|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-06-2009, 08:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Vabbè, al di là del fatto che abbia compiuto un'imprudenza o meno rimane il fatto che il sistema ABS-ASC ti può aiutare a rimanere in piedi.
Gli imprevisti più o meno voluti possono capitare a chiunque.
Quote:
willy_1272
Guida con prudenza e guarda sempre la strada, invece di avanzare improbabili (chissà perchè solo adesso e non nel primo post) attenuanti.
Quando scrivi qualcosa su un forum pubblico è sottointeso che questa è soggetta al giudizio degli altri utenti. Non vedo perchè non possa giudicare il tuo come un vizio di forma sulla base di ciò che hai scritto nel primo post.
|
Certo che ogni cosa che si scrive su di un forum è soggetta a giudizio, ma l'argomento è " validità dell'ASC".
Il questionare sul mio tipo di guida, sia te che nicola66, esula dal tema principale e devia il discorso.
|
19-06-2009, 09:53
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da 63roger63
Vabbè, al di là del fatto che abbia compiuto un'imprudenza o meno rimane il fatto che il sistema ABS-ASC ti può aiutare a rimanere in piedi.
Gli imprevisti più o meno voluti possono capitare a chiunque.
Il questionare sul mio tipo di guida, sia te che nicola66, esula dal tema principale e devia il discorso.
|
Non c' è dubbio che il sistema ABS-ASC possa aiutare a farlo, però mentre l'ABS può mettere una pezza ad una situazione improvvisa che può non dipendere dal pilota, l'ASC serve solo a rimediare agli errori volontari o di colpevole distrazione.
Aggiungo una cosa: si sta parlando dell' ASC solo perchè costa poco, cioè, dopo il capitale che 1 ha speso per la moto, dopo altri 1200€ per l'ABS, un furto dato che sulla Hornet 600 lo fan pagare la metà, i successivi 300€ per l'ASC (che al 95% è già integrato nell'ABS già pagato) sono come la "mancia" al cameriere. Vorrei vedere se lo facessero pagare come un altro ABS in quanti lo comprerebbero. Ma in BMW mica sono scemi, non te lo regalano come potrebbero fare, ma nemmeno lo prezzano in modo da non fartelo prendere in considerazione.
|
|
|
19-06-2009, 09:54
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
|
19-06-2009, 16:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sanremo
|
Quote:
Originariamente inviata da rufus.eco
|
la filosofia in questione è ben altra...
in moto ci vado proprio perchè mi rimette in pace con il mondo...
certo cadere per l'incuria dell'ANAS mi fa girare le balle...ma ancor più succede quando è il mezzo che si raddrizza da solo e fila via dritto quando magari a poca distanza c'è una curva...senza che possa fare niente...oppure che non si scompone in un buco...se la moto avesse buone sospensioni non servirebbero...
insomma di questi post se ne vedono sempre con buona media ogni anno da quando è nato QDE...la solita storia...elettronica si elettronica no...
non se ne viene fuori...non c''entra fare i puristi oppure i semplici detrattori...la moto da sola sta in piedi, almeno sino alla velocità inerziale...siamo noi con le nostre imprudenze o le nostre manovre errate a fare in modo che non ci stia...punto..
il nocciolo della questione è un'altro...e su questo però non vedo mai interventi...mi riferisco per esempio al discorso auto, per cui esiste una sorta di patto inconscio che facciamo fra noi e l'involucro che ci ospita:"...ma si, ho 8 airbag, l'ABS, l'EPS, l'ALP, il TC, il fi fi e il bibò...e chi mi ferma!" si insomma se questo ci da il diritto di sfrecciare a velocità non consentite facendo manovre non consentite o fuori dal buon senso che tanto c'è l'elettronica...embhè scusate ma faccio un passo indietro...
così sulla moto...cerchiamo di porre sempre il nostro ego davanti alla prospettiva che siamo sempre noi a sbagliare, che l'elettroncia non è il paravento...e godiamoci un sano mezzo a due ruote
quando si va in moto si ha la propria vita in mano più che in ogni altro frangente di vita quotidiana..per cui cerchiamo di mettere tutta la testa che ci vuole...almeno noi...c'è già troppa gente che incurante della vita altrui causa fatti scresciosi...
|
22-06-2009, 21:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
Quote:
Originariamente inviata da aklm75
la filosofia in questione è ben altra...
in moto ci vado proprio perchè mi rimette in pace con il mondo...
certo cadere per l'incuria dell'ANAS mi fa girare le balle...ma ancor più succede quando è il mezzo che si raddrizza da solo e fila via dritto quando magari a poca distanza c'è una curva...senza che possa fare niente...oppure che non si scompone in un buco...se la moto avesse buone sospensioni non servirebbero...
insomma di questi post se ne vedono sempre con buona media ogni anno da quando è nato QDE...la solita storia...elettronica si elettronica no...
non se ne viene fuori...non c''entra fare i puristi oppure i semplici detrattori...la moto da sola sta in piedi, almeno sino alla velocità inerziale...siamo noi con le nostre imprudenze o le nostre manovre errate a fare in modo che non ci stia...punto..
il nocciolo della questione è un'altro...e su questo però non vedo mai interventi...mi riferisco per esempio al discorso auto, per cui esiste una sorta di patto inconscio che facciamo fra noi e l'involucro che ci ospita:"...ma si, ho 8 airbag, l'ABS, l'EPS, l'ALP, il TC, il fi fi e il bibò...e chi mi ferma!" si insomma se questo ci da il diritto di sfrecciare a velocità non consentite facendo manovre non consentite o fuori dal buon senso che tanto c'è l'elettronica...embhè scusate ma faccio un passo indietro...
così sulla moto...cerchiamo di porre sempre il nostro ego davanti alla prospettiva che siamo sempre noi a sbagliare, che l'elettroncia non è il paravento...e godiamoci un sano mezzo a due ruote
quando si va in moto si ha la propria vita in mano più che in ogni altro frangente di vita quotidiana..per cui cerchiamo di mettere tutta la testa che ci vuole...almeno noi...c'è già troppa gente che incurante della vita altrui causa fatti scresciosi...
|
ma quale filosofia? è una certezza
|
|
|
19-06-2009, 11:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Ma per carità. Valgono tutti gli aggeggi elettronici se è per per tutelarci nei confronti degli imprevisti. Ma che siano davvero imprevisti però.
Una macchia d'olio bella ferma sull'asfalto non può rientrare nella categoria degli imprevisti se uno in moto ci va con la testa e soprattutto con gli occhi. Esattamente come non dovrebbe essere considerato imprevisto un ostacolo dietro la curva cieca o il brecciolino al lato strada. Tutte cose, queste, assolutamente frequenti, normali e comprensibili sulle strade aperte al pubblico in qualunque paese del mondo.
Un imprevisto è altra cosa. Ma davvero.
E siccome è imprevisto, difficile prevedere anche quanto possa essere utile un dispositivo di sicurezza mirato come l'asc che, per inciso, per me resta un accrocchio pensato per chi non è molto interessato alle asperità e alle insidie della strada.
|
|
19-06-2009, 12:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da willy_1272
...
|
Boia deh! E' come parlare ad un muro di gomma.
|
19-06-2009, 12:39
|
|
Mukkista doc
|
E' solo perchè raggiungiamo 2 conclusioni su piani differenti, che di fatto non entrano in conflitto.
|
|
19-06-2009, 12:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
E' solo perchè raggiungiamo 2 conclusioni su piani differenti, che di fatto non entrano in conflitto.
|
sulla segnaletica orizzontale bagnata spesso si attiva, personalmente preferisco vedere la lucina sul cruscotto piuttosto che dover litigare con il posteriore.
il tutto si traduce in confort di marcia.
|
|
19-06-2009, 12:55
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
l'asc che interessa a me devono ancora inventarlo, e' quello sulla ruota anteriore.
NON scherzo! perdere l'anteriore in ingresso di curva e' senza rimedio, perdere il posteriore in accelerazione per me e' un divertimento. Il fatto e' che la ruota anteriore e' folle e non ci si puo' fare niente....
|
19-06-2009, 13:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
sulla segnaletica orizzontale bagnata spesso si attiva, personalmente preferisco vedere la lucina sul cruscotto piuttosto che dover litigare con il posteriore.
il tutto si traduce in confort di marcia.
|
dovrebbe essere nel bagaglio di esperienza di ogni motociclista il sapere che sulle strisce e sulla segnaletica orizzontale bagnata si scivola e parecchio ....e quindi già sapendolo bisognerebbe comportarsi di conseguenza e non "sperare " che ci sia un intervento da parte di un "gadget" elettronico..perchè il giorno in cui quel gadget non funziona si sarebbe inevitabilmente a terra.
ciao
bissio
|
|
19-06-2009, 14:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bissio
dovrebbe essere nel bagaglio di esperienza di ogni motociclista il sapere che sulle strisce e sulla segnaletica orizzontale bagnata si scivola e parecchio ....e quindi già sapendolo bisognerebbe comportarsi di conseguenza e non "sperare " che ci sia un intervento da parte di un "gadget" elettronico..perchè il giorno in cui quel gadget non funziona si sarebbe inevitabilmente a terra.
ciao
bissio
|
qui mi pare che giochiamo a non capirci....
lo ben so' che si scivola sulle striscie, non ho detto che il gas lo devi tenere spalancato a prescindere, forse mi sono espresso male, intendevo dire che con mia sorpresa e' molto sensibile ed interviene rapidamente prima che si possa percepire la perdita di aderenza
comunque io mi sono trovato su per i ns. passi in pieno autunno con fogliame e schifo vario tutto impappato dall'umido delle nostre nebbie, e mi da piu' tranquillità, tutto qui...... se si rompe e ne avro' bisogno proprio in quel momento andro' per terra, ma probabilmente ci sarei andato comunque....
poi qualche mastro della derapata "accidentale" del forum mi prenderà per il chiulo
|
|
19-06-2009, 15:24
|
|
Mukkista doc
|
Comfort di marcia=automobile.
Sicurezza=automobile
cominciano a sorgermi alcuni dubbi sul vero senso di andare in moto, che non sia la comodità del parcheggio e la figosità di specchiarsi in vetrina.
Ma che fine han fatto l'aria sul viso, quel tanto di scomodità così romantico nella marcia, il rombo del motore, la cognizione del rischio, la padronanza del mezzo? LA PADRONANZA DEL MEZZO. Ma come si fa addirittura a santificare qualcosa che ti rende schiavo? Perché si finisce per essere schiavi, altro che no. Oggi guai se non c'è il parabrezza, altrimenti come si percorrono più di mille km al dì? 1000 km al dì?!?! Ma chi cazzo ti corre dietro? Guai se manca l'abs e l'asc, altrimenti ce faccio a sentirmi tranquillo sulle strisce pedonali? Questa non è sicurezza. Questa è schiavitù. Automobilisti. Siete degli automobilisti che usano la moto tutto l'anno, ma pur sempre degli automobilisti.  
|
|
19-06-2009, 15:59
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Comfort di marcia=automobile.
Sicurezza=automobile
cominciano a sorgermi alcuni dubbi sul vero senso di andare in moto, che non sia la comodità del parcheggio e la figosità di specchiarsi in vetrina.
Ma che fine han fatto l'aria sul viso, quel tanto di scomodità così romantico nella marcia, il rombo del motore, la cognizione del rischio, la padronanza del mezzo? LA PADRONANZA DEL MEZZO. Ma come si fa addirittura a santificare qualcosa che ti rende schiavo? Perché si finisce per essere schiavi, altro che no. Oggi guai se non c'è il parabrezza, altrimenti come si percorrono più di mille km al dì? 1000 km al dì?!?! Ma chi cazzo ti corre dietro? Guai se manca l'abs e l'asc, altrimenti ce faccio a sentirmi tranquillo sulle strisce pedonali? Questa non è sicurezza. Questa è schiavitù. Automobilisti. Siete degli automobilisti che usano la moto tutto l'anno, ma pur sempre degli automobilisti.   
|
Un altro a cui piacerebbero le Trabant per tutti e l'alloggio fornito dal governo... sempre a tutti.
Ultima modifica di 63roger63; 19-06-2009 a 16:09
|
|
|
19-06-2009, 15:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
abs e asc sono i veri plus che hanno le bmw
funzionano benissimo e all'occorenza (parlo del GS che ho avuto) sono anche disinseribili.
|
19-06-2009, 16:03
|
|
Mukkista doc
|
Un altro che "l'apostrofo secondo me".
PADRONANZA DEL MEZZO, vedi cosa intendevo? Poi si perde dimestichezza.

|
|
19-06-2009, 16:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:

|
Hai ragione...solo ora e ti meriti un premio...
|
19-06-2009, 16:28
|
|
Mukkista doc
|
Quote:

|
io capisco il trincerarsi sulle proprie posizioni, lo capisco sai non credere, e non sono qui per tentare (invano) di farti cambiare idea.
però quando si partecipa ad una discussione, e' buona norma, per quanto possa risultare noioso, leggere gli interventi altrui....
questo per dirti che l'automobilista che scrive adesso (che non possiede nemmeno la vettura di proprietà) ha comprato una BMW non tanto per andarci al bar a far vedere che ce l'ha piu' grosso degli altri, figurati che non la uso mai in città, ebbene l'ho comprata per due ragioni oltre al fatto che mi piaceva (ma non andiamo a discutere su cosa rende ai nostri occhi un oggetto piacevole):
1) mi serve la moto per andare in giro in due
2) ci sono tante moto ottime per viaggiare, ma solo BMW ti offre tutti i cazzarilli elettronici, che oggi critichiamo ma domani, come e' gia' avvenuto con l'iniezione elettronica e sta accadendo con l'ABS, tutte le moto avranno.
ebbene te lo dico con il cuore in mano, ho venduto la Breva 1100 senza abs ne niente, ma se devo comprare un R 1200 R o un GS nudo e credo te lo dico mi tengo la mia Breva che costa la metà ed andava benissimo.
quindi e lo ribadisco ancora, per me una BMW senza gli optional BMW puo' rimanaere in concessioanria, perche' non vale il prezzo pagato.
capisco chi si debba dirigere in zone sprovviste di assistenza dove cio' che non c'e' non si puo' rompere, ed allora meglio non rischiare.
un tot di km al giorno, sono la naturale evoluzione della gente che in moto ci va per davvero, purtroppo la ns. autonomia e' legata ai giorni di ferie che abbiamo a disposizione, ecco che se in un week end lungo vuoi andare sul Verdon, i km sono quasi 2000 tra andare e tornare...... o vai o stai non hai grosse alternative.
poiche' non mi piace girare in moto come se fossi in giostra, sempre per gli stessi posti, piano piano, grazie anche ai mezzi odierni, il raggio si allunga
lo ripeto per la terza volta nello stesso post......
compratevi ANCHE un ravatto da enduro e buttavi giù (o su) per i colli e va la che la sensibilità non la perdi.
concludo con una massima sempre vicina a chi snobba la tecnologia:
un vecchietto al bar: "da quando hanno inventato il bidet la fig@ non sa piu' di niente"
buon aperitivo 
|
|
19-06-2009, 16:15
|
|
Mukkista doc
|
ahahah. Grazie. Il mio dito al giorno non me lo leva nessuno.
Però attento a staccare le mani dal manubrio che ci sono i bottoni da schiacciare. Almeno quello, dico.
|
|
19-06-2009, 16:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
bho, che volete che vi dica...non sarò uno smanettone, non sarò un mago della derapata ma sulla moto mi basta l'abs e dell'asc non sento per nulla il bisogno. Non avrò alle spalle i milioni di km che ha qualcuno qui dentro ma in nessunissima situazione mi è mai capitato di pensare di aver bisogno o che mi avrebbe fatto comodo l'ASC.
ciao
bissio
|
|
19-06-2009, 16:37
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bissio
b Non avrò alle spalle i milioni di km che ha qualcuno qui dentro ma in nessunissima situazione mi è mai capitato di pensare di aver bisogno o che mi avrebbe fatto comodo l'ASC.
bissio
|
in 10k km fatti con il l'ASC ti posso contare sulle dita di una mano quando l'ho visto inserirsi, ma la volta che mi ha salvato da baciare il terreno e' la piu' insolita e comica....
di ritorno dalla liguria, una tre giorni, con 1400 km totali, imbocco la rampa del garage, svolto andare verso il mio box, dietro l'angolo il ragazzino del mio vicino che giocava con il WD 40 del babbo sul cemento liscio.... ho preso, praticamente da fermo, con gas a 1200 giri... un'imbarcata della madonna, con moto carica non l'ho appoggiata solo perche' ha tagliato il gas, ma ti giuro ero praticamente fermo
per gli smanettoni infine, da non sottovalutare che l'ASC ti da la massima coppia che la gomma puo' scaricare a terra, in poche parole se esci da una curva e gli pianti il gas, a parità di gomma non c'e' un mezzo che possa uscire dalla curva in modo piu' pulito ed efficace
|
|
19-06-2009, 16:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
i. ho preso, praticamente da fermo, con gas a 1200 giri... un'imbarcata della madonna, con moto carica non l'ho appoggiata solo perche' ha tagliato il gas, ma ti giuro ero praticamente fermo 
|
Stavo per mandare a taralli e vino le velleità da avvocato del diavolo perchè effettivamente a tutto v'è un limite razioonale, quando mi sono imbattuto nell'aneddoto qui sorpa riportato...che hai descritto come l'unico momento in cui l'asc ti ha risparmiato di cadere in 10000 km.
Da fermo?
Ma ti pare una cosa da scrivere per promuovere l'oggetto del contende?
Quanto abbiamo detto che costa l'ASC?
Ultima modifica di willy_1272; 19-06-2009 a 16:54
|
|
|
19-06-2009, 16:55
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
|
come ho detto devi prenderti prima l'ABS di cui l'ASC usa sensori, cablaggi ed elettronica. Praticamente è già compreso al 95%, manca solo un up grade del software dell'iniezione che ti danno per 300€ e spicci.
|
|
|
19-06-2009, 16:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Stavo per mandare a taralli e vino le velleità da avvocato del diavolo perchè effettivamente a tutto v'è un limite razioonale, quando mi sono imbattuto nell'aneddoto qui sorpa riportato...che hai descritto come l'unico momento in cui l'asc ti ha risparmiato di cadere in 10000 km.
Da fermo?
Ma ti pare una cosa da scrivere per promuovere l'oggetto del contende?
|
meno della fiancata della moto e delle valige alu
per non contare che se alla moto ci rimango sotto ci lascio pure tibia e perone, insomma un 300 euro io credo di averli spesi bene
|
|
19-06-2009, 17:01
|
|
Mukkista doc
|
ho dimenticato di dirti che se non l'ho "sperimentato" in altre occasioni e' proprio perche' non credo di fare lo stupido per strada, o di avere delle manie di onnipotenza, elettronicamente infuse.....
a me e' successo in garage, ma poteva essere appena girato l'angolo di un incrocio, questo per dire che l'IMPREVISTO in quanto tale ti coglie di sorpresa, onde per cui se c'e' una mano dall'elettronica ben venga
|
|