|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-07-2006, 18:47
|
|
|
Il Venerabile Guru di QDE
ubicazione: in Bermuda
|
Quote:
|
Originariamente inviata da maidiremai
interessante invece l'interpretazione  :
"col carotone non ci vai piu' piano.......devi essere piu manico per andarci forte ...è diverso. la moto fa meno e tu devi fare di piu'"
... allora è merito della moto!
... allora stì ingegneri crucchi non sono proprio stupidi!
|
confermando quanto scritto prima, sono scelte di marketing: "se io costruisco una moto che dà la sensazione di andar forte (in assoluta sicurezza) anche ai piloti medi, conquisto fasce di mercato che altrimenti non ho"
questo è un pò in sintesi il loro pensiero
questo è marketing
questo è quello che personalmente colgo guidando un GS
mettici pure che il tiro lo trovo già ai bassi, ecco risolto il problema per chi, come me, non ama portare il motore a 9.000 giri per avere la potenza....
|
|
|
07-07-2006, 18:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
|
io 15000km con le gomme del gs li ho sempre fatti,.......... perche' son molti o son pochi?
|
07-07-2006, 18:51
|
|
|
Guest
|
Sul GS non occorrre guidare "con mestiere" per andare forte, è una moto "facile".
|
|
|
|
07-07-2006, 18:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
Quote:
|
Originariamente inviata da maxthud
io 15000km con le gomme del gs li ho sempre fatti,.......... perche' son molti o son pochi?
|
mi sembrano un po pochini,dipende forse dalla guida un po agressiva
|
07-07-2006, 19:00
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Originariamente inviata da freedreamer11
Io sui tratti "montagnosi" non corro..troppe curve cieche...
Rimango della mia idea, su strada aperta al traffico il grande manico è quello che ha meno paura di farsi (e fare) male.
Io alla mia pellaccia ci tengo e tra ghiaino in curva, auto che invadono la mezzeria e pazzi furiosi che devono superarti a 130 in curva in montagna beh...ho già cazzi a non farmi male altroché correre.
Il Gs comunque dono una sicurezza psicologica che nessun'altra moto finora mi ha regalato.
|
La penso 1000 volte come te!!!
|
|
|
|
07-07-2006, 19:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
15000 sono un kilometraggio assurdo ... io non sò come fate a farci tutti sti kilometri ... cosa sono vetrificate ... le stagionate .... bho?? pelate il gas ... ma che è volete fare fallire i gommisti ...???
|
07-07-2006, 19:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Santarcangelo di Romagna
|
i primi 5000 vado dritto poi per altri 5000 guido tenendo la moto inclinata a dx e poi altri 5000 a sx
col tempo son diventato tirchio
|
07-07-2006, 19:20
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
|
07-07-2006, 19:21
|
|
|
Mukkista doc
|
|
07-07-2006, 19:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
|
07-07-2006, 19:27
|
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Diavoletto
il gs è la moto equilibrata per eccellenza....ha solo un difetto.....che questa "perfezione" a volte diventa noia...  .
|
son convinto che il GS ti permetterebbe di andare più forte
magari sbaglio
certamente faresti più fatica in OFF, o no?
|
07-07-2006, 19:30
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
bhe posso dire che di certo all'aumentare della velocita' aumentano i rischi, questo è innegabile, ma il buon manico è in grado di valutare e decidere non solo di andare forte. Conosco gente che pur andando piano prende dei rischi emormi perche' non valuta le evenienze. Non fossiliziamoci solo sulla velocita' ci sono mille comportamenti che sommati durante la guida portano ad aumentare i rischi, e non sempre sono legati alla velocità.
|
|
07-07-2006, 19:31
|
|
|
Guest
|
bha..... io il GS l'ho preso una settimana fa e sono andato a farmi un giro da un amico a bormio. Onestamente non ricordavo affatto che ci fosse il motoraduno dello stelvio, e prima di andare a casa dell'amico mi sono fatto la salita al passo.
Premesso il fatto che l'altra moto che ho e' un Ducati 900 (1000) ss con cui correvo e che adesso che ho smesso, ho privato delle carene, dotato di un manubrio da cross, privato della strumentazione (pesa) e accorciato di 5 cm d'interasse lavorando sui cuscinetti del cannotto, trasformandola in pratica con in un giocattolo dedicato alle pieghe sul misto stretto.
Premessa tutta sta pippa, insomma, devo dire che secondo me il gs e' decisamente sopra la media di una endurona.
Ho avuto in passato un cagiva elephant 900 con motore ducati, e quindi di coppia non ne mancava, ma con il gs si piega tanto, a basse velocita' sui tornanti. Questo secondo me grazie al telelever, che la rende davvero compatta e senza torsioni alla forca anteriore, e soprattutto al fatto che il boxerone porta il baricentro davvero in basso.
Insomma, a me non piace fare discorsi da gradasso. Non starei li a vedere se si lasciano dietro piu' o meno moto. Pero' due considerazioni le vorrei fare:
1) la moto ora ce l'hanno davvero in tanti. E tanti hanno iniziato a usarla tardi, dopo i vent'anni. Ne segue che riflessi e capacita' sono inevitabilmente meno. Insomma, c'e' un sacco di gente che non sa ( e non e' ovviamente un difetto) andare veloce, e quando ci prova magari non ottiene grandi risultati.
2) il misto stretto e' molto democratico, se hai il manico anche se guidi un ciao ti lasci dietro chi vuoi. Se proprio ti manca il motore in salita, puoi tranquillamente infliggere sofferenze in discesa
|
|
|
|
07-07-2006, 19:36
|
|
|
Guest
|
Quelli con il Gs vanno mediamente più forte sul misto perchè la moto permette di arrivare non lontano dal limite con facilità.
Da quel punto in poi...c'è il manico. E li si vede la differenza.
|
|
|
|
07-07-2006, 19:38
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
|
Originariamente inviata da butrikki
2) il misto stretto e' molto democratico, se hai il manico anche se guidi un ciao ti lasci dietro chi vuoi. Se proprio ti manca il motore in salita, puoi tranquillamente infliggere sofferenze in discesa
|
quella del misto stretto democratico è bella...
bisogna anche dire pero' che nel misto stretto sono tutti un po' piu' capaci...si va piano....tutto scorre lento.....e tra uno che va forte e uno che è un paracarro....dopo tre curve ci sono 50 metri....
poi ricordatevi che c'è sempre qualcuno che nel dritto non allunga marce....  .....
|
|
07-07-2006, 19:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
bha..... io il GS l'ho preso una settimana fa e sono andato a farmi un giro da un amico a bormio. Onestamente non ricordavo affatto che ci fosse il motoraduno dello stelvio, e prima di andare a casa dell'amico mi sono fatto la salita al passo.
Premesso il fatto che l'altra moto che ho e' un Ducati 900 (1000) ss con cui correvo e che adesso che ho smesso, ho privato delle carene, dotato di un manubrio da cross, privato della strumentazione (pesa) e accorciato di 5 cm d'interasse lavorando sui cuscinetti del cannotto, trasformandola in pratica con in un giocattolo dedicato alle pieghe sul misto stretto.
Premessa tutta sta pippa, insomma, devo dire che secondo me il gs e' decisamente sopra la media di una endurona.
Ho avuto in passato un cagiva elephant 900 con motore ducati, e quindi di coppia non ne mancava, ma con il gs si piega tanto, a basse velocita' sui tornanti. Questo secondo me grazie al telelever, che la rende davvero compatta e senza torsioni alla forca anteriore, e soprattutto al fatto che il boxerone porta il baricentro davvero in basso.
Insomma, a me non piace fare discorsi da gradasso. Non starei li a vedere se si lasciano dietro piu' o meno moto. Pero' due considerazioni le vorrei fare:
1) la moto ora ce l'hanno davvero in tanti. E tanti hanno iniziato a usarla tardi, dopo i vent'anni. Ne segue che riflessi e capacita' sono inevitabilmente meno. Insomma, c'e' un sacco di gente che non sa ( e non e' ovviamente un difetto) andare veloce, e quando ci prova magari non ottiene grandi risultati.
|
quanti anni hai? io ho passati il mezzo secolo,e a volte non so neanche in che marcia viaggio,dimmi i tuoi percorsi cosi li evito,non vorrei mai essere umiliato da un giovane mentre io salgo per un passo a 12km orari e sono convinto anche di camminare
|
07-07-2006, 19:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine + o -
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Diavoletto
bhe posso dire che di certo all'aumentare della velocita' aumentano i rischi, questo è innegabile, ma il buon manico è in grado di valutare e decidere non solo di andare forte. Conosco gente che pur andando piano prende dei rischi emormi perche' non valuta le evenienze. Non fossiliziamoci solo sulla velocita' ci sono mille comportamenti che sommati durante la guida portano ad aumentare i rischi, e non sempre sono legati alla velocità.
|
Siamo d'accordo che la velocità non è l'unico fattore...infatti parlo di percorsi in montagna.
In autostrada a 150 km/h con 2 km di visibilità dove non vedi alcun altro mezzo, sicuramente corri pochi rischi (puoi aver un guasto meccanico o può esplodere una gomma al max), ribadisco che su strade trafficate o dove la visibilità è limitata (vedi percorsi ricchi di curve cieche come in montagna) parlar di manico equivale a parlare di uno che corre e, quindi, la velocità è uno fra i primissimi fattori di rischio.... certo uno può andar a 20 all'ora e poi aver l'auricolare all'orecchio per rispondere se suona il cell mentre sta curvando e rischiar molto etc etc però il discorso che desideravo fare non cambia.
Ho visto tante volte gente che correva per strada e poi in pista erano dei fermi: come mai??
Io in strada ho sempre un po' di paura quando vedo schiere di gente con tuta in pelle che prima della motogp corrono in montagna, probabilmente sono + capaci di me a correre per carità (io regolo la velocità della moto in funzione delle mie "medie" capacità) però non mi si venga a dire che se trovano dopo una curva un imprevisto, sti fenomeni son capaci ad evitarlo con le velocità che tengono io, probabilmente, avrò + possibilità di loro (ABS e 30 se non di + km orari di velocità in meno vorranno dir qlcs no?).
Spero di essermi spiegato pur col limite dello scritto
|
07-07-2006, 20:04
|
|
|
Guest
|
ma noooooo
vediamoci e girelliamo lentamente insieme, io ne ho 37 e tanto per essere chiari, quando mi viene il "tremor" e mi ritrovo un po' a spingere mi inserisco d'ufficio nella schiera dei coglionazzi, per dirla gentilmente.
D'altronde, forse anche perche' ho inziato quando ero adolescente problematico e socialmente disadattato, penso che in fondo la moto e' una malattia di cui non si puo' fare a meno e che spesso si riesce a controllare a fatica, non una semlice passione.
Anche perche' pensandoci, visto che per cadere non e' necessario ne' sufficente essere spericolati o un po' coglionazzi, e visto che quando vai a terra in moto sei tu che proteggi lei, e non il contrario come quando si va in macchina. Ne consegue che un fanalino rotto in macchina, corrisponde facilmente a una rotula crepata in moto........e accettare questo non e' forse un po' da malati?
Comunque, fratture a parte, il misto ha di buono che e' bello anche se viaggi ben sotto la barriera del suono. Se non altro perche' ti riesci a rendere conto se ti trovi in cima a una montagna, o sui tonranti liguri. Cosa che se corri e' meglio che non giri la testa per verificare.......
|
|
|
|
07-07-2006, 20:09
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
ma noooooo
vediamoci e girelliamo lentamente insieme, io ne ho 37 e tanto per essere chiari, quando mi viene il "tremor" e mi ritrovo un po' a spingere mi inserisco d'ufficio nella schiera dei coglionazzi, per dirla gentilmente.
D'altronde, forse anche perche' ho inziato quando ero adolescente problematico e socialmente disadattato, penso che in fondo la moto e' una malattia di cui non si puo' fare a meno e che spesso si riesce a controllare a fatica, non una semlice passione.
Anche perche' pensandoci, visto che per cadere non e' necessario ne' sufficente essere spericolati o un po' coglionazzi, e visto che quando vai a terra in moto sei tu che proteggi lei, e non il contrario come quando si va in macchina. Ne consegue che un fanalino rotto in macchina, corrisponde facilmente a una rotula crepata in moto........e accettare questo non e' forse un po' da malati?
Comunque, fratture a parte, il misto ha di buono che e' bello anche se viaggi ben sotto la barriera del suono. Se non altro perche' ti riesci a rendere conto se ti trovi in cima a una montagna, o sui tonranti liguri. Cosa che se corri e' meglio che non giri la testa per verificare.......
|
ora mi sento più tranquillo
|
07-07-2006, 20:36
|
|
|
Guest
|
il GS è una ciofeca ...
discorsetto sentito:
il tipo con la ciofeca . .. se volevi passarmi potevi suonare
il tipo con una RT . .. nessun problema io passo da qualche parte .. ma passo
il GS è una ciofeca ...
Ultima modifica di Muntagnin; 07-07-2006 a 20:38
|
|
|
|
07-07-2006, 20:55
|
|
|
Mukkista
ubicazione: conero park...
|
mmm..parlo da neofita per il mondo gs e bmw in generale..la scintilla che mi ha mosso a comprare questa salatissima sala giochi è stata l'immediata confidenza che mi ha dato in un piccolo assaggio della moto personale del concessionario , provata con gomme lisce in una giornata di novembre..non so voi ma comprando questo tipo di moto ( ho avuto in passato una africa twin e 2 varadero ) ho cercato quello che potesse , per me , avvicinarsi al concetto di moto totale: dal tragitto casa lavoro, al giro con lo zainetto o alla smanettata con gli amici..che uso ne fate voi? cioè non mi sento di privilegiare solo l'aspetto da manetta se no mi compravo magari o un multistrada o qualcosa da motard..cosa ne pensate?
|
|
|
07-07-2006, 22:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Seregno
|
Allora premetto che non ho una grandissima esperienza di moto ma ho cominciato comprandomi una Rockster. Sono sempre andato molto tranquillo, un pò per i miei limiti e un pò per la poca dose di coscienza che fortunatamente ha attecchito gli ultimi anni.
Per 2 anni sono andato in giro avendo paura di piegare, mi sembrava di essere sempre al limite ma quando scendevo e guardavo la gomma mi rendevo conto che il limite della moto era ancora lontanissimo.... sono passato ad una boxer cup più per l'amore per l'estetica di quella moto che per cercare di correre di più e mi sono trovato un pò meglio in curva anche se culo schiena e ginocchia mi hanno fatto capire che era meglio cambiare... ho provato un gs e m sono accorto che andavo molto più veloce e che mi divertivo molto più rispetto alle altre 2... e questo credo solamente perchè a me il GS da molta più sicurezza. Il perchè cercatelo voi motociclisti seri io posso solo dire che la mia sensazione è che il Giessino da guidare sia una bicicletta !!
|
|
10-07-2006, 10:10
|
|
|
Zam Il saputello doc
|
vabe' il concetto quindi e' :
se gli altri fanno robe che io non sono in grado di fare sono dei pazzi
...mha....
|
|
10-07-2006, 10:28
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Milano-Zurigo
|
Quote:
|
Originariamente inviata da freedreamer11
... se trovano dopo una curva un imprevisto....
|
Il punto è che quelli davvero bravi lo prevedono: nel senso che si tengono un ampio margine per gli imprevisti.
|
10-07-2006, 10:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze - ma in segreteria
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Muntagnin
discorsetto sentito: