|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-09-2006, 11:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
Quote:
Originariamente inviata da Marcobg
Dipende dal libro. Se ti fai schiavizzare da Bruno Vespa o da Dan Brown si'. 
|
Bruno Vespa e Dan Brown a mio avviso dovrebbero andare a raccogliere olive,piuttosto che scrivere.
|
|
|
22-09-2006, 11:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: COSENZA
|
Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff
e quindi io sono un italiano medio che guarda il grande fratello o mammuccari e legge la gazzetta dello sport?
non guardo il grande fratello, non so neanche chi c'è nell'isola dei famosi e se vedo i servizi al tg cambio canale. mammuccari lo odio e la Tv è solo per vedere Sky. la gazzetta dello sport non l'ho mai comprata in vita mia ma quei libri li ho letti e mi sono anche piaciuti. 
|
Il mondo è bello perchè è vario...Io considero i libri di Dan Brown veramente di bassa lega,ma può essere benissimo che mi sbagli!!! Vuol dire che tu ci hai trovato quello che io non ho saputo trovarci! Del resto non ti devi sentire offeso...in QDE c'è gente di ogni tipo e personalità,e per non contrariare nessuno non dovremmo esprimere nessun parere.
SALUTI.
|
|
|
22-09-2006, 12:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Akula
Credo anch'io che leggere sia fondamentale. Vi consiglio due titoli letti ultimamente, non particolarmente "pesanti", ma scritti molto bene:
"Life of Pi" di Yann Martel e "Viaggiatore notturno" di Maurizio Maggiani
|
Se ti è piaciuto Maggiani, cerca il suo precedente titolo "Il coraggio del pettirosso". Un piccolo capolavoro.
Ric
|
|
22-09-2006, 12:08
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem
Se ti è piaciuto Maggiani, cerca il suo precedente titolo "Il coraggio del pettirosso". Un piccolo capolavoro.
Ric
|
Grazie per la dritta! Nel pomeriggio pensavo giusto di fare un po' di "scorte".
Ciao
|
|
|
22-09-2006, 12:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: BO-Klostertal
|
Quote:
Originariamente inviata da Her
Vorresti dire che il tuo bicipite merita più attenzione del tuo cervello? 
|
..il cuore tesoro mio, il cuore... 
sai quanti super lettori decedono anticipatamente per problemi cardio vascolari.. 
|
|
22-09-2006, 12:50
|
|
detto Vomitino
ubicazione: La Spezia, pisciatoio d'italia
|
Nei "non lettori" o cmq in gente che legge davvero pochissimo, ho notato spesso la tendenza a pensare come alla lettura ad un vero e proprio peso.
Basta chiaccherarci un po, per sentirsi fare domande bizzarre... ..tipo "ma come fai a leggere così tanto?" (semplice, lo apri ed inizi a farlo...  ) oppure "mah.. io dovessi leggere così tanto mi annoierei..".
Frasi in un certo qual modo "buffe".. perchè riportano ad un approccio alla lettura quasi coma ad un "compito" ad una cosa pesante.. ..anzichè ad un piacere.
Si, forse è proprio l'aspetto legato all'approccio alla lettura che è sbagliato, in molti.
Eppure le librerie secondo me sono migliorate negli ultimi anni (perlomeno nell'ottica del cercare di "invogliare" la gente ad entrare e prendere qualcosa..).. e francamente vedo molto, ma molto difficile riuscire ad entrare chessò alla feltrinelli e non trovare qualcosa di interessante.
Probabilmente questo problema di approccio deriva dalla scuola... non so, non voglio certo far psicologia da 4 soldi.. ma un qualche nesso tra le letture "imposte" sui banchi ed il successivo atteggiamento di molti proprio nei confronti della lettura ci deve essere.
|
22-09-2006, 14:00
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Campiglia Dei Berici
|
La mia morosa ha una libreria  (nel senso che ha un negozio) per cui di libri ne leggo abbastanza...
Penso che tutti i libri possano anche essere letti senza preoccuparsi se sono "leggeri" o "culturali", anche quelli di Brown, di Armony, della pesca, ecc.
Basta sapere con che spirito leggerli...
Il codice da Vinci, per fare un esempio famoso, DEVE essere letto solamente come romanzo.
Le verità che si dice esso contenga in realtà sono solo mezze verità.
Prese da sole possono anche valere, ma nel contesto storico generale sono tutte opinabili.
Questo vale per molti libri.
E' comunque indubbio che leggere più libri su di un argomento aiuta a farsi un opinione propria ragionata e aiuta a capire che nessuno ha la verità assoluta e che i punti di vista influenzano notevolmente la percezione degli avvenimenti.
Attualmente sul comodino ho tre libri su Samarcanda (meta futura).
Ciao.
DIDOGS.
|
|
|
22-09-2006, 14:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle seriana (BG)
|
Quote:
Originariamente inviata da Bleach
Probabilmente questo problema di approccio deriva dalla scuola... non so, non voglio certo far psicologia da 4 soldi.. ma un qualche nesso tra le letture "imposte" sui banchi ed il successivo atteggiamento di molti proprio nei confronti della lettura ci deve essere.
|
Gran parte della colpa ce l'ha quella sottospecie di telenovela spacciata per capolavoro chiamata I promessi sposi...
|
|
|
22-09-2006, 14:37
|
|
Guest
|
Io mi guardo Mammucari e me la ghigno...
Guardo La pupa e il secchione e me la ghigno... (e un po' mi rattristo, anche se credo, o spero, che sia un po' forzata l'ignoranza dimostrata)...
Leggo Dan Brown e non sto a farmi seghe mentali sulla veridicità degli argomenti trattati... al pari di un romanzo della Cornwell o di Cussler...
Poi, quando invece di ridere ho voglia di interessarmi a qualcosa, mi guardo report o similari e mi leggo libri che fanno capire veramente cosa c'è dietro al vaticano e all'opus dei (consiglio a tutti di leggere questo libro http://www.internetbookshop.it/ser/s...bn=8817003557)...
Perchè crocifiggere chi guarda certe trasmissioni o legge certi libri?
L'importante ,credo, sia non fermarsi lì...
Mica guardo solo il NOME DELLA ROSA... mi guardo anche VIENI AVANTI CRETINO, FANTOZZI, ATTILA, ECC.
Tutto mi arricchisce... in qualche modo!
|
|
|
22-09-2006, 15:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
Quote:
Originariamente inviata da emiddio migaldi
Il mondo è bello perchè è vario...Io considero i libri di Dan Brown veramente di bassa lega,ma può essere benissimo che mi sbagli!!! Vuol dire che tu ci hai trovato quello che io non ho saputo trovarci! Del resto non ti devi sentire offeso...in QDE c'è gente di ogni tipo e personalità,e per non contrariare nessuno non dovremmo esprimere nessun parere.
SALUTI.
|
io ho letto il codice da vinci e l'ho letto come un romanzo. mi piace di brown la capacità che ha, perlomeno su di me, di tenermi incollato al libro.
che poi Gesù fosse o no sposato, che da vinci fosse o no un "mafioso", ecc ... bhè, io ho letto un romanzo.... p.s.: il film ancora non l'ho visto ...
emiddio, non mi sono assolutamente offeso, ci mancherebbe, del resto c'è gente che si guarda la de filippi e si compra la multipla
|
|
|
22-09-2006, 15:22
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Bierhoff
...si compra la multipla...
|
BESTEMMIAAAAAAAAAAAAAA... io ho la Multipla e allora?
|
|
|
22-09-2006, 15:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Portuense
|
Ultima modifica di Bierhoff; 22-09-2006 a 16:00
|
|
|
22-09-2006, 16:48
|
|
sciolto Doc
ubicazione: Johannesburg
|
Quote:
Originariamente inviata da giada
VESPA GIAMMAI!!!
Ammetto che ho letto anche io il codice da vinci... I miei l'avevano già fatto... era in casa.. ebbene sì... Ci son caduta anche io.
Gli ultimi 2 libri che ho letto sono stati "la vampa di Agosto" di Camilleri e " il gabbiano jonathan livingston" di Richard Bach...
|
Veramente un gran libro, purtroppo considerato da troppi solo per ragazzi...
seconda me fa riflettere ... se i ragassi lo capissero...
|