Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2006, 15:19   #51
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrizi@

Uno ti svernicia, perché:

1) Rischia di più (per sé e gli altri).
quote]

uno ti svernicia perchè RASCHIA di più
Ok, colgo l'ironia...
E la prendo quindi come tale, ma sono certo che sai benissimo che non è vero... Cioè non è vero che chi piega di più ha sempre la velocità di percorrenza più elevata in curva.

Vecchio 27-04-2006, 15:21   #52
Aristoc@z
consulente Salcazziale

L'avatar di Aristoc@z

ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Ok, colgo l'ironia...
E la prendo quindi come tale, ma sono certo che sai benissimo che non è vero... Cioè non è vero che chi piega di più ha sempre la velocità di percorrenza più elevata in curva.
no, non hai capito... Leggi il mio primo post ...

io sono un fermone..

Ultima modifica di Aristoc@z; 27-04-2006 a 15:30
Aristoc@z non è in linea  
Vecchio 27-04-2006, 15:28   #53
NicolaR1150R
Mukkista

L'avatar di NicolaR1150R

ubicazione: Milano in settimana...e Lecco (mediamente) nel WE...
predefinito

avevo ancora il freewind 650, portavo un amico che corre in macchina (Formula renault) a fare un giro per il lago...ad un certo punto arriva un tipo con un vespino 150 credo, che faceva fare le scintille alla carrozzeria mentre piegava.....mi ha sverniciato pesantemente.....
Vecchio 27-04-2006, 15:29   #54
BeemerTom
Mukkista

L'avatar di BeemerTom

ubicazione: Verona
Cool

Sulla tipologia della sverniciata non si discute, ossia che sia una "competizione" in relativa sicurezza, soprattutto per gli altri dato che se uno fa il pirla e si fa male il problema deve rimanere soltanto suo.
Però di stimoli interessanti ce ne sono tutti i giorni anche senza cercare di sorpassare in curva cieca per inciso.
BeemerTom non è in linea  
Vecchio 27-04-2006, 15:32   #55
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
...
io sono un fermone..
Non ci sono manici e fermoni, quelli sono discorsi da bar...
Ci sono quelli che in moto ci sanno andare e quelli che non lo sanno fare, è diverso.
Poi in pista le cose cambiano... si fa il tutto per tutto... (sempreché non ci sia anche lì troppo traffico).
Cmq, la K1200S va benino in pista, ma consente una guida godibilissima e rilassata anche su strada. La conosco.

Vecchio 27-04-2006, 15:37   #56
Aristoc@z
consulente Salcazziale

L'avatar di Aristoc@z

predefinito

Quote:
Non ci sono manici e fermoni, quelli sono discorsi da bar...
Ci sono quelli che in moto ci sanno andare e quelli che non lo sanno fare, è diverso.
Poi in pista le cose cambiano... si fa il tutto per tutto... (sempreché non ci sia anche lì troppo traffico).
Cmq, la K1200S va benino in pista, ma consente una guida godibilissima e rilassata anche su strada. La conosco.

...ok allora io non ci so andare, se la divisione è così netta. Diciamo che uso la testa e non mi piacciono gli eccessi in nessun aspetto della vita tranne forse uno..

capita la raschiatura? ci ho messo due gg a raschiare la recinzione della casa al lago...
Vecchio 27-04-2006, 15:45   #57
davix73
Guest

predefinito

una FZ6 nuova sulla S.S. Rimini-San Marino.
Partiamo dal semaforo tutti e due: strada vuota.

In prima, seconda e terza sono stato davanti io; poi ragazzi mi ha inculato senza pietà!
Un misero 600 che mi da la scoppa!!!!!!
Ma va bene così! Non rischiamo che è meglio!

Vecchio 27-04-2006, 16:17   #58
dgardel
Mukkista doc

L'avatar di dgardel

ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
predefinito

1989, Fadalto (BL), strada che porta al cansiglio, io Ducati 750 Pantah....

tornantino sulla dx, io piega con ginocchio a terra.......

sorpassato all'esterno da una moto da cross in totale derapone stile speedway.......

un mito.....

2005, io con GS 1200 discesa dal Fedaia, non sono riuscito a staccarmi dal culo
(ma non mi ha passato ) un V850 Le Mans (credo)......

il pilota aveva 67 anni e 125 kg di peso (va bhè che io sono a 90...)

Ultima modifica di dgardel; 27-04-2006 a 16:19
dgardel non è in linea  
Vecchio 27-04-2006, 16:26   #59
Aristoc@z
consulente Salcazziale

L'avatar di Aristoc@z

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
1989, Fadalto (BL), strada che porta al cansiglio, io Ducati 750 Pantah....

tornantino sulla dx, io piega con ginocchio a terra.......

sorpassato all'esterno da una moto da cross in totale derapone stile speedway.......

un mito.....

2005, io con GS 1200 discesa dal Fedaia, non sono riuscito a staccarmi dal culo
(ma non mi ha passato ) un V850 Le Mans (credo)......

il pilota aveva 67 anni e 125 kg di peso (va bhè che io sono a 90...)
2 grandi moto, un'emozione solo sentirle nominare...(pantah e Le Mans, quello vero..)
Vecchio 27-04-2006, 16:47   #60
aldo
Guest

predefinito

Quote:
Parliamoci chiaro...

2) Conosce meglio la strada.
3) E' effettivamente più bravo.

....... quella fatta col minimo sforzo e il massimo risultato... è sempre un bel vedere... Quello è il vero motociclista...
Minkia!! non avrei mai detto che un giorno avrei quotato in pieno Guanaco!!

Anchio sono stato sverniciato senza possibilità di difesa giù per il passo del Bocco da uno scuterone. Per mia giustificazione posso dire che era notte, buio pesto e lui, evidentemente, conosceva la strada come le sue tasche. Comunque andava da matti.
Non conto le volte che me ne stavo andando in gita turistica magari in due e sono stato sverniciato dall'indigeno smanettone di turno. Quelle non contano, ma mi ricordo le volte che in gita turistica, in due, carico, ho dato del filo da torcere in curva all'indigeno di turno che si reputava smanettone.

Vecchio 27-04-2006, 17:25   #61
oblomov
Pivello Mukkista

L'avatar di oblomov

ubicazione: Oblòmovka
predefinito

Quote:
Parliamoci chiaro...

2) Conosce meglio la strada.
3) E' effettivamente più bravo.

Caso 1)
Il confronto non vale e chi vince è solo più pirla.

Caso2)
Il confronto non vale, perché non omogeneo.

Caso 3)
In questa evenienza può capitare l'impensabile, che poi è possibile, financo probabile... Infatti, possiamo avere tutte le Sportec che vogliamo e le pinze radiali e gli steli rovesciati pluriregolabili e il setup ad hoc e la coppia taurina e la ciclistica racing e la frizione antisaltellamento, ma se incappiamo nel "manico" vero, quello tra le curve ci straccia le mutande anche col Malossi e le sospensioni scariche.

Ultima riflessione.
C'è modo e modo di essere sverniciati. Se uno ci supera e subito dopo si scompone non è che dimostri una gran bravura...
Io vedrei di occhio migliore una gara di eleganza, cioè la guida efficace e redditizia, quella fatta col minimo sforzo e il massimo risultato... è sempre un bel vedere... Quello è il vero motociclista...

Quotissimo. E aggiungo che di certo non vince nessuna gara d'eleganza colui che dopo esserti appena passato sulle orecchie, si ferma 100 metri dopo, al primo bar per tamarri... succede spessissimo.
oblomov non è in linea  
Vecchio 27-04-2006, 17:36   #62
280eoltre
Mukkista

L'avatar di 280eoltre

ubicazione: Città del CAPO
predefinito

Al Tour delle Marche, da un Karotiere che guidando in piedi sulle pedivelle mi ha passato in 50 cm di spazio...
Eravamo sui tornanti, in salita prima di una curva cieca a dx, a valle il bosco...a monte la roccia.
Ero in seconda a 130...lui mi ha passato in curva...
Non mi ricordo il nick, ma andava come un animale...
Vecchio 27-04-2006, 18:04   #63
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
...ok allora io non ci so andare, se la divisione è così netta. Diciamo che uso la testa e non mi piacciono gli eccessi in nessun aspetto della vita tranne forse uno..

capita la raschiatura? ci ho messo due gg a raschiare la recinzione della casa al lago...
Sì, sì... capito...

Cmq, le parole in grassetto sono secondo me ciò che concorre a fare un "buon motociclista". Non è condizione sufficiente, ma necessaria sì. Sembra ovvio, ma se poi ci guardiamo intorno la realtà è diversa...

Mi spiego:
Mercoledì ero con un amico e al rientro abbiamo preso l'acqua.
A me sembrava di andare sulle uova con la coppia che mi ritrovo sotto. Quindi... guida prudente e occhio puntato alle auto che quando piove non vedono una mazza e scartano di colpo (meno male che sono tutto arancione ).
A un certo punto, ero in sorpasso cauto di una colonna che procedeva lentamente sono stato sorpassato (mentre già io sorpassavo), anzi "sverniciato", da un CBR1000 a pieni giri che procedeva almeno al triplo della mia velocità.
Ecco, se usciva uno dalla colonna che faceva quell'hondista? Se doveva staccare da assassino col 190 e il fondo scivoloso a quale principio della fisica si appellava? E se mi prendeva dentro nel manubrio o nella spalla?
Secondo te quello era un "manico"?
Secondo me era un c.oglione, scusa l'ineleganza.
Ecco, questo intendo...

Vecchio 27-04-2006, 18:06   #64
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aldo
Minkia!! non avrei mai detto che un giorno avrei quotato in pieno Guanaco!!
...
Mai dire mai...

Vecchio 27-04-2006, 18:12   #65
neoelica
Guest

predefinito

sullo scarperia: mattina, poca gente, quasi nessun intutato...
io solo, col TDM850 e le gomme calde piego discretamente....
a bordo strada, ferma, c'è una custom, il proprietario inforca e l'occhio mi cade sulle scarpette da gym che ha ai piedi...

dopo un 10 mins in una curva a destra mi ha passato all'esterno FIAMMEGGIANDO dalle pedane, le scarpine usate di punta a spingere appena sulla pedana, la sigaretta a bordo bocca, caschetto ridicolo in testa...

inoltre è sparito all'orizzonte in un nano-secondo.

mi son sentito un interdetto...

Vecchio 27-04-2006, 18:16   #66
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da duecentosessanta
Al Tour delle Marche, da un Karotiere che guidando in piedi sulle pedivelle mi ha passato in 50 cm di spazio...
Eravamo sui tornanti, in salita prima di una curva cieca a dx, a valle il bosco...a monte la roccia.
No ........................
il condottiero sverniciato
vai piano lazzarone!!!

Vecchio 27-04-2006, 19:40   #67
RikyPS
Mukkista doc

L'avatar di RikyPS

ubicazione: Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da duecentosessanta

Era Sauro nik Magog....non ti demoralizzare e' un ex campione regionale di enduro quando non c'e' piu' la strada passa direttamente nel bosco e te lo vedi davanti .....
Vecchio 27-04-2006, 19:43   #68
Baloo
Pivello Mukkista

L'avatar di Baloo

ubicazione: VE
predefinito

Un tartarug GSKL 4000 del '22 4 zampe motrici
E' passato come un missile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Troppa sgnappa fa mal
Vecchio 27-04-2006, 20:25   #69
_nik_
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno
Anni fa in Costiera Amalfitana..... Avevo la K 75 e dunque non è che fossi molto "competitivo"

Una HONDA nsr 125, credo guidata da un ragazzo del luogo, ci fece letteralmente a pezzi!!

.... e dico "ci" perchè infilò in un attimo una R6, una R1, una DUCATI 998, un paio di Honda 600 e 900 e non so quante altre moto, senza che assolutamente nessuno fosse in grado di stargli dietro per più di 100 m. !!
Le ho lette tutte e questa... è quella che mi piace di più! Mi immagino le facce dei presenti.

Vecchio 27-04-2006, 20:39   #70
hartman
Mukkista in erba

L'avatar di hartman

ubicazione: Trieste
predefinito

Io vado piano e quindi non mi scompongo più di tanto.
Una sverniciata però mi ha colpito: ero con la mia R1150R in un misto su per un passo di montagna e mi sembrava di correre come un matto...quando mi vedo per un secondo arrivare negli specchietti e un secondo dopo già schizzati avanti e mai più raggiunti.... una coppia di tedeschi sui 70 anni su una K1200LT...ebbene sì, il sorpasso da parte della "corriera" mi ha proprio ferito.

R1150R (2004-2006) K1200GT (2008-2010) R1200GS (2010-2014) K1600GT (2014->)
hartman non è in linea  
Vecchio 27-04-2006, 21:00   #71
Devilman83
Mukkista doc

L'avatar di Devilman83

ubicazione: Zambana
predefinito

Sverniciata più bruciante: Gole del Sagittario e GS1200 di Pescara... In una S mi ha passato in esterna da manuale, manovra al limite dell'arte circense per fare la curva ed è sparito... Annichilito. Conosceva la strada e guidava come un drago.

Sverniciata più sonora fatta: con la Speed a un ragazzo con la R1 04 che viene al bar. Era un inverno che decantava le doti della sua R1 e dopo mesi gli feci notare che aveva anche un po' rotto il caSSo con sta erreunostamminGHia e rispose taci che hai una naked inglese obesa. Sangue negli occhi e la prima uscita esternone in un tornante della Cisa.
Poi vabbè ogni volta che passo mio fratello mi suonano le trombe nel casco!! L'ultimo giro in svizzera l'anno scorso l'ho fatto impazzire, sulla Fluela col bagnato l'ho passato un paio di volte... E sul Bernina con l'asciutto quando ho visto il curvone EMBOLO son partito a fionda e non mi ha più visto. A Livigno era annichilito.
Vecchio 27-04-2006, 21:39   #72
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Premesso che non avendo velleità dò strada per principio e quindi a essere sverniciato ho fatto l'abitudine, sicuramente quella più divertente che ho subito è stata scendendo dal Passo della Colla:
moto presa da poco, gomme ormai andate, asfalto bagnato, procedendo pianissimo ad un certo punto sento un "scusi!" e vengo sorpassato da un CICLISTA (in bici da corsa però...)
Comunque un pò più a valle l'ho ripreso e gli sono andato via...
Vecchio 28-04-2006, 02:46   #73
kappaingiro
Mukkista doc

L'avatar di kappaingiro

ubicazione: Torino
predefinito

Ragazzi mi sono sbellicato......................

La mia migliore sverniciata, avevo 20 anni e la testa su OFF , la mia zainetta dietro e sul "Circuito di casa" Selva di fasano , canale di pirro e Martina Franca-Ostuni (tutti in provincia di bari), con la zzr 1100 ho fatto le scarpe a R1 2001, cbr di varia specie e zx9r.............. io piegavo, cavalletto per terra, ingressi in curva assassini e quasi di traverso (e senza alcun ragionevole controllo della sbandata...) e spalla con le tre freccine consumate(!!!!!) dei vecchi Dragon Evo..........170/60........
Mai più andato così ............... Ho capito l'embolo.........

La peggiore sverniciata , qualche anno dopo, sul bagnato calmo, rilassato ed a 180 sul tratto appenninico Napoli-Candela , mi passa un bastardo, in due, bagagli e con sigaretta su una r1100rt, si affianca e mi fa pure ciao ciao, sparendo all'orizzonte come mosè nel mar rosso..........
Brucia ancora, ma ho comprato la ESSE per divertirmi sulle curve senza dover per forza correre; bisogna avere più rispetto per la propria vita, io ho perso tropi amici per delle stupide tirate su strade aperte, ora non corro più e me la godo olo a fare cure con le orecchie per terra, mi sto trasformando in un esteta della piega senza curarmi di chi, come e con cosa (sempre se trova spazio.........) mi passa.............
Vecchio 28-04-2006, 11:58   #74
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

ubicazione: Genova
predefinito

Germania Agosto 2002, l'anno dell'alluvione , sull'autostrada per Monaco diluviava, a 100 km/h viaggiavamo come in una lavatrice... non si vedeva un ca@@o , e c'erano 13 gradi !!!

Sulla corsia di sorpasso vedo una moto cecoslovacca o simile a 2 tempi con sopra un tizio senza tuta da pioggia, casco jet e scarpe da tennis senza calze (si vedevano spuntare le caviglie dai jeans).

Ci affianca , alza il pollice in segno di saluto e sparisce in una nuvola di fumo blu !!!! .

Un vero mito !!!
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 15:04   #75
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
e vengo sorpassato da un CICLISTA (in bici da corsa però...)
Questo non vale, anche io anni fa sverniciavo un sacco di auto con la bici da corsa, specialmente giu' dalla Ruta (la discesa che arriva a Recco)...ricordo che una volta mi sono lanciato nel sorpasso del pulman Autostradale...minkia..un sorpasso eterno, non avevo calcolato quanto fosse lungo...vabbe' ero giovane e scemo, ora sono rimasto solo scemo..;-)