Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2009, 19:21   #76
chiè
Mukkista doc

ubicazione: chalet raticosa
predefinito

cmq le mie considerazioni sul gs sono che è una gran moto, però allo stesso tempo, per colpa di tante piccole cazzatine che bmw poteva tranquillamente evitare(ad esempio questa del cavalletto), è anche un gran cesso!!!
mi sa che chi ha il 1150 fa bene a tenerselo stretto, perchè ho paura che con il 1200 si sarà guadagnato qualcosa in termini di risparmio di peso e prestazioni, anche di estetica magari, ma in termini d'affidabilità mi sa che è peggiorato di quel pò!!!
cmq finchè va tutto bene o gli interventi sono in garanzia tutti felici, quando uno rimane a piedi e deve metter mano al portafoglio son cazzi!!!
mi sa che il ktm adv è molto meglio, come alternativa, però è un pò più off rispetto al gs, è per questo che alla fine ho scelto il gs, ma in termini di qualità mi sa che è nettamente superiore...

Pubblicità

Vecchio 14-03-2012, 17:06   #77
sandrinoshark
Pivello Mukkista

ubicazione: Bologna
predefinito

Buon pomeriggio a Tutti,
riporto alla Vs attenzione il problema legato al cavalletto centrale, in quanto proprio ieri, leggendo questo post, ho deciso di effettuare il controllo del particolare riscontrando tale situazione:

Gli O-Ring erano a posto, non presentavano segni di usura nonostante io possegga la moto da circa 10 mesi ed abbia percorso circa 8500km.

I bulloni sono del tipo vecchio, ma il loro stato è parso buono.

Visto quanto letto qui sopra, ho deciso di chiedere lumi al concessionario BMW che mi ha confermato quanto da Voi affermato, hanno avuto diversi casi di rottura dei bulloni su qualche cavalletto nel passato.
Oggi però, è possibile acquistare presso di loro la versione aggiornata di tale particolare (bullone con impronta Torx) che è distinguibile dal vecchio modello (ad impronta esagonale), costruito con acciaio maggiormente resistente alle sollecitazioni meccaniche a cui è sottoposto.

Ho ordinato i due bulloni ed i 4 O-Ring che mi verranno consegnati venerdì prossimo.

Appena possibile Vi informerò sulla spesa sostenuta.

Tengo a precisare anche che, un mio amico, possessore di un modello del 2010, ha già di serie i bulloni con impronta Torx, quindi quelli aggiornati.

Salutoni
Ale
Vecchio 14-03-2012, 20:32   #78
gigi70
Mukkista doc

L'avatar di gigi70

ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Ragazzi,
perdonate la mia "mancanza di finezza" in questo lavoro...............
A 75.000 km mi si è rotto anche a me il bullone lato destro del cavalletto centrale, bè in barba all'estetica, (della serie tanto lì sotto chi vuoi che lo veda!!!! ) l'ho risolta sostituendo entrambi i bulloni con questi "bestioni" qua , acciaio con relativa rodella e dado "internamente" il tutto fermato con del frenafiletti azzurro!!!!!!!!
Mi sa tanto che ne riparlerò tra altri 200.000 km!!!!!!!!!!
E il tutto con la "stratosferica" cifra di 2 euro e 50 cents!!!!!!!

Un saluto, Luigi.

Ultima modifica di gigi70; 15-03-2012 a 11:52
gigi70 non è in linea  
Vecchio 14-03-2012, 21:02   #79
tommasoadv
Mukkista doc

ubicazione: valdarno (toscana)
predefinito

ottimo lavoro
gigi70!!!
Vecchio 14-03-2012, 21:40   #80
gigi70
Mukkista doc

L'avatar di gigi70

ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
predefinito

Grazie Tommy!!!!!!!

Un saluto, Luigi.
Vecchio 14-03-2012, 23:27   #81
zingaro66
Mukkista in erba

ubicazione: roma
predefinito

leggo solo ora questo post...qualche mese fà ho scoperto anche io stò cavalletto che si allenta...era sulla stampella laterale e provando casualmente durante un controllo di routine scopro un leggero gioco del cava centrale.il dado di sx era lento e con pinza e brugola provvedo a stringere il dado.a distanza di mesi continuo con i controlli e periodicamente devo dare una piccola stretta al bullone...scopro poi sul RepRom che lo stesso andrebbe smontato e dopo essere stati lubrificati le sedi, i bulloni vanno sostituiti.Credo che la rottura sia dovuta al fatto che innavvertitamente quando il bullone interno nn visibile a colpo d'occhio si allenta e fuoriesce anche di poco perde la sua funzione,spezzandosi.Vabbè che stà pesa,però..........
Vecchio 15-03-2012, 13:42   #82
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

nel mio GS del 2004 regolarmente tagliandato il cavalletto scorre benissimo e le viti non si sono mai rotte.
dite al vostro meccanico di lubrificare ad ogni tagliando il suddetto cavalletto!!!
ci sono due forellini a lato dello scorrimento del cavalletto che servono per l'ingrassaggio.
e' adattabile pure il tubicino di un normale grasso spray per catene.
non usate l'idropulitrice!
Vecchio 24-02-2014, 12:24   #83
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

con l'intento di unificare tutti i problemi al cavalletto in unico thread, questo lo chiudiamo
Chiudi la discussione