Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2009, 14:14   #1
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Aggiungerei una sola cosa e premetto: non rispetto sempre i limiti, cammino sempre allegro (chi mi conosce di QdE ed ha girato con me lo sa), ho preso qualche autovelox negli ultimi anni (quando stavo in italia stavo sui 50mila km annui tra auto e moto) uno dei quali era un po' "bastardo". Il fatto di andare piano nei tratti pericolosi, nelle zone abitate, dove c'erano intersezioni ed altro forse mi ha salvato molte volte, ma non sempre .
Non ho mai trovato autovelox sulle stradine di montagna in Umbria o su quallche curva isolata in Val d'Orcia ad esempio...
Insomma, non sono mai andato piano, proprio no.
Mi piace farmi il giro in moto tenendo il mio passo, dove riesco.

Aprile 2007, mesi prima di trasferirmi in UK, ho preso 3 autovelox nei dintorni di Spoleto (65/70 su limite di 50 e robe del genere sulla flaminia), di cui uno era in gestione a società privata (finirono su Report per questo tipo di gestione dei velox) presi tutti nel giro di 4 giorni per un totale di oltre 500 euro tra multe e balzelli vari.

Si, incivile è il nostro paese, incivile lo sono stato anche io in molti casi (non solo in moto), ma forse più che coprirmi la targa e fregarmene del resto, se mi sento giustamente bastonato dai comuni e dagli autovelox come funghi (come poi è stato anche "ufficializzato" dalla stampa ultimamente), magari mi muovo, protesto, faccio pressioni tramite organizzazioni, etc.

La soluzione non è "mi paro il culo io coprendo la targa" e la finiamo qui.

Vi faccio un esempio: qui dove vivo (che non è che sia 'sto posto perfetto, anzi - bada bene...) stanno proponendo di aumentare le zone a pagamento per il parcheggio delle moto, che è una notevole rottura di palle, un costo notevole ed, oltretutto, un'ennesima tassa mascherata per tirare via un po' di soldi dai motociclisti.
I motociclisti non hanno cominciato a parcheggiare portandosi via la targa per non essere multati. Si sono messi d'accordo, ci sono stati i cortei per il centro città, ci stanno i manifesti, ci sta la gente che gira (l'ultimo l'ho incrociato ieri) con le pettorine catarifrangenti con su lo slogan contro il ticket del parcheggio, etc.
Il tutto è finito in TV e sulla stampa in poco tempo.

PS mures:
non c'è bisogno di dire che non passereste mai con il rosso o che non vi sentite autorizzati a scappare in caso d'incidente. Lo so. Lo immagino.
Non vorrei passare per uno di quelli che associa targa coperta = teppista/terrorista

Ultima modifica di er-minio; 06-09-2009 a 14:36
er-minio non è in linea  
Vecchio 06-09-2009, 18:17   #2
mures
Mukkista in erba

ubicazione: appena mi ritrovo ve lo dico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Si, incivile è il nostro paese, incivile lo sono stato anche io in molti casi (non solo in moto), ma forse più che coprirmi la targa e fregarmene del resto, se mi sento giustamente bastonato dai comuni e dagli autovelox come funghi (come poi è stato anche "ufficializzato" dalla stampa ultimamente), magari mi muovo, protesto, faccio pressioni tramite organizzazioni, etc.

La soluzione non è "mi paro il culo io coprendo la targa" e la finiamo qui.

Questa critica la trovo sensata e l'accetto volentieri...
Vecchio 06-09-2009, 14:18   #3
twincam
Mukkista doc

L'avatar di twincam

ubicazione: pavia
predefinito

Premessa: non ho mai coperto la targa e non ho mai preso multe in moto.

Ciò premesso non capisco perchè molti utenti condannano così duramente chi lo fa; forse che costoro hanno SEMPRE rispettati limiti? Non credo, però si sono assunti il rischio di essere multati.
Forse ritengono che vedere un motociclista con la targa coperta porti gli altri utenti della strada a generalizzare una condanna? Forse, ma questo vale anche per chi supera i limiti.
Mi pare che anche chi copre la targa si assuma i suoi rischi di sanzioni e non credo che a farlo siano degli aspiranti pirati della strada.

Francesco
twincam non è in linea  
Vecchio 06-09-2009, 14:22   #4
tammaro
Mukkista doc

ubicazione: Roma
Smile

Coprire la targa non e' corretto.
Superare i limiti non e' corretto.

Sono cose semplici, un'altra cosa semplice e' fare la "verginella" su un forum. Sono certo che tutti quelli che hanno scritto su questo thread superano sempre alcuni limiti di velocita' (sia quelli pro targa coperta che quelli pro targa scoperta)

Se tutti affrontassimo con onesta' (verso noi stessi) questi discorsi si eviterebbero thread in stile roma vs lazio, inter vs milan, chievo vs verona ...

Ci si concentra troppo nel dare forza alle proprie parole (se dico che il CdS va sempre rispettato e poi ammetto che ogni tanto supero i limiti sembra quasi che mi sia contraddetto da solo).

PS: ho letto solo ora il messaggio di er-minio, grande
Vecchio 06-09-2009, 14:40   #5
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Io non sono affatto convinto che solo in Italia la popolazione sia particolarmente trasgressiva ed inosservante delle norme. Ho parenti francesi ed olandesi, amici tedeschi, inglesi e statunitensi, e tutto il mondo e' paese. Diciamo piuttosto che piu' la norma e' percepita come iniqua, piu' spesso viene trasgredita. Del resto, tutta l'evoluzione sociologica e' frutto di trasgressione : secondo un concetto prettamente legalista, Mazzini, Garibaldi e Pellico dovrebbero essere considerati delinquenti, i Partigiani antifascisti dovrebbero essere visti come fuorilegge, e gli esempi potrebbero continuare all'infinito. Anche el piccolo quotidiano, senza scomodare dittature e particolari periodi storici, una individuale interpretazione delle regole e' necessaria : lo prova il fatto che, in occasione di vertenze lavorative, gli addetti alle ispezioni doganali, ad esempio, anziche' scioperare avevano minacciato di applicare, per una settimana, le normative alla lettera. Sono stati subito accontentati, perche' avrebbero paralizzato l'import-export. Nel Canton Ticino, recentemente, a fronte di un inasprimento dei controlli, l'Associazione dei motociclisti ha minacciato di far percorrere agli associati le strade cantonali rigorosamente a norma di codice, con il risultato di paralizzare la circolazione.
In passato c'e' stato, e' vero, chi obbediva senza porsi domande. Per un breve attimo ha occupato militarmente mezzo mondo, ma in breve e' stato ricondotto alla ragione...
Al presente, una simile mentalita' alberga forse in alcune teocrazie, per le quali personalmente non provo alcuna attrazione, e che comunque non sono prive di trasgressioni, nel privato.
Vecchio 06-09-2009, 14:45   #6
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Io non sono affatto convinto che solo in Italia la popolazione sia particolarmente trasgressiva ed inosservante delle norme.
Assolutamente no. Tutto il mondo è paese.

Nel canton ticino mi pare che proposero di mettere il limite a 80 per le moto in autostrada e si misero TUTTI insieme a 80 paralizzando il traffico.
Sempre se ricordo bene (attendo smentite )
Vecchio 06-09-2009, 14:49   #7
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

predefinito

E' l'episodio che citavo anche io.
Vecchio 06-09-2009, 18:18   #8
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

predefinito

E perche' non mettere telecamere a casa in ogni stanza, piu' una sugli occhiali ?
Tanto, se uno non ha niente da nascondere...
Vecchio 06-09-2009, 23:16   #9
Deckard
Mukkista doc

L'avatar di Deckard

ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
predefinito

Sorrido quando vedo le targhe infangate su moto immacolate, o coperte da lucchettoni o con i fazzoletti legati di fianco o super inclicanate. Tra l'altro non è una prerogativa solo di chi ha il GS ... anzi... ne abbiamo per tutti i gusti, marche e modelli.

E' una cosa irregolare e va sanzionata. Dato che siamo tutti adulti e vaccinati e sappiamo quello ci puo' succedere... se dovesse succedere... zitti e mosca.
Vecchio 06-09-2009, 23:29   #10
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da belinassu
in base alla tua risposta i casi sono due:
- non hai letto bene la mia domanda quindi la tua risposta è quantomeno inutile e anche un po' infantile.
- hai letto bene la mia domanda e quindi mi stai prendendo per il culo.

in entrambi i casi stai alimentando inutilmente una insofferenza verso il solito atteggiamento da bacchettone.
Cerca di moderare i termini e non trascendere... non mi permetto di prendere per il culo chi non conosco.

Lo so anch'io che i comuni finora ci hanno marciato, adesso con la circolare Maroni speriamo si diano una calmata.

I cartelli stradali si vedono a debita distanza, se c'è un limite rallenti prima, non cerchiamo di arrampicarci sugli specchi, per favore... chissà come mai c'è gente che ha già finito i punti della patente un paio di volte e gente che li ha ancora tutti... chissà come mai in 150.000 km in moto non ho mai preso un autovelox... e non sono certo l'unico.

Non condivido l'uso di coprire la targa e mi stanno pesantemente sulle p..e quelli che lo fanno. Fosse per me lo sanzionerei alla stessa stregua della manomissione, perchè di fatto questo è. Manomissione della targa per non essere riconoscibili.
E ovviamente questa è la mia personale opinione, quello che penso io, e ne sono talmente convinto da evitare di girare con chi attua simili comportamenti.

Ultima modifica di EagleBBG; 06-09-2009 a 23:41
EagleBBG non è in linea  
Vecchio 16-09-2009, 13:40   #11
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

predefinito

Pensala come vuoi, come si suol dire : "c'e' a chi piace la torta di riso..."
Il discorso politico e' troppo ampio per affrontarlo in questa sede, peraltro inadatta anche ai sensi del regolamento.
Ritengo pero' che dare del vigliacco a chi la pensi diversamente da te sia, oltre che un insulto, un atto di prepotente ottusita'.
Vecchio 16-09-2009, 13:50   #12
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Vigliacco significa mancante di coraggio, che fugge.

Ora: coprire una targa significa esattamente la mancanza del coraggio delle proprie azioni ed il fuggire dalle proprie responsabilità.

Quindi, non rappresenta un'offesa ma una semplice constatazione.

Secondo me.
Vecchio 16-09-2009, 13:59   #13
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drummer62 Visualizza il messaggio
Vigliacco significa mancante di coraggio, che fugge.

Ora: coprire una targa significa esattamente la mancanza del coraggio delle proprie azioni ed il fuggire dalle proprie responsabilità.

Quindi, non rappresenta un'offesa ma una semplice constatazione.

Secondo me.
Se vogliamo fare un'esegesi lessicale, anche "scemo" significa, etimologicamente, mancante. Ma se ti dico "sei uno scemo" suona diverso, non trovi ?
Vecchio 16-09-2009, 14:04   #14
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
Se vogliamo fare un'esegesi lessicale, anche "scemo" significa, etimologicamente, mancante. Ma se ti dico "sei uno scemo" suona diverso, non trovi ?
"mancante" o "mancante di coraggio" hanno due significati diversi,

non trovi?
Mcfour non è in linea  
Vecchio 16-09-2009, 14:12   #15
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mcfour Visualizza il messaggio
"mancante" o "mancante di coraggio" hanno due significati diversi,

non trovi?
No, non trovo.
Ogni parola, al di la' del suo significato letterale, ha una sua valenza dialettica.
La parola "vigliacco" ha innegabilmente un valore di insulto, e non equivale a dire all'interlocutore "non hai il coraggio di affrontare le conseguenze delle tue azioni", concetto discutibile ma accettabile, bensi' costituisce un titolo di discredito inaccettabile in una discussione, facendola degenerare in lite.
Vecchio 16-09-2009, 14:06   #16
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Quote:
"scemo" significa, etimologicamente, mancante. Ma se ti dico "sei uno scemo" suona diverso, non trovi ?
Infatti, "scemo" sta anche per "di poco senno", "stupido"

E comunque, la sostanza non cambia. Chi copre la targa fugge dalle proprie responsabilità, incappucciandosi.

A me non piace e vedo che non è un problema solo mio.
Vecchio 16-09-2009, 14:17   #17
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drummer62 Visualizza il messaggio
Infatti, "scemo" sta anche per "di poco senno", "stupido"

E comunque, la sostanza non cambia. Chi copre la targa fugge dalle proprie responsabilità, incappucciandosi.

A me non piace e vedo che non è un problema solo mio.
A te non piace, lo dici, e non insulti nessuno.
Io ne prendo atto, dico che la penso diversamente, e non insulto nessuno.
Questa e' una discussione civile, rispettosa delle opinioni di ciascuno, entrambe valide e sostenibili.
Nel momento in cui qualcuno si permette di insultare l'interlocutore perche' la pensa diversamente, si entra nel campo della prepotenza.
La fase successiva sono le manganellate a chi non e' d'accordo, o le coltellate ai gay.
Vecchio 16-09-2009, 15:10   #18
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Conoscendo Wotan sicuramente ieri ha manganellato parecchia gente e accoltellato diversi gay.

Anche io credo nel peso delle parole.
E preferisco leggere un pensiero chiaro come quello espresso dalla firma di Claudio che tante altre belinate.
Vecchio 16-09-2009, 15:18   #19
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Bravo Wotan

Applaudo per un semplice motivo: dice cose chiare con estrema chiarezza chiamandole con il proprio nome.

E questa a prescindere dalle idee è un gran pregio.

Vecchio 16-09-2009, 15:22   #20
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quoto Wotan al 101% !!!
Vecchio 16-09-2009, 15:32   #21
lgs
Antica Reliquia

L'avatar di lgs

ubicazione: F 650 Twin '08
predefinito

Sono stato io a citare Wotan, e quindi involontariamente l'ho tirato nella polemica.

Me ne scuso con lui.

Ma sicuramente ha ribadito meglio quello che condivido in tutto e per tutto.
Vecchio 16-09-2009, 15:34   #22
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

predefinito

Quindi, riassumendo : voi pensate che le regole esistenti vadano comunque rispettate, giuste o sbagliate che siano ; qualora si fosse in disaccordo con alcune di esse, il singolo cittadino ha il potere di cambiarle esprimendo il proprio voto, scegliendo tra i candidati che gli si propongono. Ho capito bene ? Secondo voi funziona davvero cosi' ?
Vecchio 16-09-2009, 15:48   #23
chomo
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Quindi, riassumendo : voi pensate che le regole esistenti vadano comunque rispettate, giuste o sbagliate che siano ; qualora si fosse in disaccordo con alcune di esse, il singolo cittadino ha il potere di cambiarle esprimendo il proprio voto, scegliendo tra i candidati che gli si propongono. Ho capito bene ? Secondo voi funziona davvero cosi' ?
c'è la via eversiva e rivoluzionaria, la disobbedienza, che spesso sfocia in sfogo e violenza gratuita...questa è l'altra via....

se una regola è sbagliata, intanto la rispetto e poi cerco le vie democratiche per cambiarla. IMHO
Vecchio 16-09-2009, 16:01   #24
tammaro
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

ma questo non era il thread di chi copre la targa nelle foto che poi mette sul forum?
Vecchio 16-09-2009, 16:01   #25
uastasi
in lista

L'avatar di uastasi

ubicazione: Lost in Salento
predefinito

cioe' a targa scoperta.........c.v.d.
e siamo di nuovo a bomba
peccato che invece il legislatore non si renda conto che alcuni limiti di velocita' siano....particolari.....(p.es. 90 Km/h su strada 4 corsie e spartitraffico percorsa quotidianamente, 40 Km/h sulle rampe di accesso alle superstrade, 30 Km/h qua e la)
quest'estate ho notato la congruita' (a mio modestissimo avviso) dei limiti di velocita' in Francia
ok, abbiamo indole diversa alla guida, ma le strade sono "fatte" bene ed i limiti imposti sono ragionevoli, congrui e io personalmente li ho rispettati senza soffrire

Ultima modifica di uastasi; 16-09-2009 a 16:07
uastasi non è in linea  
Chiudi la discussione