Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-2009, 20:56   #76
pezzato
Mukkista doc

L'avatar di pezzato

ubicazione: con pezzata a pc
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smarties Visualizza il messaggio
ma se provvisoriamente ci metto un adesivo QDE fai da te, dite che giocheranno al ribasso o mi mettono direttamente lo zucchero nel serbatoio?
zucchero nel serbatoio?roba vecchia.da monelli d'altri tempi.
oggigiorno c'e' l'ews per fare dispetti.in piu',non c'e' nemmeno manodopera:
e' gia' di serie.
pezzato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2009, 15:41   #77
mures
Mukkista in erba

ubicazione: appena mi ritrovo ve lo dico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pezzato Visualizza il messaggio
una curiosita': ma che guarnizioni hanno cambiato?
guarnizioni est. punterie € 46,00
guarnizioni int. punterie € 11,16
anello di tenuta € 0,52 (ci vuole coraggio a fatturarlo in un conto da € 445,00...)
Vecchio 05-07-2009, 17:36   #78
pezzato
Mukkista doc

L'avatar di pezzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mures Visualizza il messaggio
anello di tenuta € 0,52 (ci vuole coraggio a fatturarlo in un conto da € 445,00...)
sorvolando sull'opportunita'\necessita'(?) di sostituire le guarnizioni ad un motore praticamente nuovo,concordo pienanamente sulla mancanza di "buon gusto"(per non dire altro) nel fatturare tale importo (0,52)al cliente.
Vecchio 05-07-2009, 18:05   #79
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
ho pagato 185 euri di manodopera.
secondo voi?e' corretto il prezzo?
Premetto che mi faccio i tagliandi sempre da solo, faccio solo il primo ufficiale.

Ho due amici titolari di due officine diverse, ed entrambi quando fanno i tagliandi (per quanto riguarda le auto c'è la legge Monti che valida la garanzia anche se i tagliandi sono fatti fuori dalla rete ufficiale) non mettono in conto la manodopera perchè la considerano già compresa nel guadagno dei ricambi e degli olii.

Mi spiego: se a noi un litro di olio o un ricambio costa 10 euro, a loro costa metà, ma mettendo in conto 10 euro/litro possono "permettersi" di non conteggiare la manodopera.

Conteggiando così, un cambio olio e filtro costa sui 50-60 euro e così via, e per fare i tagliandi da loro c'è la coda.

Circa la fatturazione dei 0.52 euro, credo sia più un problema di scarico magazzino.
Vecchio 05-07-2009, 18:13   #80
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

porca pupazza
Vecchio 05-07-2009, 18:15   #81
pezzato
Mukkista doc

L'avatar di pezzato

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio

Circa la fatturazione dei 0.52 euro, credo sia più un problema di scarico magazzino.
a questo non avevo pensato. faccio di lavoro il magazziniere (in tutt'altro campo) e ragionandoci sopra ci sta'.appunto perche' del "mestiere" dico che la cosa ci sta'.fino ad un certo punto pero' ......................
approfitto della tua pazienza:quanto tempo occorre per fare un tagliando come descritto nei post precedenti?
Vecchio 05-07-2009, 18:59   #82
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
approfitto della tua pazienza:quanto tempo occorre per fare un tagliando come descritto nei post precedenti?
Purtroppo non te lo sò quantificare perchè sul boxer non ho mai messo le mani.

Sul KR (e sulle altre moto che ho avuto) per cambiare l'olio, filtro, pulire il filtro aria e cambiare l'olio coppia conica posteriore (o controllare / regolare la catena sulle "altre" - la pulizia la faccio quando serve e non a "scadenza") impiego 1 ora scarsa: mentre scola l'olio faccio le altre 2 operazioni, quando le ho ultimate l'olio motore è scolato tutto e posso quindi fare il riempimento.

Aggiungo una nota circa l'obiezione del cambio guarnizioni delle punterie: ogni volta che la tolgo per controllare i giochi valvole, la sostituisco ... è cosa buona e giusta ...
C'è da dire però che sulle moto è un controllo che faccio ai 50-60 mila km (ovviamente se sento che le punterie hanno gioco apro prima, ma non è mai capitato), e sulle auto attorno ai 100mila, ma non escludo che sul boxer serva farlo ogni 10mila, anche se mi pare MOLTO strano ... poi bisogna vedere se le valvole necessitano di regolazione o solo di controllo, cambia di molto il tempo ...

Ultima modifica di andrew1; 05-07-2009 a 19:04
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 08:11   #83
gene79
Mukkista doc

L'avatar di gene79

ubicazione: cremona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Animal Visualizza il messaggio
http://www.scribd.com/doc/2062846/Bm...uale-Dofficina

Prova a vedere questo...non so cosa hai....al limite cambia il modello ed usa lo stesso sistema di ricerca....
Grazie, ma quello è il 1150, io ho il 1200.

Comunque il preventivo del tagliando comprendeva anche cose che non andavano cambiate, ovvero candele ed olii freni, per cui chiederò la NON sostituzione di essi, visto che a settembre farò quello di 20k.
Vecchio 06-07-2009, 10:47   #84
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio Visualizza il messaggio
quindi secondo te tutti quelli che comprano BMW sono talmente fessi che si devono per forza fare rubare i soldi?
a bene... non lo sapevo!

io 300€ non li darei mai, il mio meccanico di fiducia fa prezzi molto inferiori pur usando solo ricambi e oli originali!
la colpa è dei fessi che vanno a farsi spennare in concessionaria senza chiedersi pe rcosa escono sto sproposito di soldi!

Voglio dire che quando si acquista una moto/macchina si deve tener presente i costi di gestione che comprendono bollo, assicurazione e la manutenzione. Sulle BMW i tagliandi sono ogni 10.000Km o 12 mesi e prevedono una serie di operazioni che sommate ti danno un costo che, se eseguite presso una officina BMW, ti portano ad una cirea attorno ai 250€. D'altronde:
- 4KG di olio sintetico 10-50 sono tra i 40€ e i 60€ a seconda della casa
- Filtro olio 10€/15€
- Filtro aria 10€/15€
- 1,3l olio cambio/differenziale (se fai da te devi comprare 2 confezioni da 1litro, io uso "quello buono" Castrol SAFXJ) circa 40€
- Candele sul 1200 sono 4: le due "normali" le trovi a 10/12€ l'una; le due inferiori (tra l'altro non facilissime da trovare) costano 15/16€ l'una.

Già così se fai da te sei oltre i 100€ .

Se a quei 100€ di pezzi ci aggiungi la mano d'opera necessaria al cambio degli olii piu: controllo gioco valvole, controllo serraggi, controllo centralina al banco.. Ecco che a 150€ di mano d'opera ci arrivi senza troppi problemi.
Vorrei aggiungere: A) che le U.L. (le unità di lavoro conteggiate per ciascuna operazione) non sono decise dal meccanico ma dalla BMW Motorrad stessa che distribuisce alle sue officine i tempari; B) che a volte alcune operazioni che riteniamo banali non lo sono affatto: un esempio è la sostituzione dell'olio della coppia conica del GS1200, dove, a seconda dell'anno di produzione è presente o meno il tappo di scarico e comunque il riempimento va fatto smontando la ruota dal mozzo.
Vecchio 06-07-2009, 10:52   #85
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley Visualizza il messaggio
Sulle BMW i tagliandi sono ogni 10.000Km o 12 mesi e prevedono una serie di operazioni che sommate ti danno un costo che, se eseguite presso una officina BMW, ti portano ad una cirea attorno ai 250€...
- Filtro aria 10€/15€
- 1,3l olio cambio/differenziale (se fai da te devi comprare 2 confezioni da 1litro, io uso "quello buono" Castrol SAFXJ) circa 40€
- Candele sul 1200 sono 4: le due "normali" le trovi a 10/12€ l'una; le due inferiori (tra l'altro non facilissime da trovare) costano 15/16€ l'una.
Per fortuna Candele, Filtro aria e olio cambio/coppia conica non sono da cambiare ogni 10K Km! Pertanto il costo è generalmente inferiore e di molto.
Il mio conce ufficiale, come PREVENTIVO, facendo tutte le operazioni previste (ed io lo posso verificare osservando) mi ha chiesto 165 Euro.
Specifico che si tratta solo del preventivo: solo tra due settimane quando lo farò potrò confermare la spesa.
Vecchio 06-07-2009, 11:20   #86
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

ubicazione: Forlì
predefinito

Quote:
sul gs 1200 le candele sono tutte e 4 uguali come dice libretto!
Vecchio 06-07-2009, 11:24   #87
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmazza Visualizza il messaggio
sul gs 1200 le candele sono tutte e 4 uguali come dice libretto!
Credevo fossero diverse come sul 1150... Io ho un 1100 con sole 2 candele (8€ l'una).
Vecchio 06-07-2009, 11:31   #88
gene79
Mukkista doc

L'avatar di gene79

predefinito

io so che un BMW da manutenzionare costa di più di una japponese, d'accordo, messo in conto. Ora che finirà la garanzia farò 4 tagliandi in BMW Motorrad. Ma che mi cambino le candele a tutti i tagliandi, l'olio dei freni idem, mi sembra uno spreco, per non usare altre parole.
Vecchio 06-07-2009, 11:37   #89
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Gene l'olio freni se la moto ha meno di 12 mesi non va cambiato, le candele invece, a quanto mi è stato detto è meglio cambiarle perchè alla faccia di quanto dice la "mamma" la carburazione magra le massacra, specialmente le inferiori.
Vecchio 06-07-2009, 11:40   #90
gene79
Mukkista doc

L'avatar di gene79

predefinito

Mi sembra, leggendo il forum, che nessuno si lamenti di candele che muoiono prima del tempo. Comunque, al di là di questo, preferirei che mi venisse detto subito, alla richiesta del preventivo, che il tagliando comprende XY, ma loro consigliando di cambiare anche Z. Poi, magari sbaglio eh. Comunque vediamo.
Vecchio 06-07-2009, 11:42   #91
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

predefinito

Quote:
Credevo fossero diverse come sul 1150... Io ho un 1100 con sole 2 candele (8€ l'una).
si infatti sul 1150 sono diverse, sul libretto del 1200 è specificato lo dicevo solo per chiarezza
Vecchio 06-07-2009, 11:52   #92
Muttley
Medaglia! medaglia!

L'avatar di Muttley

predefinito

Gene vorrei che ti ( ma anche ci) rendessimo conto che i membri attivi di questo forum sono una minoranza atipica del cliente BMW "standard" per cui spesso i concessionari "fanno loro" tanto il cliente non ha la piu pallida idea di cosa sia una candela... Se la moto va bene sono contenti se a 15.000km inizia a starnutire perchè una candela è andata si lamentano STOP
Vecchio 06-07-2009, 11:55   #93
gene79
Mukkista doc

L'avatar di gene79

predefinito

beh, comunque nel dubbio vedrò, visto il viaggio che mi si presenta.
Vecchio 06-07-2009, 15:55   #94
lucar
Mukkista doc

L'avatar di lucar

ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gene79 Visualizza il messaggio
grazie animal, io però ste tabelle per i tagliandi sul "cosa farsi" non le trovo. o meglio, non so dove pigliarle
http://www.quellidellelica.com/vbfor...8&postcount=79

semplice!
caspita mi sembra che stiate costruendo solo caos....
come dice animal i prezzi dovrebbero essere tutti uguali a parità di cose cambiate perchè ci sono le tabelle della casa.
gene rileggiti qui e vai tranquillo
http://www.quellidellelica.com/vbfor...6&postcount=56

ps: le pastiglie è ,matyeriale d'usura dunque scorporatele da eventuali tagliandi in modo da renderli paragonabili
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 21:08   #95
smarties
Mukkista in erba

L'avatar di smarties

ubicazione: Nella città ideale di Vespasiano Gonzaga
predefinito

bene....... eccomi qua come promesso!!!!
Reduce dal tagliando dei 20.000

filtro olio motore
4 candele
filtro aria
3.9 kg olio power gps

283 € ivato e al netto di altre prestazione con obligatorie nel tagliando dei 20k
smarties non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2009, 21:58   #96
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

il vantaggio del meccanico ufficiale è che, mettendo le mani su molti veicoli dello stesso tipo, ha un'esperienza di diagnosi e di intervento superiore al generico; che vede di tutto ma non tanto dello stesso modello.
Io non ci penso neppure di striscio a mettere in mano ad un incompetente un veicolo da 16.000 euro che mi deve portare in giro per l'Europa.
Mi farò pelare ? tutto da dimostrare su tempi lunghi nella vita intera della moto.
Vecchio 06-07-2009, 23:08   #97
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

predefinito

Quote:
Se a quei 100€ di pezzi ci aggiungi la mano d'opera necessaria al cambio
Come ho già scritto, i prezzi che hai indicato sono già comprensivi del guadagno, quindi aggiungendo la mano d'opera per la messa in opera ci guadagnano 2 volte ...

Quote:
il vantaggio del meccanico ufficiale è che, mettendo le mani su molti veicoli dello stesso tipo, ha un'esperienza di diagnosi e di intervento superiore al generico; che vede di tutto ma non tanto dello stesso modello.
Io non ci penso neppure di striscio a mettere in mano ad un incompetente un veicolo da 16.000 euro che mi deve portare in giro per l'Europa.
Occhio che spesso gli incompetenti sono proprio quelli ufficiali (basta leggere i vari 3d anche qui), un bravo meccanico ti assicuro che non si accontenta di guadagnare uno stipendio normale, se è bravo si apre una officina tutta sua.
Vecchio 06-07-2009, 23:21   #98
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

diciamo che mi fa sentire più tranquillo e con la sensazione di ridurre il rischio , per non risparmiare solo qualche decina di euro. Sono scelte; dipende poi da che esperienze si hanno avuto nel passato con certi meccanici o certe concessionarie.
Vecchio 07-07-2009, 08:14   #99
gene79
Mukkista doc

L'avatar di gene79

predefinito

Qui se stiamo anche a sindacare sull'abilità dei meccanici ufficiali... Sulla mia vecchia japponese all'ultimo tagliando fatto dall'ufficiale mi hanno stretto troppo la vita di scolo dell'olio della coppa e hanno tamponato inserendo del teflon. Al tagliando successivo, il meccanico NON ufficiale appena se n'è accorto m'ha chiamato per farmi vedere che avevano fatto, ed ho dovuto cambiare la coppa inferiore. Questo tanto per rendere l'idea.

il discorso è solo che cambiare cose prescritte al tagliando successivo non mi sembra molto corretto. tutto qua.
Vecchio 07-07-2009, 08:44   #100
ilmazza
Mukkista doc

L'avatar di ilmazza

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gene79 Visualizza il messaggio
Qui se stiamo anche a sindacare sull'abilità dei meccanici ufficiali... Sulla mia vecchia japponese all'ultimo tagliando fatto dall'ufficiale mi hanno stretto troppo la vita di scolo dell'olio della coppa e hanno tamponato inserendo del teflon. Al tagliando successivo, il meccanico NON ufficiale appena se n'è accorto m'ha chiamato per farmi vedere che avevano fatto, ed ho dovuto cambiare la coppa inferiore. Questo tanto per rendere l'idea.

il discorso è solo che cambiare cose prescritte al tagliando successivo non mi sembra molto corretto. tutto qua.
cmq le candele sono previste ai 40000... cambiarle ai 10 mi pare una gran cagata...se le candele hanno qualche problema te ne dovresti essere già accorto.... se è stato fatto un programma di manutenzione io mi atterrei a quello... poi c'è chi ogni 10 fa sostituire tutto .... mahhhh....