|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-11-2006, 14:24
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Udine
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Perchè c'è sempre qualcuno che vende una moto come la tua, con un terzo dei km, più o meno allo stesso prezzo. Il motociclista medio fa 5 - 10.000 km / annui, non di più.
|
Rinforzo la domanda: e allora? Dovrei svendere una moto che va bene, che ha appena "finito il rodaggio" solo perché la maggior parte di coloro che vogliono una BMW, si fanno "pare" sui km? ...... ma sei poi fanno al max 5.000 km/anno (nei migliori dei casi) che senso ha impuntarsi su quanta strada mostra il contakm? Allora che si prendano una jap che costa meno.
|
23-11-2006, 14:33
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da Kapp8
Quote:
Rinforzo la domanda: e allora? Dovrei svendere una moto che va bene, che ha appena "finito il rodaggio" solo perché la maggior parte di coloro che vogliono una BMW, si fanno "pare" sui km? ...... ma sei poi fanno al max 5.000 km/anno (nei migliori dei casi) che senso ha impuntarsi su quanta strada mostra il contakm? Allora che si prendano una jap che costa meno.
|
|
a parte il come e' tenuta che conta piu' di tutto, le bmw sono un caso un po' diverso dalle altre moto.Nonostante si dica che non e' piu' cosi', e' vero invece che insieme alle HD sono abbastanza facilmente rivendibili anche di molti anni , ad eta' e chilometraggi in cui altre moto , magari in condizioni ottime , sono considerate invendibili. Bisognerebbe invece chiedersi come mai nella valutazione convenzionale ha cosi' peso l'anno di una moto e non i km.Meglio una moto di 2 anni e 80.000 km oppure una di 6-7 e 30-40.000? eppure la seconda, anche nel caso fosse lo stesso modello (ormai e' difficile perche' il turn over e' piu' frequente , ma una volta era facile che un modello stesse in vita 6-7 anni) vale molto meno. Secondo me , proprio per il fatto che il chilometraggio medio in moto e' basso, una moto di parecchi km dovrebbe valere MOLTO meno di una che a parita' di anno ne ha pochi, quindi tutto sommato il mercato e' "giusto". E a dispetto del barba, dopo i 5 anni di vita, o magari dopo i 10, avere una bmw e' ancora vantaggioso riespetto alle altre marche, confrontate i prezzi trattati per una diffusissima (quindi niente rarita' d'epoca) R65 di venti anni fa rispetto a qualunque 600 4 cilindri jap coetanea.
|
23-11-2006, 15:50
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
Quote:
Originariamente inviata da caps
straquoto , ma si puo' sempre trovare delle sospensioni valide usate x esempio qui sul forum
|
una sospensione usata tanto vale cambiarla
x aspes
parlando di vendite tra privati (i conce tirano giù i km e risolvono oppure manco te la ritirano e preferiscono scontarti il nuovo)
qualsiasi moto over50000km in italia è invendibile.
in lombardia è invendibile già dopo i 30000!!!!
inutile bearsi dell'eurotax... se poi non riesci a venderla.
e non prendiamo a riferimento i boxer 2valvole... che sono un caso a parte soggetto a supervalutazione amatoriale.
prova a vendere un K1200RS con 50.000km... se ci riesci.
|
23-11-2006, 16:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
|
purtroppo la stragrande maggioranza dei potenziali compratori non sanno assolutamente valutare la bonta' o meno di una moto
ho messo in vendita la mia moto con 60000 ad aprile a 7000 euro con paracilindri, e valige laterali e altri amennicoli
esteticamente bellissima, gomme nuove, completamente tagliandata e molto piu' a fondo di quanto prescritto, la frizione a posto (per altro facilmente verificabile dal livello del liquido idraulico) ,ma con gli ammo chiaramente andati (senza nasconderlo)
vengono a vederla..... e poi la comprano dal concessionario a 8000 euro... dopo 1 settimana spendono 220 euro per le gomme, dopo un mese 400 euro per il tagliando, la frizione e gli ammo non sono comunque coperti dalla garanzia e andar bene gli hanno anche scalato i km
quindi si comprano 2 olhins a 1300 euro..... quando bastava spenderne 300 per ripristinare gli originali... ma questa e' un altra storia....
totale hanno speso 1620 euro in piu' (oltre olhins), non hanno conosciuto chi l'aveva prima che probabilmente non si e' degnato di lavarla neanche una volta, ha i collettori che fanno schifo, ma e' coperta da una garanzia che copre solo le parti che certamente non si romperanno
bella inculata
poi dopo vengono su qde a lamentarsi perche' questo non va e quello ticchetta e il conce e' l'ha fregato e non hanno neanche quella tranquillita' in piu' che i 1620 euro avrebbe dovuto dargli
poverini
Ultima modifica di maxthud; 23-11-2006 a 16:29
|
|
|
23-11-2006, 16:47
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
[QUOTE=maxthud;1626633]
Quote:
purtroppo la stragrande maggioranza dei potenziali compratori non sanno assolutamente valutare la bonta' o meno di una moto
|
io infatti, che ritengo di saper valutare una moto,preferisco di gran lunga comprarla semmai da un privato, e se hai un po' di doti "psicanalitiche", parlando col proprietario capisci ancor di piu' che guardando la moto giudicando la persona, il vero appassionato si riconosce eccome.
|
23-11-2006, 17:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
100%
Quote:
Originariamente inviata da maxthud
ho messo in vendita la mia moto con 60000 ad aprile a 7000 euro con paracilindri, e valige laterali e altri amennicoli
esteticamente bellissima, gomme nuove, completamente tagliandata e molto piu' a fondo di quanto prescritto, la frizione a posto (per altro facilmente verificabile dal livello del liquido idraulico) ,ma con gli ammo chiaramente andati (senza nasconderlo)
vengono a vederla..... e poi la comprano dal concessionario a 8000 euro... dopo 1 settimana spendono 220 euro per le gomme, dopo un mese 400 euro per il tagliando, la frizione e gli ammo non sono comunque coperti dalla garanzia e andar bene gli hanno anche scalato i km
quindi si comprano 2 olhins a 1300 euro..... quando bastava spenderne 300 per ripristinare gli originali... ma questa e' un altra storia....
totale hanno speso 1620 euro in piu' (oltre olhins), non hanno conosciuto chi l'aveva prima che probabilmente non si e' degnato di lavarla neanche una volta, ha i collettori che fanno schifo, ma e' coperta da una garanzia che copre solo le parti che certamente non si romperanno
bella inculata
poi dopo vengono su qde a lamentarsi perche' questo non va e quello ticchetta e il conce e' l'ha fregato e non hanno neanche quella tranquillita' in piu' che i 1620 euro avrebbe dovuto dargli
poverini 
|
|
|
|
23-11-2006, 17:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
A mio parere la questione è maleddamente semplice: il mercato dell'usato è saturo. Peranto all'interno degli usati, il pubblico sceglie i modelli che usati lo sono il meno possibile.
Che poi qualcuno tartufi il contachilometri è un altro discorso....
Dpelago R 1200 Gs Giallo / KTM 990 Adv. coming soon
|
|
|
23-11-2006, 19:15
|
|
contedivitinia
ubicazione: Roma; N.Y.
|
Quote:
Originariamente inviata da Kapp8
Non capisco. Da queste mail tutti concordate che una BMW con oltre 50.000 km è praticamente appena uscita dal rodaggio, ma allora mi spiegate perché faccio così tanta difficoltà a trovare un acquirente per la mia K-RS cha ha "solo" 75.000, full optional (con pure ammortizzatori nuovi)? Non penso sia una questione di prezzo (5.500 euro completa di tutto), e allora???
|
il cliente bmw è molto particolare e moolto raro
quando un cliente bmw ha scelto la moto il prezzo non conta,
ma devi trovare il cliente bmw che vuole la tua moto non un motociclista
|
23-11-2006, 19:59
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
A mio parere la questione è maleddamente semplice: il mercato dell'usato è saturo. Peranto all'interno degli usati, il pubblico sceglie i modelli che usati lo sono il meno possibile.
|
esatto.
e rispetto a 10 anni fa dove trovare un buon usato bmw era roba da superenalotto... adesso è PIENO di moto usate una stagione e svendute alla fine....
nel 2003 ho cercato di vendere il mio 1150 con 23000km... sapete cosa mi dicevano? lo trovo con la metà dei km allo stesso prezzo... e io chiedevo l'eurotax.
l'ho permutato ed è rimasto invenduto per 2 anni dal conce.
Ultima modifica di barbasma; 23-11-2006 a 20:02
|
|
|
23-11-2006, 21:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da il barba
...
nel 2003 ho cercato di vendere il mio 1150 con 23000km... sapete cosa mi dicevano? lo trovo con la metà dei km allo stesso prezzo... e io chiedevo l'eurotax.
l'ho permutato ed è rimasto invenduto per 2 anni dal conce.
|
Dalle parti mie non succede così!
Che alcuni compratori dicano quelle fesserie capita, a volte, ma sono senpre " compratori " che non devono comperare nulla !
|
|
23-11-2006, 21:42
|
|
|
quello di sicuro.
ma che nemmeno il conce sia riuscito a venderlo per due anni....
"non pensavo che fosse così difficile vendere un bmw con pochi km...."
|
23-11-2006, 21:58
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
quello di sicuro.
ma che nemmeno il conce sia riuscito a venderlo per due anni....
"non pensavo che fosse così difficile vendere un bmw con pochi km...."
|
Ma come si presentava la moto nel suo complesso?
Sai...ora dal concessionario di Pe c'è un 1200GS di un anno e circa 20.000 km, quindi nuovo, ma si vede che è abbastanza vissuto ( conosco l'ex proprietario e ti posso assicurare che non l'ha risparmiata! ): Svariati piccoli graffi, tracce di alcune piccole cadute sulla marmitta, sul portapacchi posteriore ecc., ebbene è lì da diverso tempo e non si muove...non è bella come dovrebbe essere una moto di 1 anno!  Non so se mi sono spiegato...
Ci sono moto vecchie ben tenute e curate...e si vede da lontano, mentre ci sono moto nuove che, sempre da lontano, si vede che sono male sfruttate.
|
|
23-11-2006, 22:07
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sondrio
|
Io penso che tanti concessionari facciano così :
tengono un usato bello ad un prezzo molto alto, così da dirottare clientela su altri usati più sfruttati a minor prezzo. La moto bella rimane invenduta ma aiuta a smaltire le altre.
|
23-11-2006, 22:07
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
i prezzi dell'usato richiesti sono spesso alti ed insensati ed i km contano assai
una moto a 150.000-180.000 km ha finito di girare (a meno di non sottoporla a pesanti interventi), o meglio tutto quello che viene dopo è grasso che cola su cui non scommeterei mai una lira
ovvio che se compro una moto a 70.000 km pretendo di pagarla MOOOOOOOLTO meno della metà del prezzo pagata da nuova, altrimenti non ha alcuna convenienza comprare un usato, indipendentemente dall'anno di immatricolazione
|
23-11-2006, 22:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
|
Quote:
una sospensione usata tanto vale cambiarla
x aspes
parlando di vendite tra privati (i conce tirano giù i km e risolvono oppure manco te la ritirano e preferiscono scontarti il nuovo)
qualsiasi moto over50000km in italia è invendibile.
in lombardia è invendibile già dopo i 30000!!!!
inutile bearsi dell'eurotax... se poi non riesci a venderla.
e non prendiamo a riferimento i boxer 2valvole... che sono un caso a parte soggetto a supervalutazione amatoriale.
prova a vendere un K1200RS con 50.000km... se ci riesci.
|
MMMhhhhhhh GS 1150 - 65.000 K - 2003 - 9000 euro ritirata dal conce e ri9venduta per 8.200 euro dopo 4 mesi...
|
|
|
23-11-2006, 22:40
|
|
|
a pescara.... e rivenduta dal conce...
prova a venderla tra privati in lombardia...
x mary
la mia moto ovviamente era PERFETTA... sennò col cavolo che il conce me la permutava...
ho deciso di cambiarla proprio dopo averci fatto una unica smaialata.
|
23-11-2006, 22:45
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
ovvio che se compro una moto a 70.000 km pretendo di pagarla MOOOOOOOLTO meno della metà del prezzo pagata da nuova, altrimenti non ha alcuna convenienza comprare un usato, indipendentemente dall'anno di immatricolazione
|
concordo... la mia da 80.000km difatti ha un valore di 6-6500 dopo le opportune revisioni (sospensioni e cuscinetti sterzo)
ma esistono vie di mezzo.... 30-40.000km.
4000 euro meno del nuovo sono sempre 8 milioni... per qualcuno sono pochi.... per me sono tanti... azzo si compra una seconda moto!!!
per ora è quello che ho sborsato sempre nelle mie precedenti moto per passare da usato a nuovo.
ma adesso col cavolo che metti solo 4000 euro per passare da un usato di 3 anni ad un nuovo!!!
ce ne vogliono 6-7000.... sono pazzi da legare!!!
o anche peggio... qualcuno qui ha permutato un GS1150ADV di 3 anni per passare ad un 1200ADV... ha dovuto cacciare cifre da capogiro....
per spendere 4000 o anche meno dovrei cercare un buon usato... e difatti è quello che farò... quando dovrò cambiare moto... un bel 950 2005 S....
Ultima modifica di barbasma; 23-11-2006 a 22:48
|
|
|
24-11-2006, 08:39
|
|
Mukkista doc
|
Per Il Barba:
"a pescara.... e rivenduta dal conce...
prova a venderla tra privati in lombardia..."
A Pescara vendere una moto privatamente è IMPOSSIBILE!
Comunque, a parziale scusante dei concessionari c'è da dire che, spesso, le moto ritirate ad un prezzo, vengono vendute dopo mesi ( anni! vero Paperinik?!), con una rimessa di molti €...
Vedi Paperinik che ha ridato indietro una Ducati per comperare un 1150 GS, che ha tenuto 3 anni, ed il concessionario ha dovuto vendere il suo usato dopo 2,5 anni ad un commerciante ad un prezzo " da commerciante " svalutato di 2,5 anni; in quel caso l'operazione della vendita dela moto di Paperinik è stata assolutamente negativa in termini di guadagno per il conce!
Anche per i commercianti la vita non è tanto facile come sembra...lavoravo presso un'azienda che vendeva auto...!
Sulle moto c'è un ricavo lordo del 10 %+ un bonus a fine anno se si è raggiunti l'obiettivo...e non solo, perchè bisogna raggiungere tanti altri parametri per una valutazione complessiva...
Vi posso assicurare che, a fronte di una movimentazione mostruosa di soldi ( considerate ad es. il prezzo medio di una BMW auto e di moto e moltiplicate per 750 auto e 160 moto !!! Sono diecine di milioni di € ) il ricavo lordo è minimo...
Sulle vetture c'è l'8% lordo, se considerate lo sconto che tanti fanno...fate i conti voi.
In generale: quando si porta la propria moto in permuta dal concessionario si pretendono tanti soldi...quando si va a comperare un usato si vogniono spendere pochi soldi...dov'è l'inghippo?
Per le auto è lo stesso, naturalmente.
Poi ogniuno fà i propri affari e chi è un pò più smaliziato riesce a ... perdere meno.  ... perchè con moto ed auto si...perde solo!
|
|
24-11-2006, 08:48
|
|
Mukkista doc
|
[QUOTE=il barba;1627573]
ma adesso col cavolo che metti solo 4000 euro per passare da un usato di 3 anni ad un nuovo!!!
ce ne vogliono 6-7000.... sono pazzi da legare!!!
o anche peggio... qualcuno qui ha permutato un GS1150ADV di 3 anni per passare ad un 1200ADV... ha dovuto cacciare cifre da capogiro....
QUOTE]
Sono d'accordo con te, ma ci sono eccezioni ...
Di solito chi cambia moto è preso dalla  , e non ha pazienza. Smania per farsi ritirare il mezzo e portare a casa il nuovo oggetto del desiderio.
Il conce, se è sveglio, lo capisce ....
Bisogna girare, e tanto. Fare preventivi, confrontare, trattare. La valutazione di un usato varia non solo da zona a zona, ma da conce a conce.
Il mio GS 1200, perfetto 2 anni 25.000 km. Chi non lo voleva, chi lo valutava poco, chi me lo ha preso im permuta a oltre 11.000 Euro. Con 3000 di differenza mi porto a casa un 990 Adv. mod 2007. Però ci vuole pazienza.
Conosco persone che vanno 3 volte dallo stesso conce in una settimana, ovvio che quello poi ti uccide con il prezzo.
Dpelago R 1200 Gs Giallo / KTM 990 Adv. coming soon
|
|
|
24-11-2006, 09:47
|
|
Entrare da dietro
ubicazione: torino
|
Ultimamente guardavo le offerte di moto giovani 6/12mesi. Ci sono occasioni, ma molte fregature...come può un privato pensar di vendere una moto usata scontata meno del 20%??? siamo sinceri, solo un pazzo comprerebbe un usato da uno sconosciuto per risparmiare solo 1500/2000 euro dal nuovo!
|
24-11-2006, 09:56
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Claus70
Ultimamente guardavo le offerte di moto giovani 6/12mesi. Ci sono occasioni, ma molte fregature...come può un privato pensar di vendere una moto usata scontata meno del 20%??? siamo sinceri, solo un pazzo comprerebbe un usato da uno sconosciuto per risparmiare solo 1500/2000 euro dal nuovo!
|
Ci sono individui che indipendentemente si tratti di donne o moto ... ci provano
Dpelago R1200 Gs Giallo / KTM 990 Adv. coming soon
|
|
|
24-12-2006, 18:28
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
Quote:
Originariamente inviata da pio
Mettiamo il caso che la moto sia un 2001/02/03, R o K non faccio distinzione, che sia tenuta bene ed il prezzo adeguato, secondo voi e' un rischio comprarla?
|
secondo me invece la distinzione è importante. La mia ha 120.000km e rotti. L'ho presa a 55.000 e a 100.000km ha finalmente cominciato a girare rotonda.
Non consuma olio se non nella norma per essere un K ovvero dai 200 ai 230gr ogni 1000 km. Fa 20.9 al litro fuori città andando senza pensarci e 17 in città.
Forse la R1100RT de il franz... che non ha mai avuto problemi...
Insomma, per carità anche i boxer vanno benissimo ma secondo me il parametro non può essere lo stesso.
e poi le moto usate sono sempre un rischio, ma solo perché se si rompono te le devi riparare coi tuoi soldi. A leggere in giro l'unico vantaggio del nuovo e che ti cambianio le cose in garanzia. Ma si rompono pure le nuove.
La moto va vista e guradata, poi sentita ed ascoltata. Di solito ti dice come sta. Il privato o il conce che te la vuol vendere è solo un disturbo uditivo ad un momento di attenzione che un motociclista dovrebbe avere con la sua eventuale futura moto.
Ultima modifica di condor; 24-12-2006 a 18:31
|
|
|
24-12-2006, 18:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Frizione dipende da come è stata usata, mi pare un po' presto, gli ammortizzatori sono già andati da parecchio, ma se il prezzo è buono è da prendere, visto il numero di bmw in giro i prezzi devono abbassarli oppure se le tengano
|
24-12-2006, 18:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Non conosco i K quindi parlo per la serie R... Motori Boxer sono motori da macchina quasi per come son fatti, non mi dilungo su tutte le peculiarità che sicuramente ti avranno già elencato nel topic. Nel 2005 ho iniziato ad usare un GS1100 con 46.000 km, adesso ne ha 83.000... Ho cambiato due cuscinetti che della coppia conica, 50 €... Per il resto consuma circa 1 etto di olio ogni mille km, fa quasi i 20 in ciclo misto e se guidi in altitudine arriva ai 22! Ho cambiato le sospensioni perchè completamente andate e forse a 100.000 km rifarò la frizione per "sicurezza"... Per il resto ordinaria manutenzione. Quindi la risposta alla tua domanda è SI COMPRALA!! Io lo rifarei domani e ti dico che il mercato dell'usato Italiano per chi acquisto è favorevole, esiste la concezione di "moto con più di 40.000 km = da buttare" quindi le valutazioni sono moooolto interessanti. Io piuttosto di vendere il GS1100 a 3.500 € me lo tengo a vita, quale moto a quel prezzo posso trovare che funziona così bene e con cui mi piace così tanto guidare??
|
24-12-2006, 18:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Non conosco i K quindi parlo per la serie R... Motori Boxer sono motori da macchina quasi per come son fatti ...
|
Finalmente la verità, lo dico da sempre che le bmw sono macchine ma poi ve la prendete a male
|