Che
cavalla.
Allora, prima di finire di esultare vi racconto le condizioni della prova: sveglia alle 8, occhi insanguinati e voce incatramata (tornato dalla festa alle 2,30), mi rimetto insieme, accendo la "IENA" (punto metano 48cv) e vado a recuperare l'amica zavorra (era solo stata sulle supersportive prima

) .
100 Km e sono al conce KTM di Schmelz (DE, vicino a Saarbrücken), MITICI KRUKKI

fuori dal conce (molto grande con un tot di parco usato) c'era ad aspettarmi un KADV con 230km all'attivo ed i pippoli sulle gomme.
Entro, firmo 2 fogli, ci danno 2 bei caschi SHOEI xr1000 e le giacche da moto, il tipo mi spiega 2 cose sulla moto (attento che è un po' nervosa, c'è un po' di on-off, la frizione stacca più secca del GS, devi riempire i serba così e cosà. STOP)
Mi consigliano una strada che porta su dai monti, occhio al velox e divertiti, tieni la moto quanto vuoi. Accendo, respirone e parto

.
E' leggera leggera leggera, la sella è strettissima, mi sembra di sedermi in basso come fosse su di un chopper, tocco con le ginocchia piegate (verrà MOLTO comodo tra un po'

) Il rumore è ok anche con lo scarico originale.
Primissimi KM in città, faccio benza (ce ne sta poca o mi sbaglio? Non ricordo i dati son troppo sflippato)...Davvero incredibilmente leggera rispetto al GS ADV 1150, nessuna fatica, come quando ho provato il DRZ
Bon... la strada si apre, 23°, sole è alto nel cielo, nemmeno una nuvola, nemmeno una macchina, strade sinuose ed asfalto che ci giochi a bigliardo talmente è perfetto (ri-grandi KRUKKI).
Beh...apriamo un po', vediam che succede...

...il K prende giri che è una meraviglia, è SUPERDIVERTENTE, protezione ok fino a 120 (cupolo originale), non sono uno smanettone, quindi questa parte della recensione è un po' farlocca... Diciamo che , rispetto al mio GS che ha Y- scarico - eprom è tutto un altro mondo, ha perfettamente ragione chi dice che le moto non sono paragonabili, è tutto troppo diverso.
Iniziano le curve (larghe), la moto è reattiva, ma il GS è più facile da far scendere in piega (questa può essere 'na cassata, ero al mio 15esimo KM col K), stabilissima in curva, davvero, rigorosa e supersicura.
Altre curve, più strette, nessunissimo problema o imbarazzo o "paura da prima volta", è facile facile facile.
2 tornanti e frenate più decise, sì c'è trasferimento di carico, ok che non c'è il telelever, ma anche entrando un po' pinzati la moto non allarga la traettoria, BENE!
Frizione: basta farci un po' l'abitudine e poi non da nessun problema
Manubrio stretto, UNA BICILETTINA

ma non c'è più largo?
Freni ANT e POST super ok per come sono abituato ad andare io, intuitiva.
Sensazione (ok solo sensazione) di sentire la strada molto di più che col GS, sembrava di avere davanti il road book ogni tanto, fa così DAKAR quella forma del muso
Provo un'andatura più tranquilla, chiaccherando con la passeggera (sì....mi ero dimenticato di averla...) lei è contentissima, si gode il panorama ed è serena, la sella è comoda, mi dice...
Proseguo il giro, stesse sensazioni, passiamo per un tot di strade in mezzo alla foresta, finchè mi dico, beh, già che devo fare il test...
testiamo tutto
Mi butto su di una delle tante stradine nel bosco, fondo compatto, un po' sconnesso, terriccio etc.
ECCO, LI' HO GODUTO
La differenza col GS si è fatta sentire in maniera radicale, un altro mondo per la facilità, l'assorbimento delle buche, i cambi di direzione...aprire il GAS fuori dalle curvette....

roba che con la mucca, se lo fo senza tasselli, ero già con la faccia per terra....
Ho proseguito nella foresta col sorriso fuori dal casco, che dire, estasiante, divertentissima e facile, devi pensarci la metà del tempo prima di fare le cose, se prendi una traettoria sbagliata puoi correggere al volo, se esiti prima di immetterti sulla strada principale, pinzi, metti giù il piede e zero problemi, ripeto... è leggera.
Inversione tra un tronco e l'altro con la zavorra seduta dietro....beh...3 manovre e ZAK, pronti via si riparte...col GS non era esattamente così.
Riporto la moto (avevo fatto 10 € di benza e mi danno indietro la metà dei soldini).
Mi metto a parlare col conce di tutto di più, parliamo del GS, delle "vecchie" 950 ADV, e.....mi dice........

vuoi provare a sederti sulla "R" ??

Di corsaaaaa!!!!
Ne aveva lì una nel garage, imponente, con ancora il cupolo da montare

ecco, toccavo in punta, ma che fig@!
Veniamo agli usati ed ai prezzi, qui ora urge il vostro consiglio:
KADV nuovo, come quello provato €13.400 (non ne abbiamo però nemmeno parlato)
Hanno in negozio un KADV Arancio, anno 2009, 12mila KM, è quello che usava la concessionaria per le prove, dato in affitto 2 volte, per un giro di 4 gg ed uno in tunisia.
Moto immacolata, ancora in garanzia, € 10.000

non trattabili, fanno il tagliando dei 15000 (quello costoso mi dice il mecca) al 50% del prezzo (cioè

circa € 250)
Estenderei la garanzia di altri 2 anni (€400) e poi vorrei aggiungere il cupolo turing, gli AKRA col terminale in carbonio (€1200!), le protezioni calore in carbonio e le barre paramotore.
Ovviamente è impossibile avere riscontri per fidarsi dei 12.000 km fatti da chi l'ha usata prima di me

ma il sospetto che sia stata maltrattata è fondato, se chi la affittava se ne ne è sbattuto....
Alternativa, conce KTM qui in Lussenspurgo, il KTM 990 nero 2006 con 1 anno di garanzia solo dal conce (NON europea/mondiale KTM)

immacolato pure quello, 17.000 km, un tot di parti carbon ed altri opscional. € 8.000
Ho maturato una certezza....

,
il GS lo dovrei vendere.
Starò qui al nord per un 4 o 5 anni, qui la stagione motoristica è ridotta, il K , con una sella alta al GEL sarebbe alla fine l'unica moto che userei...no way...avete ragione, tenerle entrambe...per cosa... non riuscirei ad usarle abbastanza....
Aggiungo che esteticamente il K fa + sangue.
Mi rode, cazzarola se mi rode, sul BMW ho la sella rifatta, gli ohlins, un delirio di cazzatelle più o meno grandi...ma... no way, anche se non sarebbe un problema mantenerle entrambe...voi ve lo immaginate...venerdì h 17, spunti il crapino dalla finestra dell'ufficio e ti vedi lì nel parcheggio un KADV con AKRA ed ALU HB montate... COME C....FAIIIIIIII A RESISTERE!!!!!!!
Quindi si preannuncia la visita col GS presso il conce in DE e qui in Lux, per provare la quotazione, farsi venire qualche idea per gli opscional montati sul GS, davver c'è un tot di roba, passerei un po' tempo a smontare...d'altronde se la do dentro così...col caz che me li valutano...
Please...
che consigli date a quest'anima persa? Il 12 Maggio parto da Alessandria e, dopo un po' di KM per AT e DE porterò quassù il GS...
Cerco anche nel vs mercatino un buon KADV, non ho idea di quanto mi valuterebbero il mio GS e , venderlo tra privati, tribolerei e basta, è un 2001...
Attenzione! Il GS mi piace un sacco
, mi piace andarci e mi diverto. Questa è una moto DIVERSA. L'ho comprato spinto dalla passione e ci ho fatto un sacco di "avventure"
, dopo tutto quel che ho fatto col GS, penso proprio che con il K avrei fatto le stesse cose e di più.