|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-11-2010, 18:29
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
mi dispiace...il mio sensore panic-pussy si è rotto, maledetta elettronica. Finchè il meccanico non me lo ripara mi rimane la mia panic-hand
|
|
13-11-2010, 15:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
a parte il fatto che ognuno di noi è libero di comprare ciò che vuole, se poi la moto non è capace a gestirla sono fatti suoi almeno finchè non provoca danni agli altri. Certamente avere l'ABS deve essere un qualcosa in più, non credo che chi ha la moto con l'ABS e anche l'ASC giuda in maniera diversa da quello che farebbe con qualunque moto anche priva di questi sistemi, io personalmente mi attengo a certe regole, forse dettate dagli anni e dalla conseguente dall'esperienza che per quanto possibile mi dovrebbe evitare di incorrere in situazioni pericolose, dico dovrebbe perchè c'è sempre l'imponderabile e li che dovrebbe subentrare anche l'aiuto di questi sistemi di sicurezza poi se uno guida convinto che avere l'ABS o l'ASC gli consenta di andare fuori dalle righe per quanto mi riguarda è un coglionazzo.
|
|
13-11-2010, 21:27
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
|
Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM
poi se uno guida convinto che avere l'ABS o l'ASC gli consenta di andare fuori dalle righe per quanto mi riguarda è un coglionazzo.
|
L'hai detto !!
|
|
14-11-2010, 22:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da caPoteAM
a parte il fatto che ognuno di noi è libero di comprare ciò che vuole
|
appunto. il problema è che ha la possibilità di pensare anche a quello che vuole
|
13-11-2010, 16:24
|
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
Concordo pienamente.
|
|
13-11-2010, 16:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Continuo, ed a Roma è pieno di coglionazzi basta girare un pò, sono tutti Valentino, scooter, molte moto ed anche auto, tanto che a quel punto sono io che mi sento un deficente
|
|
14-11-2010, 23:17
|
|
|
Mukkista doc
|
sono d'accordo che spesso pensa male
|
|
15-11-2010, 00:54
|
|
|
Mukkista doc
|
Toro, di anni ne ho 32 e quando ho iniziato a guidare avevo una opel kadett 1.3 a metano. insomma, un polmone. Andava piano e faceva cagare, ma sono riuscito lo stesso a finire nel culo di una seat cordoba che ha frenato di colpo e io le sono finito addosso. certamente se fossi stato a distanza adeguata l'avrei evitata, e certamente se avessi avuto l'abs mi sarei fermato in tempo.
Quello che ti chiedo io è: quando guidavi la ritmo c'era la stessa quantità di macchine per strada? Tu che come me sei di Reggio, quanto è cambiato il volume di traffico nella ns città? Più macchine vuol dire meno spazio, più gente incapace in giro, più traffico, più rischi, è matematico.
Io sono convinto che tu sia una persona prudente, attenta e che da parte tua puoi arrivare alla perfezione della guida e della prudenza. Ma per strada non ci sei solo tu, e se un giovane neo patentato, la vecchia zia maria, il nonno con il cappello, o l'ubriaco ti fa il numero da circo davanti, tutta la tua accortezza-prudenza-sicurezza va a farsi benedire. Li l'abs ti salva il culo, anche a te, anche se continui a pensare che non sia cosi
|
|
15-11-2010, 11:38
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da rombodituono
Quello che ti chiedo io è: quando guidavi la ritmo c'era la stessa quantità di macchine per strada? Tu che come me sei di Reggio, quanto è cambiato il volume di traffico nella ns città? Più macchine vuol dire meno spazio, più gente incapace in giro, più traffico, più rischi, è matematico.
|
e la soluzione è mettere la gente a bordo di un mezzo ancora più sofisticato
il mondo va così in effetti.
|
15-11-2010, 12:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Toro
e la soluzione è mettere la gente a bordo di un mezzo ancora più sofisticato
il mondo va così in effetti.
|
Ti sembra più semplice convincere la gente a stare a casa, o far fare a tutti corsi di guida sicura? 
Il mondo Toro va cosi, si. Ma mi sembra un pò la storia del "si stava meglio quando si stava peggio..."
|
|
15-11-2010, 14:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ti sembra più semplice convincere la gente a stare a casa, o far fare a tutti corsi di guida sicura? 
|
non mi sembra più semplice. mi sembra assolutamente obbligatorio quando si parla di sicurezza stradale che molti di noi invece interpretano come diritto stradale
|
15-11-2010, 10:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Ah Simò, ma allora la gnocca non t'interessa?!
Vieni, dài.
Anche senza ausili elettronici, t'aiuto io.
|
15-11-2010, 13:21
|
|
|
e io no
ubicazione: Roma
|
anche io faccio quotidianamente non solo il tratto del nostro amico, ma me li ciuccio anche sull'appia a partire da porta san sebastiano...(li ci ho piegato il cerchio ant. dello standardino su un simpaticissimo tombino..) essendo stato sempre con moto senza abs, su quella che ho ora che ne è dotata - con il mio stile di guida - sono fortunatamente riuscito a non farlo mai entrare in funzione - anche xchè su sampietrino bagnato, foglie, tombini e pozze più strada a dorso d'asino tengo la moto dritta che neanche con una livella farei muovere la bolla. in buona sostanza è il modo di giudare che rende il dispositivo assolutamente indispensabile tutti i giorni o per chi come me, fortunatamente dimentico di averlo, guida come se non lo avesse..
|
|
|
15-11-2010, 17:35
|
|
|
dr. Alzheimer
|
Non sto gufando. Sto dicendo che potrebbe servire e se si puo avere e' meglio. Dei 400.000 e passa km che ho fatto a due ruote nella mia vita con l' ABS ne ho fatti 20.000. Non sono mai caduto ne' prima ne' dopo. Ma sono contento di averlo. Non mi vanto ne' mi preoccupo ne' auguro sfighe agli altri, ma potendolo mettere secondo me e' meglio. Mi sembra la storia del casco. Forse siete troppo giovani per ricordare che quando fu reso obbligatorio ci fu chi diceva ( e mi sembra fece pure un ricorso alla corte costituzionale o indì una raccolta di firme per un referendum ) che non serviva a un tubo anzi era dannoso perche impediva la visuale e la percezione dei suoni e in piu' faceva pure male ai capelli. E poi , dulcis in fundo, era inutile ai veri motociclisti perche quelli non tiravano mai craniate per terra essendo bravissimi.
|
|
15-11-2010, 20:21
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
|
Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
Mi sembra la storia del casco. Forse siete troppo giovani per ricordare che quando fu reso obbligatorio ci fu chi diceva ( e mi sembra fece pure un ricorso alla corte costituzionale o indì una raccolta di firme per un referendum ) che non serviva a un tubo anzi era dannoso perche impediva la visuale e la percezione dei suoni e in piu' faceva pure male ai capelli. E poi , dulcis in fundo, era inutile ai veri motociclisti perche quelli non tiravano mai craniate per terra essendo bravissimi.
|
A questo punto si potrebbe aprire una discussione anche sull'utilità delle cinture di sicurezza....
|
|
15-11-2010, 19:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Ecco, questo è la perfetta spiegazione di quello che volevo dire e che evidentemente non sono riuscito a spiegare.
grazie pater
|
|
15-11-2010, 22:42
|
|
|
dr. Alzheimer
|
Ci fu anche quella. Dato il mio lavoro era una gara a chiedermi certificati per l' esenzione con le motivazioni piu' fantasiose.
Adesso vogliamo parlare degli occhiali da sole per prevenire la cataratta ?
|
|
15-11-2010, 22:51
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
Continua così e un giorno siederai alla mia destra.
|
minkia!!! magari con a sinistra wotan..................ai, ai...........
|
15-11-2010, 22:56
|
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
|
Quante scuse, teorie, giustificazioni per non ammettere la propria inadeguatezza.
|
quante scuse, giustificazioni per non ammettere la propria saccenza.......
|
16-11-2010, 10:27
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Bene.
Ho letto tante risposte qualunquiste ma nessuna che abbia contestato le mie argomentazioni nel merito.
Vuol dire che ho colpito nel segno.
Fatevene una ragione.
Saluti.
|
16-11-2010, 10:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
Bene.
Ho letto tante risposte qualunquiste ma nessuna che abbia contestato le mie argomentazioni nel merito.
Vuol dire che ho colpito nel segno.
Fatevene una ragione.
Saluti.
|
se ti incazzi fai il loro gioco. prendila tu con filosofia  stiamo chiaccherando, non litigando e in fondo è meglio che la gente, oggi, abbia quei sistemi piuttosto di non averli. per evitare danni anche a noi
|
16-11-2010, 10:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
per evitare danni anche a noi 
|
è chiaro che si "discute" con il massimo della tranquillità, probabilmente ognuno rimarrà della propria opinione ma va comunque bene cosi. Che poi in mezzo ai nostri post ci si metta la battuta e lo scherzo mi pare anche bello.
Per tornare in argomento...quello che dici Toro, e che ho quotato qui sopra, lo dici con malizia ma è assolutamente la verità.
Il fatto che tutti abbiano l'abs, prima sulle macchine ed in futuro su tutte le moto, è una sicurezza IN PIU' per proteggere noi da noi stessi e dagli altri, meno capaci/esperti/sicuri/reattivi/quellochevuoi di te e yoghi52
E qui lo dico con la massima umiltà: di sicuro non penso di essere un fenomeno in moto, compenso la mia non perfetta capacità con il sale in zucca e l'attenzione. Ma sono certo che in una situazione al limite avrei sicuramente bisogno dell'ABS. Probabilmente quando avrò la vs esperienza potrò dire che l'ABS serve a niente, che conta solo il pilota (ah, se non si è capito...io l'abs non ce l'ho, ma vorrei molto averlo e la prossima moto non sarà senza)
|
|
16-11-2010, 10:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Probabilmente quando avrò la vs esperienza potrò dire che l'ABS serve a niente,
|
quando avrai esperienza dirai, come molti, che l'abs non è mai entrato in funzione. non che non ti serve
|
16-11-2010, 12:54
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Genova
|
Quote:
se ti incazzi fai il loro gioco. prendila tu con filosofia 
|
Non mi sto incazzando, ha dato questa impressione?
Quote:
|
Originariamente inviata da Pacpeter
un motociclista esperto non vuol dire un motociclista bravo. molti guidano da 30 anni e hanno fatto il giro del mondo ma guidano da cani.
|
Non giochiamo con le parole. Ho generalizzato con motociclista esperto uno che abbia messo a buon frutto l'esperienza per acquisire capacità tecnica nella guida della moto (nella fattispecie nella frenata) e capacità psicofisica di gestione degli eventi imprevisti.
Quote:
|
Originariamente inviata da Pacpeter
.....la cosa sulla quale proprio siete sordi è sull'imprevisto imponderabile, dove manca il tempo per pensare, che può capitare anche ai più bravi......
|
nel mio discorso, che tu hai quotato, tendo a sottolineare che per un motociclista esperto (quello di cui sopra) non esiste l'imponderabile finchè la situazione può essere tenuta sotto controllo perchè lo spazio per frenare esiste. Se esiste lo spazio per frenare esiste anche il tempo per pensare (sempre per un motociclista esperto, eh?). E quando invece lo spazio non esiste siamo tutti nella stessa barca. E il fatto che molti guidino da molti anni senza aver mai sentito la necessità di avere l'ABS, statisticamente, lo conferma.
Posso concedere che esista una situazione "marginale" nella quale lo spazio di arresto sia appena appena sufficiente. In questo caso un ABS dotato potrebbe chiudere gli occhi e attaccarsi a freni scoprendo alla loro riapertura di essersi fermato ad un cm dall'ostacolo, mentre il non-abs-munito potrebbe farsi prendere dal panico non riuscendo a valutare con precisione lo spazio di arresto. Ma per mia esperienza ritengo che questa sia, appunto, una situazione molto marginale la cui possibilità di rischio sia bilanciata dalla possibilità che l'ABS in certe situazioni possa allungare la frenata o lasciarti con la frenata residua senza preavviso o, perchè no, lasciarti per strada in un punto imprecisato del mondo.
|
16-11-2010, 14:18
|
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Quote:
Originariamente inviata da yoghi52
nel mio discorso, che tu hai quotato, tendo a sottolineare che per un motociclista esperto (quello di cui sopra) non esiste l'imponderabile finchè la situazione può essere tenuta sotto controllo perchè lo spazio per frenare esiste. Se esiste lo spazio per frenare esiste anche il tempo per pensare (sempre per un motociclista esperto, eh?). E quando invece lo spazio non esiste siamo tutti nella stessa barca. E il fatto che molti guidino da molti anni senza aver mai sentito la necessità di avere l'ABS, statisticamente, lo conferma.
Posso concedere che esista una situazione "marginale" nella quale lo spazio di arresto sia appena appena sufficiente. In questo caso un ABS dotato potrebbe chiudere gli occhi e attaccarsi a freni scoprendo alla loro riapertura di essersi fermato ad un cm dall'ostacolo, mentre il non-abs-munito potrebbe farsi prendere dal panico non riuscendo a valutare con precisione lo spazio di arresto. Ma per mia esperienza ritengo che questa sia, appunto, una situazione molto marginale la cui possibilità di rischio sia bilanciata dalla possibilità che l'ABS in certe situazioni possa allungare la frenata o lasciarti con la frenata residua senza preavviso o, perchè no, lasciarti per strada in un punto imprecisato del mondo.
|
Ti ho già risposto prima, dicendoci che il panic-stop non è prevedibile e non hai tempo per fare valutazioni, perchè è associato ad un evento non prevedibile, il pilota esperto è appunto un esperto ma non mi risulti abbia doti di preveggenza, ovvero capire se l'automobilista davanti a noi si sente male e pigia sul freno senza avere davanti nessuno... ecco quello è l'imponderabile dove non puoi prevedere.
Lo spazio per frenare è un discorso solamente teorico, dovunque cammini - forse a parte in autostrada e non tutti - la distanza di sicurezza è teorica e non messa in pratica, figurati nelle città dove già il traffico è al collasso se tutti fossero a distanza di sicurezza, come fai a decidere qual'è la distanza di sicurezza su una cosa non prevedibile che può accadere...
Comunque vieni a Roma e facciamo una prova, sui sampietrini bagnati, ti lancio un un qualcosa davanti la moto mentre cammini a 50kmh, che possa simulare un gatto che esce da dietro un cassonetto improvvisamente... e poi vediamo cosa succede.  ( e già così sei avvantaggiato perchè sai di un imminente pericolo ma l'istinto non potrai contollarlo e darai una pinzata.. e pataboooommmm...).
Ultima modifica di Mcfour; 16-11-2010 a 14:35
|
|
|