|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-05-2006, 23:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Quote:
|
Originariamente inviata da nemo
bello... Valstagna-Foza!
9 minuti.
Per la cronaca... hehehe
|
Quando andiamo a farci un giro insieme? Portando a casa la pelle, intendo...
|
|
|
01-05-2006, 23:39
|
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
io ce l' ho un idea del tornante, ma è un pò poco soft!
ZIO PORK!!!
|
01-05-2006, 23:40
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
|
Premesso che sono un incapace, che detesto i tornanti stretti con tutte le mie forze, che nonostante le decine di migliaia di km sulle spalle non ho mai imparato a farli, in salita li ho sempre (quasi) fatti in seconda giocando di frizione, in discesa sempre con la frizione tirata.
Naturalmente sempre parlando di tornanti stretti.
Adesso leggendo Enrocoso scopro che li faccio nel modo giusto, e comunque quello in cui mi ci trovo meglio.
Stando così le cose, non potrò mai migliorare e continuerò a destestare i tornanti
|
01-05-2006, 23:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
|
Devo farmi prestare l'XR da mio cuggino? O ce la faccio con l'XJR?
|
|
|
01-05-2006, 23:45
|
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
Posto che più di qualche volta mi sono fatto INTERE discese con la moto in folle e SPENTA....(così...tanto per stare in silenzio e "ascoltare" il vento..) è vi assicuro che non cambia nulla..la moto si guida esattamente come prima...
Posto che vi sconsiglio vivamente di farlo con le nuove BMW (quello di spegnere il motore) perchè c'è il servominchiafreno elettrico e quindi non frenate più....
Posto che io i tornanti li faccio in seconda/prima...molte volte in prima perchè la ESSE ha la prima lunghetta... e sopratutto se i tornanti sono stretti la guido come se fosse un'enduro...moto giù, corpo eretto...
posto tutto questo....
ecco...
boh...mi sono perso...
Ultima modifica di squalo; 02-05-2006 a 09:45
|
|
|
01-05-2006, 23:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
|
|
|
02-05-2006, 00:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
|
OK! Al 90 % ci sono!!!
|
|
|
02-05-2006, 00:24
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sondrio
|
X HOPE
Se è a sinistra, un piede a terra e l'altro sul freno dietro, gran sfrizionate e via. Se è a destra, so' kakki ... motore spento in prima e indietro a colpetti di frizione con ambedue i piedi a terra fino a trovare un punto decente per
ripartire. non vedo altra soluzione.
|
02-05-2006, 00:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
|
02-05-2006, 00:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
|
ora però vado a nanna, sennò domani come faccio a svegliarmi e studiare? purtroppo c'è l'aerodinamica che mi aspetta.
a domani
|
02-05-2006, 01:16
|
|
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
ubicazione: Genova - Midgard
|
Quote:
|
Ma siete ancora qui a sparare ignobilia tecniche????
Dai, forza, a letto! Filare! Chè domani non è festa!
... diesel senza corrente... curve in folle... pendenze del 140%...
A voi i ponti vi fanno malissimo!
|
mi tocca concordare
|
|
02-05-2006, 01:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Panzerdivision G/S
mi tocca concordare
|
crollano anche le ultime certezze di QdE... poi domani Barba dira' che le BMW non sono poi cosi' male e allora chiuderemo il forum e tutti a casa...
|
|
|
02-05-2006, 01:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggello (FI)
|
Quote:
|
|
GA Nemo...
SEI UN GRANDE!!!!!!!
HAHAHAHHA
|
|
02-05-2006, 01:26
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
|
Ma siete ancora qui a sparare ignobilia tecniche????
Dai, forza, a letto! Filare! Chè domani non è festa!
|
Ho fatto il ponte fuori, quindi sono in astinenza da QdE, quindi non me rompas los cojones!!
|
|
|
02-05-2006, 10:42
|
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
Ah ecco...adesso mi è venuto in mente cosa volevo dire ieri alla fine delle mie premesse...
che io i tornanti non li faccio in folle....sono io che sono folle quando faccio i tornati!
ecco!
|
|
|
02-05-2006, 12:21
|
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
questo topic DEVE essere messo in rilievo!
|
02-05-2006, 12:44
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Roma
|
Io in folle non me ce fermo nemmeno al semaforo!!
|
|
|
02-05-2006, 18:10
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
|
Originariamente inviata da oedem
sono appena tornato da una piccola passeggiata sul Vesuvio, una strada panoramica ricca di curve e tornanti che mi ci voleva proprio x distrarmi un po'.
però mi son trovato in difficoltà nei tornanti stretti: come li devo affrontare?
li ho percorsi in 2° ma all'andata (salita) sembrava che rallentassi troppo nel percorrere la curva, in discesa la moto prendeva velocità e mi preoccupavo.
scusate, ma non ho tantissima esperienza, ho la patente da 1 anno e ho percorso fondamentalmente strade cittadine.
p.s.:al ritorno subito prima di un tornante, mentre pinzavo ho preso un po' di brecciolino e la moto si è scomposta, mi sono cagato sotto 
|
io ci sono andato poco fa, proprio il tuo post me ne ha fatto venire la voglia...a vedere come me la cavavo con una 850r...male!
intanto il tratto basso del vesuvio, parlo dei tornanti strettissimi della frazione san vito, tra asfalto liscio, pavè e "munnezza" varia per terra non è la strada ideale per i 250 kg delle bmw stradali moderne...ti dico solo che mi sono divertito molto di più con un ducati 620ie ('purpo' di motore) e con un vecchio morini 3/5...tornando alla mucca, salivo in seconda/terza...a scendere i suddetti tornanti li faccio in seconda, e se proprio mi accorgo che devo entrarci ancora più piano (non guardo il tachimetro, ma staremo parlando di 30 km all'ora) pelo la frizione, piccolo colpetto di gas e via di prima...il brecciolino effettivamente è scoraggiante, ma a quel punto mi sembra meno peggio perdere aderenza col posteriore (siamo quasi fermi) che pinzare con energia e scivolare con l'anteriore...morale della piccola favola: la ruota anteriore è sacra...fai tutto quel che vuoi ma non bloccarla...
|
|
|
03-05-2006, 00:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trasferito a Bergamo
|
Ho dimenticato ieri, o meglio ho dato per scontato che si parli di mukke o almeno mono 4 tempi, NON FARE MAI la manovra che ho detto ieri con un due tempi specie se piccolo, è abbastanza raro ma se succede, e può succedere,  c'è da farsi veramente male...
|
03-05-2006, 00:38
|
|
|
Sales Manager Far East del C1 fun club
ubicazione: Genova - Midgard
|
|
|
05-05-2006, 17:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
|
oggi ho ripercorso lo stesso tragitto ed è andata nettamente meglio.
cmq non ho fatto le curve in folle (con la frizione tirata) ma in seconda senza problemi. ho anche capito quale era l'errore principale: nelle curve guardavo l'asfalto davanti a me, invece di indirizzarlo verso un obiettivo + lontano (uscita di curva). così facendo non ho avuto + molti tentennamenti
grazie a tutti per i consigli dati
|
05-05-2006, 18:24
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
cmq non ho fatto le curve in folle (con la frizione tirata) ma in seconda senza problemi. ho anche capito quale era l'errore principale: nelle curve guardavo l'asfalto davanti a me, invece di indirizzarlo verso un obiettivo + lontano (uscita di curva). così facendo non ho avuto + molti tentennamenti
grazie a tutti per i consigli dati 
|
Sempre guardare dove si vuole andare...
Comunque, hai fatto la cosa più giusta, cioè hai percorso il tornante con il motore in presa. Se posso permettermi un consiglio: quando non ti senti sicuro fai la prima porzione con un po' di freno motore e la seconda con un po' di trazione, passando da una all'altra in modo graduale. Ricorda che la trazione stabilizza sempre, mentre frenare o rallentare di colpo (cioè non secondo un programma) destabilizza la percorrenza in curva.
La frizione pelala solo se vedi che hai sbagliato e ti stai impiantando o se vedi che stai scivolando, non come tecnica generale da applicare sempre, specialmente se la pendenza è molto pronunciata.
E aggiungo: come hai fatto i tornanti in seconda li puoi fare anche in prima quando la pendenza è notevole. Devi avere il polso sensibile. In nessun caso devi lasciare correre la moto se non ti fidi sui tratti ripidi. Quella manovra lasciala a quando hai preso confidenza...
|
|
|
|
11-05-2006, 15:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
Quote:
|
cmq non ho fatto le curve in folle (con la frizione tirata) ma in seconda senza problemi. ho anche capito quale era l'errore principale: nelle curve guardavo l'asfalto davanti a me, invece di indirizzarlo verso un obiettivo + lontano (uscita di curva).
|
bene. io ti capisco, sai? sono un neofita appena un po' progredito.
in qualsiasi caso, in moto, è fondamentale la convinzione. in questi attrezzi c'è qualcosa di magico e satanico, per cui se ti sfiora il pensiero "questa curva non la chiudo" le probabilità che ciò accada sono elevatissime. a me è capitato di recente per pura pigrizia di allargare a dismisura, in campo apertissimo e senza rischi. idem gli occhi troppo bassi ecc.
non so l'R, ma il GS è molto difficile che su asfalto sotto i 35/40 all'ora perda gravemente aderenza, anche con angoli e pendenze importanti, se non ci sono ghiaccio o olio. acqua e brecciolino non bastano. siccome i tornanti più minacciosi sono quelli a destra, fai caso a essere ben puntato sull'interno e avere, in salita, un tiro adeguato. se la trazione (evidentemente moderata, date le circostanze) è fluida, pieghi tranquillamente anche parecchio. oltretutto la percezione di piega a destra in salita è superiore alla realtà, perché è proprio la disposizione del piano stradale ad avvicinartelo. non avere paura di questo. confermo ovviamente un allargamento deciso di traiettoria in ingresso, se possibile.
i discorsi sul corpo all'esterno valgono, sì, ma per tornanti fatti con il massimo dell'allegria possibile e con un gioco di trazione/sbandata sul posteriore che non credo sia già oggi nei tuoi programmi/capacità (nei miei no di certo).
se hai motivo di sospettare un'aderenza del fondo molto molto compromessa, stai pronto a dare una bella pigiatona sulla pedana esterna. mentalmente pronto.
riguardo alla questione folle/non folle, anche io preferisco di no. resta il fatto che, a queste moderatissime velocità, hai una stabilità mediocre con e senza tiro, quindi la folle danneggia solo in forte pendenza; e d'altro canto la possibilità che un "riattacco" del posteriore abbia conseguenze drammatiche sono nulle, quindi la folle aiuta solo per non essere forzato a percorrenze a velocità indesiderate o singhiozzate. invece in salita, secondo me, l'influsso di un sottocoppia critico è psicologicamente peggiore di quello non-psicologico di un tiro troppo esuberante. insomma, è più facile imparare razionalmente che col rapporto basso è opportuno evitare sbalzi di gas che non soccombere al panico del battito in testa con motore soffocato esattamente quando più hai bisogno di piegare la moto, secondo me.
ah, i consigli degli altri sono giusti, ma parecchi secondo me trascurano la tua autodefinizione di neofita, e parlano di tornanti fatti con padronanza e sicurezza già consolidatissime. esempio: tutto sto sofisticare sul freno, quale quanto e quando, è una cosa abbastanza assurda per uno che, consapevole dei suoi limiti, difficilmente arriva (o pretende di poter uscire) sparato come un missile. di fatto nel 90% dei casi, DENTRO il tornante, a questo stadio del tuo (nostro) sviluppo motociclistico, entrambi i freni non c'è proprio motivo di toccarli, perché la necessaria frenata deve essere finita prima che la curva cominci, e perché all'occorrenza di freno motore e di "freno gravità" ne hai a pacchi. e tra l'altro, a quella velocità, a meno che l'aderenza/pendenza non sia davvero disastrosa, una toccatina minima d'anteriore non ha i presupposti per causare nessuna "catastrofe giroscopica", in particolare sulle mucche che accusano meno di altre moto l'effetto raddrizzante. anche se resta ovvio che il posteriore è sempre meglio, in percorrenza di curva, quindi pure di tornante.
(diversissimo il discorso freni se tarelli.)
lamps
Ultima modifica di Zel; 11-05-2006 a 16:10
|
|
|
11-05-2006, 16:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino, ma esule per amore a Pistoia... sigh!
|
Quote:
|
Originariamente inviata da Zel
.
riguardo alla questione folle/non folle, anche io preferisco di no. resta il fatto che, a queste moderatissime velocità, hai una stabilità mediocre con e senza tiro, quindi la folle danneggia solo in forte pendenza; e d'altro canto la possibilità che un "riattacco" del posteriore abbia conseguenze drammatiche sono nulle, quindi la folle aiuta solo per non essere forzato a percorrenze a velocità indesiderate o singhiozzate
|
Ci credo folle NO! Ma vogliamo scherzare? Ragazzi con le mucche con tanta coppia in basso ma quale "riattacco drammatico", ma quale "singhiozzare"?
Quote:
|
tutto sto sofisticare sul freno, quale quanto e quando, è una cosa abbastanza assurda per uno che, consapevole dei suoi limiti, difficilmente arriva (o pretende di poter uscire) sparato come un missile.
|
Sofisticare? Uscire sparato come un missile?
Stiamo parlando di arrivare, rallentare, girare il tornante nel modo più fluido possibile e riaprire gas.
Farlo è meno difficile che parlarne.
Quote:
|
in particolare sulle mucche che accusano meno di altre moto l'effetto raddrizzante.
|
Insomma, non son proprio d'accordo. Ma non allontaniamoci troppo dal discorso iniziale.
|
|
11-05-2006, 18:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
non so la R, e come si è visto non sono troppo d'accordo con enrocoso, ma sotto i 60 (non 30) all'ora il GS ha un telaio talmente favoloso che il motore potrebbero anche asportarglielo e cambierebbe quasi niente nel comportamento della moto. però se fai sto scherzo su altre ciclistiche, enrocoso, effettivamente non so come finisce :-D a mia memoria NON bene, di solito.
ma sto terrore della trazione... guarda che il rapporto tra coppia all'albero e trazione è mediato dalla signorina trasmissione che di norma ha una rapportatura pensata per aiutare la guida, non i gommisti. cioè, almeno il GS di fabbrica con la prima lunga non è che frema dalla voglia di perdere aderenza se non fai il fabbro col gas...
|