|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-11-2010, 21:48
|
|
|
Guest
|
[QUOTE=dpelago;5302209]Guarda... Io la Multi l'ho provata e ne sono sceso entusiasta. Il motore spinge da paura,e rispetto alla SMT è pure più comoda. Non è rapida (  )e non frena (  ) come la KTM, però nel complesso è veramente un gran prodotto.
Pero'....
Tutti i ducatisti che conosco sono amici del concessionario. L'ultimo che frequenta la compagnia ha lasciato la moto a Desenzano del Garda (un 1198) perchè .... non partiva più.
Io in moto faccio parecchi chilometri. L'affidabilità è un must. Non me ne fraga nulla di quanti tagliandi devo fare o di quanto costino. Ma la moto NON DEVE darmi rogne. E questo aspetto, comperando una Ducati, non potevo soddisfarlo.
Di più ti diro' che la ST da guidare è un gran bel mezzo. Frena bene quanto una Mult (  )i, ha delle sospensioni paragonabili a livello di efficienza(  ),
... Premesso che a me la Multistrada NON piace esteticamente e forse per questo non la comprero' mai ... Premesso che sei nella fase di innamoramento per la ST e che sei parecchio prevenuto verso il marchio Ducati ... , guarda che la moto affidabile e' un "prenderci" come per le auto . Puoi trovare quella che nasce bene come quella che nasce male a prescindere dalla marca ...
Poi alcuni punti sopra non li condivido minimamente .
PS : Se contiamo TUTTI quelli che sono rimasti a piedi per l'antenna anulare con Bmw , NON dovremmo piu' vederne NESSUNA in giro eppure la GS e' la moto piu' venduta ...
E' chiaro che le ST non si rompono ... Semplicemente perche' ne vendono pochissime ... Comunque ottimo acquisto . Complimenti.
|
|
|
|
15-11-2010, 09:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Per Ducati.
Io parlo della mia esperienza e di quella dei miei conoscenti. Le Ducati sono moto che definirei "delicate".
Senza offendere nessuno, credo che con un po' di onestà si possa dire che il loro grado di affidabilità sia ancora un tantino lontano da quello delle Jap.
Un inciso.
Quando poi affermo che la Multi non è "rapida" come il KTM SMT, non mi riferisco alle prestazioni, ma alla velocità con la quale risponde agli ordini impartiti. Per quanto concerne la franata, ribadisco che "a sensazione" è buona ma non eccezionale.
Un secondo inciso. Ho perso ore di sonno anche per la Mutistrada da quanto mi piace ....
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
15-11-2010, 10:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verbania
|
|
|
15-11-2010, 10:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da TommyGS
|
Dal conce Yamaha... Per 9.500 Euri
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
15-11-2010, 14:41
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
sono andato per curiosita' a rileggermi la prova di motociclismo in cui la confontavano al gs, inoltre ne vedo sempre una in un negozio....beh, a forza di farci l'occhio l'estetica comincia a piacermi (sopratutto nera)e ribadisco che la finitura non e' per niente scarsa rispetto la concorrenza, bmw inclusa.
Certo dopo aver letto or ora la prova della tigerina su moto.it che mi sa che gli monta in groppa sia a questa sia al gs 1200 vien da chiedersi se avere 1200 cc e 240 kg abbia poi cosi' senso...,la tigerina pesa come avere un passeggero in meno, i cv piu' o meno siamo li'.....daccordo un po' di protezione e confort in meno , ma anche tanti mila euro in meno . Mi sto convincendo che gli 800 cc siano piu' furbi dei 1200,quello che perdi e' molto meno di quel che guadagni
|
15-11-2010, 15:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
. Mi sto convincendo che gli 800 cc siano piu' furbi dei 1200,quello che perdi e' molto meno di quel che guadagni
|
Questo è un discorso giusto se fatto "sulla carta".
Di fatto 100 Cv erogati da un 800 non sono uguali a 100 Cv erogati da un 1200. O meglio 100 Cv son sempre 100 Cv, ma il modo in cui vengono erogati muta radicalmente.
Sicuramente la Tigerina è più leggera e molto meglio si adatta ad un fuoristrada blando rispetto ad un ST.
Per chi pero' - come il sottoscritto - vuole una moto per percorrere lunghe distanze su strade asfaltate, la cilindrata ha la sua importanza.
Per la serie " Le dimensioni contano "  
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
15-11-2010, 16:37
|
|
|
|
certo, la cilindrata conta, ma dato che un triumph 1050 eroga nettamente meglio a tutti i regimi sia del supertenere' sia del gs 1200, bisogna ammettere che in parte dove non arrivano con la cilindrata arrivano col frazionamento. Onestamente non c'e' un solo regime motore in cui i 1200 bicilindrici possano fregare il triumph 1050. L'800 e' piu' piccolo e siamo daccordo, ma anche 50 kg di meno alla fine pesano come i kgm che devono spostarli, il che unito a una rapportatura opportuna fa si che le sensazioni possano differire, ma i numeri siano uguali. Aspetto con curiosita' i tempi della tigerina non solo in accelerazione, ma anche in ripresa senza scalare marcia, avremo delle sorprese.
|
15-11-2010, 18:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Aspes, poste le Tue ragioni, anche i tempi (intesi come rilevamenti cronometrici) non dicono tutto.
Premetto di non voler difendere a spada tratta la cilindrata, ma il mio discorso è un tantino più ampio.
Indipendentemente dai cavalli erogati, e dai tempi che un mezzo "spunta" al cronometro, sono della personalissima opinione che una cilindrata maggiore certifichi un maggior "piacere di guida".
Esempio personale. La Supertenere non è - dati puri alla mano - una gran moto. Dopo un'ora di guida sul misto, me ne sono innamorato. Rsipetto al KTM " va di meno". Pero'....
Detto piacere non si misura in cavalli o in secondi, ma in souplesse di marcia.
Mediamente il bicilindrico profonde "piacere di guida" ai medi regimi, dove risulta più corposo di un 4 , pur dovendo scontare un'erogazione meno pulita ai bassi, e meno rabbiosa agli alti.
Alla fine è una questione di gusti, e come tale non oggettivamente dimostrabile. Ma nell'uso medio stradale, il "pilota tipo" guida in modo tale da rendere il bicilindrico di grossa cilindrata una scelta spesso vincente.
Poi c'è il fattore moda. Chi non ricorda la prima Fireblade 900 che poneva l'accento sul rapporto peso / potenza, piuttosto che sui cavalli erogati?
Oggi le endurone sono 1200. Probabilmente è uno spirito emulativo. Il GS , leader indiscusso è 1200. Se vuoi esserle pari, parti dalla cilindrata.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
15-11-2010, 18:23
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: desio (M.B)
|
Complimenti x l'acquisto, buon divertimento...
|
|
|
15-11-2010, 23:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
|
io penso che chi compra un supertenere non puo'
come alternativa pensare ad un multistrada....
non sono due moto paragonabili di simile hanno il manubrio largo e il motore bicilindrico...
finite le similitudini..
|
|
|
15-11-2010, 23:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
|
16-11-2010, 00:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
cambia il boiler....  
|
Concordo... se poi hai bisogno di altre scimmiette dai un'occhiata qui
|
|
16-11-2010, 01:12
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Piacenza/Milano
|
questa è una moto  :
|
16-11-2010, 10:23
|
|
|
|
Dpelago, concordo su tutto quanto hai detto per quanto riguarda la souplesse di marcia, e anche sul fatto che il piacere di guida non centra nulla con i numeri. Detto questo il supertenerone credo che entrera' a poco a poco nei gusti, io come ho detto dopo una iniziale freddezza comincio ad apprezzarne la linea pulita senza fronzoli, la sostanza senza ostentazione.
Anzi, Dpelago, mi piacerebbe ,visto che le hai avute, un confronto come erogazione/fruibilita' di motore tra gs/supertenere che il ktm sappiamo gia' che e' parecchio differente
Ultima modifica di aspes; 16-11-2010 a 10:47
|
|
|
16-11-2010, 13:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Anzi, Dpelago, mi piacerebbe ,visto che le hai avute, un confronto come erogazione/fruibilita' di motore tra gs/supertenere che il ktm sappiamo gia' che e' parecchio differente
|
Il mio GS 1200 risal al 2005. Pertanto i ricordi sono un po' sbiaditi. Ho pero' provato un MY 2010, per altro non perfettamente a punto. Era molto magro di carburazione, con evidenti scoppi di smagrimento ad ogni scalata. Detto questo si puo' fare un breve raffronto.
Il Boxer è un motore più "vivo" rispetto al twin giapponese. Pulsa , respira.... Se sei critico parli di difetti. Se lo ami di carattere.
L'unità Yamaha è perfetta.... Di una perfezione che sfocia in mancanza di personalità. Se lo ami definisci "da manuale l'erogazione" , per converso " ti sembra di bere un bicchiere d'acqua".
Cercando di essere "super partes" il boxer spinge con maggior vigore in basso, diciamo sino ai 3500 giri. Li la Yamaha prende il sopravvento, per perderlo nuovamente a favore dell'unità tedesca che allunga meglio.
Quanto sopra " a sensazione". Io preferisco il twin Jap semplicemente perchè mi pare vada meglio laddove lo si usa più spesso.
Sottolinea pero' una volta ancora che il GS MY 2010 che ho provato, a mio parere non girava come doveva.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
16-11-2010, 13:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ROBBY
io penso che chi compra un supertenere non puo'
come alternativa pensare ad un multistrada....
non sono due moto paragonabili di simile hanno il manubrio largo e il motore bicilindrico...
finite le similitudini.. 
|
In termini razionali hai ragione. Ma la moto è passione e la passione nega la ragione....
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
16-11-2010, 14:05
|
|
|
|
io ho il gs 2005 e prima di scatalizzarlo il difetto ricorrente era proprio un buco ai medi. QUindi lo yamaha e' forte proprio ai medi, dove in effetti si usa di piu'. A me piace un motore con una erogazione tipo "calma dei forti", non isterico, di quelli da "mano divina contro la schiena" ,con la ruota molto collegata al gas (mio ideale il triumph 1050).
Se poi si alza di gas con progressione ancor piu' divertente
|
16-11-2010, 15:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
io ho il gs 2005 e prima di scatalizzarlo il difetto ricorrente era proprio un buco ai medi.
|
Anche il mio GS ne era affetto. Onestamente al tagliando dei 10.000 una nuova mappatura aveva mitigato un po' il problema, per altro mai completamente risolto.
Per esperienza personale il "miglior GS" che io abbia mai guidato è un MY 2008.
Provalo comunque il Supertenere. Da come scrivi porebbe piacerti.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
16-11-2010, 15:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
leggevo che con lo scarico aftermarket il motore gira piu' libero e migliora sensibilmente (non di potenza)...
considerando che il catalizzatore e' nei collettori, si puo' cambiare lo scarico tranquillamente e legalmente..
|
16-11-2010, 15:34
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
L'unità Yamaha è perfetta.... Di una perfezione che sfocia in mancanza di personalità.
|
come tutti i japp da sempre, la solita noia piatti e perfetti (secondo me ovviamente  )
|
|
16-11-2010, 15:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra il dire e il fare
|
C'è un certo contrasto tra il tuo nuovo avatar e la tua opinione....
|
|
16-11-2010, 16:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
dpelago ancora ricordo 2 anni fa quando all'eicma ordinasti per primo la smt ti feci un sacco di complimenti !!!!!!!!! (se ne avessi le possibilità la smt sarebbe la mia seconda moto)
come dice aspes probabilmente ora hai bisogno di una moto più sfruttabile e meno impegnativa, la st in questo modo farà per te anche se tralasciando il discorso estetico che è soggettivo (a me la vista da sx proprio non piace) imho il motore nella prova al tonale non è piaciuto per nulla troppo piatto nell'erogazione...
per il resto facile e comoda, in sella mi ha ricordato molto il mio vecchio amato varadero, moto brutta ma onestissima con cui ho fatto 90k km senza problemi!
|
|
|
16-11-2010, 16:08
|
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da auguzt
C'è un certo contrasto tra il tuo nuovo avatar e la tua opinione....
|
be non ho mica detto che fanno schifo (anzi)  ma sono noiosi come la morte, solo pochissime le eccezioni motoristiche japp che vantano un carattere proprio.
Questo non significa che non sono dei buonissimi motori
|
|
16-11-2010, 16:50
|
|
|
Terrorista bresciano Doc
ubicazione: Bergamo
|
Vaccaboia che bella sta kittata
|
|
16-11-2010, 17:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
ago stai buono che con te fa la fine della tenerina......
ps: ma la xc 800 non l a provi? ;-)
|
|
|