Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-11-2012, 13:43   #76
blacktwin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brusuillis Visualizza il messaggio
Mi aggancio a questo 3D e lo "risollevo" con la mia stupenda esperienza di ieri pomeriggio.

Nei pressi di Postumia in Slovenia in mezzo ad un paese mi ferma un poliziotto sbandierando la paletta.

Mi dice che sono passato in mezzo ad un paese a 100 all'ora ed il limite è di 50.

Gli chiedo dove, dato che in statale c'è il limite di 90 all'ora.

Lui mi risponde che lungo la statale ci sono qua e la delle case e quindi lui le considera un paese.

Stessa cosa capitata a me, a settembre, stessa zona, in auto con mia moglie, andavamo a 70 all'ora, tenevo d'occhio sia il tachimetro che il navigatore...
Paletta dietro ad un dosso, mi fermo, e mi fa vedere la pistola del telelaser che segna 72 km/h... dico cosa c'e' che non va, dato che il limite extraurbano e' 90 all'ora...
Mi risponde che in centro abitato c'e' il limite di 50 all'ora..
Quale centro abitato, dico, siamo in mezzo ai campi, eppoi non ho visto nessun cartello di limite 50 all'ora...
Risposta incazzata: ci sono due case (una fattoria e un granaio, in mezzo al campo, a 200 mt avanti di dove mi ha fermato..) e per me questo e' un paese. E non trovera' mai un cartello di velocita' di 50 all'ora, perche' qui non li mettiamo, e' automatico che deve ridurre la velocita' in presenza di case, o vuole uccidere la gente che attraversa la strada?
Morale: verbale 150 euro e -3 punti patente (solo in territorio Sloveno: se te ne 'mangi' 18 in due anni, ti ritirano la patente), e mi ha accompagnato in paese 4 km piu' avanti, al bancomat...
Prima di entrare in paese, il cartello (dei 40 all'ora) c'era pero'....

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 14:01   #77
wedgetail
Mukkista doc

L'avatar di wedgetail

ubicazione: going bush
predefinito

Io ieri ci ho messo piede in Slovenja a Casa Rossa Gorizia 200 metri circa fatto il pieno alla Petrol a 1,465 litro e via in Italia grazie Slovenja. Peccato perche' ci sono dei posti stupendi ma ho sempre la fobia di quelle testine della Polizia.
wedgetail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 14:01   #78
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

ubicazione: Trieste
predefinito

blacktwin il copione è identico!

Ma a me è andata decisamente peggio. Mi aspettavo anch'io una molta tra i 100 e i 200 euro ma non da 1000!

Non ho capito il discorso punti. Il verbale è ovviamente illeggibile per me, non so cosa aspettarmi.

Leggevo che il codice della strada sloveno prevede oltre all'ammenda anche il ritiro della patente.

Dite che possa arrivarmi a casa una bella lettera con il ritiro o la decurtazione di punti?
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 14:07   #79
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
Potevi prelevare 250 dicendo che è il massimo che puoi ottenere dalla macchinetta.
Oppure gli lasciavi il libretto e via al confine.
Denuncia di smarrimento in
Italia e che si inculino.
Ne avevo 180 con me ma non sono bastati...

Non credo sia così facile filare via, con targa e numero della patente ormai sei schedato...

Pensa che da un po' di tempo le due polizia (quella italiana e quella slovena) può inseguirti anche oltre confine, una volta invece non potevano espatriare e dovevano fermarsi e tu potevi startene dall'altra parte del confine a mostrargli il dito.

Ora non è più così...
Vecchio 25-11-2012, 14:44   #80
blacktwin
Guest

predefinito

Da quanto ho capito (un Pula sloveno incazzato non ha un inglese perfetto, e daltronde nemmeno il mio lo e'...) i punti vengono 'conteggiati' da loro e tenuti nel loro database, quindi ogni volta che ti fermano, digitano il tuo nominativo, e vedono come sei messo (ammontare di punti, in casa loro); se nell' arco di due anni commetti infrazioni per decurtazione complessiva di 18 pts., ti revocano il permesso di guidare nel loro territorio per x mesi (cioe' riparti da li se hai uno che ti accompagana che puo' guidare...)

Io ho pagato 'solo' 150 euro perche' 'beccato' a 72 all'ora, e col limite di 50 'ipotetico' da lui considerato, fanno +22 km/h, quindi in accordo alla tabella pubblicata piu' sopra.
Da notare nessun 'abbuono' (con i 5 km/h considerati in Italia, sarei stato entro i 20, quindi meno soldi e niente punti...), e nemmeno lo 'scontrino' del telelaser, quindi per quanto ne so io, quella velocita' poteva averla rilevata un'ora prima, e ferma tutta le targhe straniere per verbalizzare la stessa multa 'ad minchiam', tanto non ti metti certo a discutere con un poliziotto sloveno, con in un mano i tuoi documenti, e l'altra poggiata sul calcio della pistola, fondina slacciata... e il collega alle tue spalle con la mitraglietta impugnata (per fortuna almeno puntata verso il basso...)
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 15:06   #81
Münchhausen
la sindrome

ubicazione: Roma Caput Burundi
predefinito

Quto il panzer: non ho il bancomat, tieniti il libretto e la patente torno in italia e denuncio il FURTO da parte di uno sloveno con la sindrome del texas ranger, che senza prova fotografica considera centro abitato l'extraurbana e mi vuole estorcere 1000€. Ci facciamo fottere da chiunque. Che tristezza.
Vecchio 25-11-2012, 15:17   #82
mariob
Mukkista doc

L'avatar di mariob

ubicazione: A 714metri S.l.m.
predefinito

Le radio le hanno importate anche da loro, vero?
Se per caso ti dovessero fermare in Slovenia senza patente e senza libretto (o meglio, con libretto sequestrato da un poliziotto) che succede? Per quanto tempo non ti siedi?
mariob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 16:11   #83
Kit
Mukkista

L'avatar di Kit

ubicazione: Provincia Italia
predefinito

@ Brusuillis

...perchè non inviare il racconto di quanto ti è accaduto a tutte le testate giornalistiche di carta stampata e televisioni? .........certo dicessero di questo fatto in televisione........sarebbe una bella figura di merda per la slovenia!!!
Vecchio 25-11-2012, 16:50   #84
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariob Visualizza il messaggio
Le radio le hanno importate anche da loro, vero?
Se per caso ti dovessero fermare in Slovenia senza patente e senza libretto (o meglio, con libretto sequestrato da un poliziotto) che succede? Per quanto tempo non ti siedi?
http://maps.google.it/maps?saddr=E+7...sz=12&t=m&z=11

Scenario.
Poliziotto locale bandito e ladro.
Tentativo di estorsione legalizzata.
23 minuti tra me e il confine.

Tieniti il libretto, vado al bancomat e ci vediamo tra 15- 20 minuti al massimo. Parola.

I 36 chilometri più lunghi del mondo, ma colcasso che non ci provo.
Vecchio 25-11-2012, 16:55   #85
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Mi risponde che in centro abitato c'e' il limite di 50 all'ora..
Però è 40 non 50 ...

Quote:
Prima di entrare in paese, il cartello (dei 40 all'ora) c'era pero'....
Appunto ...

Quote:
e per me questo e' un paese.
E questo qui è il punto: io andrei in ambasciata Ita con il verbale, vedrei cosa hanno scritto e poi verificherei questa storia delle due case che fanno un paese.
Mi pare non sia così, e che "un paese" è definito quando esiste il relativo cartello.
D'altra parte, anche loro fanno parte della EU, e non possono fare proprio tutto quello che vogliono.

Comunque bisogna sperare di non caderci dentro, perchè è sicuramente "costoso", leggerai infatti anche tu ogni tanto di maxi-multe per mancanza del kit delle lampadine, o del triangolo non europeo, o cazzate del genere (recentemente proprio subito dopo il valico della casa rossa).
Ad un mio amico medico la scorsa estate hanno dato la multa (i soliti 300€) perchè non aveva il kit di primo soccorso marchiato DIN 13164 (in auto), pur avendogli esibito la sua borsa da medico ben più e meglio fornita.

Oltre a questo, è la gente ad essere proprio stronza: un paio di settimane fà andavo a Trieste in moto ed avevo deciso di passare per il collio Slo (Komen e via dicendo fino a Fernetti).
Sapevo che c'era un distributore da quelle parti ma non ricordavo esattamente dove, ed ero in riserva.
Lungo la strada (che come ben sai costeggia a 5 km l'Ita e molta di quella gente lavora da noi, quindi di sicuro sanno l'italiano), ho chiesto a 4-5 persone dove ci fosse un distributore, in italiano, inglese e sloveno (chiedendo "Bencin" e facendo il segno con il pollice nel serbatoio) ma nessuna risposta ... mi guardavano come ebeti e/o scuotevano il capo dicendo "no".
Alla fine l'ho trovato, a 3 km dall'ultima "persona" a cui avevo chiesto l'info.
Figurati se non lo sapeva.

Cosa ci vuoi fare ... io non sono razzista, ma se sono in quelle condizioni ed hanno avuto quel passato, un motivo ci sarà, o no??

E comunque la regola è mai soli, almeno hai sul momento un testimone, almeno per quanto riguarda i limiti.

E per il resto, come avevo scritto più sù, ormai ci vado il meno possibile, le ferie le preferisco fare nella nostra bella Italia, che non ha nulla da invidiare a Slo ed HR.
Però per molti rimangono bei posti ... forse perchè costano poco??
Ma non è più così, costano come qui, se non di più, con meno servizi, meno pulizia e spesso si incorre in casini tipo questo.
Ergo ...

Ultima modifica di andrew1; 25-11-2012 a 17:02
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 17:01   #86
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tuasorella Visualizza il messaggio
Quto il panzer: non ho il bancomat, tieniti il libretto e la patente torno in italia e denuncio il FURTO da parte di uno sloveno con la sindrome del texas ranger, che senza prova fotografica considera centro abitato l'extraurbana e mi vuole estorcere 1000€. Ci facciamo fottere da chiunque. Che tristezza.
Non è come credi e spero che non ti capiterà mai.

Consiglio: non pensare di essere a caput mundi... li ti portano direttamente e il giorno dopo sei davanti al giudice.

Non pensare di fare ne il furbo ne l'eroe... ritorneresti a casa col culo rotto!
Vecchio 25-11-2012, 17:03   #87
Panzerkampfwagen
Finger power

predefinito

hai ragione. concordo.
un conto è fare gli eroi da tastiera, un conto è trovarcisi.

ma ti assicuro che avrei fatto come ho scritto. Autostrada e via veloci da questo posto di merda. 15- 20 minuti per segnalare la targa sono abbastanza per passare la frontiera.

Comunque non ci vado lo stesso.

Comunque manderei la cosa alla stampa.
Vecchio 25-11-2012, 17:05   #88
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Ti quoto, e ti ri-consiglio di andare domani a segnalare la cosa in ambasciata a Trieste.

Ed a tutti quelli a cui dovesse capitare, consiglio CALDAMENTE di pagare, rientrare e segnalare la cosa in ambasciata.

E provate a pensare, prima di andare in quei bei posti, cosa vi può capitare se dovreste malauguratamente causare un incidente, magari con feriti.
Vecchio 25-11-2012, 17:12   #89
Panzerkampfwagen
Finger power

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Cosa ci vuoi fare ... io non sono razzista, ma se sono in quelle condizioni ed hanno avuto quel passato, un motivo ci sarà, o no??
e neanche troppo tempo fa. Ricordiamocelo.

E' evidente che gli Italiani gli stanno sulle balle, e giù randellate ogni volta che possono. Per quanto mi riguarda basta e avanza per cancellare la zona dalla mia cartina geografica.

Sarei curioso di sapere se fanno lo stesso con i turisti tedeschi.
Vecchio 25-11-2012, 17:17   #90
boscaiola
Femmina in Barrique

L'avatar di boscaiola

ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Giusto per farvi sentire in buona compagnia, qua minacciano di tribunale e galera ogni volta che mi fermano col buio (l'ultima ieri sera). Ovviamente per infrazioni ridicole. Se osi chiedere sulla base di quale prova, iniziano a vaneggiare di fantomatici laser per concludere col classico "comunque lo dico io ed io sono la legge".
Mi consolo col fatto che in tre anni di balcani e un innumerevole numero di palette, fin'ora ho pagato una sola volta 15 euro, ma solo perche' ero in ritardo ad un appuntamento.
Vecchio 25-11-2012, 17:21   #91
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

predefinito

Un interessante articolo del quotidiano di Trieste:

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/...tini-1.5533068
Vecchio 25-11-2012, 17:28   #92
Panzerkampfwagen
Finger power

predefinito

Sistema perfetto e istituzionalizzato. Come volevasi dimostrare.
Coglioni noi che non gli strappiamo le braccia ogni volta che possiamo.
Vecchio 25-11-2012, 17:36   #93
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Premessa: la Slovenia ha un numero di abitanti inferiore a quelli della sola Roma, ma con un territorio che non è quello della città di Roma bensì molto "costoso" perchè molto montano e dispersivo.
Quindi hanno bisogno di molti soldi.

Con questa premessa, che fà capire il perchè delle multe assurde, ne racconto un altra: qui in Friuli c'è una tessera che a seconda della distanza dal confine applica uno sconto sul prezzo benza ed una volta diesel per evitare di far chiudere i benzinai locali.

Quando hanno levato lo sconto del diesel, un annetto fà, la gente andava di là anche con 1-2 taniche di 20 litri per massimizzare il risparmio e minimizzare i viaggi.
Pur non essendo legale nemmeno in Slo, se fermavano non dicevano nulla, controllavano le solite cose, lampadine, cassetta di PS ... e sopratutto se erano acquistate in slo si risolveva tutto con un "dobro vecer" a cui corrispondeva un "in culo a sorreta".
Ovvio, hanno bisogno di soldi, e potevi pure portare fuori un manzo intero che non dicevano nulla (il filetto, ottimo, costa 20€/kg).
Discorso diverso per la nostra polizia, per la quale si configurava il reato di contrabbando (già capitato a conoscenti).

Comunque ricordo che "loro" al distributore hanno anche il diesel per riscaldamento (heating oil), che costa 1,029€/litro, ma le cui pompe sono transennate per evitare di andarci con l'auto e mettere quel gasolio nel serbatoio.
Allora cosa si fà: si và con la tanica, la si riempie, si gira l'angolo, la si svuota nell'auto ed il gioco è fatto.
Se la pula Ita ferma al confine, le taniche sono vuote, mentre si è fatto il pieno a quasi metà dell'importo italiano, se vogliamo mettendola nel sia agli Ita che agli Slo ... che di questi periodi di lacrime e sangue è una doppia soddisfazione non da poco

Ultima modifica di andrew1; 25-11-2012 a 17:42
Vecchio 25-11-2012, 17:50   #94
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

predefinito

Attenzione Andrew1 un mio amico furbo che faceva abitualmente il pieno col gasolio da riscaldamento è stato fermato al confine dalla nostra GdF e sorpresa: analisi del carburante tramite stazione mobile!

Ha ancora il culo in fiamme!
Vecchio 25-11-2012, 17:53   #95
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

predefinito

Domani comunque mi metto all'opera. Passo in questura e da un mio carissimo amico della polstrada, poi da un altro caro amico avvocato.

Mi informo per bene e poi, scortato da un altro caro amico che parlo la sloveno, vado a Capodistria per il ricorso.

Vediamo cosa succede.
Vecchio 25-11-2012, 19:22   #96
Lucasubmw
Mukkista doc

L'avatar di Lucasubmw

ubicazione: 1250 ADV HP 2019
predefinito

Bravo, se hai la possibilità fai bene.
Lucasubmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 20:03   #97
passerottino
Mukkista doc

L'avatar di passerottino

ubicazione: 4mori
predefinito

Concordo con chi ha detto che sono delle razze "diverse". Secondo voi perche' sono stati e saranno perennemente in guerra tra loro? Ora che la guerra cova sotto le ceneri visto che non possono sparare per derubarti, si nascondono dietro una divisa per racimolare qualcosa. Mi fanno schifo, spero che i nostri poliziotti li trattino alla stessa maniera se non peggio.
Vecchio 25-11-2012, 20:11   #98
blacktwin
Guest

predefinito

Nel mio caso, sono stato accompagnato in paese dai poliziotti, che mi precedevano lungo la strada. Non mi hanno lasciato andare da solo in paese al bancomat...
Se non pagavo, lasciavo li la macchina e mi facevo venire a prendere da qualcuno, mi hanno fatto capire...
Per 150 euro ho pagato, ovvio che cerchero' di evitare la Slovenia, in futuro...
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2012, 22:43   #99
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
col gasolio da riscaldamento è stato fermato al confine dalla nostra GdF e sorpresa:
Si si lo sò (cmq io non ho auto diesel e quindi non faccio quelle cose ).

@brusuillis: secondo me segnala la cosa anche all'ambasciata anche se ritengo che quando capita ... conviene mettersela via.
Io pur avendo la Slo a 15km e l'HR ad 1 ora, ed essendo bei posti sopratutto per la moto e pur non avendo mai subito nulla del genere, ci vado il meno possibile (solo pieno e spesa), le ferie al mare le faccio lungo le nostre magnifiche isole e coste, idem quelle in montagna, a cui aggiungo l'Austria o il nord Europa.
E ti dirò che viaggio moooooooooooooooolto più serenamente.

@Passerottino: leggiti il libro di Andric "il ponte sulla Drina" e capirai molte cose ... una su tutte: mentre qui nel XVII secolo si viveva (magari litigando ma si viveva), là si tagliavano le teste fra loro (nel vero senso della parola), è (abbastanza) ovvio che poi covi la vendetta ... cosa che poi si è prontamente ripetuta alla prima occasione, vedi alla fine della Yugo con Srebrenica, Vukovar et simila.
Più volte in occasione di viaggi da quelle parti ed in BiH ho passato serate al bar parlando con i vecchi, facendomi raccontare per capire il perchè.
Infine, studiati un pò di architettura e guarda tutte le costruzioni ed infrastrutture (strade, acquedotti, ecc) chi le ha costruite ... gli austriaci, noi (che comunque siamo andati a conquistare quelle terre e quindi un pò di colpa l'abbiamo) ed i turchi (idem come prima). Dovrebbero esserci grati!

Ultima modifica di andrew1; 25-11-2012 a 22:57
Vecchio 25-11-2012, 23:24   #100
Münchhausen
la sindrome

ubicazione: Roma Caput Burundi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brusuillis Visualizza il messaggio
Non è come credi e spero che non ti capiterà mai.

Consiglio: non pensare di essere a caput mundi... li ti portano direttamente e il giorno dopo sei davanti al giudice.

Non pensare di fare ne il furbo ne l'eroe... ritorneresti a casa col culo rotto!
Non è questione nè di fare l'eroe nè il furbo è solo questione di evitare un evidente soppruso. "Io lo considero un paese" non è legge è farwest e se in Slo c'è il farwest stanno bene cosí io non ci vado. Dico solo che magari è meglio rivolgersi al proprio consolato, il comportamento riportato dagli amici qui sopra somiglia molto all'italica estorsione o rapina.
Rispondi