F1: non è che ha ragione Max Mosley?
Oggi prima di addormentarmi come al solito durante la visione del GP (oltre alla gara stessa credo che l'effetto soporifero sia dato anche dai commentatori), ho sentito dare ragione alla FOTA, perchè il campionato di F1 deve essere l'apice della tecnologia ecc.
Ma senza farla tanto lunga, cosa si intende per tecnologia? Solitamente è ricerca e sviluppo di soluzioni legate ai processi produttivi, ed infatti in passato la F1 è stata il banco di prova di tecnologie tipo ABS, ASC, potenza, aereodinamica e via dicendo, ma da qualche anno a questa parte nessuna delle soluzioni studiate e testate in F1 è stata applicata alle nostre auto, perchè sono troppo mirate solo a quel settore. Rimangono però gli altissimi costi.
Oggi il mondo automotive ha bisogno di altro, ha bisogno di motori che non sfruttino più il classico ciclo Otto o Diesel, l'adozione dei motori ibridi ha molte limitazioni, quindi si deve proprio cambiare tecnologia, vedi celle a combustibile, idrogeno e via dicendo, tutti settori che non hanno senso svilupparli in F1 perchè non hanno come oggetto la potenza.
Accanto a questo, frequentando il mondo delle corse ormai noto che la gente si emoziona esclusivamente a vedere le auto storiche, quelle che vengono preparate con il cacciavite e la bravura di meccanici e carburatoristi ormai sessantenni, mentre snobbano le auto moderne, ormai di proprietà di ricchi quanto quasi sempre incapaci piloti, con tecnici che cliccano a destra e sinistra su degli applicativi senza sapere il più delle volte cosa fanno.
Quindi mi chiedo ... non è che ha ragione Mosley?? Quest'anno con le nuove regole si vede finalmente e di nuovo vincere l'ingegno, le idee intelligenti e quindi semplici e poco costose.
Chissenefrega di vedere vincere un auto-robot che se và in tilt uno dei 10mila computer che monta si deve ritirare, non è meglio vedere vincere una macchina più umana pilotata da persone umane e preparata da meccanici con le mani sporche di olio e grasso e non da asettici scienziati??