Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2008, 19:13   #76
orsomax
Mukkista

ubicazione: terre del Prosecco DOC
predefinito

...brutto momento, poi passa......capisco perfettamente le tue sensazioni, in passato ho fatto un paio di brutti incidenti in moto, x fortuna senza conseguenze perticolrmente gravi, per colpa di automobilisti poco attenti e per troppa sicurezza in me stesso e nelle mie capacità, ora sono un pò più maturo e più prudente, ma mi porto ancora dentro un pò di paura ricordando quegli episodi, credo però che non riuscirò mai a smettere di andare in moto, tuttavia trovo utile "quella paura" che mi accompagna quando salgo in sella, perchè certe cazzate non le faccio più, e ho imparato a cercare di prevedere le situazioni di pericolo, come per esempio superare in prossimità di possibili svolte a sx dell'auto che precede, preferisco aspettare 100 metri in più. Poi la sfiga è sfiga e che ce voi fà...

Pubblicità

Vecchio 07-02-2008, 19:29   #77
Davide
Mukkista doc

L'avatar di Davide

ubicazione: Castellarano (RE)
predefinito

Sono momenti terribili, gli ho passati anche io tante volte, pensa a quei dottori e infermieri sulle ambulanze che tutti i giorni vivono quelle scene........

Stai tranquillo, bastano un pò di giorni e tutto torna come prima
Vecchio 07-02-2008, 19:43   #78
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

non ho mai visto incidenti di altri (se non quando c'era già la stradale ...)

ma li ho vissuti in prima persona , quando sei li a terra che non senti dolori è sconvolgente..poi dopo un'attimo ti ritorna la sensibilità e anche se piangi dal dolore sei felice.

di abbandonare le moto non ci ho mai pensato, ma ho pensato di prendermi una moto + turistica (avevo la mito nell'incidente) .. dopo 2 mesi mi son preso un 600 da 100 e passa cv.

per mè è stata una lezione di vita, ora guido con + prudenza
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2008, 22:33   #79
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Solo per dire che il post iniziale di questo 3ad è di 11 mesi fa.
Vecchio 07-02-2008, 23:14   #80
Giovanni65
Pivello Mukkista

ubicazione: Prov di Milano
predefinito

A me nel 2000 è successo la stessa cosa. Io che sorpasso a50Km orari in pieno centro e l'auto che svolta a sinistra,risultato caviglia distrutta 6 mesi di stampelle dopo operazione chirurgica.Sono risalito in moto dopo otto mesi,con la paura che succedesse di nuovo ma tempo qualche settimana è passato tutto anche se mi rendo conto che ora chiudo il gas più spesso di prima mi godo la moto con tranquillità.Però forse assistere al botto è peggio.PS:L'autista della macchina aveva 81 anni,non si è accorto di niente ha sentito solo il botto!!! CIAO
Vecchio 07-02-2008, 23:51   #81
Dani 1
Mukkista in erba

L'avatar di Dani 1

ubicazione: Torino
predefinito

Domani devo andare a comprarmi la moto nuova, forse era meglio che non leggessi il post, late già in me un forte senso di rischio e non ho bisogno di alimentarlo, mio padre è morto a trent'anni in un incidente stradale(io ero piccolo)mentre mia madre si è salvata per un pelo, sono cresciuto con il culto del pericolo sulle strade, solo quando salgo in moto mi sembra di dimenticare tutto.
Dani
Vecchio 08-02-2008, 07:57   #82
emmegey
Guest

Question

M sembra di aver letto questo Th mesi e mesi fa....E' stato ripescato o reinserito...?
  Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 08:36   #83
Isabella
Mukkista doc

L'avatar di Isabella

ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

ripescato, vedi fine pagina precedente....
Vecchio 08-02-2008, 09:09   #84
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

ubicazione: Roma
predefinito

...ero in attesa da un anno di avere notizie da DaveR.
Il suo racconto mi aveva colpito. Speravo ci fossero delle novita'...positive, ma ancora nulla....
Vecchio 08-02-2008, 09:41   #85
BARTH
Mukkista doc

L'avatar di BARTH

ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
predefinito

Maggio 2001 percorrevo a bordo di un rt 850 il Corso Umberto,mi trovavo in accelerazione,quando,un'autovettura parcheggiata davanti ad un negozio di tabacchi esegue una inversione ad U sbarrandomi completamente il passaggio e rendendo inevitabile l'impatto.In seguito all'urto la moto si è infilata(nel vero senso della parola) dentro la Seat Ibiza rimanendo addirittura incastrata nel piantone della fiancata dx ed io sono letteralmente volato superando il tetto della macchina e cascando oltre l'incrocio.I presenti che hanno assistito all'incidente,in seguito mi hanno detto che il mio volo e il botto è stato impressionante e credevano che fossi morto.Eppure oggi sono qui a parlarne.
BARTH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 09:58   #86
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

...merito della RT ovviamente, una delle moto piu' sicure sul mercato...
A parte gli scherzi, son cointento che non ti sia andata peggio...del resto credo che ognuno di noi sia un po' un miracolato, vista la quantita' di imbecilli al volante...
Vecchio 08-02-2008, 10:05   #87
un ex tk
Mukkista doc

L'avatar di un ex tk

ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Sorpassi....

Mi rendo conto di come ci si sente, alla mia età e con i tanti km sulle spalle mi sono preso con diversi incidenti.

Credo che nei sorpassi bisogna fare attenzione a una cosa: non si può fare un sorpasso mirandolo da distante, proprio perchè c'è il rischio di un inizio manovra di chi precede.
Bisogna arrivare vicino, studiare la situazione ed eventualmente iniziare il sorpasso.

Certo che se esce qualcuno lateralmente non c'è nulla da fare, però oggi purtroppo il 95% dell'attenzione va data a quello che possono fare altri utenti in relazione alla posto dove ci troviamo.

E' così, mia figlia sta prendendo la patente e tutti i girno insito su questa cosa, non basta la nostra attenzione, per abbattere la soglia di rischio dobbiamo studiare i possibili comportamenti degli altri.
Vecchio 08-02-2008, 10:10   #88
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

....io ho smesso di sorpassare da tempo...
Vecchio 08-02-2008, 10:11   #89
vulture
Mukkista in erba

L'avatar di vulture

ubicazione: Padova
predefinito

la mia ragazza dopo aver visto un brutto incidente non ha più toccato la moto (era motociclista)
dopo oltre un anno di tentativi per farla risalire in sella, abbiamo optato per vendere la moto

ora riesco a fatica a farla salire con me come zainetto

:-(

morale...se non ti senti sicuro e a tuo agio con la moto meglio decidere responsbilmente di abbandonare (magari temporaneamente) le due ruote.
Guidare con la paura e l'ansia secondo me fa più male che bene...epoi non ci si diverte più.

...R1200R in arrivo...forse :-)
MA "SBAVO" PER LA MEGAMOTO!!!!
vulture non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 10:16   #90
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

Quando capito'a me un grave incidente che mi tenne ingessato per 6 mesi, appena ebbi i soldi dell'assicurazione mi comnprai un tenere' nuovo fiammante. Ma avevo 20 anni. Qualche ano fa invece fui testimone di un incidente e vendetti la mia moto. Mi ci volle un anno per farmi tornare in strada. Credo che il comportamento sia soggettivo e dipenda anche dall'eta'.
Vecchio 08-02-2008, 10:26   #91
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Mi riferisco al thread originale, che a suo tempo non avevo letto, approfittando del suo tristissimo ripescaggio ad opera di Leops.

Quote:
Originariamente inviata da DaveR Visualizza il messaggio
quel ragazzo non aveva fatto nulla di così azzardato, ha solo avuto la sfortuna di mettersi nell’angolo morto dello specchietto.
Non è vero, non è andata così:
Quote:
Originariamente inviata da DaveR Visualizza il messaggio
In una frazione di secondo mi rendo conto che mentre scala per prendere giri e superare, l’auto mette la feccia e sta per svoltare a sx in un piazzale
In corrispondenza del sorpasso c'era un piazzale, per cui il ragazzo ha sorpassato in mezzo a un'intersezione o comunque in un luogo dove l'auto che lo precedeva aveva la possibilità di effettuare una svolta a sinistra. Comunque sia andata, il ragazzo ha violato il CdS e il buon senso. L'ha pagata fin troppo cara, siamo d'accordo, ma la posta in gioco quando si va in moto è questa.

In buona parte, condivido l'opinione di Aldo; riporto la parte essenziale del suo post, che considero una vera lezione di comportamento su due ruote.
Quote:
Originariamente inviata da aldo Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda "il fatto in questione": facci caso, un grande numero di incidenti motociclistici avvengono con questa dinamica. Io, per esperienza ormai pluridecennale, evito sempre di sorpassare un'auto se a sinistra c'è una strada, un piazzale, un posto qualunque dove la macchina che mi precede potrebbe girare a meno che non stia viaggiando ad una velocità che gli renda materialmente impossibile svoltare. Indipendentemente dalle frecce che secondo me non servono a niente, perchè non puoi mai essere certo che un'auto con la freccia spenta non giri o che una con la freccia accesa giri quindi è una segnalazione totalmente inattendibile. Io mi regolo di più sui movimenti inconsci di chi guida, ad esempio la tendenza a rallentare e/o a spostarsi impercettibilmente al centro. Sono molto più affidabili proprio perchè inconsci ed automatici.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2008, 12:15   #92
DaveR
Mukkista

L'avatar di DaveR

ubicazione: Milano
predefinito

Questo week end è un anno esatto da quell'incidente, me lo ricordo con precisone perchè è accaduto il giorno del compleanno della mia ragazza.
Purtroppo non ho più avuto nessuna notizia di quel ragazzo, la polizia non mi ha mai ricontattato e non so se questo può essere o no un buon segno.
Per quanto riguarda me non ho mai smesso di andare in moto, ma il ricordo di quel pomeriggio mi accompagna sempre facendomi desistere ogni qualvolta mi viene in mente di compiere una manovra potenzialmente azzardata, o meglio anche semplicemente non propriamente sicura (anche se ho imparato che di sicuro c'è ben poco).
E' passato un anno, 16.000 bellissimi km in sella alla mukka che spero aumenteranno nel prossimo, ma quel pomeriggio non mi ha lasciato indifferente, il mio comportamento è davvero cambiato, ora ho proprio un altro approccio mentale alla moto. Apprezzo moltissimo l'impegno di Wotan per la sicurezza, e non mi stancherò mai di ricordare quest' episodio per cercare di inculcare anche nella testa dei più scaramantici che alcune tragedie si possono evitare.
Per quanto riguarda me, dopo quel pomeriggio, ho rivisto completamente il mio abbigliamento motociclistico e mi sono fatto un bellissimo e utilissimo corso di guida sicura di 4 giorni (GSSS) con amici elichisti e non.
Questo week end è previsto bel tempo, e stasera parto per il mare in sella alla mia motina, da solo (ma con stivali alti, panatloni tecnici con protezioni, giacca idem e spidi back warrior sulla schiena) e soprattutto con tanta voglia di liberare la mente godendomi le bellissime curve dell'Aurelia, lasciando però sempre un posticino per quel brutto ricordo, l'unico vero limitatore montato sulla mia moto.
Vecchio 08-02-2008, 13:38   #93
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

Ciao DaveR,
piacere risentirti.
Goditi il w.e.
Vecchio 08-02-2008, 14:31   #94
Sa'
Dentista doc

L'avatar di Sa'

ubicazione: Nel mio Studio
predefinito

Accidenti Dave come scrivi bene, mi dispiace per la tua brutta esperienza.
Tutto passa, comunque riguardo il primo soccorso, non bisogna portare all'eccesso gli scrupoli, cioè non si prende in braccio il malcapitato, ma neanche lo si lascia schiacciare dalla sua moto...

Buon W.E.
Vecchio 08-02-2008, 15:07   #95
Genovagerry
Pivello Mukkista

L'avatar di Genovagerry

ubicazione: Genova (nei bricchi)
predefinito

Qualcuno pensa che col tempo, noi professionisti (io sono infermiere) ci "abituiamo " alla sofferenza, questo non è assolutamente vero, almeno per me, io faccio il soccorritore dal 1988, dal 1992 al 1994 ho svolto il servizio di elisoccorso della regione Liguria presso l'elinucleo dei vigili del fuoco di Genova e poi soccorritore 118.

Di interventi catastrofici ne ho visti a centinaia, a volte da non sapere da dove cominciare. Vi posso assicurare che non siamo diversi da voi per quanto riguarda il coinvolgimento emotivo, solo che riusciamo a controllarlo con diverse tecniche. Una cosa importante è la conoscenza e la pratica, se uno non sa cosa fare e/o come si fa si immobilizza e non riesce più ad operare o rischia di sbagliare, poi ci vuole una buona dose di autocontrollo e questa viene con un pò di esperienza, io ho scoperto che in questi momenti riesco ad estraniare tutto ciò che non è importante per concentrarmi nelle cose importanti, riesco a bloccare i sentimenti che sarebbero solo d'intralcio.

Il problema viene dopo quando ormai tutto è tranquillo, quando hai consegnato il paziente ai colleghi dell'ospedale in quel momento, mi sono ritrovato parecchie volte a tremare come una foglia, è come se qualcuno avesse registrato le sensazioni che prima cercavo di evitare per poi farmele "rivivere" dopo.

Sensazioni che ti porti a casa e ci pensi per giorni e giorni finché non ti ricapita un'altra situazione e tutto ricomincia da capo.

Qualcuno potrebbe dirmi "ma perchè lo fai?" Io lo faccio, o per essere preciso faccevo, per la soddisfazione e l'orgoglio che si prova nel sapere di avere fatto un bel lavoro, sapere che insieme ai miei colleghi abbiamo aiutato una persona a tornare ad abbracciare una moglie, un marito, un genitore o degli amici, non ci sono parole per descriverlo.

Ora dopo tanti anni, ho smesso di fare soccorso, non riuscivo più a sopportare, avevo raggiunto il limite, non riuscivo più neanche a sostenere le belle sensazioni, il carico emotivo mi stava consumando.

Ho cambiato radicalmente reparto, ora, nel soccorso, mi limito a fare l'istruttore e a svolgere qualche intervento a titolo di volontariato nelle mie poche ore libere.

Un consiglio che posso darvi è quello di seguire qualche corso di primo intervento per soccorritori laici, a volte basta imparare pochissime cose, anche facili da eseguire per salvare una vita o per renderla più vivibile dopo.

Per quanto riguarda la paura di andare in moto io vi posso assicurare che io ho più paura di non avere paura, la paura mi fà stare più attento e mi impedisce di fare delle belinate
Vecchio 08-02-2008, 15:24   #96
TANK
Mukkista doc

L'avatar di TANK

predefinito

Genovagerry, sei un grande, ancora ricordo chi, come te, mi soccorse, non li scordero' mai quegli angeli.
Grazie a nome di tutti quanti son passati attraverso queste sesperienze.
Tank
Vecchio 08-02-2008, 16:00   #97
nto k1200r
Mukkista

predefinito

Non so se è già stato detto, non ho letto tutte le pagine, ma cmq credo che questi post sia bene ogni tanto riproporli, sopratutto per chi NON ha avuto esperienze simili..
Voglio dire che leggere una tragedia simile e ripensarci magari quando si è in moto, può senz'altro aiutarmi a salvarmi la vita, o cmq a riflettere che in un incidente tra auto e moto, indipendentemente da chi ha ragione, chi ci rimette è il motociclista...
Grazie al Qde si può andare in moto con immagini che non necessariamente abbiamo vissuto in prima persona ( ma da questi racconti è come se lo avessimo fatto) che ci aiutano a portare a casa la pelle...
Vecchio 08-02-2008, 16:06   #98
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

vedrai che tra un mesetto inizieranno ogni lunedi' a postare cose del genere..... finche' PaoloB non si incazza e taglia tutto!
Vecchio 08-02-2008, 16:08   #99
nto k1200r
Mukkista

predefinito

c'è sempre un limite a tutto
Vecchio 08-02-2008, 16:15   #100
X-MAN
Mukkista doc

ubicazione: San Lazzaro
predefinito

forza e coraggio per l'esperienza che hai vissuto, l'importante è fare sempre tutto con estrema prudenza e coscienza, poi solo il divino o chi per lui deciderà il momento......
X-MAN non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi