|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-02-2011, 14:05
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Pietro in Cerro (PC)
|
Pedro hai perfettamente ragione, infatti il mio intervento (molto stupido tra l'altro) era appunto per sdrammatizzare una discussione che non deve a mio avviso denigrare nessuno. E poi una cosa su tutte non vedo perchè se piace al proprio padrone gli altri devono venire a criticare una cosa che non gli appartiene.......mah, misteri della fede, magari Luddistica...... 
|
|
17-02-2011, 13:38
|
|
Mukkista
ubicazione: ponte vecchio
|
embè che ci vuole?
io ogni volta che devo frenare tiro e rilascio la leva del freno circa 2 volte al secondo e ho risparmiato i soldi che avrei speso per l'abs....solo che ora ho il tunnel carpale da buttare..
cavolate a parte: abs tutta la vita!
|
|
17-02-2011, 13:47
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Questo atteggiamento è una forma di luddismo.
|
|
|
17-02-2011, 14:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Secondo me è vero il contrario: sono i "duri e puri" che spesso e volentieri sbeffeggiano i sostenitori dell'Abs.
|
|
17-02-2011, 14:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
Secondo me è vero il contrario: sono i "duri e puri" che spesso e volentieri sbeffeggiano i sostenitori dell'Abs.
|
Forse non in questo caso, e comunque nessuno mi toglie dalla testa che per qualcuno, sapere che si può frenare bene anche senza ABS, può essere visto come uno smacco alla propria abilità motociclistica.
Ma é solo una impressione...
|
|
17-02-2011, 14:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
per qualcuno, sapere che si può frenare bene anche senza ABS, può essere visto come uno smacco alla propria abilità motociclistica.
Ma é solo una impressione... 
|
Sai bene che non è il mio caso, in quanto sono perfettamente consapevole della mia inettitudine...
|
|
17-02-2011, 14:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
|
E' vero il contrario (almeno nel mio caso). Vai a leggerti i post passati sull'ABS (povero te!...  ). In un mio post piuttosto recente ho scritto:
"Se uno sostiene di usare l'ABS perchè non si sente sicuro di poter far fronte ad eventuali imprevisti fa benissimo a volerlo..... ...e se chi lo apprezza si limitasse a giustificarlo con questa motivazione eviteremmo GB di messaggi"
Anzi ho sempre sostenuto che chi si avvicina ad una moto dotata di freni moderni senza avere una adeguata esperienza dovrebbe averlo. Un collega si era comprato una Suzuki 500 venendo da uno scooter. Il secondo giorno che l'aveva si era già spiattellato per bloccaggio dell'anteriore. Avesse avuto l'ABS avrebbe ancora la moto.
Il fatto è che a molti sostenitori non va bene questo discorso e quindi devono illudersi che nessuno possa sopravvivere senza ABS. E questo è l'unico punto che io contesto e motivo principale di questo post.
|
17-02-2011, 21:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: alba adriatica (TE)
|
Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
Il fatto è che a molti sostenitori non va bene questo discorso e quindi devono illudersi che nessuno possa sopravvivere senza ABS.
|
Ma chi l'ha detto? Starai mica cercando mulini a vento?
Si sopravvive eccome senza ABS. Io vado in motorino senza casco da quando avevo 13 anni, e se avessi continuato senza, sarei vivo lo stesso: non mi è mai servito. Ma scusa, tu andresti in giro senza casco?
|
|
17-02-2011, 21:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
per rimanere in piedi hai simulato il comportamento dell abs e ti meravigli che omai molte moto lo abbiano di serie.credo che nelle condizioni che hai descritto sia utile in maniera particolare,poi è chiaro che se ne può fare a meno
|
|
17-02-2011, 22:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
Il fatto è che a molti sostenitori non va bene questo discorso e quindi devono illudersi che nessuno possa sopravvivere senza ABS.
|
Ma quando mai? Il fatto è che c'è ancora qualcuno, non faccio nomi  , che è convinto di essere più bravo dell'ABS in condizioni limite. E che di tanto in tanto ci tiene a farci partecipi di questa sua convinzione.
|
|
18-02-2011, 00:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
Il fatto è che c'è ancora qualcuno, non faccio nomi  , che è convinto di essere più bravo dell'ABS in condizioni limite.
|
Diceva "E' meglio che dai una limata al mirino" il vecchio cowboy al giovane galletto pistolero che si accingeva ad entrare baldanzoso nel saloon
|
|
|
17-02-2011, 23:41
|
|
Mukkista
ubicazione: ponte vecchio
|
il punto secondo me è che qui nessuno stà cercando di sminuire o meno la bravura di yoghi nella sua frenata, ma l' ABS salva sicuramente più spesso dell' accoppiata bravura+culo.
a mio parere però l' esperienza è la cosa più importante per noi motociclisti, spesso ci capita di sapere prima chi ci troviamo davanti, se un bischero che all' improvviso svolta senza freccia o uno che guida con cura, e tutto questo non lo può fare una macchina o una centralina.
se l'esperienza poi è coadiuvata da degli aiuti, vedi ABS, TC o altro ben venga, sono tutti ben accetti anche dal pilota più esperto, ammesso che non sia un kamikaze...
l'ABS è sicuramente un bel progresso in campo motociclistico dato che aiuta a salvare vite, quindi io preferisco averlo sulla mia moto e non perchè non sappia frenare sennò alla staccata della san donato sarei andato a diritto centinaia di volte!!
|
|
17-02-2011, 23:52
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
confesso che se avessi avuto la stessa avventura di Yoghi avrei scritto un 3d dicendo che i corsi di guida sicura avevano funzionato ma è sempre meglio avere l'ABS...
ma non fui altrettanto bravo/fortunato:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=182116
|
18-02-2011, 00:27
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da varamukk
|
ma dove c'è il bosco fatto di antenne ?
|
|
|
18-02-2011, 16:10
|
|
Piromane doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
ma dove c'è il bosco fatto di antenne ?
|
non ti so dire di preciso, eravamo in prossimità della vetta e le antenne si trovano sulla sinistra...
|
18-02-2011, 14:59
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Io sono pro-abs. Un paio di volte mi ha salvato dal battere il muso per terra. In entrambi i casi in città a causa di sputeristi che mi han tagliato la strada e l'abs è entrato in entrambi i casi.
Solitamente cerco di gestire la frenata in modo da evitare il bloccaggio e infatti l'abs non entra praticamente mai.
Però devo dire che averlo mi fa sentire meglio soprattutto sul bagnato e generalmente in inverno dove magari il grip non è proprio favorevole.
Ovvio: non è che uno è immortale con l'abs. Però è l'unica "diavoleria elettronica" che voglio avere quando è possibile.
|
|
18-02-2011, 15:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
io capisco la posizione di franz e sottoscrivo quella di berghem, ma non capisco quale sia l'antitesi in questione.
l'abs ha un fondamentale difetto in moto, non permette disallineare anteriore e posteriore e fare le manovre di rallentamento/redirezionamento """"enduristiche"""" che questo disallineamento consente a chi lo sa padroneggiare: in sintesi, quello che in auto è il massimo beneficio dell'abs, in moto è uno dei maggiori difetti.
su moto in particolare come le BMW "maggiori", a questo difetto si accoppia quello dovuto al comportamento delle sospensioni in frenata su sconnessione: poiché in frenata la componente ammortizzante della sospensione anteriore non è sollecitata, non vi è quel "precarico dinamico" che si ha sulla forcella quindi la sconnessione fa saltare la ruota in su scaricandola momentaneamente più intensamente e più duraturamente di quanto non accada con la forcella tradizionale. questo problema della frenata su sconnessioni, che è generale degli abs, diventa molto invasivo sulle R bmw (le K non so).
in terzo luogo, nei fondi ad aderenza bassissima si rischia di azzerare totalmente la frenata. il fatalista dirà: "beh ma se è bassissima, scegli tra padella e brace". se così fosse il fuoristrada in moto non esisterebbe, o si farebbe con l'ABS.
ognuno è per sé tenuto a valutare l'incidenza del problema in merito al proprio utilizzo della moto e alle proprie capacità. per ragioni simili a quelle citate da aspes, io sono contento che sulla mia moto da extraurbano ci sia l'ABS (anche se dalla penultima gita è in avaria e dovrò rimetterlo a posto al tagliando tra breve) anche se le rare volte che l'ho usata in città a Roma ho notato che dovrei prenderci la mano sui sampietrini.
quello che trovo pazzesco, scusatemi, è pensare che se uno ha su l'ABS allora non è messo nelle condizioni di imparare a gestire la frenata. mi sembra palesemente assurdo, quasi come dire che uno in macchina va serenamente contro ai muri perché ha l'air bag.
ancora più pazzesco (e vi posso garantire che so di cosa parlo avendo come seconda moto una dominator) è pensare che, in merito al complesso dei problemi afferenti a una frenata, ci si possa sentire meglio con dei freni deboli che con dei freni potenti. personalmente non mi sono mai sentito più sereno, in merito alla frenata, che sulla K 12000 RS sogliola, e presumo che sulla frontemarcia sia anche meglio - anche se non lo so, per inesperienza diretta.,
Ultima modifica di Zel; 18-02-2011 a 15:11
|
|
|
18-02-2011, 16:07
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
ancora più pazzesco (e vi posso garantire che so di cosa parlo avendo come seconda moto una dominator) è pensare che, in merito al complesso dei problemi afferenti a una frenata, ci si possa sentire meglio con dei freni deboli che con dei freni potenti.
|
si ma non puoi portare ad esempio un veicolo che nella scala evolutiva dei freni viene subito dopo la vespa.
|
|
|
18-02-2011, 16:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
si ma non puoi portare ad esempio un veicolo che nella scala evolutiva dei freni viene subito dopo la vespa.
|
primo sai che non è così, secondo sei stato tu a fare lo spiritoso sui freni mosci che non danno pensieri.
inoltre vorrei capire cosa credi di aver argomentato con i 4 video suzuki. ho visto bene i primi due, il primo giunge a conclusioni contraddittorie, il secondo no.
quindi?
|
18-02-2011, 15:20
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ultima modifica di nicola66; 18-02-2011 a 15:24
|
|
|
18-02-2011, 16:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
qualcuno però deve spiegarmi perche i sostenitori dell abs se lo hanno fatto funzionare sono convinti che senza sarebbero andati a terra...
|
|
18-02-2011, 22:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Quote:
Originariamente inviata da lolly
qualcuno però deve spiegarmi perche i sostenitori dell abs se lo hanno fatto funzionare sono convinti che senza sarebbero andati a terra...
|
Perché le leggi della fisica valgono per chiunque... almeno sulla terra.
|
|
19-02-2011, 13:12
|
|
Guest
|
...se e ripeto il se l' abs è un signor abs, credo che sia difficile fare meglio, parliamo di guida su asfalto, va detto però che: la kawa 1000 nuova, l'aprilia rsv4, e poche altre hanno montato l'eccellenza...faccio un esempio semplice semplice, tutti abbiamo gli ammortizzatori...pochi hanno gli ohlins, quindi a mio parere, se sono un neofita e magari "impedito", sicuramente ogni abs mi aiuta, ma se sono un "duro" mi aiuta solo se ho l'eccellenza...e poi scusate ma và anche a culo...ho un amico che dopo 30 anni di guida si è preso il gs con l' abs, contentissimo, forse talmente che ha abbassato la guardia e...ha tamponato l'auto che lo precedeva....ora è tornato su una supersportiva...senza abs.
|
|
|
19-02-2011, 13:30
|
|
Mukkista doc
|
no ma lagai c'è, al di là delle disquisizioni mario/zel/wotan su un punto di dettaglio su cui hanno tristamente ragione (wotan+zel)-(zel-wotan)=2wotan  , il fatto che le moto sportive sono costruite con l'intento di ridurre lo scompenso d'assetto in frenata e trasferire presto il carico, e hanno interasse corto, il che comporta il fatto che su 100 frenate "esagerate", perfare un esempio co numeri a caso, 85 porteranno al capottamento e solo 15 alla caduta da bloccaggio dell'anteriore.
diciamolo meglio: se non c'è bagnato o viscido o MOLTO sporco sull'asfalto, è molto difficile far bloccare l'anteriore di una stradale sportiva, mentre capottare è un attimo.
per cui l'abs su quelle moto per quanto riguarda il freno ANTERIORE lo potrebbero pure disattivare se non piove. occorre solo se, senza accorgertene, ti si para una bella macchiona unta sotto la ruota anteriore nell'esatto istante in cui stai andando a frenare (e magari non l'hai vista perché non hai rispettato la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede e che aspetti solo di superare).
quello che ignoro e che mi piacerebbe chiedere a wotan o a chi ne avesse esperienza e' come si comporta l'abs delle stradali nel caso di sollevamento del posteriore.
allora sono sul mio bel cbr che sto trasferendomi placidemanete in sesta a 80 all'ora, rilassato e serafico, quando vedo un cinghiale schizzarmi davanti, dò un gran pestone al freno anteriore senza toccare il posteriore, la ruota nn si blocca ma quella posteriore si solleva, sollevandosi inizia a girare a una velocità che il sensore rileva come "troppo diversa" da quella anteriore: che succede? l'abs: a)pur non essendo in presenza di vero bloccaggio legge come un bloccaggio la velocità più ridotta dell'anteriore, fa mollare la frenata e rimettere la moto orizzontale? b) capisce che non sta avvenendo un vero bloccaggio, se ne frega, e continua a frenare, aspettando semmai un vero bloccaggio istantaneo per intervenire? c) come sul supertenere' 1200, legge un'incongruenza che non interpreta né come bloccaggio né come corretto funzionamento, nel dubbio si autodisabilita e si continua come se non si avesse l'ABS?
Ultima modifica di Zel; 19-02-2011 a 13:51
|
|
|
19-02-2011, 13:41
|
|
Piromane doc
|
pensa che tragedia con gli stoppies....
|