Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-04-2008, 16:49   #76
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

ubicazione: Milano
predefinito

Direi che le abbiamo dette tutte le nostre opinioni.

A questo punto una domanda.
Al vosto figlio 16enne che vi chiede di comprargli la moto, chi di voi risponde "NO, è pericolosa"?

Pubblicità

BEN FATTO è meglio di BEN DETTO

Ultima modifica di pulcius; 09-04-2008 a 16:53
pulcius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 16:53   #77
willy_1272
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pulcius Visualizza il messaggio
Al vosto figlio 16enne che vi chiede di comprargli la moto, chi di voi risponde "NO, è pericolosa?"
Eccomi! Senza ombra di dubbio. E non solo a 16 anni.
Vecchio 09-04-2008, 16:54   #78
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

ubicazione: Roma
predefinito

...il mio me la chiedera' molto prima di 16 anni purtroppo...
Io ai miei cominciai a chiederla a 13...
Vecchio 09-04-2008, 16:55   #79
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

No, ho detto che non sarebbe sbagliato INSIEME al casco, aggiungere alcune protezioni in più, fra le richieste per andare con le due ruote.
Ed ho spiegato perchè la penso cosi, visto che grazie ad alcune protezioni in più avremmo la componente fortuna meno pesante (anche di poco) sulla bilancia delle eventualità assieme a quella delle capacità a cui tu sei particolarmente legato e nel pieno controllo.
Il mio auspicio si applica in generale a tutte quelle cose che grazie all'esperienza di anni e anni di ricerca e studio ci ha permesso di avere l'abs ed altre trovate attive, unite a quelle passive, per proteggerci.
Io la mia libertà la metto sulla bilancia assieme alla mia sicurezza, e per concludere, visto che la penso in modo totalmente diverso dal tuo e non è mia intenzione far cambiare idea ad alcuno, non è necesario parlare di tute in pelle intere, ma basta un paio di guanti ed altre accortezze basilari (per me).

Per il resto, buona strada....
Vecchio 09-04-2008, 16:59   #80
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
Al vosto figlio 16enne che vi chiede di comprargli la moto, chi di voi risponde "NO, è pericolosa"?
non me la sentirei di dirglielo. ma l obbligherei ad usare le protezioni giuste. anzi, lo ho già fatto. ad esempio quest'anno per sciare, oltre al casco gli ho preso il paraschiena (che ho usato anche io per sciare).
mi vanto di educarlo nel modo giusto
Vecchio 09-04-2008, 17:11   #81
L'Emarginato

predefinito

Lascialo libero...potrebbe essere fortunato e capace...
Vecchio 09-04-2008, 17:14   #82
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

predefinito

Vecchio 09-04-2008, 17:14   #83
nto k1200r
Mukkista

predefinito

quoto pacpeter, anch'io a mia figlia non me la sento di dirle di no per il motorino, però ci saranno delle regole che io per primo seguo, casco protezioni e... tanta prudenza..
Vecchio 09-04-2008, 17:43   #84
craa
Mukkista doc

ubicazione: mondo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Profeta Visualizza il messaggio
Semplifichiamo...

...piu' protezioni si hanno, meno male ci si fa' in caso di caduta...

... poi uno fa' quello che gli pare, visto che se va' in giro anche in camicia (come le forze dell´ordine) (o senza casco) non reca danni a nessuno, ma solo a se stesso...

... e non cominciamo con la menata delle spese mediche, perche' allora dovremo incominciare prima da fumo,droghe, alcohol, obesita' ecc...
Sono particolarmente contento che in questa discussione ci siano delle persone che scrivono quello che vorrei scrivere io!

PS. ho messo ed evidenziato una piccola aggiunta, ma per il resto quoto al 100%.
craa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 17:47   #85
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

predefinito

1 Girare bardati , quando si scende dalla moto, nn penso faccia piacere a qualcuno.

2 A tantissimi ( tra cui io ) girare nn bardati in moto da un senso di insicurezza , come si diceva ci si sente nudi.
3 un capo tecnico nn è fatto solo da protezioni ,ma da un comfort durante la guida ( se nn avete fatto i pulciari ) che nessun capo civile potrà dare.

Il problema è conciliare il pto 1 e il pto 2 anche tenendo conto del fatto , che purtroppo in genere nn si puo' lasciare l'abbigliamento tecnico nella moto parcheggiata .

Io nell'acquisto dei capi cerco sempre un compromesso tra la sicurezza e la versatitlità , resta cmq il problema che quando uno la sera va al cinema o al ristorante in moto , nn puo' poi occupare altre 2 sedie per metterci lo scafandro.

Un grosso aiuto potra' venire dai nuovi tessuti e nuove protezioni che stanno arrivando sul mercato. A me resta il rammarico che nessuna casa abbia mai pensato seriamente all'airbag , un gilet munito di airbag, sarebbe ad es ottimo nell'uso cittadino , quando i pericoli del traffico sono maggiori ma dove anche si deve poi scendere dalla moto e entrare in ufficio .....

Ultima modifica di bugiardo; 09-04-2008 a 17:50
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 17:47   #86
dm_mi
Mukkista doc

ubicazione: tra Milano e Chiasso
predefinito

basta una "banale scivolatina" per farsi 2 anni di fisioterapia
basta una protezione rigida sul ginocchio per non dover zoppicare tutta la vita....

il tema è che le "vittime" della moto sono dalle percentuali sugli incidenti gravi
pendolari, scooter in città...gente che usa le due ruote per muoversi... e poco per divertimento
Vecchio 09-04-2008, 17:49   #87
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

predefinito

Non voglio fare il bacchettone, anche perché non credo di esserlo, però a volte bisogna pensare anche alle conseguenze pratiche di quello che si fa.

Chi ha una famiglia a carico, se si fa male, non è vero che non reca danni a nessuno....

Vecchio 09-04-2008, 17:50   #88
dm_mi
Mukkista doc

ubicazione: tra Milano e Chiasso
predefinito

quando scendo dalla moto, la giacca, il casco, i guanti... li lascio nelle borse
ecco perche' ho una BMW
Vecchio 09-04-2008, 17:51   #89
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

predefinito

Quote:
quando scendo dalla moto, la giacca, il casco, i guanti... li lascio nelle borse
ecco perche' ho una BMW
qui a Roma avresti poche chance di ritrovarceli
Vecchio 09-04-2008, 17:57   #90
craa
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bugiardo Visualizza il messaggio
..... A me resta il rammarico che nessuna casa abbia mai pensato seriamente all'airbag , un gilet munito di airbag, sarebbe ad es ottimo nell'uso cittadino , quando i pericoli del traffico sono maggiori ma dove anche si deve poi scendere dalla moto e entrare in ufficio .....
Non vorrei sbagliare ma mi pare che la Spidi abbia commercilizzato un gilet esattamente come lo descrivi.
Vecchio 09-04-2008, 17:59   #91
L'Emarginato

predefinito

...non solo la spidi, ne esistono tanti...

http://www.goodbiker.ch/ita/s2_det.php?id=4
Vecchio 09-04-2008, 18:00   #92
pulcius
Mukkista doc

L'avatar di pulcius

predefinito

http://www.moto.it/focus/focus01.asp?ID=58

Vecchio 09-04-2008, 18:02   #93
craa
Mukkista doc

predefinito

Giustapunto!
Vecchio 09-04-2008, 18:05   #94
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

Ma scusate, con tutto l'abbigliamento ormai disponibile per ogni occasione, stiamo ancora a tirarci le pippe sulla scomodità?

Fa caldo? Giacca traforata, ormai ce ne sono di belle a prezzi umani e con tutte le protezioni al loro posto che puioi usare tranquillamente anche in città.

I pantaloni da moto sono scomodi? a parte il viaggio lungo, per la gitarella tranquilla ci sono i jeans, tipo dainese, con protezioni estraibili, che a meno che uno non giri in bermuda non sono nè più nè meno che dei pantaloni con delle protezioni (e se sono scomode per camminare basta levarle a destinazione)

Gli stivali... beh io sono un caso patologico, con gli infinity sto comodissimo, ma comunque ce ne sono anche di non troppo sacrificati...

Io senza protezioni in moto mi sento nudo... e la cosa si traduce anche in insicurezza nella guida, altro che libertà.

che poi uno compra una giacca e mica deve cambiarla tutti gli anni (la mia voyage ha 7 anni e va ancora benissimo), quindi un piccolo investimento per avere almeno due o tre giacche e pantaloni da usare a seconda del clima ci può anche stare...
Vecchio 09-04-2008, 18:06   #95
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

io penso che un intutato che guida su strada come se fosse in pista rischia molto più la pelle di chi guida coscienziosamente senza essere intabarrato da astronauta
Vecchio 09-04-2008, 18:13   #96
bugiardo
Mukkista doc

L'avatar di bugiardo

predefinito

Io degli aribag in commercio , dal vivo , finora ho solo visto quello di origine Pirelli credo sia motoairbag , e l'ho visto da union bike ,insomma nn mi ha convinto molto .
La spidi so che ne ha in catalogo da anni, ma mai visto uno e nn si sprecano certo a promuovere il prodotto.

Vedendo poi dei test eseguiti da una rivista viene l'idea che si rischi di spendere tanti euri per avere addosso qlcs che nel malaugurato caso di incidente nn funzionera'.

Per questo dicevo 'seriamente', so che dainese ha testato a lungo un modello che poi nn ha mai visto la produzione.

Si tratta di cose che costano tanti euro , lo stato potrebbe venire incontro e favorire la diffusione dei DPI in genere abbassandone ad es l'iva.

+ ce ne sono in giro di protezioni e meno si paga di spesa sanitaria, per cui ,a parte ogni altra considerazione etica, la perdita di gettito dell'erario , sarebbe poi compensata da dei risparmi di spesa.
Vecchio 09-04-2008, 20:46   #97
147db
Mukkista in erba

L'avatar di 147db

ubicazione: Welschtirol
predefinito

Esiterei ad accumunare il girare in moto senza protezioni con altre condotte "viziose" come il fumare, la prima è una discutibile leggerezza che (se non si accompagna a condotte aggravanti aggiuntive) nel 99,N% dei casi non ha conseguenze mentre la seconda equivale ad infliggersi danni certi e a rifilare altrettanto certi oneri alla società.
Vecchio 09-04-2008, 21:12   #98
L'Emarginato

predefinito

147, interessante anche il tuo dato statistico.
Da dove viene estrapolato?
Vecchio 09-04-2008, 21:44   #99
zoria
Mukkista doc

L'avatar di zoria

ubicazione: Algarve Pt
predefinito

Purtroppo per un paio di volte ho provato a strisciare su asfalto,e di una cosa sono convintissimo, che le protezioni male non ti fanno;viceversa dirò che il non averle in caso di caduta (anche a velocità ridotte) potrebbe essere un guaio.Ricordo ancora le infinite discussioni ai tempi "della legge sull'obbligatorietà del casco",e a distanza di molti anni la penso allo stesso modo anche sulle protezioni;"servono per ripararti"...poi ognuno è libero di fare ciò che crede,ma i piccoli fastidi causati dal portare " l'armatura" sono ben poca cosa rispetto ad eventuali benefici.Buona strada a tutti ciao ciao
zoria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2008, 21:53   #100
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem Visualizza il messaggio
io sono con super. È più forte di me: se non sono ben protetto, caldo o freddo che faccia, mi sento più vulnerabile. Poi ci si fa male lo stesso, ma almeno ho la coscienza a posto...
Perfettamente d'accordo, non aggiungo altro...

Dimenticavo..., secondo me.
Rispondi