Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2011, 00:35   #1
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
Red face Si fa presto a dire "la cambio"...

Mi sta portando in giro da due anni e mezzo e 45000 chilometri: quando la comprai sapevo bene che l'investimento sarebbe stato elevato e necessariamente a medio/lungo termine. Però m'ha dato dei grattacapi: ultimo e più grave la rottura dei cuscinetti della coppia conica a 35000 chilometri... roba inammissibile, a mio avviso, se non dopo chilometraggi ben più elevati.

In quel momento pensai di cambiarla, anche perché prevedevo una spesa elevata che per fortuna invece BMW mi ha risparmiato pur essendo da poco scaduta la garanzia. E' stato il momento della scimmia per la GTR1400: se in Kawasaki vedessero appena oltre il loro naso e dessero la possibilità reale di provare le loro moto forse oggi già guiderei una giapponese. Invece mi sono tenuto la mia teteska. E ancora, per vari motivi, ogni tanto mi verrebbe l'idea di cambiarla. Quella coppia conica tuttora non mi fa dormire tranquillo, e poi ad ogni giorno e ad ogni chilometro che passa la mia moto diventa più invendibile: credo che già ora difficilmente qualcuno me la valuterebbe più di 6000 euro su un nuovo.

Il fatto è che una moto che mi piace più della mia non esiste. Quel motore strapperà anche, ma ha una combinazione tra tiro in basso e allungo che mi piace da matti, e quando a 6000 cambia voce cià proprio il suo bel perché. E poi la ciclistica mi piace ogni giorno di più: ogni chilometro che faccio è un nuovo apprendimento e un maggiore affiatamento. Non avere una forcella che affonda in frenata è una roba unica, e dopo aver provato sarebbe dura tornare indietro.
E poi... è strano farci caso solo ora... ma la posizione di guida della K/Sport è quanto di più perfetto io abbia mai provato, e l'aerodinamica con il solo accorgimento del cupolino rialzato Puig è veramente buona: velocità di crociera nell'ordine dei 160 orari si potrebbero tenere per ore. L'altra settimana sono partito da Vieste alle sei di mattina e alle sei di sera ero a casa dopo aver fatto anche un giretto con annesso pranzo a Campo Imperatore: 700 chilometri secchi a fine serata, 2100 in cinque giorni, e non ero nemmeno stanco. Ah... dopo circa 400, trovato un misto interessante, avevo ancora voglia di far due pieghette allegre nonostante i bagagli.

Ho cominciato a fidarmi un poco della piastra reggibauletto: da quando parto tri-valigiato ho capacità di carico ben superiori alle mie necessità, e tutto il baulame è smontabile dalla moto in meno di un minuto di orologio quasi non lasciando minima traccia di sé.

Ora ditemi... una moto così... che la cambio a fare?