|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-02-2008, 00:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padova
|
Sono alto (o basso) 1,75 cm, ho cambiato 2 GS standard e ora sono alla seconda ADV, modello 2008, e non ho mai avuto problemi, come dice Briscola è questione di tecnica, fatta un pò di pratica tutto ti viene naturale e smentisco nel modo più assoluto chi dice che non è veloce nel misto, forse è questione di saper portarla
|
03-02-2008, 08:43
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Este (PD)
|
Quote:
Originariamente inviata da klasi
Sono alto (o basso) 1,75 cm, ho cambiato 2 GS standard e ora sono alla seconda ADV, modello 2008, e non ho mai avuto problemi, come dice Briscola è questione di tecnica, fatta un pò di pratica tutto ti viene naturale e smentisco nel modo più assoluto chi dice che non è veloce nel misto, forse è questione di saper portarla
|
Penso anch'io che una volta in movimento le due GS siano "praticamente" equivalenti come prestazioni, anche nel misto. E' vero che fa' molto la tecnica e la pratica... ma tirare su dalla stampella laterale la ADV con valige laterali, rollo e 25 l di benzina penso non sia impresa semplice... e questo che mi frena nella scelta.... altrimenti avrei già deciso!!! Io ho una GS 1150 che pesa quanto la nuova ADV (ho controllato), ma la mia ha la sella a 840 mm, la ADV a 890 mm (entrambe regolazione bassa).
Ultima modifica di cambronne; 03-02-2008 a 08:48
|
|
|
03-02-2008, 09:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Sono stato al corso di sospensioni tenuto da Andreani; lui sostiene fermamente (e lo dimostra con gli strumenti) che il precarico serve solo ad alzare ed abbassare la moto (quindi a modificare le quote ciclistiche), ma non a cambiare la durezza della sospensione....ne il comfort
|
Esatto, il precarico serve solo per l'altezza...
Con l'ESA si regola l'altezza ( da fermo )per recuperare lo schiacciamento dovuto ai bagagli, all'eventuale passeggero o ad entrambi, mentre la durezza si regola a parte.
Quando si regola l'altezza ( il precarico ) si avverte molto chiaramente che la moto si alza, ed anche tanto...
E' sbagliato pensare che si regoli la durezza dell'ammortizzatore " avvitando " la vite del precarico...
|
|
03-02-2008, 09:34
|
|
Guest
|
Altezza, peso e baricentro più alto mi sconsigliarono di prendere ADV e leggendo qui ho trovato conforto alla mia decisione. Ne son contento.
A parte il caso frequente del parcheggio sul laterale su fondo pendente a sinistra, quando metterla dritta non sarebbe stato proprio agevole, le differenze rispetto alla STD vengono certo superate con poca pratica nell'uso e nelle situazioni ordinarie ma kili e centimetri in più e baricentro più alto credo che rendano tutto meno facile in situazioni anche poco diverse dall'ordinario e dal previsto, per chi non è un'ottima manetta e per di più non sia alto, robusto e pronto.
Preferisco più libertà ed ampiezza d'azione con lo STD che il gusto dell'ADV e più attenzione a dove parcheggio e limiti nell'andare su sterrati.
|
|
|
03-02-2008, 09:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Padova
|
Sinceramente con le valigie piene, serbatoio pieno + rollo non ho mai provato e non ti so dire ma credo che anche in questo caso sia una questione di pratica, sali in moto con stampella giù e una volta salito fai leva sul piede sinistro e la raddrizzi, non dovrebbe essere faticoso da rinunciare a comperarla
|
03-02-2008, 09:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Quote:
Sinceramente con le valigie piene, serbatoio pieno + rollo non ho mai provato e non ti so dire ma credo che anche in questo caso sia una questione di pratica, sali in moto con stampella giù e una volta salito fai leva sul piede sinistro e la raddrizzi, non dovrebbe essere faticoso da rinunciare a comperarla
|
a volte sulla std carica,allungo il piede sx e la stampella laterale ancora poggia a terra.
allora chiamo mia moglie.
|
03-02-2008, 09:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NordEast
|
...se la oto e' carica e il fondo e' appena appena inclinato a sx, e' MOLTO faticoso, ma molto molto.
La leva con la gamba sinistra serve a poco o nulla;
ti devi, invece, appendere alla parte destra manubrio, ti spacchi un po la schiena ed e' fatta
...PS i litri di benzina sono circa 35 per un peso di circa 28 chili proprio li tutti in alto....
|
|
03-02-2008, 10:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
io cerco sempre un parcheggio adatto....  alla mia stazza fisica....
|
03-02-2008, 11:55
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Città di Castello
|
mm...quanti problemi!
|
03-02-2008, 12:47
|
|
Mukkista doc
|
...la moto è fatta per divertirsi...
Anche a me piaceva l'ADV ma poi ho pensato che ogni qual volta l'avessi presa, sarebbe stato un piccolo problema, allora...
|
|
03-02-2008, 14:34
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Este (PD)
|
Quote:
|
Forse la tecnica giusta sarebbe quella di mettere la moto sul cavalletto centrale, salire in sella e con una spinta tirarla giù tenendola in verticale...
Ma se il fondo non consente l'uso del cavalletto centrale... sono ca@@i!!!
|
|
|
03-02-2008, 14:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
pero' il cupolino protegge bene.
|
nel nuovo medello dicono che scalda anche bene
|
03-02-2008, 14:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Ho l'impressione che la stiate facendo sembrare più di difficile di quanto non è
L'Adventure è una moto per persone di una certa altezza, dal metro e ottanta in su, poi come l'RT è una moto pesante che va (in certe situazioni) maneggiata con una certa cautela
|
03-02-2008, 16:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
comunque io posto questo non so se e' gia stato segnalato,pero merita.
|
03-02-2008, 18:27
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Marche
|
Quoto davide a meno che uno non si chiami "gaston" è meglio poter mettere saldamente i piedi a terra in certe situazioni di emergenza, poi ognuno chiaramente fà quello che vuole
|
03-02-2008, 20:26
|
|
Mukkista in erba
|
Ho letto molto volentieri i vostri messaggi, idee...contrastanti, sicuramente la linea più snella del gs std, può renderla più agevole in ceete situazioni.
Ma credo che condividerete l'idea che......in alcune situazioni, se non si ha sicurezza o padronanza del mezzo, associato ad una tecnica "base", anche lo std l'è impegnativo, a certe inclinazioni......meglio lasciarla andare.
Apieno carico, in due...eravamo sull'ordine dei 380kg....abbaim fatto tornati e non, in discesa ed in salita, sentir l'odore di fritto della frizione  , per tirarla su!!!.....nessun sforzo!
Un balzello ...sulla sella, e con questo tiravo moto...carico...donna e asfalto! 
Quando ho appoggiato le real terga, sull'adv.......toccavo con tutti e due le piante dei piedi(177cm), l'unica cosa l'è stato veder....questo serbatoio enorme, ma scommeto che dopo 300km.....passa tutto!.)
Mi dovrebbe arrivare in questo periodo, dopo una settimana la porterò a fare il primo tagliando....poi penserò ai vostri dubbi o perplessità!
Sicuramente dopo 2 mesi, senza il "cancello" mi ci dovrò abituare di nuovo.......
|
03-02-2008, 20:47
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Catania
|
Anzi!!!!! Con la moto a pieno carico è una goduria, si tocca bene quasi con tutte e due i piedi, amo avere la moto carica proprio per questo  Certo con la moto a pieno carico in Grecia in una serie di bellissimi tornanti con un amico abbiamo fatto un pò i gli stupidi e ad un certo punto in piena piega sparo tutta la seconda e mi ritrovo con il sedere tutto di lato 
[COLOR="Black"][B]R1150GS [/B][/COLOR][/COLOR][/COLOR] [COLOR="DimGray"]
[COLOR="Black"][B]R1200GS [/B][/COLOR][/COLOR]
[COLOR="Black"][B]K1200S [/B][/COLOR]
|
|
|
03-02-2008, 20:48
|
|
Mukkista in erba
|
Ci credo...ci siamo incontrati sulla strada...porto....infine all'isola di elafonissos!
|
03-02-2008, 20:52
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Catania
|
Eri tu col 1200GS GIALLO????
[COLOR="Black"][B]R1150GS [/B][/COLOR][/COLOR][/COLOR] [COLOR="DimGray"]
[COLOR="Black"][B]R1200GS [/B][/COLOR][/COLOR]
[COLOR="Black"][B]K1200S [/B][/COLOR]
|
|
|
03-02-2008, 20:52
|
|
Mukkista in erba
|
proprio io!  )
|
03-02-2008, 23:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento
|
Quote:
Originariamente inviata da mary
Esatto, il precarico serve solo per l'altezza...
Con l'ESA si regola l'altezza ( da fermo )per recuperare lo schiacciamento dovuto ai bagagli, all'eventuale passeggero o ad entrambi, mentre la durezza si regola a parte.
Quando si regola l'altezza ( il precarico ) si avverte molto chiaramente che la moto si alza, ed anche tanto...
E' sbagliato pensare che si regoli la durezza dell'ammortizzatore " avvitando " la vite del precarico... 
|
bene bene... allora il precarico alza di fatto la moto!
questo è assodato!
|
|
04-02-2008, 09:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da rbt.76
Anzi!!!!! Con la moto a pieno carico è una goduria, si tocca bene quasi con tutte e due i piedi, amo avere la moto carica proprio per questo ...
|
Questo è sbagliato, a pieno carico avresti dovuto aumentare il precarico...e quindi sollevare la moto. 
Secondo me.
|
|