Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-2006, 13:02   #51
blacktwin
Guest

predefinito

Adesso sollevo un vespaio di polemiche, e mi inimicherò il 90% di voi.

Difficile fare ipotesi sull’accaduto solo guardando una foto.
Ma da quello che vedo dico: velocità eccessiva e imperizia di guida.

Velocità eccessiva:
- per il tratto di strada (stretta) inquadrato dalla foto, e in considerazione della stagione (condizioni di traffico “villeggiante”).
Qualsiasi velocità superiore ai 50 all’ora, in queste condizioni, è da deficienti.

Imperizia di guida:
- il punto di corda della traiettoria (lo si ricava dalla “linea” della scivolata) è assolutamente sbagliato.

Imperizia di guida però significa anche sapere cosa poter fare, e adeguarsi di conseguenza, a seconda delle caratteristiche del mezzo che si sta portando.
Un pilota deve sempre sapere cosa puo’ fare il suo mezzo, altrimenti è un pirla qualsiasi che si fa “portare in giro”, e quando succedono cose simili parlare di “sfiga” è da superficiali ignoranti (nel senso: non conoscenza delle cose di cui si sta parlando).
Huey è un Elicotterista, e credo che abbia guidato diversi modelli, con caratteristiche diverse di capacità di volo (della macchina, non di lui stesso): bene, un Pilota quale è lui sa benissimo cosa puo’ fare con un elicottero e cosa è meglio non fare con un altro modello.
Per chi va in moto (o in auto), è esattamente lo stesso.
La malformazione dell’asfalto, con “dossetto” successivo, è “risibile” considerando le strade aperte al traffico. Anzi, direi che il fondo è discreto, meglio di strade che ho visto in giro per l’Italia (il Gavia lo conosco benissimo). Chi era con me alla Milano-Taranto (Muntagnin e KLT) puo’ testimoniare che la “malformazione” della foto è da ridere…
La strada non è una Pista, e non possiamo pretendere che sia “perfetta”, liscia, con asfalto pulito e dall’ottimo grip.
Comunque, tornando al discorso delle possibilità “tecniche” del mezzo che guidiamo, e quindi dell’adeguamento della nostra guida alle varie circostanze, una sportiva Race Replica ha per forza di cose un assetto molto rigido (è stata progettata per viaggiare forte su fondi lisci), e questo si traduce in alta instabilità quando si “esce” dalla ristretta “finestra” delle condizioni ottimali.
Il pilota quindi doveva tener conto di ciò.
La stessa malformazione, presa in sella ad una moto “enduro”, o anche solo ad una BMW dotata di Telelever, è ininfluente alla guida.
Se a questo aggiungiamo che sicuramente il “pilota” era in frenata (perché ha visto il Fuoristrada provenire in senso opposto), sappiamo che la forcella aveva già “perso” il 90% della sua corsa (e quindi possibilità ammortizzante), cosa che non succede ad un Telelever in frenata (il sistema conserva intatto la capacità di assorbire le malformazioni del fondo, dato che non riduce la sua corsa utile in caso di frenata, anche forte).
Quindi, probabilmente la “pinzata” era discretamente forte (perché il “pilota” procedeva accessivamente veloce nell’approssimarsi alla curva, vedi punto 1), la forcella era perciò quasi a fondocorsa, la malformazione l’ha portata a “tampone”, e il successivo dosso ha fatto perdere il contatto della ruora al terreno.
Scivolata assicurata, prevedibilissima, e non “per sfiga”.

Smettiamola di considerare le scivolate e gli incidenti come “tragica fatalità”, “sfiga”, e “circostanze avverse e imprevedibili”.
Al 99,9 % un incidente su strada è responsabilità nostra: distrazione, sottovalutazione delle condizioni reali di ciò che abbiamo sotto e intorno alle nostre ruote, e sopravvalutazione delle nostre capacità di guida (soprattutto in caso di reazione agli imprevisti).
Non sono un “santerellino”, vado in moto da 30 anni e ho oltre 500.000 Km all’attivo.
Faccio anche io le mie “ca@@ate”, non posso dire di rispettare sempre i limiti di velocità, o che non mi piace guidare “fresando” le pedane (l’ultima, ieri pomeriggio…), ma sempre in condizioni di sicurezza (per gli altri utenti, è primario, mia, è un gradino sotto…) assolute su strada.
L’ultima mia scivolata (su strada, escluse le condizioni di strade innevate nelle uscite invernali a - 17 ° C) risale al 1983, in sella ad una Yamaha RD 350 LC, in uscita di curva sul Passo Broccon, per evitare uno scoiattolo.
Per questo sono da anni in classe RCA –1 (la minima, altre non esistono), e pago per la mia K 1200 RS Euro 231 di assicurazione annuale…
Non sono Goldrake e nemmeno Gastone (di Paperopoli), ma nemmeno sono stupido.
Per guidare “over limits” vado in pista, con una moto preparata per la pista.

Pubblicità

Ultima modifica di blacktwin; 11-08-2006 a 13:08

Vecchio 11-08-2006, 13:26   #52
alberto_p98
Mukkista in erba

L'avatar di alberto_p98

ubicazione: Val Pellice .... Occitania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Blacktwin
Omissis...
non ti innimichi chi guida una moto............
lamps
Suzuki 1250 Traveller
alberto_p98 non è in linea  
Vecchio 11-08-2006, 13:37   #53
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Originale inviato da Blacktwin
..............................
"Scivolata assicurata, prevedibilissima, e non “per sfiga”.

Smettiamola di considerare le scivolate e gli incidenti come “tragica fatalità”, “sfiga”, e “circostanze avverse e imprevedibili”.
Al 99,9 % un incidente su strada è responsabilità nostra: distrazione, sottovalutazione delle condizioni reali di ciò che abbiamo sotto e intorno alle nostre ruote, e sopravvalutazione delle nostre capacità di guida (soprattutto in caso di reazione agli imprevisti)."

In scia al 100%
Vecchio 11-08-2006, 13:58   #54
Frankie72
Mukkista

L'avatar di Frankie72

ubicazione: L'Aquila-Ivrea
predefinito

Quote:
Al 99,9 % un incidente su strada è responsabilità nostra: distrazione, sottovalutazione delle condizioni reali di ciò che abbiamo sotto e intorno alle nostre ruote, e sopravvalutazione delle nostre capacità di guida (soprattutto in caso di reazione agli imprevisti).

100%

Anche se è difficile ammetterlo quando si fa un incidente si ha sempre una parte di colpa.
Vecchio 11-08-2006, 14:31   #55
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
(..)Velocità eccessiva:
- per il tratto di strada (stretta) inquadrato dalla foto, e in considerazione della stagione (condizioni di traffico “villeggiante”).
Qualsiasi velocità superiore ai 50 all’ora, in queste condizioni, è da deficienti.
(..)
Mi sembra che esageri un po' (sui 50, dico)....è un limite assurdo!
Lo fanno le biciclette.......secondo me è giustificato solo nei centri abitati, in mezzo alle case dico.....per il resto è assurdo e per di + impossibile da rispettare!
Vecchio 11-08-2006, 15:20   #56
blacktwin
Guest

predefinito

Brontolo, il limite dei 50 all'ora è assurdo e difficile da rispettare nelle tangenziali a 4 corsie cittadine, sono d'accordo con te.
Ma guarda bene la foto che ha postato Huey del tratto di strada interessato al "fattaccio": la larghezza della strada è tale per cui 2 auto che si incrociano devono "prendere le misure".
Aggiungi il fatto che in questo periodo il traffico, su questa strada, è formato da villeggianti che sono a "spasso", spesso guardando più il panorama che non la strada, e hanno tutto il diritto di farlo (siamo indulgenti sempre con noi stessi, perchè non lo siamo ogni tanto anche con gli altri???).
Se uno vuole fare il Gavia in moto per divertirsi in condizioni "migliori" di sicurezza, lo fa a fine settembre, in giorno infrasettimanale.
Puo' allora andare anche piu' forte dei 50 all'ora, e dare "full gas" dove possibile, con un margine di rischio- imprevisti enormemente aumentato.

Ma in questo periodo, su quella strada, in alcuni tratti, superare i 50 all'ora vuol dire andare in cerca di guai; e se capitano, io non dico certo "poverino"...

Continuiamo così; siamo già stati "richiamati" dagli organismi Europei per il numero di incidenti in moto piu' alto d'Europa che abbiamo in Italia (siamo un paese di motociclisti sfigati o motociclisti inabili e imbecilli?), e qualche "testa pensante" dei nostri governanti sta già pensando a cosa fare...
Poi non lamentiamoci se ci metteranno per legge le "scatole nere" (già in fase di studio), o ci obbligheranno a montare sulla moto il limitatore elettronico di velocita tarato sul contakm, come quello dei camion (già proposto tempo fa, per fortuna passato in dimenticatoio...), condannandoci tutti a 100 Km/h al massimo.

Negli ultimi anni vedo un comportamento sulle strade da parte di noi motociclisti (meglio: di gente in sella ad una moto) che mi dà il voltastomaco.
E so per certo che fra un po', se continua così, ci mandano "tutti a casa".
E non posso che dar loro ragione.
Perchè ci devono essere i cretini che poggiano a terra pedane o cilindri nelle rotonde cittadine???
Perchè ci devono essere ai semafori i deficienti che partono impennando o sgommando?
Per poi magari lamentarsi che la gomma posteriore dura solo 3/4.000 Km???
Perchè ci devono essere i criminali che scendono giù dal Costo (di domenica) con il ginocchio a terra, completamente contromano (perchè una "linea" corretta non sanno farla...), e uccidono una ragazza di vent'anni che sta tranquillamente salendo a 50 all'ora in sella alla sua Er-5 ??

E ne posso scrivere almeno altre centinaia di queste stronzate...
Fatalità però, quando vado in giro nelle strade "divertenti", di gente in sella che guida veloce (ma molto veloce...), pulito, e in sicurezza, ne conto sempre sulle dita di una mano...

P.S. Per curiosità: avede dato una occhiata alla gomma posteriore della moto incidentata?? E' un Metz RennSport, e al centro l'intaglio non è piu' visibile... e dall'esame della gomma, io (malpensante, ma di esperienza...) certo comincio a nutrire forti dubbi sulle possibilità che la moto sia tecnicamente "in ordine", e non invece una bella solo una lucida "replica" (notare le carene, erano quelle di Bostrom nel mondiale SBK di qualche anno fa), da esibire al bar, magari previa impennata all'arrivo, o sgommata in partenza.
Ora: è un motociclista sfortunato o un motociclista pirla???

Ultima modifica di blacktwin; 11-08-2006 a 16:01

Vecchio 11-08-2006, 15:53   #57
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

Quote:
....P.S. Per curiosità: avede dato una occhiata alla gomma posteriore della moto incidentata?? E' un Metz RennSport, e al centro l'intaglio non è piu' visibile... ..
he he...non l'avevo fatto notare per non portare il discorso fuori "traiettoria" però in effetti le gomme erano lisce e quando il Carabiniere l'ha fatto notare all'amico dell'infortunato....bhè....questo, pollice alzato e faccia da ebete ripeteva...RACING RACING GUT....
Vecchio 11-08-2006, 15:55   #58
kaRdano
Sommergibilista doc

L'avatar di kaRdano

ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

Quote:
Questo é il fratello del motociclista pirla che vuole sapere dove abiti...

Vecchio 11-08-2006, 15:58   #59
blacktwin
Guest

predefinito

Ah, oltre che pirla, il motociclista è anche sfigato: ha un fratello Narciso, dopato e gay... tutte a lui gli sono capitate...

Vecchio 11-08-2006, 16:29   #60
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

predefinito

MA che dopato.....è solo allergico a qualcosa!!!!!!
Vecchio 11-08-2006, 16:55   #61
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE

L'avatar di maidomo

ubicazione: in Bermuda
predefinito

[QUOTE=Blacktwin]La stessa malformazione, presa in sella ad una moto “enduro”, o anche solo ad una BMW dotata di Telelever, è ininfluente alla guida.Se a questo aggiungiamo che sicuramente il “pilota” era in frenata (perché ha visto il Fuoristrada provenire in senso opposto), sappiamo che la forcella aveva già “perso” il 90% della sua corsa (e quindi possibilità ammortizzante), cosa che non succede ad un Telelever in frenata (il sistema conserva intatto la capacità di assorbire le malformazioni del fondo, dato che non riduce la sua corsa utile in caso di frenata, anche forte).
QUOTE]

condivido in toto, come puoi leggere nel mio intervento qua sotto

http://www.quellidellelica.com/vbfor...5&postcount=49
maidomo non è in linea  
Vecchio 11-08-2006, 23:48   #62
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

E' bello, però, smanettare su per il Giau!!!
Viggen non è in linea  
Vecchio 13-08-2006, 20:17   #63
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
no non e' cosi' strano, del resto molto probabilmente era gia' in piega, pensa a come cadono in pista dove hanno velocita' molto alte, tra quando perdono l'anteriore e quando la carena e' a terra passa una minima distanza.
Si ma in pista sono gia' piegati all'estremo!!
Vecchio 13-08-2006, 20:27   #64
Gioxx
Vergine doc

L'avatar di Gioxx

ubicazione: Marca gioiosa.
predefinito

Quote:

Difficile fare ipotesi sull’accaduto solo guardando una foto.
Ma da quello che vedo dico: velocità eccessiva e imperizia di guida.

Quotone 100per100
Vecchio 14-08-2006, 14:57   #65
onofriodelgrillo
Mukkista

L'avatar di onofriodelgrillo

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
la seconda che hai detto......se invece che un fuoristrada avesse centrato il sottoscritto in gitarella con zainetto, giuro che, se non mi mandava al creatore, lo buttavo giù nella scarpata insieme alla sua ca@@o di race replica da 200cv, alle GUT GUT RACING Metz RennSport, alle carene di Bostrom, alle saponette e al suo cervello di gallina.....andasse in pista a fare le corse....
Vecchio 14-08-2006, 17:16   #66
Paul Pettone
Mukkista doc

L'avatar di Paul Pettone

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey

In aeronautica esiste una disciplina che si chiama sicurezza del volo che si basa proprio sull'analisi di un incidente per evitarne il ripetersi. io credo che non sarebbe male se, per quanto possibile, potesse essere adottata una cosa simile in campo moto-auomobilistico.
....ma quale sicurezza, quando che sei volato puoi solo pregà che l'atterraggio sia morbido! .... questo se proprio vogliamo fare dei discorsi da bar.

L'unica equazione valida per la guida su strada è: + corri + rishi prendi.

Lo sappiamo tutti e pochi di noi ci pensano veramente, modificando il loro comportamento quando sono in sella, dopo aver visto scene simili (o anche peggiori). Per cui è inutile prendersi per il culo o fare gli ipocriti. La moto ci piace anche per le sensazioni di libidine che ci da quando apriamo il gas, altrimenti andavamo in camper con buona pace di mamme, mogli e fidanzate.

Ultima modifica di Paul Pettone; 14-08-2006 a 17:22
Paul Pettone non è in linea  
Vecchio 14-08-2006, 19:41   #67
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paul Pettone
........Per cui è inutile prendersi per il culo o fare gli ipocriti. La moto ci piace anche per le sensazioni di libidine che ci da quando apriamo il gas, altrimenti andavamo in camper con buona pace di mamme, mogli e fidanzate.
Si.....è vero.....ma volevo fare il figo impegnato e riflessivo......

...ora vado a fare un paio di pinne
Vecchio 14-08-2006, 20:16   #68
Iena
MaialFotografo

L'avatar di Iena

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Viggen
E' bello, però, smanettare su per il Giau!!!
Verissimo!! Però magari dalla parte di Colle S.Lucia, l'asfalto è messo molto meglio, non c'è bosco e la visibilità è migliore.....
Vecchio 15-08-2006, 10:53   #69
Viggen
Mukkista doc

L'avatar di Viggen

ubicazione: Dolomiti (BL)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iena
Verissimo!! Però magari dalla parte di Colle S.Lucia, l'asfalto è messo molto meglio, non c'è bosco e la visibilità è migliore.....
Senz'altro da quella parte: da questa c'è il rischio di andare in pancia ad ogni tornante...
A parte su in cima, dove si può godere un pò evitando le crepe dell'asfalto...
Viggen non è in linea  
Chiudi la discussione