Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-2022, 19:04   #901
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito

TA3


“GIESSISTA” cit.

Pubblicità

RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2022, 19:11   #902
76MARCO
Mukkista in erba
 
L'avatar di 76MARCO
 
Registrato dal: 01 Jun 2017
ubicazione: CANELLI
predefinito

@ireland

Io sono al 2°treno di Meridian ...nn è una gomma da timeattak...sono riuscito a fare poco più di 10000km ...hanno un prezzo interessante

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
76MARCO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2022, 21:41   #903
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ireland Visualizza il messaggio
A maggio sostituzione pneumatici…
Richieste:
Da qui a maggio cambiamo idea minimo 4 volte!!
E poi magari esce qualcosa di nuovo che potrebbe essere interessante, tipo le Next2
Comunque la mia 1ª scelta sarebbero le Meridian…


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2022, 22:00   #904
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
Testimonianza della probabile poca affidabilitá del dispositivo :Col 1200 ribassato,MAI toccate le pedane.Va bé che era molto piu rigido di sospensioni ma anche 4 cm + basso
Mi sfugge qualcosa: non capisco il nesso tra il fatto che con la ribassata non grattavi e l’affidabilità dell’applicazione…


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2022, 23:37   #905
ireland
Mukkista doc
 
L'avatar di ireland
 
Registrato dal: 01 Apr 2009
ubicazione: Terni
predefinito

Grazie a tutti
A questo punto ta3 o meridian
ireland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2022, 00:33   #906
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
non capisco il nesso tra il fatto che con la ribassata non grattavi e l’affidabilità dell’applicazione…


Tapatalk
neppure io se con una moto molto + bassa (il 1200) a paritá di angolo di inclinazione (stesso navi) non toccavo niente,mentre con l ´altra, + alta ,(1250)si,allora non capisco su quali variabili viene fatta la misurazione.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2022, 08:55   #907
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ah ecco cosa mi sfuggiva: “a parità di inclinazione indicata” quindi…
Sì è strano, come dici tu dovrebbe essere il contrario, dovresti toccare prima la ribassata.
Ma è ancora più strano che con la normale hai toccato e con la ribassata no!
Boh… dipenderà dalle gomme: erano modelli diversi e magari avevi più feeling con la normale?
O dalle quote ciclistiche…?


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2022, 19:24   #908
Fabio_66
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2021
ubicazione: Trieste
Talking

Ciao, allora è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho scritto in merito alla scelta dei pneumatici, quindi vi riporto le mie impressioni sulle Meridian.
Utilizzate nelle giornate fredde (sotto zero) ed anche sotto la pioggia. Preciso che questa è la mia prima GS Adv 1200 LC e che aveva montate precedentemente le Anakee III che ho dismesso a 15.000 km.
Le Meridian sono ovviamente un altro pianeta! Non hanno nessun problema di tenuta (ma non sono uno smanettone da 200 km/h, eh! ) e soprattutto non danno quella sensazione di cadere nell’interno curva, piegano velocemente ma costantemente dandoti la sensazione di avere sempre il controllo. Sono molto precise e una cosa che ho notato, facendo un pò di prove di esercizio tecnico da “fermo” in equilibrio, porti la muccona dove vuoi, invece con le Anakee il comportamento era più legnoso, ostico per certi versi facendo sembrare la moto più pesante e meno maneggevole, magari dico un ovvietà però questa è la prima cosa di cui mi sono accorto.
Non chiedetemi angoli di piega perché non ho il TFT e sinceramente manco li guarderei, sarà per l’età…
Quindi, in conclusione ringrazio tantissimo @Gonfia per i suoi consigli che mi hanno portato verso questo pneumatico e confermo che le Meridian rendono la moto davvero divertente.
Le rimetterei sicuramente se non mi fosse rimasta quella curiosità di provare le Karoo o le TKC 70…
Fabio_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2022, 21:25   #909
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ciao Fabio, mi fa piacere di esserti stato utile, e ti anticipo già che se ti piace il comportamento delle Meridian ti piacerebbero anche le Karoo Street.

Quindi anche tu dici che le Meridian vanno molto bene anche col freddo/umido… bene bene, io le ho provate solo col caldo ed era un dubbio che avevo.
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2022, 21:47   #910
Buzze89
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Buzze89
 
Registrato dal: 12 Oct 2009
ubicazione: Empoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
e ti anticipo già che se ti piace il comportamento delle Meridian ti piacerebbero anche le Karoo Street.
Mi chiedo come facciano a comportarsi similmente visto che la Karoo Street la vedo molto più tendente all’off rimesto alla Meridian.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buzze89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 09:48   #911
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

@buzze89 meridian mai provate , ma rispetto alle next sono molto simili , non si sente la ruvidita del tassello molto lineari a scendere in piega e belle stabili anche a velocità autostradali. A ricordarci che sono tassellate e il rumore a moto dritta da 80km h a salire e il consumo del pneumatico posteriore se si fanno trasferte a velocità sostenuta in autostrada. Il pneumatico anteriore delle karoo street rispetto a next o tck 70 ha una minore usura nonostante l ottimo grip.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017

Ultima modifica di max 68; 15-01-2022 a 09:53
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 09:56   #912
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Esatto, anche io parlavo del comportamento su strada, anche perché dell’off non potrei parlarne visto che non lo pratico: linearità e stabilità nella discesa in piega e facilità di gestione delle inclinazioni e delle traiettorie, e grande piacevolezza di guida.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 10:14   #913
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Anche senza fare off si apprezzano sulle strade scassate del nostro Appennino , poi se si vuole fare uno sterrato ci si va più tranquillamente , soprattutto per chi non ha grande esperienza, la scelta della gomma dipende sempre dal tipo di utilizzo .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 11:18   #914
Buzze89
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Buzze89
 
Registrato dal: 12 Oct 2009
ubicazione: Empoli
predefinito

Ma infatti mi torna il confronto con una Next, ma non con una KS, solamente per il rapporto vuoto per pieno la Meridian dovrebbe dare una stabilità assai maggiore su strada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buzze89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 12:33   #915
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

@Buzze89
Capisco quello che dici, e se parliamo del massimo livello di prestazioni di ciascuna è molto probabile che il grip delle Meridian su asfalto asciutto sia più elevato di quello (già più che buono) delle KS, proprio in virtù del fatto che sono più “piene”.

Ma la stabilità e il comportamento in piega non dipendono (solo) da quello, ma soprattutto dai profili: ci sono gomme sportive con un rapporto vuoti/pieni molto basso che hanno un grip bestiale ma sono molto più agili che stabili, a causa di profili “svelti” (ad esempio le SS Mk3 o altre ancora più sportive e dedicate alla pista)
Le Meridian e le KS hanno secondo me in comune un ottimo bilanciamento tra maneggevolezza e rotondità di comportamento, non rendono la moto un fulmine nella discesa in piega ma entrambe danno una sensazione di appoggio molto consistente su tutto l’arco di piega.

A proposito delle KS, con ieri ho fatto i primi 300 km con la moto nuova su cui ho fatto montare nuove le KS, lasciando la moto precedente con le stesse gomme con 3300 km.

La prima cosa che ho notato è la differenza di rumorosità : con le gomme usate era molto più attenuata, e non più fastidiosa… su quelle nuove si è ripresentata. Mi sembra quindi confermato che con il progredire del chilometraggio la rumorosità si riduce.

Ieri ho girato in buona parte su strade piene di sale e umide, un “habitat” che di solito mi irrigidisce parecchio: con le KS ho notato una confidenza maggiore del mio solito, che mi ha permesso di guidare in modo un po’ più sciolto… meno da paracarro insomma!

Io attribuisco questa maggior confidenza proprio ai profili “morbidi” e omogenei, che non fanno cadere la moto in piega (cosa che su fondi a basso grip mi può generare apprensione perché può essere interpretata come l’inizio di una perdita di aderenza) e forniscono un feedback molto preciso di cosa sta accadendo sotto le ruote.
Inoltre non hanno mai avuto la minima incertezza, in qualsiasi condizione di fondo… sempre ben attaccate alla strada.
Nei pochi tratti “belli”, seppur freddi, mi sono anche divertito con qualche pieghetta più gustosa, sui 44-45°, sempre con una grande sensazione di sicurezza ma anche di facilità, e per gennaio mi sembra che sia un buon riscontro.

Per quanto mi riguarda sono strapromosse.


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 14:34   #916
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

quindi Meridian ben quotate


@gonfia
mi sto’ convincendo per le meridian

ps; ho le mutant al momento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 15:38   #917
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Bene Clapsi, non credo rimarrai deluso!
Non aspettarti però la stessa agilità e chiusura delle linee delle Mutant… ma sono gomme con cui fai quello che vuoi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 15-01-2022 a 15:41
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 15:50   #918
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Bene Clapsi, non credo rimarrai deluso!
Non aspettarti però la stessa agilità e chiusura delle linee delle Mutant… ma sono gomme con cui fai quello che vuoi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e allora no so’ se mi vanno bene

umm che confusione nella scelta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 16:32   #919
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Allora potresti provare le Road5 Trail


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 19:01   #920
Fabio_66
infante Mukkista
 
Registrato dal: 16 Sep 2021
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Ciao Fabio, mi fa piacere di esserti stato utile, e ti anticipo già che se ti piace il comportamento delle Meridian ti piacerebbero anche le Karoo Street.

Quindi anche tu dici che le Meridian vanno molto bene anche col freddo/umido… bene bene, io le ho provate solo col caldo ed era un dubbio che avevo.
Guarda, l’unica perplessità tra le Karoo e le TKC era dovuta alle segnalazioni di rumorosità fastidiosa dagli 80/90 km/h in su per le prime… ma a questo punto, da quello che mi dici, penso proprio che le metterò su se non altro per provarle e togliermi la curiosità.

Ti confermo che le Meridian si sono comportate benissimo anche su strada fredda e bagnata (con le Anakee in alcune situazioni ho rischiato l’infarto per dire sulle stesse strade a parità di condizioni, le Meridian non hanno fatto una piega, anzi! Erano lì a farmi l’occhiolino come per dire: “dai che aspetti, spingiamo un pò no?”
Comunque fantastiche e ti danno una gran bella sicurezza, almeno a me e per i miei ritmi, eh!!
Fabio_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 19:47   #921
Buzze89
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Buzze89
 
Registrato dal: 12 Oct 2009
ubicazione: Empoli
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Gonfia penso che tu abbia tutta questa sensazione di stabilità anche su fondi molto scivolosi e umidi forse dovuto dalla mescola della gomma.

Immagino che essendo una gomma più orientata all’off, abbia una mescola più morbida per avere più trazione in fuoristrada, ma anche per recuperare quel qualcosa dal rapporto vuoto per pieno inferiore rispetto a una gomma più stradale.

Sicuramente la prova del nove sarebbe capire il chilometraggio totale che riesce a fare una KS.

Penso che sia abbastanza inferiore a una Meridian.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buzze89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 22:33   #922
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Per quanto concerne il pneumatico posteriore sicuramente, anteriore non penso.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 22:40   #923
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Con il primo treno ci ho fatto 9000 km con il secondo poco di piu, percorso prevalentemente appenninico e Dolomiti una volta l’anno.
Il posteriore si è sempre consumato di più rispetto al l’anteriore.
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 23:10   #924
brunoadv
Mukkista in erba
 
L'avatar di brunoadv
 
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
predefinito

Buonasera, oggi mi ha chiamato il conce per andare a vedere la mia nuova adv 1250, ho visto che monta Bridgestone battlax adventure, chiedo a voi come sono,Mai avute sulle precedenti enduro, ktm 1190 e Ducati mts 1200 enduro.Le quali montavano Continental contiattack2 e sulla Ducati Pirelli scorpion, con le quali mi sono trovato bene. come vanno le Bridgestone?
brunoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2022, 23:14   #925
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Ahia...
Ti dico l'aspetto positivo: "ad alcuni piacciono".
Inoltre, quando le cambierai potrai dire: "casso che moto !!"
http://www.quellidellelica.com/vbfor...php?p=10013084
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:23.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati