Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-12-2008, 15:47   #76
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

posso permettermi qualche suggerimento?
in realta' la differenza fondamentale la fa il fatto che la moto sia appunto maxi.
Sotto questo punto di vista anche un esperto o quasi, passando da una moto da 150 kg a una da 250 puo' avere le sue difficolta'. Piu' in dettaglio darei molta importanza alle situazioni da fermo o quasi.Perche' in movimento, ritengo che se uno sa guidare un 125 con le marce, con la dovuta cautela non avra' grosse difficolta' a manovrare qualunque cosa, basta tener conto della maggiore inerzia.Quindi applicare la stessa guida ma "proporzionata".
Vengo ad alcuni miei "pallini".
1)Sopratutto se la sella e' alta evitare di zampettare con entrambi i piedi in punta alla carla fracci, ai semafori, o spostando la moto nel parcheggio.Molto meglio scivolare lievemente col sedere sulla sella e piantare saldamente al suolo un solo piede con tutta la suola che averne due in equilibrio instabile. Chiunque provi a un semaforo trarra' subito una ben maggiore sensazione di sicurezza.Al momento di partire eventualmente si cambia piede di appoggio per mettere la marcia(se era il sinistro,come istintivo).
2) spostamento moto da fermo a mano: impugnerei sempre il manubrio con entrambe le mani (e non manubrio e portapacchi per esempio, a meno di dover "tirare" la moto).Inoltre, non tenere la moto verticale, ma leggermente piegata verso noi stessi che terremo il fianco o il torace "appoggiato" al serbatoio o comunque al fianco della moto. Questo perche' cosi' la "sentiamo" muoversi e scongiuriamo che possa inclinarsi dal lato opposto a noi, cosa che porterebbe a non tenerla anche per pochi gradi. Due dita sul freno anteriore pronte a fermarla.
3)issare sul cavalletto centrale:e' questione di tecnica e non di forza.
Montare con tutto il proprio peso sul cavalletto (come detto da Wotan), e contemporaneamente con la mano destra (la sinistra sul manubrio)afferrare la moto in un punto "giusto" che e' per esempio la staffa della pedana passeggero, e tirare verso L'ALTO con la mano. E lievemente indietro, ma molto piu' importante la componente verso l'alto, insomma tirare a 20-30 gradi dalla verticale verso l'indietro. La moto andra' sul centrale senza problemi.

Pubblicità

Vecchio 22-12-2008, 16:18   #77
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

aggiungerei qualche variante sul tirar giu' la moto dal centrale.
Secondo me in qualunque manovra da fermo e' fondamentale aver due dita sul freno anteriore. Se si tira giu' la moto tenendola dalla manopola sinistra e maniglia della sella o similari, si rischia che quando tocca terra ci prenda di mano e si corichi dall'altra parte.Quindi io preferisco tenere un piede davanti al piedino del cavalletto, per evitare che scivoli in avanti , e spingo con entrambe le mani il manubrio, appena la ruota dietro tocca terra blocco il freno anteriore, apro il laterale , la appoggio e poi salgo
Vecchio 22-12-2008, 16:33   #78
MrStanleySmith
Mukkista doc

ubicazione: vicenza
predefinito

aspes, se io impugno il manubrio del gs con entrambe le mani da fermo sudo il triplo, non la sposto e mi scasso gli stinchi.
come dice wotan invece sembra un califfone....
io sono 1,80 per 74 kg.
Vecchio 22-12-2008, 16:41   #79
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

ma io ho dato un parere, non e' una scienza esatta ovviamente....ci mancherebbe!
Vecchio 22-12-2008, 16:41   #80
Patologo
imbalsamato odc

L'avatar di Patologo

ubicazione: MILZA
predefinito

stampo in fiducia...wotan = una garanzia
Vecchio 22-12-2008, 17:23   #81
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
Sotto questo punto di vista anche un esperto o quasi, passando da una moto da 150 kg a una da 250 puo' avere le sue difficolta'.
Giusto, ho cambiato il titolo e i destinatari.

Quote:
1)Sopratutto se la sella e' alta evitare di zampettare con entrambi i piedi in punta alla carla fracci, ai semafori, o spostando la moto nel parcheggio.Molto meglio scivolare lievemente col sedere sulla sella e piantare saldamente al suolo un solo piede con tutta la suola che averne due in equilibrio instabile.
Ricevuto e adottato.

Quote:
2) spostamento moto da fermo a mano: impugnerei sempre il manubrio con entrambe le mani (e non manubrio e portapacchi per esempio, a meno di dover "tirare" la moto).Inoltre, non tenere la moto verticale, ma leggermente piegata verso noi stessi che terremo il fianco o il torace "appoggiato" al serbatoio o comunque al fianco della moto. Questo perche' cosi' la "sentiamo" muoversi e scongiuriamo che possa inclinarsi dal lato opposto a noi, cosa che porterebbe a non tenerla anche per pochi gradi. Due dita sul freno anteriore pronte a fermarla.
Secondo me le due mani sul manubrio non sono un must e in certi casi rendono la cosa più difficile. Ottimo però il suggerimento di tenere la moto inclinata dalla nostra parte e di appoggiare la moto al fianco, che ho recepito.

Quote:
3)issare sul cavalletto centrale:e' questione di tecnica e non di forza.
Montare con tutto il proprio peso sul cavalletto (come detto da Wotan), e contemporaneamente con la mano destra (la sinistra sul manubrio)afferrare la moto in un punto "giusto" che e' per esempio la staffa della pedana passeggero, e tirare verso L'ALTO con la mano. E lievemente indietro, ma molto piu' importante la componente verso l'alto, insomma tirare a 20-30 gradi dalla verticale verso l'indietro. La moto andra' sul centrale senza problemi.
Nella guida avevo scritto di salire sul cavalletto facendo forza sulla maniglia; intendevo dire proprio quello che dici tu, ho modificato il testo per renderlo più chiaro.

Quote:
Originariamente inviata da aspes
aggiungerei qualche variante sul tirar giu' la moto dal centrale.
Secondo me in qualunque manovra da fermo e' fondamentale aver due dita sul freno anteriore. Se si tira giu' la moto tenendola dalla manopola sinistra e maniglia della sella o similari, si rischia che quando tocca terra ci prenda di mano e si corichi dall'altra parte.Quindi io preferisco tenere un piede davanti al piedino del cavalletto, per evitare che scivoli in avanti , e spingo con entrambe le mani il manubrio, appena la ruota dietro tocca terra blocco il freno anteriore, apro il laterale , la appoggio e poi salgo
Come già detto sopra, spostare la moto tenendo entrambe le mani sul manubrio non è sempre agevole, ecco perché preferisco fare le manovre con la marcia ingranata e la frizione tirata e usare la frizione al posto del freno. Altro discorso ovviamente se il motore è acceso.

Grazie per i suggerimenti.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 17:53   #82
MrStanleySmith
Mukkista doc

ubicazione: vicenza
predefinito

Quote:
ma io ho dato un parere, non e' una scienza esatta ovviamente....ci mancherebbe!

infatti ho messo peso e altezza per capire come adattarsi; io all'inizio facevo come te, dopo alcuni coccoloni la alzo con il fianco dx. Una volta messa in piedi la sposto. zero sforzo.
Ah, tengo anche il cavalletto giù per sicurezza.
si, quello posteriore da pista, esatto
Vecchio 22-12-2008, 18:29   #83
Ezio51
Il Guru del Boxer

L'avatar di Ezio51

ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Ho aggiunto, soprattutto a beneficio di Xero70, un paragrafo sulle traiettorie.
Non vale! La VAQ era già fatta.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 19:04   #84
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Ho letto con molto interesse, e lo trovo molto utile, grazie Wotan.
Vecchio 22-12-2008, 19:05   #85
frank50
Mukkista doc

L'avatar di frank50

ubicazione: Castelli Romani
Wink molto chiaro

ho letto e riletto tutto, essendo passato circa 2 anni fa dagli scooters alla KLT '05 "tutto di colpo"; grazie di tutte le spiegazioni che ho ritrovato nella mia esperienza, per quanto io abbia rialzato la Kappona da terra (partito ad un incrocio con manubrio sterzato e improvvisa frenata da pirla) prendendola frontalmente dalla manopola dx e maniglia borsa dx dopo aver tirato fuori il cavalletto laterale e ingranato la 1°, ma usando solo le gambe per alzarla a schiena dritta.

E' un'ottima descrizione, grazie ancora.

ps. grazie alla '05 ho il cavalletto centrale elettrico, ma un amico che ha la '01 la mette sul centrale standoci a cavallo: la Kappona è proprio ben equilibrata!!!
Vecchio 22-12-2008, 19:20   #86
pezzata
zuccona doc

ubicazione: piacenza
predefinito

grazie,wotan.
pezzata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 19:37   #87
splancnico
Mukkista

L'avatar di splancnico

ubicazione: Cuneo
predefinito

Guida utilissima per tutti neofiti e non. Volevo fare una piccola considerazione sulla posizione delle mani durante la guida( se non e' gia' stato detto) . Può essere conveniente tenere sempre, nel traffico ma anche nelle altre condizioni, i due indici sulle leve del freno e della frizione. Questo consente di ridurre i tempi di reazione qualora le condizioni lo richiedano. I sistemi frenanti delle maximoto sono talmente efficaci che si riesce ad arrivare al bloccaggio della ruota anteriore anche solo con l'indice. Con le altre 4 dita si ha così una presa sicura sulla manopola.
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 20:02   #88
pezzata
zuccona doc

ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcocmf1200 Visualizza il messaggio
Guida utilissima per tutti neofiti e non. Volevo fare una piccola considerazione sulla posizione delle mani durante la guida( se non e' gia' stato detto) . Può essere conveniente tenere sempre, nel traffico ma anche nelle altre condizioni, i due indici sulle leve del freno e della frizione. Questo consente di ridurre i tempi di reazione qualora le condizioni lo richiedano. I sistemi frenanti delle maximoto sono talmente efficaci che si riesce ad arrivare al bloccaggio della ruota anteriore anche solo con l'indice. Con le altre 4 dita si ha così una presa sicura sulla manopola.
verissimo.
pezzata non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2008, 23:00   #89
CREG
Mukkista doc

L'avatar di CREG

ubicazione: Nel Radar del Lesima
predefinito

troppo lungo, faccio prima a cadere e rialzarmi
Vecchio 22-12-2008, 23:42   #90
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marcocmf1200 Visualizza il messaggio
Può essere conveniente tenere sempre, nel traffico ma anche nelle altre condizioni, i due indici sulle leve del freno e della frizione.
In effetti io guido con indice e medio quasi sempre sulle leve, almeno in città, è bene scriverlo (mi spiace Ezio! )
Vecchio 23-12-2008, 09:32   #91
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

anch'io di istinto ho sempre le dita sulle leve. Per quanto riguarda i movimenti ho recepito la differenza di wotan, per poter frenare sempre la moto invece che il freno lui tiene la marcia inserita e usa come freno la frizione. Il che andrebbe anche meglio in presenza di frenate servo assistite che a motore spento non sono efficaci.E libera la mano destra.Tra l'altro questo metodo (frizione e marcia inserita), tradisce un po' la provenienza bmwistica, su molte moto con frizione in bagno d'olio il trascinamento in questo modo fa una certa resistenza di attrito,ecco perche' non l'ho mai adottato, sulle bmw con frizione a secco lo stacco e' di tipo automobilistico e quindi non c'e' resistenza al movimento.
Vecchio 23-12-2008, 10:04   #92
ginoe
Pivello Mukkista

ubicazione: CESENATICO
predefinito

Grazie Wotan. Veramente interessante. In alcune manovre mi riconoscevo già e le applicavo in altre sono rimasto piacevolmente sorpreso. Se permetti posterò il tuo intervento in altri forum rispettando le tue indicazioni. Grazie ancora e auguri di buone feste.
Vecchio 23-12-2008, 10:10   #93
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginoe Visualizza il messaggio
Grazie Wotan. Veramente interessante. In alcune manovre mi riconoscevo già e le applicavo in altre sono rimasto piacevolmente sorpreso. Se permetti posterò il tuo intervento in altri forum rispettando le tue indicazioni. Grazie ancora e auguri di buone feste.
Certo, fai pure, e magari fammi sapere dove, grazie.
Vecchio 23-12-2008, 11:46   #94
Timberwolf
Mukkista doc

L'avatar di Timberwolf

ubicazione: Rivalta di Torino
predefinito

Gran bel lavoro!!! ...GRAZIE!!!
R 1150 GS '02-la Ex
Timberwolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2009, 20:11   #95
smile50
Mukkista doc

L'avatar di smile50

ubicazione: Grosseto
predefinito

Non so perchè, leggo solo ora.
Veramente ben fatto e molto interessante.
Grazie!
Vecchio 26-01-2009, 10:35   #96
echo21
Mukkista

L'avatar di echo21

ubicazione: Trento
predefinito

Wotan complimenti davvero per il lavoro e per la dedizione al "tema sicurezza"

Una considerazione per condividere con voi un mio modo di fare per valutare se sbaglio o meno:

"Le mani impugnano le manopole in prossimità dei blocchetti comandi e non sui contrappesi, perché in tal modo è più agevole azionare i vari pulsanti"

Io le mani le tengo piuttosto verso i contrappesi a differenza di quello che consigli tu perchè in questo modo ho l'impressione che sia più agevole azionare i comandi freno e frizione (in considerazione della maggior leva e della loro conformazione).
Visto che i comandi freno e frizione sono usati continuamente durante la guida li preferisco più comodi che i pulsanti sui blocchetti che aziono solo di tanto in tanto.

Che dici?
Vecchio 26-01-2009, 12:45   #97
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Personalmente non condivido, perché frecce, lampeggio e clacson devono essere sempre a portata istantanea di dita. Le leve si possono regolare.
Vecchio 26-01-2009, 15:40   #98
iceunstable
Mukkista doc

L'avatar di iceunstable

ubicazione: Torino - Abidjan
predefinito

leggo solo ora......grazie ottimo rinfrescamento di memoria e praticità.....

F650CS-R1100S BOXERCUP-ZX10R-K1200S BB-..?..
iceunstable non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2009, 16:22   #99
echo21
Mukkista

L'avatar di echo21

ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Personalmente non condivido, perché frecce, lampeggio e clacson devono essere sempre a portata istantanea di dita. Le leve si possono regolare.
Forse nel post precedente mi sono spiegato male..le mani le metto pur sempre sulle manopole e non sui contrappesi solo che non sono proprio attaccate ai blocchetti..in effetti anche per me i pulsanti sono sempre a portata di dito senza dover staccare la mano (ci mancherebbe) solo che come le metto ora mi sembra che indice e medio si vadano meglio a collocare proprio dove le leve freno/frizione hanno la sagomatura..
Magari alla prova pratica sto dicendo la tua stessa cosa e le mie mani sono più esterne delle tue al massimo di mezzo cm!
Comunque farò delle prove con la mano più vicina ai blocchetti.

Complimenti ancora

Ciao
Vecchio 26-01-2009, 16:24   #100
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Allora va bene, vedo gente che tiene proprio le dita sui contrappesi, mi riferivo ovviamente agli eccessi.
Rispondi