Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2014, 16:25   #751
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R90S Visualizza il messaggio
Trattandosi di tedesco, forse di bolli e demolizioni se ne impipa...
Ma come, le regole non sono uguali in tutta la UE?

Ecco allora perché tutti quelli con i macchinoni da 600 CV vanno in Germania ad immatricolarli

Pubblicità

Vecchio 28-10-2014, 16:27   #752
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

"in foto la limousine Mercedes usata di Hitler"...peccato che sia una Rolls Royce
Vecchio 28-10-2014, 16:34   #753
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

quello era evidente, ma la mercedes e' a fianco, ma non mi sembra affatto una limousine... nei filmati hitler usava una mercedes che quella gli entra nel bagagliaio..
Vecchio 28-10-2014, 16:36   #754
R90S
Obso Voglioso

L'avatar di R90S

predefinito

parla solo di "una Mercedes che una volta ha usato Hitler," non della sua MB personale...
Vecchio 28-10-2014, 16:39   #755
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

dai antonio, un po' di enfasi giornalistica che non guasta mai...se garibaldi avesse dormito in tutte le case italiane che vantano una sua nottata...che mi dici di quegli adesivi sulla porsche? 1988?
Vecchio 28-10-2014, 16:42   #756
R90S
Obso Voglioso

L'avatar di R90S

predefinito

Ma infatti, è solo per cercare di dar valore alla Mercedes...
Gli adesivi possono essere posticci oppure quelli di una rievocazione, ma da qualche particolare (marmitta, fari, ecc) quella sembra una macchina usata per correre.
Se è lì dal 1988, comunque, il clima deve essere pessimo...
Vecchio 28-10-2014, 19:08   #757
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R90S Visualizza il messaggio
(..) Riesci a identificare altri criteri che possano essere più precisi? (..)
Certamente. Il mercato

Una Uno 45 Fire prima serie, perfettamente conservata, tra dieci anni ne avrà quaranta e varrà X. Probabilmente X sarà molto poco, forse meno del valore a peso del rottame. Quindi pochi, forse nessuno, avrà interesse ad averle, e "naturalmente" spariranno, tranne quella nel museo Fiat, se ci sarà ancora. Una Golf GTI prima serie varrà X moltiplicato nvolte.

Mi pare semplice, bisognerebbe slegare l'attestato di "storicità" (che dovrebbe solo certificare il grado di rispondenza del modello conservato/restaurato alle caratteristiche originali) dalla concessione o meno di sgravi/agevolazioni.

Ultima modifica di paolo b; 28-10-2014 a 19:13
paolo b non è in linea  
Vecchio 28-10-2014, 19:17   #758
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

effettivamente quella delle liste non è una cosa che mi sembra fattibile.

Chi sceglie? Su quali criteri? E chi lo controlla? E se io non sono d'accordo che la mia moto è stata esclusa e gli faccio causa?

Il concetto di mezzo "storico" se lo applichiamo con una attimo di serietà, riduce il numero a poche dozzine di mezzi. Per fare esempi, la stratos sicuro si. Una delta integrale anche. Una 205 GTI?

La K100, capostipite di una nuova famiglia in BMW, è da considerarsi "storica" o è un blocco di ghisa utile per fare tombini?

Diventa troppo personale. Troppo difficile.

Più semplice tagliare la testa al toro e mettere le agevolazioni a 30 anni. Una macchina di 20 anni scassata, magari la uso anche tutti i giorni facendola passare come "storica". Una da 30 anni diventa molto più complicato fare il giochino, più probabile che, se ancora in vita e usata, abbia davvero un interesse storico, quantomeno per il proprietario.

Sena voler fare il solito discorso "ce lo chiede l'Europa", altri paesi in Europa hanno appunto la soglia dei 30 anni.
Vecchio 28-10-2014, 19:28   #759
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
(..) Più semplice tagliare la testa al toro e mettere le agevolazioni a 30 anni (..)
Si, anche se le eventuali "agevolazioni" dovrebbero riguardare una ridotta tassa di circolazione/revisioni a intervalli allungati/legate al kmetraggio.. qui si torna al discorso di prima, far pagare il bollo pieno ad un mezzo anche se non circola o se lo si porta fuori due/tre fine settimana all'anno è l'errore di fondo..
Vecchio 28-10-2014, 19:35   #760
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

uggesù. E poi chi lo "certifica" il kmetraggio? Vedo già proprietari con kmetraggi negativi che richiedono rimborsi...

nono, io metterei il bollo storico, dopo i 30 anni, puramente a copertura dei costi associati al mantenimento delle targhe de del veicolo nelle banche dati, e simili. Chessò, un 30€ all'anno e via andare.

Revisione annuale, che un mezzo storico è bene tenerlo sottocchio, soprattutto se lo si usa parecchio.

Assicurazioni sceglieranno loro, mi sembra ovvio che chi ha una GTV da portar fuori la domenica e solo col bel tempo corra meno rischio di incidenti di chi ha una macchina normale, le tariffe dovrebbero andar di conseguenza.
Vecchio 28-10-2014, 19:43   #761
paolo b

L'avatar di paolo b

predefinito

No, io il "bollo" lo toglierei proprio per tutti, e (come già detto) lo sostituirei con la tassa di circolazione.. la leghi all'assicurazione e puoi frazionarla non dico a giornata, ma a mesi di sicuro... il mio camper tra poco compie trent'anni, ma quando gira per la strada occupa lo stesso spazio di quando era nuovo.

Poi la maniera di "agevolare" ulteriormente chi usa la storica solo un fine settimana all'anno si trovano..
Vecchio 28-10-2014, 19:55   #762
Merlino
mister K

L'avatar di Merlino

ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Esisteva una polizza specifica per l'uso nei fine settimana dalle 12 del venerdì alle 24.00 della Domenica, piu' due off limits da segnalare per vacanze lunghe, ma il costo era praticamente uguale ad una polizza normale.

Basterebbe solo la volontà politica di fare qualcosa di utile alla regolarizzazione, ma siamo davanti solo all'ennessima mazzata fiscale atta solo a fare cassa.
Vecchio 28-10-2014, 20:14   #763
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

E quei sistemi che monitorizzano gli spostamenti delle auto, quelli che alcune assicurazioni propongono per risparmiare?
Vecchio 28-10-2014, 20:50   #764
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

secondo me tutto quello che "certifica" i km e l'utilizzo, in Italia, è destinato ad essere truccato ed abusato (che poi è il motivo per il quale stiamo qui a discutere. Il sistema delle riduzioni per le auto "storiche" è stato abusato e oggi ci si mette, male, una pezza).

Considero anche che il bollo limitato a certi periodi annuali sia difficile da implementarsi. Immagina tutti quelli che fanno il bollo per un mese e girano bellamente tutto l'anno. Come li controlli?

Una soluzione possibile, anche se molto poco flessibile, è implementata in Gemania. Qui quando registri puoi registrare solo per alcuni mesi, che vengono impressi sul libretto e, fondamentale, sulla targa. Quando vai ad assicurare, l'assicurazione copre solo quei mesi. E quando circoli i numeri sulla targa sono visibili, e se sgarri ti sgamano subito.

È molto usato da chi ha mezzi stagionali, ma, appunto, molto poco flessibile. Non si adatta per niente a quello che c'ha il deltone integrale in garage e vuol farci un giro magari 10 volte l'anno, a seconda di come gli gira, indipendentemente dalla stagione (vuoi non tirarla fuori alla prima neve per andare nel più vicino piazale a far festa?!).

Questo, che è ciò a cui si riferisce Paolo, non so come lo regoli in maniera efficiente. Di tutti i posti dove ho vissuto, non ho mai avuto l'occasione di avere sistemi di pagamento delle tasse automobilistiche e delle assicurazioni "a consumo".

Un modo possibile per le tasse sarebbe di eliminare il bollo completamente, e aumentare le tasse sulla benzina. Più circoli, più consumi, più paghi. Anche relativamente onesto, in quanto mezzi più grossi "normalmente" consumano anche di più. E pure intelligente, perchè così fai pagare "il bollo" anche agli "stranieri" che circolano in Italia con auto straniere

Non vedo come si potrebbe fare invece per l'assicurazione per qualcuno che voglia usarla solo ogni. Bisognerebbe che un'assicurazione iniziasse a offrire contratti con attivazione e disattivazione online, il giorno prima. Non mi sembra fantascienza, ma per il momento non c'é....
Vecchio 28-10-2014, 20:53   #765
squalomediterraneo
Mukkista doc

L'avatar di squalomediterraneo

ubicazione: Palermo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da squalomediterraneo Visualizza il messaggio
...
Se si volevano fregare quelli che usano l'auto storica giornalmente si sarebbe potuto imporre l'uso del GPS con il controllo delle assicurazioni: max 1000 km annui oltre i quali scatta il bollo e l'assicurazione "regolari", e fine del discorso.

Già detto...

Sarei contrario ad una lista chiusa.

Per chi è nato negli anni '60 già una 850 Fiat può far affiorare bei ricordi, ed è oggettivamente un modello che per diffusione e caratteristiche si può associare alla tanto bistrattata Uno45.
Si deve proiettare il concetto a chi è nato dopo di noi, e che magari ancora non si è soffermato a valutare questo aspetto culturale della propria esistenza.
Non si può privare alcune generazioni di vetture/moto solo perchè nel 2015 si è ritornati indietro e si paga nuovamente la tassa di proprietà sui mezzi tra i 20 e i 30 anni.
Vecchio 28-10-2014, 20:57   #766
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

Quote:
... un'assicurazione iniziasse a offrire contratti con attivazione e disattivazione online, il giorno prima. Non mi sembra fantascienza, ma per il momento non c'é....

C'era era quella della Sara, associata al GPS.

Io avevo quella a km, attiva tutto l'anno, ogni bimestre pagavo un tot in base alla percorrenza
Vecchio 28-10-2014, 21:03   #767
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

a me sta cosa del GPS che "certifica" quanto sto usando la macchina mi sa di una cosa di una semplicità estrema da manomettere...
Vecchio 28-10-2014, 21:09   #768
ziddosi
Pivello Mukkista

L'avatar di ziddosi

ubicazione: Perugia
predefinito

Quote:
effettivamente quella delle liste non è una cosa che mi sembra fattibile.

Chi sceglie? Su quali criteri? E chi lo controlla? E se io non sono d'accordo che la mia moto è stata esclusa e gli faccio causa?

Il concetto di mezzo "storico" se lo applichiamo con una attimo di serietà, riduce il numero a poche dozzine di mezzi. Per fare esempi, la stratos sicuro si. Una delta integrale anche. Una 205 GTI?

La K100, capostipite di una nuova famiglia in BMW, è da considerarsi "storica" o è un blocco di ghisa utile per fare tombini?

Diventa troppo personale. Troppo difficile.

Più semplice tagliare la testa al toro e mettere le agevolazioni a 30 anni. Una macchina di 20 anni scassata, magari la uso anche tutti i giorni facendola passare come "storica". Una da 30 anni diventa molto più complicato fare il giochino, più probabile che, se ancora in vita e usata, abbia davvero un interesse storico, quantomeno per il proprietario.

Sena voler fare il solito discorso "ce lo chiede l'Europa", altri paesi in Europa hanno appunto la soglia dei 30 anni.

Che la K100 debba stare dentro mi sembra pacifico,ha avuto un successo straordinario ben sopra le aspettative stesse di BMW,ma comunque gia' una buona parte dei K75 avrebbero da ridire,comunque mettiamo che passiamo l'ostacolo poi il problema sorgerebbe automaticamente quando si tratterà di decidere quale K100 mettere dentro:
la RS direte voi ,è quella che ha avuto indiscutibilmente più successo e allora i K100 c (a mio avviso semplicemente bellissima e forse più meritevole a pensarci bene in questa inutile selezione ipotetica) insorgerebbero pesantemente
Ok ma non basta,mettiamo la 8 o la 16 valvole?
E qui si scatena l'inferno.
Come potete facilmente immaginare è impossibile creare una equa lista chiusa che accontenti anche solo un 51% degli appassionati.
NS 125 F,Tuareg 125
ziddosi non è in linea  
Vecchio 28-10-2014, 21:10   #769
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

si, forse è pure fattibile, ma l'installazione la fece l'elettrauto e non sapevo dove aveva messo la scatoletta...

...prova a fare un incidente e lasciare il gps in garage

e poi in questo caso anche le forze dell'ordine potrebbero verificare che l'apparato sia installato e in funzione.
Vecchio 28-10-2014, 21:40   #770
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

non so...

diciamo che manometto il trabiccolo, non so come. Ci giro tre anni senza problemi e non pago una lira.

Faccio un incidente. Lo "smanometto" e la macchina compare magicamente al punto X in ora Y. Prima non risultava li? Boh, e io che ne so se il coso funziona o no? Io pensavo funzionasse. Che caso che ha cominciato a funzionare solo al momento dell'incidente.

Fantascienza? Probabile, ma tutto quello che è elettronico si può manomettere, è solo questione di avere le risorse e la voglia. E quando ci metti qualche centinaio di migliaia di persone che vogliono evadere i costi di bollo e assicurazione diventa meno fantascientifico.

Mettila cosí: in Francia le moto sono tutte limitate a 100cavalli. Con mezzi meccanici, elettronici, più o meno sofisticati. Ecco, quei pochi che ho conosciuto con moto che erano limitate avevano tutti trovato un modo per scavalcar l'inghippo...
Vecchio 28-10-2014, 21:56   #771
squalomediterraneo
Mukkista doc

predefinito

io so ...

se non ricevono il segnale ti invitano ad andare a controllo

se manometti l'impianto l'elettrauto se ne accorge

basterebbe mettere i sigilli alla revisione e ai controlli stradali...

insomma si potrebbe fare un sistema abbastanza valido, se si volesse.

Come l'altra idea che ho per limitare la velocità: lettore badge nella vettura, collegamento gps, e patente di guida inserita, poi voglio vedere chi sgarra.
Solo che non conviene a nessuno ed è meglio fare i titoloni con i morti sulle strade.
Vecchio 28-10-2014, 22:14   #772
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

la Fiat 850 l'ho avuta e proprio per questo non mi stimola nessun pensiero positivo
Vecchio 28-10-2014, 22:22   #773
gio-
Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Le stimolazioni positive o negative derivano anche dalle situazioni personali e non solo dal mezzo. Che ne so se all epoca avevi l850 perché non potevi permetterti un auto migliore che magari desideravi il ricordo associato è negativo. Se invece era magari l auto con la quale scarrozzavi le prime ragazze o ci hai fatto belle gite con amici il ricordo sarebbe positivo. In genere funziona così, il fattore nostalgico gioca un fattore fondamentale
Vecchio 28-10-2014, 22:26   #774
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

predefinito

nelle storiche non ho mai cercato di ritrovare la giovinezza o i desideri irrealizzati.
Ma questo vale per me
Vecchio 28-10-2014, 22:30   #775
gio-
Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Certo e non sei l unico a pensarla così. Però molti vanno a ricercare un veicolo desiderato quando non potevano permetterselo, oppure un veicolo avuto in un periodo particolarmente felice o spensierato della propria vita.