La moto la utilizzo tutto l'anno, per lo meno come mezzo di trasporto durante la settimana. Mi ferma solo la neve o il ghiaccio, in quei periodi quando la temperatura spesso arriva ben oltre qualche grado sotto zero.
Per girare, ovvero usare la moto come puro divertimento, lo faccio, apena posso, tutto l'anno, togliendo giusto giusto magari dicembre, gennaio e febbraio. Ma il periodo migliore è tra fine settembre e inizio novembre. Poi i passi di montagna chiudono e le strade diventano insidiose, per potersi godere serenamente ogni curva.
Proprio venerdì abbiamo fatto un giretto sopra quota 2000. Beh, già le strade non erano il massimo, tanto che qualcuno (

) in cima all'Albula ha sdraiato la moto quasi da fermo causa neve dopo un tornante. Solo perchè era davanti a me, altrimenti ci sarei cascato anch'io.... Insomma il gioco non vale la candela e da ora in avanti i giretti saranno mio malgrado in pianura fino al disgelo, ovvero maggio

Però mai riuscire se non per cause di forza maggiore rinunciare alla moto, anche in pieno inverno.