|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-09-2007, 22:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Cagliari (SAR)
|
Più avanti prelevo il pezzo e lo analizziamo per bene.
Per ora quello che ho visto col meccanico è quanto sopra; la moto aveva 60k km quando l'ho presa ed era appena rumorosa di trasmissione (nella norma).
|
11-09-2007, 11:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
evangelist ed enrox sono in vacanza?
|
11-09-2007, 13:07
|
|
Mukkista Doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard
evangelist ed enrox sono in vacanza?
|
Enrox non so.. io sono qui ... e sto ancora aspettando maggiori info.
Tu immagino abbia già una precisa diagnosi sia sull'incidente che sul guaio capitato a Stefano ...
|
|
11-09-2007, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
SMH, si sta parlando di un altro guasto, non di quello originale del 3D... tra l'altro trovo di cattivo gusto farlo in questo 3D.
cosi' come ho trovato molto di cattivo gusto il tuo intervento, con la sola attenuante che forse non ti sei reso conto di cosa si stia parlando.
|
|
|
12-09-2007, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrox
SMH, si sta parlando di un altro guasto, non di quello originale del 3D... .
|
guarda che non ho spalmato io il forum per giorni "sugli ingegneri cepu che dovevano spiegare come e perchè si rompe un cardano"
li non era cattivo gusto?
|
12-09-2007, 10:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Una rottura di questo tipo è sicuramente imputabile a due fattori:
1) Utilizzo improprio
2) Materiale difettoso
Escludendo la prima, credo che il materiale difettoso sia la causa più credibile.
Le cause della difettosità possono essere riconducibili al materiale di base, al trattamento termico, alla lavorazione meccanica.
Ecluderei la lavorazione meccanica anche perchè è quella più facile da verificare, e comunque basta fare un dimensionale per verificare se tutto è a posto.
Per verificare il trattamento termico o il materiale di base, è indispensabile fare una micrografia.
Per quanti non abbiano dimestichezza con gli acciai, faccio notare che la certezza matematica di avere il 100% di prodotti conformi non esiste, come non esiste per nessun componente meccanico, anche le Ferrari notoriamente costruite con cura maniacale, a volte si rompono.
Considerate che la "resa colata" di una acciaieria sono circa 70 tonnellate, l'acciaio quando viene colato (a volte sotto vuoto) successivamente viene rilaminato più volte, per ridurre le molecole e compattare al massimo il materiale.
Nonostante ciò, non si può pensare di avere la certezza che all'interno il materiale sia sempre perfetto e privo si inclusioni, anche perchè al magnaflux e agli ultrasuoni alcune difettosità sfuggono.
Io non sono un talebano del marchio come qualche "simpaticone" sostiene, sono solo un professionista che da molti anni lavora in meccanica e le mie valutazioni sono da tecnico.
Mi da fastidio sentire che le critiche spesso le fanno persone che di lavoro "fanno le seghe ai computer" e scrivono solo per il gusto di spargere un pò di guano.
La meccanica è una materia affascinante, se non la si conosce la si può imparare, però insinuare che se si rompe la crociera la colpa è dei progettisti mi sembra una colossale minchiata.
Ripeto, tutto si può rompere in qualsiasi momento, perchè è impossibile avere la certezza matematica della perfezione di ogni componente.
Altra cosa sono gli errori progettuali ma non mi sembra questo il caso.
|
|
11-09-2007, 13:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Faenza (RA)
|
Giusto per chiarire ad un profano dei 4 valvole, i cardani di cui stiamo parlando, sono a secco, o lavorano a bagno d'olio? Grazie
|
11-09-2007, 13:54
|
|
Mukkista Doc
ubicazione: Piacenza
|
secco!
+10cardani
|
|
11-09-2007, 14:10
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
C'è stato un richiamo qualche mese fa su quei guidacatena, per mettere il frenafiletti alle viti
|
11-09-2007, 14:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italia
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
C'è stato un richiamo qualche mese fa su quei guidacatena, per mettere il frenafiletti alle viti
|
La moto in questione non ha ancora un mese....!!!
|
12-09-2007, 09:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Seveso
|
Ummmmmmmmmmm, allora è vero che i KKKK 990 si smontano mentre vai.
IO sono rimasto in Bmw.
|
|
11-09-2007, 14:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
|
una catena che si rompe è una frusta di acciaio del peso di un chilo a spasso vicino a te. preferisco rompere il cardano.
PS: le vespe, tutte, non hanno la catena...
Ultima modifica di Trinitro; 11-09-2007 a 14:25
|
|
|
12-09-2007, 13:04
|
|
|
scusa sugamara
ma un pezzo sottoposto a tot ore (e con oltre 60.000 km parliamo di almeno 1000 ore) ad una coppia X, si può rompere alla 1001esima ora per una sollecitazione pari sempre ad una coppia applicata X e con un dimensionamento progetuale che se non è 3 volte X poco ci manca?
E' una domanda e siccome non sono un tecnico non so neppure se sia posta coi giusti termini.
In base a ste considerazioni a me viene da pensare che ci siano delle concause (materiali soggetti ad usura o altro), perche non ritengo possibile un difetto del pezzo....però ripeto, non sono un tecnico
|
12-09-2007, 14:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
state pur certi che semmai verificassero che la causa è stata un guasto meccanico .... la BMW ne uscirà linda linda .....
è sufficiente che manchi una virgola su qualche controllo di manutenzione programmata e tagliando di assistenza per scagionare la bmw da qualsiasi responsabilità ...... e noi questo lo sappiamo bene !!!! visto che qui siamo tutti portati al fai da te, o la far fare la manutenzione al meccanico sotto casa o di fiducia.
quindi coloro che sperano che mamma bmw si prenda una strigliata .... mi sa che resteranno delusi.
|
No, assolutamente, non è assolutamente così, dipende da quello che emerge dalla perizia. Il fatto che uno non faccia regolare manutenzione presso di loro non significa che la casa costruttrice può mettere in commercio un oggetto che ti può uccidere, poi il decreto Monti (o la direttiva CEE da cui deriva) conferma questo e parla di "officine meccaniche" in generarle.
Se dalla perizia emerge un problema progettuale (che non credo altrimenti ne soffrirebbero altre unità della stessa serie) la responsabilità è del 100% del produttore, tagliandi o meno, se emerge un difetto per esempio in un cuscinetto idem, poi in questo caso il costruttore si rivale sul fornitore, ma intanto risponde, se emerge un difetto del materiale vanno a vedere a casa del produttore l'esito del controllo a campione fatto su quella serie (per esempio sulla serie di cardani a cui quello apparteneva), e se trovano valori anomali risponde sempre il costruttore.
Consiglio di dare una letta alla "direttiva macchine".
|
12-09-2007, 14:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew1
......
Consiglio di dare una letta alla "direttiva macchine".
|

Quoto tutto....in particolare l'ultima riga.....
Putroppo qualcuno la DIRETTIVA MACCHINE crede che sia una cosa per le auto.....
|
|
12-09-2007, 14:26
|
|
Mukkista doc
|
Tutti i componenti meccanici sono soggetti a fatica e di conseguenza a cedimenti, nello specifico, considerando che si tratta della rottura di una crociera del cardano e che sono rotture estremamente rare e anomale, propendo per la difettosità del componente.
Se volessi essere fazioso e in mala fede (come qualcuno qui dentro) e intenzionato a distorcere la realtà a mio favore per sostenere le mie teorie, potrei dire che la moto acquistata usata, è stata probabilmente utilizzata male e in condizioni gravose dal precedente proprietario, che sicuramente hanno ritoccato il contachilometri, che l'utilizzatore attuale l'ha utilizzata male, che non sono state eseguite le manutenzioni previste e potrei continuare per pagine intere a scrivere cazzate per cercare di convincere qualcuno a credermi......
Sicuramente qualche boccalone lo troverei.....
Invece sostengo la tesi della rottura accidentale.
Ripeto, tutto si può rompere in modo anomalo e imprevisto.
BMW non fa moto perfette ma progettate con cura tutto il resto è relativo.
|
|
12-09-2007, 14:38
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da sugamara
Tutti i componenti meccanici sono soggetti a fatica e di conseguenza a cedimenti, nello specifico, considerando che si tratta della rottura di una crociera del cardano e che sono rotture estremamente rare e anomale, propendo per la difettosità del componente.
|
anche questo secondo me è contradditorio
se lavora soggetto a fatica è un errore progettuale
se cedimento per difetto mille ore sono tante
se il difetto ha fatto lavorare il componente a fatica 1000 ore son sempre tante
per me c'è una concausa...ma la mia è solo un'opinione e parlo da profano
e non sappiamo neanche ancora il punto preciso di rottura
|
12-09-2007, 15:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: FriulElikaGiulia
|
Quote:
se lavora soggetto a fatica è un errore progettuale
|
ASSOLUTISSIMAMENTE no ... ci sono anche strutture che lavorano a fatica ... rivedi le curve di Wöhlcr, diagrammi di Goodmann-Smith, diagrammi di Haigh e rette di Goodmann, e comunque sarebbero afflitte TUTTE le meccaniche di TUTTE le moto che usano quella architettura, cosa che non mi pare.
|
24-09-2007, 23:56
|
|
Pivello Mukkista
|
Sugamara ha fondamentalmente ragione, anche io avevo preso la stessa direzione nel valutare l'accaduto.
Questo perchè anche io sono un tecnico e spessissimo per lavoro mi trovo proprio a fronteggiare problemi simili, che però non devono essere analizzati "a sentimento", ma sulla base di appropriate valutazioni scientifiche col supporto della legislazione in materia (che poi sui veicoli si possa applicare la direttiva macchine...non è così immediato).
Cmq ribadisco, il guasto ci sta pure, in 90k km si cambiano almeno 5 trasmissioni a catena...
Per buttare un po' di benzina sul fuoco vi dico che se non avessi tirato prontamente la frizione si sarebbe potuto spaccare facilmente il braccio... Bella esperienza.
|
25-09-2007, 06:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
90k Km = 5 trasmissioni a catena?
Ma che moto hai avuto?
|
|
|
25-09-2007, 12:20
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Dinamite
90k Km = 5 trasmissioni a catena?
Ma che moto hai avuto?
|
Mie personali:
Rigorosamente non in ordine cronologico
Gilera SP01
Gilera Crono
Ducati Supersport 350
Ducati Supersport 600
Ducati Supersport 750 i.e.
Ducati Monster 600
Ducati Monster 900
Ducati 748
Ducati 998
Ducati ST2
A 20.000 km una trasmissione finale è da cambiare.
Se poi certe persone ritengono efficiente una finale anche con i denti affilati e la catena ingottata, allora conosco uno che di km ne ha fatti quasi 80.000 prima che gli si spezzasse sfondando il carter.
|
25-09-2007, 12:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trentino
|
20.000 per una finale ma siamo pazzi?
Se la catena viene tenuta pulita e oliata a dovere ne fa come minimo minimo il doppio.
Il conce di Trento Yama ha R1 e R6 con trasmissioni che ne fanno dai 40.000 ai 50.000
Certo che se uno le lascia sporche, le unge e basta, non regola correttamente i giochi..
|
25-09-2007, 12:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
Quote:
A 20.000 km una trasmissione finale è da cambiare
|
Beh, di sicuro non è una regola......forse per il tuo stile di guida sarà così ma catena, corona e pignone normalmente durano di più
|
|
|
25-09-2007, 07:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Finalmente un PM che va a fondo in un caso del genere!
Mi spiace per il " collega " motociclista, ma spero che la sua disgrazia possa dare inizio di una indagine seria atta a scoprire difetti di costruzione o di progettazione.
Speriamo solo di conoscere il finale.
|
|
25-09-2007, 12:44
|
|
Pivello Mukkista
|
Ok mettiamola così, a me una finale a catena sulla moto sportiva dura 20.000 km, perchè mi piace girare con la moto pienamente efficiente. Allo stesso modo un treno di gomme mi dura in media 3000 km, la frizione la cambio a 20.000. E non sono uno smanettone: gli amici che vanno puntualmente in pista hanno quegli intervalli dimezzati (anzi, le gomme le cambi dopo una giornata a prescindere dal consumo).
Poichè è la mia GS che si è scassata, su 92k km mi sarebbero toccate 5 trasmissioni finali.
|