|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-08-2008, 16:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da L'Emarginato
ok, quanti litri sono un pieno?
Su quali percorsi urbani, ed extra? in che percentuale?
...ed il giro ricomincia...
|
mi ricordo un conoscente di mio padre, anni e anni fa, si vantava di fare 900 km con un pieno alla sua porsche 911..
di solito andando piano gia' erano tanti 600 km, anche con la piu' grande buona volonta' si arrivava a 650, ma a quel punto era meglio usare i mezzi pubblici... 
insomma gira che ti rigira e' uscito fuori che il bigolo aveva, inconsapevolmente, il serbatoio (optional) maggiorato di 30 lt (da 80 a 110 lt).. 
|
12-08-2008, 16:36
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
|
12-08-2008, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Quote:
ok, quanti litri sono un pieno?
Su quali percorsi urbani, ed extra? in che percentuale?
...ed il giro ricomincia...
|
passat variant dsg 70lt faccio 1000km facendo urbano leggero (paese non città) extraurbano.
se faccio autostrada comunque sopra gli 800 ma a 160/170 di cruise control.
|
|
|
12-08-2008, 17:01
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
..con un veloce calcolo sei sui 14km/litro, oppure 7 litri per 100 km.
In autostrada scendi a 11km/litro o 9 litri per 100km.
Queste medie sono le stesse al doblò 19mjt , che ho usato qeusto weekend.
Ed in effetti ho tenuto il piedino pesante.
Poi ho mollato da genova a milano, e si è tenuto a circa 6,8/7litri per 100km
Questi dati sono verosimili per un 2000 turbodiesel, non i 18 o superiori, visto che i 20 li faccio io con al punto 13 andando PIANO PIANO...
IMHO per non creare false pretese di verità.
Però a me piace il motore MJT, quindi sono di parte..... 
Chissà come sarà guidare un bi-turbo benzina, visto che mi piace il turbo che fischia,immagino sarà una goduria...   ...e consmerà poco...
|
12-08-2008, 17:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Quote:
..con un veloce calcolo sei sui 14km/litro, oppure 7 litri per 100 km.
In autostrada scendi a 11km/litro o 9 litri per 100km.
Queste medie sono le stesse al doblò 19mjt , che ho usato qeusto weekend.
Ed in effetti ho tenuto il piedino pesante.
Poi ho mollato da genova a milano, e si è tenuto a circa 6,8/7litri per 100km
Questi dati sono verosimili per un 2000 turbodiesel, non i 18 o superiori, visto che i 20 li faccio io con al punto 13 andando PIANO PIANO...
IMHO per non creare false pretese di verità.
Però a me piace il motore MJT, quindi sono di parte..... 
Chissà come sarà guidare un bi-turbo benzina, visto che mi piace il turbo che fischia,immagino sarà una goduria...   ...e consmerà poco...
|
guarda che se vado piano, mollo alle rotonde ed accelero con parsimonia senza sorpassare etc etc nel casa lavoro insomma come un bradipo i 18 li ho fatti anche io per l'esattezza ho fatto i 18,1 verificati alla pompa con il pieno.
ma è un eccezione, un esercizio stilistico
|
|
|
13-08-2008, 12:02
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: nella valle della nebbia
|
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
Come cavolo fate a fare I 18 col tdi 170cv? Io col 140 sono sui 13...beati voi!!
|
secondo me il dsg aiuta e parecchio, se tieni il piedino destro abbastanza fermo il cambio sceglie sempre il rapporto piú adatto e privilegia la coppia (tanta) che il tdi possiede.
certo, se continui a pestare i consumi salgono, ma solo se l'hai voluto tu con una guida piú nervosa.
Se ci dó dentro di brutto riesco a consumare anche 10 l/100 km ma vuol dire andare moolto oltre i limiti...
|
|
13-08-2008, 14:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
Non ho una guida nervosa, non tiro le marce e lancio la macchina a marce alte appena posso.
Per fare un esempio, col CBR sono sempre sopra I 18km/l..
In auto Il mio consumo e' medio su migliaia di km, visto che non azzero mai il "trip2" e ogni tanto ci guardo. L'85 per cento autostrada, sempre sopra I limiti tranne sotto tutor. Poi, la mia e' 4motion, quindi un po' di piu'e' normale, ma non certo da 18 a 13...
|
13-08-2008, 16:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: nella valle della nebbia
|
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
Non ho una guida nervosa, non tiro le marce e lancio la macchina a marce alte appena posso.
Per fare un esempio, col CBR sono sempre sopra I 18km/l..
In auto Il mio consumo e' medio su migliaia di km, visto che non azzero mai il "trip2" e ogni tanto ci guardo. L'85 per cento autostrada, sempre sopra I limiti tranne sotto tutor. Poi, la mia e' 4motion, quindi un po' di piu'e' normale, ma non certo da 18 a 13...
|
bé il 4 motion perderá almeno 1 o 2 km/l
boh, sará che io faccio oltre i 18 anche col mio RT...
probabilmente sono un fermone sia a 2 che 4 ruote chettedevodí !
comunque la media totale globale del computer sul trip 2 é 6,4 l/100 km che equivale ad un bel 15,6 km/l e faccio anche un 20% di cittá...
|
|
19-08-2008, 03:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
occhio a fidarsi dei trip!
|
19-08-2008, 03:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia
|
i dati che forniscono, già probabilmente falsati di per sè, sono particolarmente inattendibili sulle lunghe distanze. in poche parole hanno una limitata memoria di dati e, se all'inizio calcolano la media ogni tot metri (o secondi) con ogni dato precedente, dopo un tot di km (nelle fiat ad esempio 50km) la cosa cambia e la media viene calcolata tra il dato di consumo attuale e il dato di consumo dei 50 km precedenti. mi sono capito?
|
19-08-2008, 07:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
I dati che ho fornito sono calcolati da pieno a pieno, incidentalmente il CDB coincide perfettamente
|
19-08-2008, 09:46
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
vorrei precisare che conosco e apprezzo i pregi tecnici dei diesel, sopratutto quelli medio grossi, quelli piccoli conservano il pregio del consumo ma e' importante a mio avviso che non vengano snaturati.In azienda abbiamo panda diesel multijet e doblo' col 75 cv , e delle gran punto col 90 cv. COme molti di voi sapranno, la guida del 75 cv e' piacevolissima, quella del 90 penosa, sotto i 2000 giri e' letteralmente fermo,per partire al semaforo devi sfrizionare.Poi e' rapportata tanto lunga che a 120 in autostrada sei a cavallo dei 2000 giri, se devi sorpassare devi togliere 2 marce, una pena. GFiustifico poco anche i bestioni da 4000 e passa cc su una auto da 60-80000 euro, perche' anche se vanno benissimo non capisco proprio il concetto di avere roba di lusso diesel.
Probabilmente la fascia piu' interessante e' quella 1600-2500.
Poi leggendo qua e la tutte le tiritere e i guai tecnici che danno i fap ...
comunque confermo mangiafuoco sul fatto che il benzina a livello di rendimento (inteso consumo specifico) non puo' e non potra' mai nemmeno avvicinare il diesel, per i motivi "costituzionali" gia' detti.
|