|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
23-11-2010, 12:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Barth docet (se non lo sa uno che vive a Fort Williams...)! Grazie.
|
23-11-2010, 12:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
|
Skye è selvaggia e se te la senti puoi fare un percorso in fuoristrada a tratti un pò impegnativo ma credimi ne vale la pena
|
|
|
23-11-2010, 13:22
|
|
Mukkista doc
|
Eh, magari servirebbe un ADV come il tuo...
|
22-11-2010, 23:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
trotta ti avevo detto che ti tocca affittare una corriera stai alimentando le scimmie a molti amici tornando all'argomento Scotland linko un sito interessante perchè sto paese ha anche alcuni storici, oltre che naturalistici, che meritano una visita eccolo
http://www.europamedievale.it/europa...zia/index.html
http://international.visitscotland.c...levisione-pdf/
inoltre propone itinerari anche in altri luoghi quindi può essere spunto di curiosità anche per coloro che hanno deciso altre mete
Ultima modifica di pv1200; 22-11-2010 a 23:13
|
|
|
22-11-2010, 23:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mestre (VE)
|
Come scritto anche in altri thread, io l'ho fatta con la mia ragazza in 19 giorni l'estate scorsa: da mestre fino a Zeebrugge, traghetto per Hull e poi su a Edimburgo...tutto il giro in senso antiorario e rientro via strada per York-Londra (2 gg di shopping meritato per la mia ragazza dopo 15 gg di pecore e colline  )....poi traghetto Dover-Calais e a casa...
Sto tentando (a fatica) di completare il report...ma procedo veramente a rilento  
Paesaggi spettacolari....colori e sensazioni che non si possono descrivere...oltretutto seppur ad agosto abbiamo trovato un tempo molto clemente con appena qualche piovasco e solo 2 mattine di pioggia vera e costante!
Per qualsiasi dettaglio, chiedete pure......che ad aspettare il report arriva la prossima estate  
|
|
|
23-11-2010, 07:05
|
|
Mukkista doc
|
Usti PV! Bellissimo il sito che hai linkato, un vero tesoretto. Ho dato solo un'occhiata, ma penso che ci passerò del tempo a studiarlo ben bene. Di sfuggita ho visto che c'è un riferimento anche al Lake District. E anche quello legato al cinema non è male... 
Dovevi mandarmeli per MP perchè adesso sì che dovrò affittare uno o due torpedoni.
Ultima modifica di trottalemme; 23-11-2010 a 07:10
|
|
|
23-11-2010, 11:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
|
io se fossi in te farei il periplo e una volta chiuso queste scorazzerei all'interno verso le Highlands,la costa orientale,diversamente da quanto si possa pensare,non ha nulla da invidiare alla costa occidentale anzi per certi aspetti è pure più bella......
|
|
|
23-11-2010, 14:54
|
|
Mukkista doc
|
|
|
|
23-11-2010, 16:14
|
|
Mukkista doc
|
grazie trotta anche se non sono propriamente un nano una gitarella in scozia la farei volentieri con biancaneve
|
|
|
23-11-2010, 16:27
|
|
Mukkista doc
|
|
23-11-2010, 21:20
|
|
il bel Dottorino
ubicazione: Parma
|
barth avevo letto tempo fa un tuo intervento sulla scozia ed aspettavo che riapparissi  ora provo ad approfittare della tua competenza e gentilezza e ti chiedo se ti andrebbe di buttar giù un itinerario da fare in 12 giorni con partenza ed arrivo a newcastle
p.s. io e mia moglie andremo la seconda metà di luglio
|
24-11-2010, 17:44
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cento
|
Concordo pienamente con Barth, personalmente ho preferito la parte costa Nord e Ovest sino a Fort Williams (Dove ho trascorso una notte in un B&B di cui non ricordo il nome). Cenato in un Pub del centro. Ottimo cibo e ottima birra.
Nella parte Nord sono partito dal famoso John O' Groats per arrivare sino a Durnes. Ci sono delle belle strade panoramiche. Purtroppo verso metà giornata (vs le 14) si è alzata (o abbassata) una nebbia pesante che ci avvolgeva. Molto suggestivo il paesaggio da brughiera. Purtroppo però la visibilità era limitata.
Il nord della Scozia mi è rimasto nel Cuore e mi spiace non averci trascorso più tempo.
|
|
|
25-11-2010, 16:46
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Wildbabba
Concordo pienamente con Barth, personalmente ho preferito la parte costa Nord e Ovest sino a Fort Williams Il nord della Scozia mi è rimasto nel Cuore e mi spiace non averci trascorso più tempo.
|
Condivido. Ci sono stato questa estate dopo ferragosto.
Dedica più tempo al Nord. A me è piaciuto molto il tratto che da Ullapool va a Thurso.
Il più selvaggio ed a mio avviso affascinante.
Sono anche stato alle Orcadi, bello il paesino di St. Margaret’s Hope.
Ti dico quali problemi ho incontrato.
1)Condizioni dure, Molta pioggia ma quel che è peggio un gran vento al traverso.
Spesso ho modificato il mio itinerario per non essere costretto a lottare sempre col vento.
A skye una vera bufera mi ha fatto desistere dal girare l’isola.
Nei miei viaggi in Norvegia, Finlandia, Svezia mai avevo trovato un vento simile.
2)Molto turismo. Ad Ullapool ho trovato a stento un B&B dove dormire e pure a Fort Williams. Ti conviene prenotare via Intenet almeno in quelle zone.
3)Un po’ cari i traghetti (all’andata ho fatto Zeebrugge-Rosyth ed al ritorno Newcastle-Amsterdam), Non avevo prenotazione, ed al ritorno ho avuto fortuna a trovare posto.
Buon viaggio e vai senza troppe mete prefissate
|
29-11-2010, 13:39
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Tarlo
3)Un po’ cari i traghetti (all’andata ho fatto Zeebrugge-Rosyth ed al ritorno Newcastle-Amsterdam), Non avevo prenotazione, ed al ritorno ho avuto fortuna a trovare posto.
|
Io ho fatto Amsterdam - Newcastle all'andata. Per il ritorno ho utilizzato l'Eurotunnel. Comodissimo.
Di traghetto, prenotando con c.a. 1 settimana di anticipo ho speso €450,00 per:
- 2 persone
- Cabina con letti a castello senza oblò ma con bagno in cuccetta.
- Cena
- Colazione
- Moto
Anche io un paio di volte ho avuto difficoltà a trovare dei B&B. Ad ogni modo ho notato una cosa:
- Se si arriva in prossimità della tappa di pernottamento per le h17.00 - 17.30 non ci sono problemi. Ho sempre trovato alla grande. I problemi maggiori li ho trovati arrivando dopo le 17.30.
Ricordo ancora a Fort Williams, arrivato alle 17.15 al B&B all'engresso della citta (provenivo da Durness) abbiamo trovato posto senza problemi. Alle 19.00 usciamo per la cena e c'era il cartello del tutto esaurito!!
|
|
|
07-12-2010, 17:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aversa
|
Quote:
Originariamente inviata da Tarlo
Buon viaggio e vai senza troppe mete prefissate
|
quanto hai speso di nave?
|
10-12-2010, 13:53
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da tuttounpezzo
quanto hai speso di nave?
|
Io, solo andata x 2 persone + moto, in cabina con letto a castello e bagno / Doccia in camera + cena a buffet + colazione a buffet: €450,00. Prenotato 7giorni prima di partire.
Ho viaggiato con la DFDS Seaways http://www.dfdsseaways.co.uk/ferry_c...rry_to_holland
|
|
|
25-11-2010, 17:02
|
|
Mukkista doc
|
il mio ricordo della scozia è legato ad un viaggio nel 1988 era nel giugno ricordo che erano in corso gli europei di calcio e viaggiai con mezzi pubblici treni e corriere da Glasgow a Inverness alle orcadi poi giù a edimburgo. Ricordo una settimana di sole caldo tutti ci dicevano che non era mai capitata una settimana così calda. Ricordo le notti belle fresche con i giovani scozzesi che riempivano i pub's e si gavettonavano con secchi d'acqua mentre i turisti italiani si distinguevano per i piumini colorati che allora andavano di moda.
Tra l'altro mi è venuto in mente che il proprietario di un b&b ci diede un passaggio tra le colline scozzesi in una vecchia macchina piena di peli di cane col cofano del motore che traballava e che durante la marcia abbastanza sostenuta si aprì scoperchiandosi di botto. cmq un bel viaggione
|
|
|
25-11-2010, 18:08
|
|
Mukkista doc
|
Bello lo scorcio sul giro nelle colline con la macchina scozzese... mi fa venire in mente la Anglia di Harry Potter!
PV, hai fatto i tuoi bei giri anche tu, eh! Dai che hai tutti quelli futuri da fare e raccontare!
|
29-11-2010, 10:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Vedo solo ora questo 3ad  ...
dato che anche noi faremo la Scozia a parte l'itinerario che +o- ho già visto, per il dormire ci sono problemi? qualche consiglio?
Dimenticavo andremmo nella seconda metà di agosto, so che è un po tardi ma prima non è possibile.
|
|
29-11-2010, 13:47
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da maxriccio
per il dormire ci sono problemi? qualche consiglio?
Dimenticavo andremmo nella seconda metà di agosto, so che è un po tardi ma prima non è possibile.
|
Come detto in alcuni commenti precedenti, in Agosto la scozia è abbastanza affollata.
Se siete solamente in 2 e vi adattate non dovreste avere molti problemi. Se non siete amanti del Camping la soluzione più versatile sono i B&B. Ce ne sono parecchi anche se molto piccoli. Nella maggior parte dei casi si tratta di privatia cui avanzano un paio di camere e le affittano. I prezzi che ho trovato io osciallano dalle £50,00 per una doppia con bagno in comune (solitamente un'altra camera) alle £70,00 per una doppia con bagno privato.
Per quanto riguarda il bagno in comune questo era solamente con un'altra camera. Quindi 4 persone con 1 bagno. Bastava organizzarsi e non c'era nessun problema. Per la mia esperienza anche gli standard di pulizia erano molto buoni. Inoltre ho avuto la fortuna di incontrare tutte persone di una cordialità estrema. Mi son piaciuti molto i B&B con 1 o 2 Camere poichè era come essere in famiglia e i titolari avevano proprio la passione. La sera info per la cena e a colazione si chiacchierava un po', qualche dritta per la strada e cosa vedere.
Se vai nelle grandi città ti conviene prenotare con un po' di anticipo. Ad esempio io ho prenotato ad Edimburgo poichè ad Agosto c'è un festival militare, il Tattoo e trovare un buco è un'impresa.
Se hai dubbi e cursiosità chiedi pure !!
Consiglio, se piace la natura, di dedicare un po' di tempo al nord e la costa Ovest che secondo me è la più bella. I castelli dopo un po' son tutti ugali.
|
|
|
29-11-2010, 13:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Quote:
Originariamente inviata da Wildbabba
Consiglio, se piace la natura, di dedicare un po' di tempo al nord e la costa Ovest che secondo me è la più bella. I castelli dopo un po' son tutti ugali.
|
Grazie, effettivamente è questa la mia idea, ora affino ancora un po il programma e se poi ho dubbi approfitterò ancora.
|
|
07-12-2010, 16:42
|
|
il bel Dottorino
|
Barth grazie, ti avevo invocato tempo fa ricordando che avevi fatto un dettagliato diario di viaggio, ma ti sei fatto desiderare
|
08-12-2010, 20:18
|
|
il bel Dottorino
|
Ho provato a fare un preventivo su questo sito http://www.directferries.it/amsterda..._traghetto.htm andata 17/07 e ritorno 30/07 Amsterdam-Newcastle moto + cabina a 2 posti con servizi 440 euro
|
08-12-2010, 20:41
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Francavilla al Mare
|
Anche a me piacerebbe andarci, lo avevo in calendario quest'anno con due amici, ma a quanto pare l'idea si è dissolta, non per me, io sarei disponibile ad aggregarmi. non so se il periodo coincide, io sarei disponibile dal 26 giugno facendomi trovare in un qualsiasi porto del nord-europa, al 10 luglio ma anche qualche giorno in più se dovesse coincidere con qualcuno
Parliamone......
Saluti
Pino.
|
09-12-2010, 18:50
|
|
il bel Dottorino
|
Visto che sono in ferie e quindi ho tempo da dedicare al cazzeggio e visto che non l'avevo mai fatto e quindi avevo voglia di provare, ho elaborato con Road-trip il tragitto di Barth in formato gpx per garmin, cartografia 2011.30. Ho leggermente modificato il percorso facendolo patire da Edimburgo e facendolo arrivare a Rosyth. Ho poi diviso il percorso in 2 parti perchè un unico file eccedeva le possibilità del server. Se non funzioneranno vedrò di far meglio la prossima volta
|