|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
19-03-2008, 14:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
No, scatalizzando in genere il tiro ai bassi non miigliora!
|
|
|
19-03-2008, 15:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
configurazione per FRKII
FRKII meglio con Y (con o senza compensatore) + filto aperto
1) il terminale non incide se non per il rumore
2) queste configurazioni non migliorano il tiro ai bassi, è già un ottimo risultato se non le peggiorano. Migliorano l'erogazione generale e forse un po' di prestazioni, da 3/4000 in su.
3) le modifiche suddette danno un po' di effetto palcebo,moto meno tappata, rumore un po' + somigliante ad un 1200...
|
19-03-2008, 15:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Veneto e Friuli
|
Per rispondere a Pikkolomondano,
dici solo fesserie e non ti chiedi nemmeno come la FRK funzioni,
quella che tu ti ostini a chiamire centralina E' UNA RESISTENZA, anzi sono due resistenze, una in linea stabile, e un'altra che si aggiunge alla prima al variare del valore del sensore temperatura in fase di aspirazione.
NON E' UNA CENTRALINA, non ha nessun software, ma solo un semplice circuito, che immette tot "k" per ingannare la ECU facendole credere di avere una temperatura esterna notevolmete inferiore a quella reale (per quanto mi riguarda puoi andare a dar i chiapp quando vuoi).
Ultima modifica di Alexetadv; 19-03-2008 a 15:51
|
|
|
19-03-2008, 15:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da afcores
Ripeto parlo di 2 anni fa, magari le cose sono cambiate.
[/COLOR][/COLOR][/COLOR][/COLOR]
|
infatti le cose sono notevolmente cambiate,
ora puoi scaricare le ultime mappe direttamente dal sito Rapid Bike, e ti consiglierei di provarle, visto che la centralina ce l'hai già,
le prestazioni ci sono eccome, e non ho mai notato segettamenti o altro, ma solo molta più potenza su tutto l'arco di utilizzo.
la frk non potà mai fare altrettanto, ma solo ingrassare,
|
|
|
19-03-2008, 16:03
|
|
Mukkista doc
|
se scatalizzate, potete anche non avere la FRK ed avere comunque più potenza
solo scatalizzando si apportano circa 4cv
lo smagrimento ai bassi, se non volete adoperare altro, lo potete gestire con una resistenza in linea di tra 1200/1400 ohm.
se volete potete aumentare ancora e ingrassare ulteriormente, per fare delle prove e divertirsi, potete utilizzare un trimmer da 5k ohm per temperature esterne primaverili è più che sufficiente, otterrete il risultato......... divertendovi
PS: all'aumentare delle temperature esterne il valore va diminuito
Ultima modifica di Alexetadv; 19-03-2008 a 16:12
|
|
|
19-03-2008, 16:04
|
|
Mukkista
ubicazione: Chieri
|
mex.
Non posso più fare prove, perchè l'ho rivenduta quasi subito visti i risultati di allora. Ma non sono pentito, perchè secondo me la differenza non è così abissale di come si possa pensare. Più importante è il manico....
|
|
|
19-03-2008, 16:22
|
|
Mukkista doc
|
e qui sbagli,
anche andandosene allegramente a spasso, prima di installarla questa progressione non c'era,
parlo anche di potenza ai bassi, ......ora la sento piena fin dai primi giri e specie sui fatidici 4500/5000 g/m dove la frk non fa una mazza. NIENTE BUCHI!!!
la FRK non può modificare ciò che è residente sulla centralina originale, se esistono buchi di erogazione rimangono, può solo ingrassare la miscelazione di quel pò che la centralina originale permette al variare della temperatura esterna, più di questo non può fare.
Ultima modifica di Alexetadv; 19-03-2008 a 17:23
|
|
|
19-03-2008, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Argenta (FE)
|
Quote:
Originariamente inviata da gsdrago
Anche io sono rimasto un po' indietro: ho avuto frk I con moto in configurazione originale (filtro, scarico) con cui mi trovavo bene, apprezzando la migliore " rotondità" di erogazione; passato a frk II ho avuto la sensazione di aumento di prestazioni, a scapito della "fluidità". Con questa centralina è opportuno cambiare il filtro?
Nel frattempo ho ordinato la Y Aros,se ho ben capito dovrebbe migliorare ancora il tiro ai bassi, è corretto?
|
con questa è d'obbligo canmbiare il filtro!
|
19-03-2008, 17:11
|
|
Mukkista
ubicazione: Chieri
|
Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv
e qui sbagli,
anche andandosene allegramente a spasso, prima di installarla questa progressione non c'era,
parlo anche di potenza ai bassi, ......ora la sento piena fin dai primi giri e specie sui fatidici 4500/5000 g/m dove la frk non fa una mazza. NIENTE BUCHI!!!
|
io parlavo della Rapid Bike 3
|
|
|
19-03-2008, 17:38
|
|
Mukkista doc
|
anch'io sto parlando della Rapid Bike 3,
vorrei che tu potessi provarla ora
da ex possessore FRK posso dirti che non c'è il minimo dubbio su che cosa installerei ancora.
consiglierei anche ai fanatici della FRK di fare una prova...... almeno poi parlerebbero con cognizione di causa.
sfido chiunque a dirmi che la FRK toglie il buco di erogazione dei 4500 giri, e consiglierei di farsi anche una prova su banco per verificare effettivo aumento di potenza con sola FRK,
per chi ha già scatalizzato la potenza viene solo dalla scatalizzazione + qualche 1/2 pony della FRK.
infattti Andreani non pubblicizza i grafici della prova al banco, e se ne guarda bene dal farlo.
|
|
|
19-03-2008, 18:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
ok, grazie! domani corro a prendere il filtro!
Per quanto riguarda la Rapid Bike ho solo una resistenza psicologica a provarla, forse perchè mi dà l'idea di modificare più profondamente l'elettronica della moto; probabilmente ci arriverò...Nel frattempo giocherò con la Y ,forse la settimana prossima.
|
19-03-2008, 19:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia di Perugia
|
Io una pseudo FRK me la sono fatta in casa con una resistenza variabile da 0 a 5k (attualmente è su 4k) messa in serie sul sensore di temperatura (dibimetro), devo dire che il motore è + rotondo ed il buco dei 4.000 è leggermente tappato e cambio anche di meno
ps la mia "centralina" costa 5€
|
|
19-03-2008, 20:08
|
|
Mukkista doc
|
bravo!!!
la soluzione economica che consigliavo,
è meglio non esagerare, con 4k adesso può andar bene ma con temperature più alte va diminuito il valore.
questa soluzione è molto più flessibile della frk che ha solo valori fissi e non modulabili.
infatti in inverno i vantaggi della frk vengono appiattiti in quanto diminuisce il differnziale su cui può lavorare il valore di resistenza al suo interno, quanto minore sarà la temperatura tanto minore sarà l'effetto della frk.
|
|
|
24-03-2008, 19:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da un ex tk
Io che ho messo la Y aperta della Remus, (con Akra) per migliorare un po' la rotondità divrei mettere un filtro tipo K&N e sostituire la centralina FKR I con la II
La I la venderò....ho visto che Pacifico vende la sua II...
Thanks Pepot...
|
........vedrai!!!
|
26-03-2008, 10:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: roma
|
dunque, ho la FRK II da tempo e ho installato ieri il filtro K&N: ho provato solo in città, ma mi sembra ancora migliorato il tutto! In particolare motore meno ruvido...poi è più facile fare qualche pinna.... Per fortuna che il casco integrale nasconde i capelli bianchi e l'aspetto non proprio da pischello.
Grazie Gul1959!
|
26-03-2008, 21:36
|
|
Mukkista doc
|
.............DRAGO................noi coi capelli bianchi........................facciamo tendenza!!!!
|
26-03-2008, 23:55
|
|
Mukkista
ubicazione: AbruzzoMarche
|
In effetti, tempo fa, chiesi le curve di coppia e potenza al banco, via e-mail, all'Andreani-Group. Non ho mai ricevuto risposta  .
|
18-04-2008, 22:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Allora ho avuto ragione!
Ho volentieri ceduto ad altri la frk 1 che avevo in prova perchè non trovavo miglioramenti.
Forse perchè l'avevo montata contestualmente al cambio filtro con altro più permeabile.
Adesso cerco una frk 2 ad un prezzo ragionevole.
|
|
20-04-2008, 20:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
Sono andato ieri a Udine a fare l'aggiornamento da FRK I ad FRK II (ebbene sì, si può fare se sai a chi chiedere ...  ); devo dire che le impressioni sono buone, tenuto conto che la mia GS1200 è oggi rigorosamente "standard" a parte il terminale ZARD.
Dalla I alla II ho notato quello che slow aveva già descritto, e cioè una moto meno "brusca" e più godibile, probabilmente il diverso titolo di miscela (più grasso) migliora l'erogazione togliendo on-off e buchi di erogazione.
Notizia in più: in realtà le FRK sono 3: la vecchia (I), la nuova (II) che non richiede alcun cambio filtro aria, ed una versione (III) che invece richiede per andare al top anche il cambio filtro aria con uno più permeabile.
Questo dice chi le fa, ergo mi fido
|
|
20-04-2008, 22:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Ottima notizia, grazie.
Vedrò d'andare anch'io.
|
|
21-04-2008, 17:23
|
|
Mukkista doc
|
Bene, bene, [soluzione I -(1400-1200k); II (1500-1800k) III (1800-2600k)
se invece vi fasceste sto benedetto trimmer in linea (costa poco+ di 5 euro compreso i connettori) , con il solo trimmer avreste una buona soluzione (per le tasche scuramente), con la Frk I (non è giustificato il prezzo per quel che dà) + trimmer avreste la II. la III, la VI, la V, la VI, la VII........
se proprio vi volete fare addiruttura il viaggio per tunizzare la FRK, fatevi dare anche una prova su banco..... così almeno vi renderete conto da soli di cosa acquistate.....
|
|
|
21-04-2008, 17:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Messina - Sicily Island - in esilio infrasettimanale a Roma
|
Quote:
Bene, bene, [soluzione I -(1400-1200k); II (1500-1800k) III (1800-2600k)
se invece vi fasceste sto benedetto trimmer in linea (costa poco+ di 5 euro compreso i connettori) , con il solo trimmer avreste una buona soluzione (per le tasche scuramente), con la Frk I (non è giustificato il prezzo per quel che dà) + trimmer avreste la II. la III, la VI, la V, la VI, la VII........
se proprio vi volete fare addiruttura il viaggio per tunizzare la FRK, fatevi dare anche una prova su banco..... così almeno vi renderete conto da soli di cosa acquistate.....
|
Spiegati meglio per favore per gli ignoranti come me,è possibile modificare la Frk I ? Come?
Grazie
|
|
21-04-2008, 18:13
|
|
Mukkista doc
|
Semplicemente aggiungendo un trimmer acquistabile presso un negozio di elettronica, da 0-2kohm o più (visto che abiti in Sicilia 2k sono sufficienti ma se vuoi divertirti prendine uno da 0-5k...è solo una questione di regolazione più millimetrica con la 0-2k, già che ci sei te ne puoi costruire due a quel prezzo), un connettore maschio e uno femmina (connettori iniezione) vai con la FRK presso un autoricambi rifornito così avrai gli stessi........ due spezzoni di filo elettrico, della guaina antifiamma termorestringente, e assembli il tutto..
la posizioni in linea con la frk....ricorda che all'aumentare della temperatura avrai bisogno di togliere ohm....... poi mi dici se è la stessa cosa della I
|
|
|
21-04-2008, 18:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Semplicemente aggiungendo un trimmer acquistabile presso un negozio di elettronica, da 0-2kohm o più (visto che abiti in Sicilia 2k sono sufficienti ma se vuoi divertirti prendine uno da 0-5k...è solo una questione di regolazione più millimetrica con la 0-2k, già che ci sei te ne puoi costruire due a quel prezzo), un connettore maschio e uno femmina (connettori iniezione) vai con la FRK presso un autoricambi rifornito così avrai gli stessi........ due spezzoni di filo elettrico, della guaina antifiamma termorestringente, e assembli il tutto..
la posizioni in linea con la frk....ricorda che all'aumentare della temperatura avrai bisogno di togliere ohm....... poi mi dici se è la stessa cosa della I 
|
Ma per chi volesse fare da se una centralina o pseudo centralina/resistenza cosa dovrebbe fare e comprare? Gary
|
|
21-04-2008, 18:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Messina - Sicily Island - in esilio infrasettimanale a Roma
|
ok grazie,ho capito poco,ma studierò per tunizzare la Frk 
|
|