|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-05-2007, 17:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
nooooooooooooooooooaaaaaaa
dai che tra un pò mi metto a parlare delle quote!
|
|
|
24-05-2007, 17:25
|
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
interessante....fantascientifico pure?
ricordo di un Laverda che dava 15 cavalli di pappetta al Morini sulla cilindrata 500, motori nati contemporaneamente e di pari cilindrata....se non ricordo male
|
24-05-2007, 17:52
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
|
|
|
24-05-2007, 19:06
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
Originariamente inviata da ildanese
A me sa di una moto 3x2 da supermercato tipo hornet con la differenza che le altre le paghi meno,sono affidabili e ti danno 2 cilindri in più!
|
Industrialmente, a parità di meteriali e tecnologia impiegata, costa meno produrre un 4 in linea che un bicilindrico a V.
Quote:
|
Hanno,senza alcun senso, lasciato morire il filone CapoNord...
|
Qualcuno la comprava?
Quote:
|
Originariamente inviata da barbasma
comunque il nuovo motore della SHIVER non sarà rotax... ma si vede lontano due km che hanno preso un motore LC8 e l'hanno ben copiato sviluppando molti dei suoi concetti base...
|
Non somiglia a quello più di quanto somigli ai bicilindrici Morini o Suzuki, anzi, meccanicamente è più distante dal KTM che dagli altri.
DogW
|
|
|
24-05-2007, 20:45
|
|
|
Mukkista in erba
|
Per la prima: la tua teoria forse vale in casa honda o yamaha ma che a noale gli costi meno fare un quattro che un due.....
La seconda posso dire che a detta dei possessori era,anzi,è un'ottima moto e le sue scarse vendite sono imputabili alla casa madre che sull'orlo del fallimento a spaventato molti dei suoi possibili clienti!(per un annetto con l'accorpamento del magazzino ricambi di aprilia e piaggio questi erano diventati veramente un opzional!!)
Aprilia sa fare ottime moto come rotax sa fare ottimi motori, non nego che mi fido poco di quelli di pontedera...mah,vedremo,magari mi sbaglio!!
|
|
|
24-05-2007, 21:06
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
il motore RSV è ottimo.
ma aprilia ce l'ha messa tutta per non vendere quelle moto... il design è OSCENO... caponord... futura... falco... tutte ottime moto... sotto.
adesso GALLUZZI è in aprilia e quindi mi aspetto cose ben migliori.
non so se sia giù lui il padre della shiver... però la tuono... la RXV... e la shiver sono belle moto... particolari... ma belle.
|
24-05-2007, 22:35
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
|
Per la prima: la tua teoria forse vale in casa honda o yamaha ma che a noale gli costi meno fare un quattro che un due.....
|
Visto che a Noale i motori non li fanno, ma li comprano, la cosa vale per loro a maggior ragione.
Quote:
|
La seconda posso dire che a detta dei possessori era,anzi,è un'ottima moto e le sue scarse vendite sono imputabili alla casa madre che sull'orlo del fallimento a spaventato molti dei suoi possibili clienti!
|
La Caponord è a listino dal 2001, quando il fallimento non era nemmeno all'orizzonte e Aprilia era considerata da tutti una casa di grande successo e in espansione e, nonostante fosse un'ottima moto, non la voleva nessuno neanche allora. Le sue scarse vendite sono imputabili al fatto che fa spavento a guardarla.
DogW
|
|
|
25-05-2007, 09:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Dipende dal disegno dell'albero a gomiti. Mi ricordo, per esempio, che sulla Yamaha TRX avevano modificato l'albero a gomiti, rispetto al TDM, per rendere le sequenza degli scoppi più simile a quella di un bicilindrico a V.
A seconda di come si costruisce l'imbiellaggio si ottengono minori vibrazioni e minor grinta oppure un'erogazione più piacevole con più vibrazioni. Alla fine il bicilindrico a V è migliore sotto tutti i punti di vista, tranne che per i costi: ci sono 2 testate, con meccanismi di distribuzione indipendenti, fusioni indipendenti, ecc.
Riguardo all'erogazione, è vero che volendo con qualsiasi bicilindrico si possono ricreare le medesime sequenze di scoppi, ma l'architettura del motore "consiglia" per il bicilindrico parallelo un albero a gomiti con i bottoni di manovella a 0° con tutto quello che ne consegue...
Invece il V di 90° è già bilanciato, è più stretto, ha una sola manovella e 2 soli cuscinetti di banco e gli scoppi sono regolari durante la rotazione dell'albero...
Ultima modifica di Viggen; 25-05-2007 a 09:58
|
|
|
24-05-2007, 18:56
|
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
|
grazie supermukk
per abbreviare, visto che in quella discussione si parla essenzialmente di vibrazioni, riporto l'unico passaggio riguardante anche l'erogazione di aspes e che mi pare condivisibile
aspes scrive
la mia memoria storica va abbastanza indietro per ricordare che il bicilindrico in linea e' sempre stato il motore tipico da moto , addirittura negli anni 70 quello a V tipo morini, o quello a L tipo ducati erano giudicati inguardabili esteticamente anche se andavano bene, al punto he ducati usci' con una moto 2 in linea che andava disastrosamente (progettato in inghilterra e che faceva venire i travasi di bile a Taglioni) solo per esigenze estetiche.
Il problema vibrazioni era stato gia' ampiamente risolto 30 anni fa, la mia honda cb400N del 1981 (modello uscito nel 77) era con doppio contralbero, andava meravigliosamente e vibrava meno del mio gs 1200.
Detto questo, il 2 in linea ha numerosisismi vantaggi tecnici ed economici rispetto a pochi svantaggi.E' compatto in lunghezza, molte fusioni sono in unico pezzo (testa, blocco cilindri, ha 2 alberi a camme invece che 4, un solo semplice giro di catena di distribuzione, )e' piu' semplice alloggiarlo nella moto con relativi servizi , come carburatori e scarichi. Per contro vibra di piu' di un V ma si risolve coi contralberi.A livello erogazione non ci sono differenze, e' la termodinamica che fa il carattere del motore, non la disposizione dei cilindri come erogazione.E' anche molto piu' facile costruirgli la moto intorno
Detto questo il parallelo ha quindi enormi motivi per esistere, il motivo per cui era abbandonato e' lo stesso per cui era in voga a discapito dei V negli anni 60/70, ovvero la moda. Molti si beano a guardare il motore ducati monster,30 anni fa era giudicato dalla massa valido ma inguardabile
|