Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2008, 20:30   #1
GHIGO
Mukkista doc

L'avatar di GHIGO

ubicazione: Pescara
predefinito

se si e' in compagnia (altre moto) e' persino divertente
la volta che ci siamo divertiti di piu'?????
quando eravamo senza antipioggia nn vi dico in autogrill la gente come ci guardava
Vecchio 15-06-2008, 22:55   #2
Piotre
Mukkista doc

L'avatar di Piotre

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gundam Visualizza il messaggio
la mia opinione è che se a uno piace andare in moto diventa solo una questione di tempo: aspetta il primo we perchè è brutto....aspetta il secondo.....il terzo può venire giù la santissima trinità ma io vado. E infatti sono già 2 we che la prendo tutta e messo tra i ricordi piacevoli.
Esatto, anch'io non amo guidare sotto la pioggia, ma adesso non se ne può più.

Venerdì sera ho detto allo zainetto: "io carico la moto e vado al mare, chi c'è c'è" (sono un vero uomo). Meno male che lei è una vera donna e via che siamo andati: qualche spruzzata d'acqua lungo la strada l'abbiamo presa, ma è stato piacevole.

E tra sabato ed oggi sono riuscito anche a farmi qualche giretto soleggiato tra Romagna e Marche mentre lei era in spiaggia .
Vecchio 15-06-2008, 21:35   #3
walter58
Mukkista doc

L'avatar di walter58

ubicazione: Mosciano Sant'Angelo (TE)
predefinito

Adoro viaggiare con la pioggia, e più è forte più mi piace, e soprattutto non incontri i motociclisti della domenica.
Vecchio 16-06-2008, 09:49   #4
The Lock
Mukkista doc

ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL
predefinito

Ieri...fiducioso delle previsioni Svizzere - Nuvoloso, ma niente acqua fino al pomeriggio - salto sul GS e mi dirigo ad esplorare la Val Calanca e a respirare un po' di aria balsamica (..e fresca).
Bella strada..qualche tornante e poi curve e curvette fra pini, larici, ontani..traffico scarsissimo..
Certo il tempo non è dei migliori..

Temperatura 10°C, comincia a piovviginare....
La Val Calanca è una valle chiusa..una volta arrivati in fondo non si può fare altro che tornare indietro..Torno nella valle principale (Mesolcina) e mi fermo a scroccare un caffè a casa di amici.
Alla faccia delle previsioni...comincia a piovere davvero.....Risalgo sul mezzo e mi faccio 130 km sotto pioggia battente per rientrare a casa per pranzo.

Sarà stata l'astinenza da moto (quotando Gundam..moto ferme da troppo tempo..), le Bridgestone BW che hanno fatto egregiamente il loro lavoro (mai una sculettata o senso di perdita di aderenza), l'evasione dal solito ambiente....fatto sta che è stata comunque una GODURIA!
Vecchio 16-06-2008, 11:00   #5
Emi
Mukkista doc

L'avatar di Emi

ubicazione: Pisa
predefinito

Cmq anche chi è appassionato di guida sotto la pioggia, converrà che questo tempo ha veramente rotto le balle!
Vecchio 16-06-2008, 11:09   #6
liz
l'uomo che parlava con i pazzi

ubicazione: casa
predefinito

viaggiare sotto la pioggia è orribile.

dico viaggiare, brevi trasferimenti sono sopportabili.
liz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 11:16   #7
Boro
Mukkista doc

L'avatar di Boro

ubicazione: MO
predefinito

Non e' certo piacevole, ma quello che mi terrorizza sono le manovre d'emergenza. Pensate a dover frenare forte, ad es in autostrada anche solo a 110 km/h. La probabilita' di cadere o temponare un'auto (che frena mille volte meglio) e' molto elevata. In due e carico poi e' ancora peggio.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 12:25   #8
aldo
Guest

predefinito

Quote:
....ma quello che mi terrorizza sono le manovre d'emergenza. Pensate a dover frenare forte, ad es in autostrada anche solo a 110 km/h. ... In due e carico poi e' ancora peggio....
Le manovre di emergenza bisogna cercare di evitarle, aumentando le distanze di sicurezza e prevedendo le manovre di chi ci precede guardando "davanti" a lui
Le frenate che si possono fare sul bagnato con un po' di pratica sono di tutto riguardo. Sarebbe opportuno approfittare di una giornata di pioggia per fare delle prove (in assenza di traffico ed aumentando gradualmente la frenata con cautela). Evitare di frenare (e accelerare) su ferro, tombini rotaie, su gomma (coprigiunti dei ponti) rilasciare un attimo i freni passandoci sopra.
Il peso aumenta l'inerzia ma anche l'aderenza. Teoricamente gli spazi di arresto sono uguali. In due si può usare di più il freno posteriore, meno pericoloso in caso di bloccaggio.
In autostrada bisogna fare molta attenzione alla pressione delle gomme. Pressione bassa = maggior probabilità di acquaplaning. In quest'ultimo caso bisogna fare meno manovre possibili, non accelerare non frenare solo cercare di mantenere la moto dritta. Generalmente l'acquaplaning si verifica incontrando grosse pozzanghere ed è di durata limitata. In caso il motore prenda giri come se fosse il folle ridurre il gas.

Ultima modifica di aldo; 16-06-2008 a 16:30
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 16:10   #9
celio
Mukkista doc

L'avatar di celio

ubicazione: Fortezza Bastiani, farò la fine di Drogo?
predefinito

allora visto che ci sono un sacco di palomabari, seriamente qualcuno mi sa consigliare eventualmente cosa fare per la visiera, che come scritto sopra è il mio grande problema, io con il C2 non ci vedo una mazza, se poi comincia l'imbrunire come l'altra sera, i riflessi dei fari delle auto che vengono incontro, rendono il tutto un lotteria.
celio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 16:27   #10
aldo
Guest

predefinito

La pioggia di notte aggiunge una nota di "brivido". In effetti le gocce d'acqua sulla visiera brillano con i fari in senso contrario e rendono la visibilità più difficile. Inoltre, ma questo succede anche in auto, le superfici bagnate riflettono la luce dei fari in avanti con il risultato di rendere gli ostacoli meno visibili e abbagliando chi proviene in senso opposto. Io cerco di vedere se ci sono ostacoli nelle luci dei fari di chi proviene in senso opposto. E vado piano.
Di giorno invece ho anch'io il problema della visiera che si appanna. Lo risolvo tenendola un filo aperta. Con il mio cupolino non entra acqua e si vede.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 17:00   #11
Proxy
Mukkista doc

L'avatar di Proxy

ubicazione: Varese
Wink

Se foste venuti al raduno delle Dolomiti avreste imparato a guidare in ogni condizione di pioggia, se si è ben equipaggiati si può andare ovunque.
P.S. ho la controvisiera montata antiappannante e un guanto con montato un profilo di gomma del tergicristallo, per pulire velocemente la visiera.
Vecchio 16-06-2008, 16:27   #12
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

la pioggia?negativo