Si è vero Skito che +- tutti a partire da accelera abbiano descritto le proprie esperienze con queste moto (e non solo con queste).
Ma stavo notando che la cosa stava leggermente divagando.
Io quale sceglierei...ho letto tutto il 3ad, ho letto materiale sulla 1100 e materiale sul forum AT. Vero è anche quanto detto da Gianfranco... la moto ti deve parlare....ti deve dare qualcosa in termini emozionali.
L'AT come la GS1100 hanno secondo me un grande fascino seppure forse di differente derivazione.
La mia passione delle moto è nata da un mio caro amico Bmwista (anche lui del forum anche se scrive molto poco). Con lui ho conosciuto il mondo motociclistico e quello Bmw nel 1991, quando ancora esistevano le Bmw crucche e non le Bmw simil-jap odierne. (dai passatemela è per capirci!

).
Ho sempre avuto Bmw (salvo una ducati per un annetto a 19 anni) in quanto le ritenevo le moto per chi viaggia.
Avuto KLT1100, KGT1200 a sogliola, ed ora una stupenda RT1150TS. Il motivo che mi ha portato a sostituire il KGT ormai lo conoscete quasi tutti.
Mi rendo purtroppo però conto solo adesso (quando stavo vendendo il GT la cosa stava prendendo forma e non era chiara come adesso) che per viaggiare OVUNQUE sono necessarie determinate caratteristiche salvo prendersi il rischio, nel peggiore dei casi, di dover abbandonare la moto.
Da qui nasce questa mia "maturazione" o "necessità" o "scimmia" o chiamatela come vi pare.
Dopo varie analisi dell' R100GS il cui limite per me è il prezzo (che per un mezzo in buono stato con basso kmetraggio risulta altino) sono approdato ad AT ormai collaudata ampiamente e adatta allo scopo oltre a piacermi molto. Cercando un'alternativa (mi piace avere un'alternativa in tutte le cose quando è possibile) ho valutato la GS1100, sia per il prezzo dell'usato allineato a quello delle AT, sia perchè anch'essa collaudata, solida e derivante dalla Bmw old-school più recente. Mi piacciono entrambi. Sto cercando di capire quale possa fare di più a caso mio.
Ovvio che un approccio diretto con una prova di ognuna delle 2 mitigherà ogni dubbio.
Per l'AT ho già una persona di genova conosciuta nel forum AT che è disposto a farmi provare la sua AT anche di un giorno intero (scambiandoci le moto).
Devo trovare la stessa condizione per una GS1100.