Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2006, 05:55   #1
novecentosettanta
Mukkista doc

L'avatar di novecentosettanta

ubicazione: Magna Grecia
predefinito

Provate ambedue le moto, con e senza ABS (quest'ultima è la mia da 10230 km) cosa dire: NON COMPREREI MAI QUELLA CON ABS, un'altra centralina che potrebbe rompere, frenata poco intuitiva (almeno come la concepisco io), maggiore carico sulla batteria in partenza (per cui può e dico può capitare che la mucca si ammutolisce).
Vecchio 02-07-2006, 14:31   #2
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da novecentosettanta
Provate ambedue le moto, con e senza ABS (quest'ultima è la mia da 10230 km) cosa dire: NON COMPREREI MAI QUELLA CON ABS, un'altra centralina che potrebbe rompere, frenata poco intuitiva (almeno come la concepisco io), maggiore carico sulla batteria in partenza (per cui può e dico può capitare che la mucca si ammutolisce).
Si è detto centinaia di volte: le tue impressioni riguardano il SERVO..non l'ABS!
Il SERVO è una scelta discutibile di BWW e può dare sensazioni magari non fantastiche...e purtroppo si è costretti ad averlo se si vuole l'ABS..!
Ma l'ABS è una sicurezza innegabile..e come ho già scritto..nel giro di un paio d'anni l'avranno tutte le moto..come è successo sulle macchine!
Quindi non spariamo sull'ABS..che nella guida non dà ALCUN DISTURBO..in quanto non cambia nulla sinchè non entra in funzione..e se entra ha un motivo per farlo!
Se mai discutiamo sul SERVO...che BMW dovrebbe, sulla scia delle impressioni degli utenti, rivederlo nella sua azione..o offrirlo come scelta opzionale..oppure toglierlo.
Ma..io personalmente..anche se la sensazione col SERVO non è di feeling totale all'inizio..preferisco abituarmi alle reazioni del SERVO e non rinunciare ad una sicurezza in più..ad un dispositivo che se si è diffuso totalmente sulle vetture..e si stà diffondendo in egual misura sui mezzi a due ruote..ci sarà un motivo!!
Aggiungo..per non passare per quello che parla senza aver provato..che ho fatto 6000 km col mio GS con ABS..e prima di acquistarlo ne ho noleggiato uno senza ABS con cui ho fatto 700 km....
Lamps!

Ultima modifica di Mark60; 02-07-2006 a 14:32
Mark60 non è in linea  
Vecchio 05-07-2006, 11:18   #3
Berny
Mukkista in erba

L'avatar di Berny

ubicazione: Stradella (PV)
predefinito

ABS!!!!!!!!!!!!!!!!! mi ha salvato una gran botta perchè guardavo le farfalle......
Vecchio 06-07-2006, 08:52   #4
.g.e.o.
Guest

predefinito

Fatto, ordinata. Senza.
A parte tutto, direi che bisogna essere realistici: l'ABS della GS viene insieme al servofreno. Mi sembra di capire che sia una questione di "filosofia".
Niente ABS: eccellente frenata "tradizionale", potente e modulabile: il pilota è nelle migliori condizioni per gestire personalmente la frenata.
ABS e servofreno: frenata potente ed immediata, si tocca la leva e si frena subito tantissimo, la modulabilità è (dicono) peggiore ma non serve perché ci pensa l'ABS a gestire la situazione.
Sono due concetti diversi e mi piace un pò più il primo. Mi aspetto che BMW a Settembre lancerà la nuova R/R con un nuovo ABS, migliorato e senza servofreno: soluzione semplice per accontentare tutti o quasi; ma, per adesso, preferisco la GS senza ABS.
Riconosco che l'ABS in moto sarebbe da un certo punto di vista più utile che in auto: in auto se si inchioda si frena molto meno, ma l'auto non si ribalta; in moto se le ruote si fermano viene a mancare l'effetto giroscopico e l'equilibrio è lo stesso che si può avere a moto ferma.
Va anche detto però che le auto, sule quali l'ABS è ormai di serie, vanno in mano a tutti (e tutte!!!), mentre le moto in linea di massima vanno in mano a persone che sanno, almeno grosso modo, che cosa stanno facendo.

Vecchio 06-07-2006, 09:29   #5
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=.g.e.o.]
Quote:
Fatto, ordinata. Senza.
A parte tutto, direi che bisogna essere realistici: l'ABS della GS viene insieme al servofreno. Mi sembra di capire che sia una questione di "filosofia".
Niente ABS: eccellente frenata "tradizionale", potente e modulabile: il pilota è nelle migliori condizioni per gestire personalmente la frenata.
ABS e servofreno: frenata potente ed immediata, si tocca la leva e si frena subito tantissimo, la modulabilità è (dicono) peggiore ma non serve perché ci pensa l'ABS a gestire la situazione.
io sono stato il primo a risponderti e ribadisco il concetto. Perche' tutti gli altri montano abs senza servofreno? un motivo ci sara', quel che mi fa incavolare di bmw e' quaesta mania di complicare le cose semplici.Ancora su motociclismo di questo mese confrontano la guzzi norge e la r1200rt e dicono ancora le stesse cose, la guzzi con abs tradizionale e' molto piu' gestibile e frena meglio.Io l'abs se non accoppiato al servofreno l'avrei preso, a me piace andar forte e staccare deciso, la modulabilita' la ritengo IRRINUNCIABILE.
Vecchio 06-07-2006, 09:59   #6
Regis
Mukkista doc

L'avatar di Regis

ubicazione: Nel verde canaveis , a Ovest dell'Orco.
predefinito

Su GS Abs tutta la vita; e poi ti tiene il valore del mezzo!
Chiudi la discussione