|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-09-2009, 12:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
di storie imbarazzanti sulle gestioni guzzi ce ne sono
un marchio che ha sperimentato qualunque frazionamento e architettura, dal mono all'8 cilindri...
anche la storia del VA10 e' interessante :
http://www.animaguzzista.com/page_bu...ojoli_body.htm
e triste....
|
30-09-2009, 15:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
|
tirem innanzi....
|
|
|
30-09-2009, 15:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Palazzolo sull'Oglio caput mundi
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
la storia del perche' dei 45 cv del 750 e' talmente imbarazzante che merita di essere raccontata.
QUando fu sivluppato il 750 , derivazione massima del basamento piccolo, nato come 350-500 e poi evoluto a 650 2 valvole (e poi le disastrose 4 valvole), De tomaso (si prorpio lui!!!) impose di usare le stesse bielle per tutta la gamma.
|
Almeno De Tomaso, a differenza di Colaninno, sapeva cos'è una biella...
|
|
30-09-2009, 16:45
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
De tomaso ha fatto piu' danni della grandine, e' riuscito a disfare Guzzi, Benelli, Innocenti e Maserati (e pensare che la biturbo ai tempi era molto bella, se solo fosse stata affidabile)
|
30-09-2009, 17:35
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
De Tomaso ha fatto si che aziende decotte sopravvivessero, magari con scelte tecniche ed industriali discutibili. All'epoca mi era insopportabile, poi ripensando a come sono andate le cose l'ho rivalutato: Benelli ai cinesi, Innocenti chiusa dalla Fiat, Maserati che galleggia e Guzzi in smantellamento.
|
30-09-2009, 17:40
|
|
Mukkista doc
|
Quoto. Come si dice, l'altra faccia della medaglia.
|
|
|
30-09-2009, 17:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lugangeles
|
Sto cercando informazioni sull'esito della manifestazione. Per ora ho trovato solo un rapido accenno al fatto che Colaninno ha dichiarato di essere colpito dalla mobilitazione e di voler intervenire a favore della casa di Mandello. Qualcuno ha maggiori info a riguardo?
|
|
|
30-09-2009, 17:52
|
|
Mukkista doc
|
hai provato su Anima Guzzista? c'è un lungo topic
|
|
|
30-09-2009, 17:57
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Palazzolo sull'Oglio caput mundi
|
Quote:
De tomaso ha fatto piu' danni della grandine, e' riuscito a disfare Guzzi, Benelli, Innocenti e Maserati (e pensare che la biturbo ai tempi era molto bella, se solo fosse stata affidabile)
|
Il problema è che quello di adesso è pure peggio...
|
|
30-09-2009, 17:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da Britannico
Sto cercando informazioni sull'esito della manifestazione. Per ora ho trovato solo un rapido accenno al fatto che Colaninno ha dichiarato di essere colpito dalla mobilitazione e di voler intervenire a favore della casa di Mandello. Qualcuno ha maggiori info a riguardo?
|
col cacchio, pare ci siano 50 esuberi, anche se prepensionamenti.
trovi i post di Anima Guzzista qui
da pagina 13 in avanti sono DOPO la manifestazione del 19.
vedi anche motociclismo di ottobre a pag. 30, trafiletto centrale basso: .
CHI SCENDE: "Roberto Colaninno
il nr. 1 del gruppo Piaggio, non sente le richieste dei 1500 guzzisti a raduno sul Lario.
A Mandello resterà soltanto l'assemblaggio delle Moto Guzzi, la progettazione andrà in Aprilia a Noale (VE).
Con 50 posti di lavoro e 80 anni di storia in meno."
Ultima modifica di Isabella; 30-09-2009 a 19:06
|
|
|
30-09-2009, 19:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia - Italy
|
Articolo de Il Giornale che ha, per una volta, fatto un buon lavoro
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=386067
risposta della Piaggio, parole parole parole...
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=386308 (no comment ...)
Qui invece un intervento su Anima Guzzista di Mir un sindacalista, lavoratore della Guzzi (oltre che essere un amico) che riassume direi in maniera chiara seppur sintetica la situazione attuale.
|
|
30-09-2009, 19:25
|
|
Mukkista doc
|
Azz ad Alberto sarà preso un colpo nel vedersi letto e scritto sul Giornale
Cmq bell'articolo. E poi chi non e contro di me e con me.
Grande Alberto
|
|
|
30-09-2009, 20:52
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
[QUOTE=Calidreaming;4090922]Articolo de Il Giornale che ha, per una volta, fatto un buon lavoro
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=386067
Io apprezzo quasi tutto del Giornale,tanto per puntualizzare anche se fuori tema come la precisazione
Ormai su QDE mi sembra di essere in un circolo trotzkista.
|
|
30-09-2009, 22:26
|
|
Mukkista logorroico!
|
[QUOTE=bias;4091360]
Quote:
Originariamente inviata da Calidreaming
Ormai su QDE mi sembra di essere in un circolo trotzkista.
|
Non sia mai ! Viva il compagno Stalin
|
01-10-2009, 09:03
|
|
|
pero'....ho letto l'articolo e la risposta di piaggio.
Io sono in una grande azienda dal 1991, ho visto crisi nera e ho visto rinascita. Stando "dentro" ho capito una ovvieta' che per chi e' fuori non e' tanto ovvia. Una azienda non e' "forte e prestigiosa" in base a un marchio, ma in base alle capacita' di chi c'e' dentro.Questo e' ovvio direte voi.Ma se una azienda entra in crisi, l'ho visto nel passato, la prima conseguenza e' che i cervelli buoni scappano, e restano gli scarsi.Per un po' si va avanti per inerzia, di prestigio riflesso, il pubblico ci mette un po' a rendersi conto di una decadenza, ma poi il fenomeno diventa inarrestabile.Allora io mi chiedo: quanti cervelli buoni ci sono ancora dentro guzzi? o non e' che a parte pochi gli altri vivono di ricordi tipo i marchi storici inglesi pieni di presunzione alla vigilia della scomparsa?
Perche' se vogliamo dirla tutta, mi sembra (accetto smentite) che tutti i miglioramenti tangibili della recente produzione guzzi dal punto di vista tecnico, siano venuti da Noale.Che ha senza alcun dubbio insieme a piaggio un potenziale umano,tecnico e di RD anni luce avanti a guzzi.
E allora bisogna capirsi. Perche' lo stabilimento storico puo' anche resteare di assemblaggio per motivi di immagine, ma a meno di voler produrre dinosauri la RD deve essere a Noale o Pontedera.
Insomma, i romantici di "mandello del lario o morte", si rendano anche conto che lo slogan potrebbe diventare " mandello del lario è morte" , non so se mi son spiegato.
|
01-10-2009, 09:11
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
[QUOTE=Enzofi;4091763]
Quote:
Originariamente inviata da bias
Non sia mai ! Viva il compagno Stalin
|

|
|
01-10-2009, 09:17
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Quote:
pero'....ho letto l'articolo e la risposta di piaggio.
Io sono in una grande azienda dal 1991, ho visto crisi nera e ho visto rinascita. Stando "dentro" ho capito una ovvieta' che per chi e' fuori non e' tanto ovvia. Una azienda non e' "forte e prestigiosa" in base a un marchio, ma in base alle capacita' di chi c'e' dentro.Questo e' ovvio direte voi.Ma se una azienda entra in crisi, l'ho visto nel passato, la prima conseguenza e' che i cervelli buoni scappano, e restano gli scarsi.Per un po' si va avanti per inerzia, di prestigio riflesso, il pubblico ci mette un po' a rendersi conto di una decadenza, ma poi il fenomeno diventa inarrestabile.Allora io mi chiedo: quanti cervelli buoni ci sono ancora dentro guzzi? o non e' che a parte pochi gli altri vivono di ricordi tipo i marchi storici inglesi pieni di presunzione alla vigilia della scomparsa?
Perche' se vogliamo dirla tutta, mi sembra (accetto smentite) che tutti i miglioramenti tangibili della recente produzione guzzi dal punto di vista tecnico, siano venuti da Noale.Che ha senza alcun dubbio insieme a piaggio un potenziale umano,tecnico e di RD anni luce avanti a guzzi.
E allora bisogna capirsi. Perche' lo stabilimento storico puo' anche resteare di assemblaggio per motivi di immagine, ma a meno di voler produrre dinosauri la RD deve essere a Noale o Pontedera.
Insomma, i romantici di "mandello del lario o morte", si rendano anche conto che lo slogan potrebbe diventare " mandello del lario è morte" , non so se mi son spiegato.
|
Sottoscrivo al 100%
|
01-10-2009, 09:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Liguria
|
Anni fa l'avevo vista in officina...una delle poche Guzzi che ha generato la mia ammirazione.
E' un esempio di quanto preparazione e passione possano contare...indipendentemente dalla locazione geografica.
Se avete tempo e voglia dateci un'occhiata
http://images.google.it/imgres?imgur...a%3DN%26um%3D1
|
|
|
01-10-2009, 10:56
|
|
|
ho letto anche gli interventi su anima guzzista, purtroppo ribadiscono la mia opinione precedente, non si puo' vivere di nostalgia.
Bisogna fare il prodotto buono, e non ho dubbi che siano sulla strada giusta, con il contributo di RD di Noale e Pontedera, per i motivi su esposti.
Piu' difficile trovare la strategia giusta.
Bisogna esaminare con cura la parabola BMW e HD, che sono i marchi confrontabili come background.
Entrambi marchi hanno uno zoccolo duro come guzzi, che al contempo e' garanzia di sopravvivenza ma molto al lumicino, gente che fa del marchio una fede, gente che vuole i dinosauri. Tutto il rispetto per il romanticismo, ma solo con quello non vai avanti.
BMW ha spinto tanto in avanti da andare forse troppo avanti, ha conquistato clientela nuova disorientando quella vecchia. FInora e' andata bene, bisogna vedere se la clientela nuova, poco fiidelizzata sara' conquistata definitivamente oppure a moda sgonfiata questi torneranno alle affidabili giap o a qualche nuova moda, certo non sono talebani del marchio (io per primo).
HD piu' prudente tecnicamente non si puo' dire attragga per la tecnologia ma ha un prodotto che e' molto curato e rifinito nei dettagli, ancor oggi da' l'idea di comprare "sostanza" .Anche li' grande zoccolo duro con i pro e i contro, fenomeno moda gia' passato rispetto a BMW .
Guzzi deve capire la sua strada. Io resterei fedele al bicilindrico a V perche' come ha dimostrato il boxer o il V della HD la gente lo gradisce e ormai e' un "marchio".
Delle prestazioni importa poco, bastano e avanzano. Occorre fare moto con la "consistenza" delle HD, metallo e buone finiture (e sulle grosse cominciamo a esserci).
Sulle piccole occorre rifare il 750 un po' modernizzato per una gamma di attacco che vada dalle enduro anti F800 e v-strom alle custom anti 883. Ma non devono essere moto "povere". Poi e' facile parlare si intende.. ma visto che i grandi esperti han sortito finora tali risultati alla fin fine e' piu' questione di "percezione" che di grandi esperti.
|
01-10-2009, 11:16
|
|
Mukkista logorroico!
|
come sempre, quando si parla di Moto Guzzi il mio cuore sanguina.
La breva 1100 è stato il primo ed unico progetto nuovo dai primi anni 80, il resto sono varianti sul tema.
Dovrebbero preparare una motorizzazione nuova d'attacco. Insomma rifare un 600 o 750 moderno e non la solita rifrittura del motore di 30 anni fa. Stessa storia per i California.
Saremmo in tanti desiderosi di comperarne una, ma con garanzie diverse dal punto di vista dell'assistenza.
|
01-10-2009, 11:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano - Sulmona
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
come sempre, quando si parla di Moto Guzzi il mio cuore sanguina
|
E siamo almeno in due, per questo sono andato a Mandello anche senza averne una.
Penso che MG debba ritornare a fare quello che sapeva fare meglio: osare. Deve tornare a fare motociclette che nessuno si sognerebbe di realizzare, con soluzioni lontane dalle mode di oggi.
Carcano in un intervista su animaguzzista disse di vedere bene una moto con motore diesel 3 cilindri common rail. Pazzia? Visionario? Non lo so. Ma a quell'età, in pensione, sapeva ancora osare. Oggi?
E poi, come dicono gli inglesi: race on Sunday, sell on Monday. Tornare alle corse subito!
|
01-10-2009, 11:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tax Free Castle
|
I Guzzisti ogni volta che parlano della Guzzi stigmatizzano il loro essere patetici.
|
01-10-2009, 11:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acquaviva Picena
|
Secondo me parliamo troppo di Moto Guzzi e acquistiamo troppo poco le sue moto.
Che siano stati fatti errori gestionali e commerciali è fuori da ogni dubbio, ma il problema secondo me è un altro.
Noi italiani compriamo le moto per moda, è inutile negarlo.
Un esempio ne è il fatto che da quando ho la GTR i commenti che maggiormente mi sono stati fatti sono "Azz, bellissima moto, ma invendibile..." o ancora "ma come mai una Kawa dopo una Bmw?".
Secondo me bisogna avere di più il coraggio di guardare oltre, di provare, di assaporare.
Acquistare una moto perché è la più venduta o quella più di moda secondo me è uno schiaffo all'intelligenza delle persone.... Purtroppo in Italia funziona così per tutto.
La coerenza è la soluzione a tanti problemi. "Bella, fantastica, gloriosa.... ma non la comprerei mai (Guzzi)"..... "Ottima moto, motore fantastico, ciclistica al top, affidabilità massima.... ma ho deciso di prendere una Bmw (GTR)".
Se questa è la coerenza del motociclista italiano allora è meglio che marchi come Guzzi, MG, Bimota o Morini chiudano per sempre, tanto è inutile combattere contro la psicologia avversa, si perde sempre e comunque.
P.S. finora ho avuto moto italiane (cagiva e guzzi), moto jap (suzuki e Kawasaki) e tedesche (bmw)...di tutte non posso far altro che parlare bene, se tornassi indietro rifarei le stesse scelte. Guardando avanti spero vivamente di poter cambiare ancora tanti marchi, senza pregiudizi e senza remore.
|
|
01-10-2009, 12:13
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lecco
|
Quote:
......Perche' se vogliamo dirla tutta, mi sembra (accetto smentite) che tutti i miglioramenti tangibili della recente produzione guzzi dal punto di vista tecnico, siano venuti da Noale..
|
a cosa ti riferisci? alle punterie idrauliche, alle frizioni, alla vernice dei motori che faceva le bolle o ad altro?
Quote:
......Che ha senza alcun dubbio insieme a piaggio un potenziale umano,tecnico e di RD anni luce avanti a guzzi..
|
è dal 2004 che Piaggio ha acquisito Guzzi, cosa hanno fatto di nuovo?
La Stelvio che dal modello 2008 al 2009 perde 13cv di potenza e la nuova e mirabolante serie Black Eagle?
se poi ci aggiungiamo che quelli bravi sono scappati
|
01-10-2009, 12:15
|
|
Mukkista logorroico!
|
Tutto giusto, tutto vero. Però quando acquisto qualsiasi prodotto o servizio preferisco scegliere soluzioni stabili e consolidate. Ottenere il migliore bilancio tra costi / benefici, evitando salti nell'ignoto che potrebbero ripercuotersi.
Quando questo poi viene fatto con i miei denari, sono ancora più cauto.
A maggior ragione per i veicoli, dove il marketing fa leva violentemente sulle nostre emozioni.
|