentito minacciato perchè quelli erano senza casco?
E quanti coglioni ci sono a Milano che camminano in auto parlando al cellulare? Tutti te lo dico io.
Non ne farei un caso di stato. Ne di latitudine.. Gli imbecilli sono omogeneamente distribuiti per geografia ed estrazione sociale.