Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2025, 22:19   #951
matteosans
Pivello Mukkista

ubicazione: Matera
predefinito

Sembra la copia del BMW SYSTEM 6evo che era prodotto da SCHUBERTH per BMW.
Io ho appena sostituito proprio il System 6evo con uno schubert C5

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Pubblicità

matteosans non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2025, 08:31   #952
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Non credo proprio: l'interfono soddisfa i requisiti per l'omologazione MA è necessario che il produttore ne certifichi l'omologazione ASSIEME al casco. E' la mia interpretazione ma sulla normativa questo c'era scritto.
Anche la citazione di Schuberth sopra riportata sembra avvalorare questa interpretazione.

Non sono di questo avviso, questo casco è omologato Universal Accessory e quindi qualsiasi interfono omologato UA è di conseguenza possibile montarlo su questo casco senza problemi di omologazione, infatti per questo casco non vengono indicati gli interfoni Schubert da poter montare, mentre per gli altri caschi mi sembra improbabile che non siano stati omologati con il loro interfono, interfono che comunque è montato internamente e non c'è quasi niente all'esterno.
Il problema è che per adesso l'unico interfono UA che mi risulta sia il Midland che mi pare non sia un granché rispetto ai top di gamma.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2025, 18:01   #953
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Potrebbe certamente essere come dici tu MA un interfono UA dovrebbe essere montato solo su un casco UA.
Peccato che l'unico casco UA sia lo Schuberth postato sopra.
Quindi su tutti i caschi ECE22.06 oggi in commercio NON sarebbe possibile montare un interfono US come il Midland.
Sbaglio?

Ovviamente sappiamo tutti che mai nessuno controllerà, giusto così per parlare.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 19-04-2025, 20:38   #954
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

Approposito dell’accoppiata casco-interfono
Mi è arrivato l’adattatore di cardo EDGE per il Neotec II di mia moglie, perfetto ed ora non deve fare il contorsionismo per comandarlo.

“Giessista” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2025, 20:39   #955
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Come funziona? Sporge tanto?
Metti link con foto, per favore?

Giusto per curiosità, visto che io sono legato a Sena.

Inviato dal mio motorola edge 50 pro utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-04-2025, 14:54   #956
Gekkonidae
Mukkista doc

L'avatar di Gekkonidae

ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogino65 Visualizza il messaggio
...quindi le mie impressioni sono valide per solo 25 minuti...
Ciao, questi 25minuti spero siano diventati decisamente di più e che quindi tu possa fare un sunto di come ti sei trovato.
Il mio Neotec (1) è da cambiare, e l'HJC rpha 91 è uno dei papabili... Grazie!

In negozio (che vende sia Neotec 3 che HJC 91) mi hanno testualmente detto che avrei imprecato per non essere passato prima ad HJC, secondo loro molto superiore a Shoei... io ho i miei dubbi, però... chiedo!
Vecchio 22-04-2025, 15:02   #957
Pietro963
Mukkista

ubicazione: Casorate Sempione
predefinito

Io ho fatto il passaggio contrario RPHA...non so cosa, e sono passato a Shoei neotec II,
Lo shoei è rifinito meglio dell'HJC, anche gli interni, per me, sono migliori, unica pecca, è molto rumoroso, molto più di HJC.
Vecchio 22-04-2025, 15:17   #958
ConteMascetti
Mukkista doc

L'avatar di ConteMascetti

ubicazione: Lucca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae Visualizza il messaggio

In negozio (che vende sia Neotec 3 che HJC 91) mi hanno testualmente detto che avrei imprecato per non essere passato prima ad HJC, secondo loro molto superiore a Shoei... io ho i miei dubbi, però... chiedo!
Mah, mi viene il dubbio che in quel negozio abbiano ricarichi piu alti su HJC...
Ho avuto un HJC RPHA 90 e, IMHO, c'è una bella differenza con il Neotec2 che lo ha sostituito (e che ho tuttora).
Più silenzioso, più aerato, più confortevole... ovviamente anche più costoso, eh...
La differenza tra un buon casco e un ottimo casco.
Poi se HJC con l'RPHA91 ha fatto passi avanti e Shoei con il Neotec3 ha fatto passi indietro.....boh!!

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Vecchio 22-04-2025, 18:35   #959
tadalafil
Pivello Mukkista

ubicazione: Benevento
predefinito

Secondo il vostro parere un buon modulare (magari con visierino) sui 250 lo trovo? Che mi consigliate? Ho uno schuberth c4. Non vorrei prendere il c5 e poi spendere altri 300€ di interfono visto che ho preso un interfono sena l’anno scorso e userei quello. Mi sembra uno spreco togliere i cablaggi ecc. ho visto scorpion adx2 ma nn c’era la taglia e non ho potuto provarlo, poi ho visto hjc i80 ma nn trovo nessun feedback in giro e credo sia più economico, amche se come estetica mi piace.
Grazie a chi mi darà un parere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tadalafil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2025, 20:19   #960
zonnet
Mukkista

ubicazione: Firenze
predefinito

Prova a guardare tra i Caberg. Spesso hanno un buon rapporto qualità/prezzo
Vecchio 22-04-2025, 21:55   #961
gerrytorino
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Ti do un paio di impressioni (mie) sul c5 e sul neotec3
Il neotec è più comodo, insonorizzato del c5; sarebbe perfetto….
Peccato però che non entra aria ed è impossibile da usare con la visiera chiusa , è soffocante
Il c5 invece è un buon casco, ma se usato per tanto tempo ho male alle tempie
Sono curioso di provare il Caberg, ma non vorrei gettare via altri soldi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
gerrytorino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2025, 22:20   #962
Bert
Mukkista doc

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tadalafil Visualizza il messaggio
Secondo il vostro parere …
Forse il nuovo Schuberth Concept fa al caso tuo ma i 250€ mi sembrano pochi i
Ciao. Bert

Ultima modifica di managdalum; 22-04-2025 a 23:32 Motivo: art. 3 regolamento
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2025, 08:36   #963
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae Visualizza il messaggio
Ciao, questi 25minuti spero siano diventati decisamente di più ..

Mi ci sto trovando veramente bene, ho dovuto cambiare la calotta ne ho presa una più spessa e mi sembra strano che non sia possibile regolare la calzata come nei nolan e x-lite, sto valutando di cambiare anche i guanciali che per adesso premono un po troppo, ma forse mi conviene aspettare ancora.

Quote:
Originariamente inviata da ConteMascetti Visualizza il messaggio
Più silenzioso, più aerato, più confortevole... ovviamente anche più costoso, eh...

Secondo championhelmets.com che testa i caschi a 130khm l'htc rapha 91 è risultato il casco più silenzioso con 95db, mentre lo shoei neotec 3 e schubert c5 a 98db e posso confermare che rispetto al nolan n100-5 plus (106db) è veramente un piacere a viaggiare in autostrada, anche l'aerazione è migliore del nolan e anche sul x-lite (x093) quando fa freddo sono costretto a viaggiare ad andature lente e medie con la visiera leggermente aperta altrimenti mi si appannano gli occhiali, con l'htc mi basta tenere tutto aperta l'apertura sul mento e chiuse quelle superiori con l'estrattore posteriore aperto e gli occhiali non si appannano, immagino che con il caldo aprendo anche le altre tre aperture superiori la ventilazione sia ottima.
Vecchio 06-05-2025, 15:24   #964
marcoditn
Pivello Mukkista

L'avatar di marcoditn

ubicazione: Lavis (TN)
predefinito Caschi: cronache di un motociclista dalle orecchie delicate - Hjc RPHA 91

Negli ultimi anni ho provato diversi caschi, ma non è stato facile trovare quello giusto.
In ordine:

BMW: il primo che ho preso, ma ho sbagliato taglia (era troppo grande), quindi non fa molto testo.

Schuberth C1: comodo, ma ho avuto problemi seri con infiltrazioni d’acqua — sia dalla visiera che da sotto, con un fastidioso vortice d’aria. Anche regolando la visiera, la situazione non migliorava.

Nanotech 2: dopo un anno e qualcosa di uso, improvvisamente dopo solo 100 km mi fa male un punto sull'orecchio, probabilmente per via di una cucitura interna che si è spostata. Dolore fisso non bello. Forse anche col passare dell’età mi si sono “allargate” le orecchie? 😅 Ho cercato varie soluzioni, "massaggiando" l'imbutitura per spostare l'imbottitura, compreso il cambio della guancetta interna, ma niente di valido.

Dopo quattro anni, ho deciso finalmente di cambiare.

Da qualche giorno sto provando un HJC RPHA 91 (sì, ho dovuto leggerlo dal libretto perché il nome non me lo ricorderò mai... &#128516.

Fatti solo un paio di centinaia di km, ma ecco le prime impressioni:

Molto silenzioso.

La mentoniera aperta rimane molto aderente, niente effetto vela.

Ha la doppia omologazione, visierina per il sole interno molto ampio, nessuno spiffero sugli occhi (problema che invece avevo col Nanotech).

In montagna, con 20 gradi di temperatura, ho dovuto addirittura chiudere l’aerazione perché mi raffreddava troppo la testa: ottima ventilazione, si sente proprio (con in nanotech non cambiava nulla chiudendo o aprendo)!
Idem con l'apertura sulla mentoniera si sente il flusso d'aria.

Vediamo come si comporterà con un uso più intensivo, ma per ora mi sembra davvero un gran bel casco.
Vecchio 07-05-2025, 19:53   #965
Karmal
Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Anche ero io intenzionato a prendere il HJC RPHA 91 quello che mi frena un po e l'interfono che non saprei dove metterlo visto che il suo posto sarebbe nello sportello per regolare il visierino .. e il suo non mi garba ,poi appena comprato un midland rush rfc

Edit ho virato su 2 shoei neotec 3 neri opaco gia montato interfoni su tutte e due prezzo sconto per doppio acquisto, il mio negoziante ha abbandonato hjc per varie problematiche su assistenze e consegne aveva ancora qualche rimanenza dei modelli integrali.. ha avuto problemi a richiedere garanzie per prodotti difettosi ..non ti rispondono e quando rispondono sono di tempi biblici .. ci ho fatto un centinaio di km e mi sembrano ottimi e soprattutto comodi e ben insonorizzati
Unica pecca non risolvibile il cinturino per il mio uso risulta troppo stretto e non c'e possibilità di allentarlo ulteriormente difetto non da poco

Ultima modifica di Karmal; 09-05-2025 a 07:22
Karmal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2025, 11:21   #966
PasCap
Pivello Mukkista

ubicazione: Pavia
predefinito

Ciao a tutti, sono reduce da un giro di svariati negozi ho provato lo Shoei Neotec 3 e come calzata è comodo niente da dire (problema costo)
L'HJC Rpha91, molto comodo anche questo ed a differenza degli altri è quello che ha la migliore visierina parasole che copre praticamente fino al limite inferiore della mentoniera mentre gli altri lasciavano sempre 1 cm o 2 di spazio (tipo Nolan N120 o il suo gemello Shark).
Gli altri caschi come LS2 e Scorpion alla chiusura premono molto sui guanciali e non mi trovo bene.
Dello Schubert ho provato il C5 ma non mi ha fatto una grossa impressione positiva anche quello la visierina non scendeva completamente.

Domandona: ma l'aletta parasole come per esempio l'Arai Tour-X5 (che non mi potrei mai permettere per il costo ma tanto per farmi capire) quale vantaggio può avere per un utilizzo prettamente turistico su strade asfaltate? Una maggiore protezione dall'abbagliamento solare? Potrebbe avere senso con utilizzo su RT che comunque ha un ottima protezione areodinamica e quindi non tenderebbe a fare effetto vela offrendo come plus la protezione dal sole?

Poi chiederò consigli anche sulla sezione dedicata agli interfoni quale potrebbe fare al mio caso per un utilizzo basico (TFT con GPS, rispondere al cell. e sentire le imprecazioni della moglie), se acquisterò HJC consigliate di comprare quello dedicato? Che se non erro è sempre Sena.
Grazie
Vecchio 12-05-2025, 11:52   #967
tadalafil
Pivello Mukkista

ubicazione: Benevento
predefinito

seguo anche io. Vorrei provare dal vivo e magari prendere l'hjc di cui leggo molti pareri positivi. Io metterei come interfono un sena che ho preso l'anno scorso e con cui mi trovo bene. Anche se ho il dubbio perché qualcuno parlava di difficoltà ad alloggiarlo. È vero o ho capito male? Ho trovato in negozio fisico l'rpha 91 dalle mie parti a 470 circa. Che dite? Anche se poi la prova in negozio lascia un po' il tempo che trova.... Ma almeno mi faccio un'idea. Vengo da uno Schubert c4 che è ora di pensionare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
tadalafil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2025, 12:09   #968
PasCap
Pivello Mukkista

predefinito

Direi che 470 è molto buono come prezzo, anche io lo sto cercando al prezzo minimo ma a quella cifra non ho trovato niente.
Vecchio 12-05-2025, 13:45   #969
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PasCap Visualizza il messaggio
Domandona: ma l'aletta parasole come per esempio l'Arai Tour-X5 (che non mi potrei mai permettere per il costo ma tanto per farmi capire) ..
L'Arai non c'entra niente con i modulati, ma se sei interessato a un integrale con aletta valuta il rpha 60.

Date un occhio su subito.it si fanno buoni affari, il mio l'ho preso nuovo nuovo a 250€, l'unico problema che ho avuto è che si trattava di un casco prima serie con il difetto della visiera che si chiudeva a velocità superiori a 90kmh e non avendo lo scontrino non ho potuto portarlo in assistenza per il cambio in garanzia delle cerniere della visiera, ma con 23€ ho risolto per conto mio.
Vecchio 12-05-2025, 15:03   #970
PasCap
Pivello Mukkista

predefinito

Ma per esempio lo Schubert E2 ha l'aletta ed è modulare ok che esteticamente non è il massimo ma non avendone mai avuti con l'aletta mi chiedevo se il vantaggio è soltanto in un ulteriore protezione dal sole (immagino faccia un po' più ombra ma non so fino a che punto in ottica turistica può essere utile ),anzi potrebbe essere un ulteriore restringimento del campo visivo? Quindi da evitare?

Certo che 250€ per un rpha91 lo prenderei subito pure io

Inviato dal mio Pixel 3a XL utilizzando Tapatalk
Vecchio 12-05-2025, 15:27   #971
marcio
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

un casco con il frontino parasole è utilissimo proprio in ottica turistica nelle giornate di sole nelle ore in cui il sole è basso (mattina e tramonto)
inoltre con la pioggia diminuisce la quantità d'acqua che arriva sulla visiera

io ho due modulari e tutti e due senza il frontino e avendo avuto un integrale con frontino e avendo il jet col frontino, al prox cambio cercherò un modulare con il frontino anche se ora ce saranno 2 or 3 (E2 e non ricordo quali altri) e la tendenza è a scomparire
marcio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2025, 22:28   #972
PasCap
Pivello Mukkista

predefinito

Allora mi sa che devo vedere oltre allo Schubert e2 quali altri li fanno...grazie per la dritta

Vecchio 15-05-2025, 07:14   #973
PasCap
Pivello Mukkista

predefinito

Ho visto sempre HJC che esiste anche il modello I80 come modulare con aletta parasole. Qualcuno lo ha comprato?

Vecchio 15-05-2025, 08:28   #974
ginogino65
Mukkista doc

L'avatar di ginogino65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PasCap Visualizza il messaggio
Ma per esempio lo Schubert E2 ha l'aletta ed è modulare ok che esteticamente non è il massimo ..

Mi sembra di averlo già detto, comunque lo schubert E2 non è altro che un C5 con l'aletta parasole, già in foto è parecchio brutto ma dal vivo è anche peggio, poi l'aletta parasole è il maggior difetto di questo casco perché vibra quando si va oltre una certa velocità.
Vecchio 15-05-2025, 08:46   #975
marcio
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

ci sarebbere anche lo
- scorpion adx 2
- caberg tourmax x

ma su caberg ho avuto il tourmax precedente e non mi sono trovato bene anche perché nonostante da taglia sembrasse quella giusta poi il casco mi stava strettissimo

Ultima modifica di marcio; 15-05-2025 a 10:49
marcio ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi