|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-11-2006, 19:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Genova
|
Noi come azienda facciamo la fiera del nostro settore ogni 2 anni a milano la Espoconfort sul settore del riscaldamento idraulica ecc..ecc diciamo una fiera internazionale che appunto si effettua un anno in Germania e un anno in Italia e contate che per avere uno stand medio di 20/ 30 metriquadri ci vogliono di spesa in 5 giorni di fiera qualcosa come 30.000 + il resto dunque si arriva tranquillamente a 50 cucuzze... Forse il salone del motociclo era meglio farlo come prima ogni 2 anni e chi voleva andava a Colonia per le novita'
|
06-11-2006, 19:45
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
|
tutti qui mancano di fare un distinguo tra le categorie che frequentano l'eicma
1 giornalisti
2 operatori del settore
3 utenti
i giornalisti hanno la possibilita' in solo 2 giorni di vedere tutta la produzione moto e accessori con le rispettive novita' e scriverne poi un sintetico articolo che stimola la fantasia e la curiosita'(praticamente pubblicita').
per gli operatori e' un momento di incontro importante con le case motociclistiche e la possibilita' di prendere contatti con fornitori nuovi
per gli utenti (appassionati) c'e' il gusto di passare una intera giornata in mezzo a kmq di moto, e di vedere di sfuggita le novita' con 2 mesi di anticipo stop
Quote:
|
Originariamente inviata da il barba
per una azienda di moto è fondamentale farlo.. sulle moto ci si siede... per una azienda di accessori... meno...
|
non e' certo qui che un utente riesce a valutare una moto, ma con calma dal concessionario
per l'utente, anche se forse ne e' inconsapevole, quello che conta e una forte presenza (luci - musica - fighe), deve uscire stupito: questo e' fondamentale
l'azienda dainese si risparmia i soldi della fiera perche' non ha bisogno di dare questo segnale di presenza: 90% dei piloti del motomondiale con le loro tute, pubblicita' a go go sulle riviste sono gia' una presenza forte
tralasciamo la rete commerciale e la possibilita' che ha il cliente di toccare con mano i loro prodotti nella maggior parte dei motostore del mondo
touratech sicuramente se ne frega dei contatti e della rete commerciale, visto che non gli serve, se ne frega della pubblicita', visto che sulle riviste non ne fa, se ne fotte dei giornalisti, visto che non da' da mangiare alle loro riviste, e certamente non ha bisogno di fare la presenza perche' il proprio concorrente la fa..... ma....
dovrebbe interessarsi di piu' alla propria clientela che ha come unico momento per incontrarla quello della fiera
poco importa l'incremento, poco importa se hai gia' il tuo mercatino di nicchia, il tuo segno di presenza lo devi dare
|
06-11-2006, 19:47
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Torino
|
faccio parte della più grande azienda mondiale di produttori biciclette,esponiamo all'eicma da sempre(quello bici ovviamente)secondo noi il ritorno in termini di aumento fatturato è ridicolo.Ormai visti i costi esorbitanti diventa sempre più difficile,specie per i produttori minori o gli importatori,partecipare,oltremodo la sovrapposizione di tutte queste fiere nuoce all'attenzione degli acquirenti.Sempre più noto i visitatori girovagare svogliatamente fra gli stand riservando la propria attenzione solo alle novità più esclusive.Sinceramente cosa ne facciamo di tutti i depliants che raccogliamo nella solita busta di nailon?uno sguardo più o meno approfondito e poi,il dimenticatoio.Il futuro dovrebbe vedere la biennalità senza concomitanze e stand più....emozionali(quindi anche dimensionalmente ridotti)esponendo solo le chicche.Caro Italo la Germania geograficamente è il crocevia dell'Europa,la fiera del ciclo di Fredyshaffen(sicuramente scritto male)è 10 volte più grande dell'eicma di Milano.Logico che le aziende guardano le spese è vitale(visti i tempi)per la loro sopravvivenza,ovvio che tutti esporrebbero volentieri anche perchè non esserci a volte può essere equivocato quale segno di debolezza e difficoltà aziendale.Personalmente la mattina vado al lavoro per poter sopravvivere,le emozioni le traggo da altre cose,penso che anche per parecchie aziende sia cosi,il tempo delle favole forse,è finito.
|
|
|
06-11-2006, 19:53
|
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
x biancoblu
concordo in pieno.
|
06-11-2006, 19:54
|
|
|
Guest
|
Una cosa è certa il dividersi tra Germania e Italia e diventare nuovamente concorrenti in fatto di esposizioni NON ha giovato a nessuno .......
Case che devono decidere dove e se partecipare, utenti che se vanno lì non è detto che vadano là, in un momento storico dove ci si riempie la bocca con la parola Europa ......  questo a mio giudizio è un grande passo all'indietro.
Torno a fare lo scemo con la SUPERMOTO
|
|
|
|
06-11-2006, 19:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Padova
|
L'anno scorso all'EICMA ci sono stato quasi solo per il gusto di vedere e toccare con mano quello che, appunto, non riesco a vedere con calma da un concessionario... cioè le ditte come Touratech e Wunderlich
Italo, io sicuramente seguirò il tuo consiglio...
|
|
06-11-2006, 19:59
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da AlexGrey
L'anno scorso all'EICMA ci sono stato quasi solo per il gusto di vedere e toccare con mano quello che, appunto, non riesco a vedere con calma da un concessionario... cioè le ditte come Touratech e Wunderlich 
|
appunto...
|
06-11-2006, 20:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trentino
|
Quote:
|
Originariamente inviata da maxthud
dovrebbe interessarsi di piu' alla propria clientela che ha come unico momento per incontrarla quello della fiera
poco importa l'incremento, poco importa se hai gia' il tuo mercatino di nicchia, il tuo segno di presenza lo devi dare
|
sono d'accordissimo con te, il problema è che come si è detto han fatto due fiere nello stesso periodo.
Costringendo quindi ad una scelta molti espositori.
|
06-11-2006, 20:01
|
|
|
|
x italo
è il mercato che dice che non servono... non noi.
forse in alcuni settori molto specifici sono utili.
per il mercato moto... sono inflazionate... e dispersive... io ci vado per vedere gli amici e chiaccherare... più che le moto... che posso vedere dal conce gratis dopo un mesetto.
e il fatto di farne due in europa una vicina all'altra non aiuta.
è come se facessero il festival di CANNES e quello di VENEZIA dopo due settimane.
e già dopo quello di ROMA a venezia sono incazzati.
vedi tu.
16 euro di entrata + altrettante di parcheggio sono un furto.. senza contare che tutto quello che si mangia dentro costa il doppio che fuori.
le fiere dovrebbero essere gratuite... o no?
|
06-11-2006, 20:10
|
|
|
Mukkista doc
|
Ormai da anni nel mio settore (ICT/TLC) i responsabili marketing delle grandi aziende (es. Cisco, Alcatel, Siemens, Emc2, ma anche IBM, HP, Microsoft...) concordano sul fatto che sia strategico presenziare a uno/due grandi eventi a livello europeo a fini di immagine, ma che sia molto più proficuo (e meno oneroso) organizzare dei "roadshow" a livello di singole countries, invitando clienti attuali e potenziali in modo un pò più "mirato".
Provando a traslare il concetto in ambito motociclistico, è forse un pò come fanno le case produttrici con i loro "porte aperte" o "test ride", credo...
Così facendo arrivi a scremare il reale potenziale di acquisto, separando "il grano" dalla "crusca"...
|
|
06-11-2006, 20:14
|
|
|
|
|
06-11-2006, 20:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
|
grande Matteo, se non ci fossi bisognerebbe inventarti... non per niente la prima cosa che ho fatto al T&T lo scorso anno è stato venirti a stringere la mano...  (forse da qualche parte ci sono ancora le foto).
certo che il fatto che nelle (ex) municipalizzate facciano gestire il marketing a degli ingegneri la dice lunga sulla "cultura" commerciale di dette aziende
quella dello sconto come mezzo di fidelizzazione è veramente grandiosa !!!
|
|
06-11-2006, 20:29
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
robe del tipo... facciamo uno sconto per fidelizzare il cliente... sul quale abbiamo praticamente il monopolio...
|
sei tu il ******* ******** *** ******** ********** *********** *************** ********* che gli apre gli occhi?
|
06-11-2006, 20:29
|
|
|
|
Ultima modifica di barbasma; 06-11-2006 a 20:33
|
|
|
06-11-2006, 20:44
|
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Boh nel mio settore, calzature, nelle fiere non si compra più...ma sono diventate sempre più importanti come luogo di incontro tra fabbricanti ed operatori del settore.....Milano in primis
Comunque da quando c'è quella nuova Milano non si congestiona certo più
|
|
06-11-2006, 21:31
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: mi ()
|
Quote:
|
Originariamente inviata da briscola
Boh nel mio settore, calzature, nelle fiere non si compra più...ma sono diventate sempre più importanti come luogo di incontro tra fabbricanti ed operatori del settore.....Milano in primis
Comunque da quando c'è quella nuova Milano non si congestiona certo più
|
briscola,
milano si congestionava molto nei primi anni ottanta con la fiera ancora non ingrandita (a Milano Pero era ancora nei pensieri).
il fatto che adesso è sempre congestionata senza che ci sia più nessun operatore contento. non saprei cosa è meglio.
bellino il tuo giretto con il conce ktm
|
06-11-2006, 21:55
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Gran Ducato di Torre d'Isola Pavia
|
Le Fiere ormai non convengono più, è un dato di fatto nel mio settore Automazione Industriale la fiera di rif.in Italia è a Milano, il Bias se ci andavate quest'anno c'era da spararsi nei cogl@@@i (anche le stendiste erano scarse  ) ormai con Internet e con la fine delle "vacche grasse" i commerciali si sbattono molto di più a visitare i clienti per presentare le novità, i costi poi sono esorbitanti e il ritorno e tendente a ZERO ! l'azienda per cui lavoro ha preferito non partecipare è organizza degli eventi a Doc di presentazione con inviti mirati, ho verificato di persona che altre società di nome non hanno partecipato, o erano presenti con stand molto ridimensionati, la stessa SIEMENS che penso non abbia bisogno di presentazioni, aveva uno stand decisamente ridotto rispetto al passato un motivo ci sarà !!
|
|
|
06-11-2006, 22:25
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Igli Tare
... l'azienda per cui lavoro ha preferito non partecipare è organizza degli eventi a Doc di presentazione con inviti mirati, ...
|
ehhmmm scusa forse volevi dire eventi "ad hoc"  comunque il senso è quello, confermo in pieno  la tendenza dei markettari (ingegneri o meno  ) è proprio questa.
|
|
06-11-2006, 22:32
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Gran Ducato di Torre d'Isola Pavia
|
Quote:
|
Originariamente inviata da AlexGrey
ehhmmm scusa forse volevi dire eventi "ad hoc"  comunque il senso è quello, confermo in pieno  la tendenza dei markettari (ingegneri o meno  ) è proprio questa.
|
Confermo ad hoc e mi scuso per il Lapsuse !!
|
|
|
06-11-2006, 23:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mantova
|
Resta il fatto che io una sella su internet non la compro se prima non l'ho almeno vista.
Peccato, avevo già stanziato per quella e chissà cos'altro.
A non partecipare alle fiere alle volte si perdono anche i clienti.
Senza astio.
|
|
07-11-2006, 00:26
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
Touratech, a mio parere, ha alcuni problemi da risolvere...altro che fiere. Sono stato nella sede tedesca la scorsa settimana e, delle cose da me richieste, pochissime erano disponibili, anche di cose di poco costo Touratech non ritiene opportuno fare magazzino (sto parlando della casa madre tedesca e non di un rivenditore) oppure non riescie a farlo. Alcuni articoli non sono disponibili da mesi nonostante siano richiestissimi. Cosa me ne faccio di un catalogo di 800 pagine sul comodino se poi non posso vedere soddisfatte le voglie che sono nate sfogliandolo? Quest'anno mi è già successo parecchie volte, purtroppo non posso ritenermi soddisfatto. Non riesco a trovare il riscontro, in questo modo di agire, della ostentata concretezza commerciale e forse una fiera in più contribuirebbe ad un ritorno di immagine.
ndr: Opinione personale senza alcuna spinta polemica.
Ultima modifica di Dinamite; 07-11-2006 a 00:57
|
|
|
07-11-2006, 10:02
|
|
|
|
x alexgrey
il mio direttore... ingegnere... non sa usare il PC!!!
|
07-11-2006, 10:10
|
|
|
|
x dinamite
touratech è arrivata ad un livello critico.... prima era un piccolo artigiano... adesso fornisce accessori a ktm e bmw.... numeri spaventosi... difatti tutti sanno dei ritardi sulle valige di entrambe le marche...
o si espande di dimensione per coprire le richieste... oppure torna a fare solo portagps e altre cosette... sennò scontenta tutti...
comunque devono avere i soldi che gli escono dalle orecchie...
|
07-11-2006, 10:16
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Dinamite
Touratech non ritiene opportuno fare magazzino (sto parlando della casa madre tedesca e non di un rivenditore) oppure non riescie a farlo.
|
Esatto, non riesce a farlo, la richiesta è troppo grande. Quasi tutti i suoi fornitori sono in crisi e non riescono a far fronte alle nostre richieste di materiale. Di conseguenza si allungano i tempi di attesa.
Se sei stato in Touratech hai visto che rispetto ad un anno fa l'azienda è triplicata di dimensioni, personale e macchinari.
E' uno sviluppo incontrollato e inaspettato della domanda, alla quale purtopppo è impossibile fare fronte immediatamente.
Io sono stato quattro giorni in germania poche settimane fa per un importante meeting di tutti i distributori di tutto il mondo. Accanto a Touratech c'è un circolo di tennis al coperto. Un mega capannone con 5 o 6 campi da tennis al coperto. Ecco, si sono presi in affitto pure quello per farlo diventare un magazzino....
Cmq ripeto, i "problemi" delle disponibilità (fermo restando che tantissime cose sono sempre a stock) stanno per terminare.
Ciao!
Michele
|
07-11-2006, 10:22
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
x dinamite
touratech è arrivata ad un livello critico.... prima era un piccolo artigiano... adesso fornisce accessori a ktm e bmw.... numeri spaventosi... difatti tutti sanno dei ritardi sulle valige di entrambe le marche...
o si espande di dimensione per coprire le richieste... oppure torna a fare solo portagps e altre cosette... sennò scontenta tutti...
comunque devono avere i soldi che gli escono dalle orecchie... 
|
Matteo, il problema borse a KTM e BMW è un altra cosa. Quando Touratech si assunta l'incarico chiedevano 10, con il successo di vendite dei due modelli (KTM con il 990 è ripartita alla grande con le vendite) hanno iniziato a chidere 50 da oggi a domani....... Io ho visto quanti kit di valigie escono da TT ogni giorno destinati a KTM e BMW......... e sinceramente quasi non ci credevo.
Sicuramente però l'impegno per questi due grandi marchi, leader nel settore ha "succhiato" risorse a TT creando ritardi sul resto della produzione, di questo ne siamo sicuri anche se in Germania lo negano, ma è evidenti.
Il fatto di accessoriare però die marchi così (e TT produce molti più accessori di quelli che si pensi originali per la 1200 ADV) non fa che dare al marchio ulteriore prestigio. A tutto però abbiamo visto c'è un prezzo.
|