Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-03-2006, 16:38   #51
Curteo
Mukkista doc

L'avatar di Curteo

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liz
in paese giro spesso senza casco.

la volta che mi beccano non cercherò certo di giustificarmi...so bene a cosa vado incontro.

certo che sequestrare la moto mi sembra un pelo eccessivo...senza casco metto in pericolo solo la mia vita.

Se faccio velocità astronomiche mettendo in pericolo la vita di altre persone cosa dovrebbero fare?...spararmi?

mah...
scusa ma... il malaugurato conducente coinvolto in un incidente con la tua crapa non protetta perchè deve averti sulla coscenza per il resto della vita? non penserai che aver ragione in un incidente sia sufficiente per non soffrire? un incidente non è una faccenda privata fra te stesso e la tua motocicletta, magari.

Pubblicità

Vecchio 30-03-2006, 17:23   #52
zamax
Pivello Mukkista

L'avatar di zamax

ubicazione: Gorizia
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Poco furbo tu..... indossare il casco e obligatorio anche a Napoli. I Vigili hanno solo fatto il loro dovere come ti confermeranno alcuni loro esponenti presenti in questo forum....

Chi è causa del suo mal pianga se stesso.....

100%! Sarebbe ora che anche a Napoli la legge fosse "Uguale per Tutti!"
Vecchio 30-03-2006, 17:24   #53
gianluigi
Mukkista

L'avatar di gianluigi

ubicazione: Montereale e Roma
predefinito

ma facciamo ridere i polli !!!!!!!! uhmmm......qualche volta mi capita di spostare l'sh dal marciapiede del mio ufficio a 10 mt circa più avanti .....lo faccio senza casco e pure sul marciapiede velocità 1km/h....azzo dieci metri sono dieci passi ...tutti quelli che dicono" hanno fatto bene" forse dovrebbero essere meno fiscali e giustizialisti e valutare a mente fredda.......
gianluigi non è in linea  
Vecchio 30-03-2006, 17:29   #54
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Indoso sempre i casco e l'ultima volta che ho girato senza risale a quando ero minorenne(sigh).
non sto discutendo, anzi condivido l'obbilgo e l'opportunità di indossare il casco !

Al di là della facile moralizzazzione che si può fare nei confronti di Luigi, proverei per un attimo a mettermi nei sui panni.

Immagino per un momento di vedere continuamente gente senza casco, vigili senza casco e in contro mano (cfr. Striscia la Notizia) qualche altra nefandezza commessa sulla sede stradale e poi ........ un giorno c'è l'emulazione.

Qualcuno ha detto lo fanno solo con "quelli con la faccia pulita" o, piuttosto, solo dopo i vari casi saliti alla ribalta nazionale.

questo stato di cose, la percezione diffusa di "pesi e misure diversi", di gente che è stata assunta (non si sa grazie a quale aderenza) che non fa quello per cui è pagato, porta innegabilmente ad uno stato di frustrazione.

Parlo cioè del paradossale senso di ingiustizia che può aver provato di fronte al prescritto e legittimo comportamento degli agenti di PM.

Concludo dicendo hanno fatto il loro dovere (nè bene nè male) semplicemnte il loro DOVERE sperando che continuino a farlo anche con chi ha la facca "sporca" e 365 giorni all'anno.

Per quanto riguarda il sequestro, tale atto nel CDS è sempre ai fini di confisca.
Se hanno parlato di sequestro e non di fermo l'esito del procedimento è quasi scontato: Confisca.

Forza e coraggio Luigi

Saluti
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 30-03-2006, 17:55   #55
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ADOROQUELLINMOTO
Ti è andata bene!!Il caldo comincia a fare brutti scherzi!!proprio adesso al tg hanno detto: VIGILE SPARA RAGAZZO IN FIN DI VITA
E' CLINICAMENTE MORTO IL RAGAZZO DI 19 ANNI FERITO A COMO DA UN COLPO ALLA TESTA SPARATO DA UN VIGILE URBANO. IL GIOVANE NON SI ERA FERMATO AL SEMAFORO
Il giovane in questione non si è fermato all'alt dei vigili, è scappato in auto inseguito dagli stessi vigili e quando sono rimasti bloccati sono scesi e "nella collutazione" (dichiarazione dei vigili) è partito un colpo dall'arma del vigile indicato come "agente modello".

Forse così la notizia sembra meno catastrofica.
Vecchio 30-03-2006, 18:00   #56
Bierhoff
Mukkista doc

L'avatar di Bierhoff

ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

speriamo solo che non si parli di confisca ... te lo auguro con tutto il cuore
Bierhoff non è in linea  
Vecchio 30-03-2006, 18:51   #57
Kilimanjaro
Mukkista doc

L'avatar di Kilimanjaro

ubicazione: Das Grüne Herz Italiens
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Huey
Per me ALLUCINANTE è il fatto che vi arrabbiate e vi stupiate.

Hanno fatto bene !!!

Mi dispiace per te, credimi, ma io mi sono rotto le palle di vedere nei TG le immagini di Napoli con l'applicazione di una legge diversa da quela che vige da queste parti.
L'altro giorno è morto un ragazzino vero?

10 metri, ed allora? Costa tanto mettersi il casco? come mai nel resto d'Italia riusciamo a mettercelo anche per 5 metri? siamo speciali? più scemi? abbiamo tempo da perdere?

Ripeto, mi spiace per te, ma il vigile stasera potrà guardarsi allo specchio e riconoscere...un vigile.

Ed ora mandatemi anche a cagare, ma in queste cose non riesco a non essere sincero.
Quoto al 100%. Hanno soltanto fatto ciò che è giusto.
Vecchio 30-03-2006, 19:36   #58
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Da quello che so la confisca dovrebbe esserci SOLO se commetti l'infrazione per commettere un reato. altrimenti e solo fermo amministrativo al termine del qule ritorni in possesso del tuo mezzo!

Leggi qui:

Notizia del 20/10/2005: MODIFICATA LA LEGGE 168/05 :
RIDOTTA LA CONFISCA DEL MOTOVEICOLO
Il Senato ha approvato questa sera la modifica della Legge 168/05, che prevedeva la confisca del motoveicolo nel caso in cui il guidatore avesse compiuto una serie di infrazioni, alcune delle quali di assoluta scarsa importanza.
La ''NUOVA'' Legge 168/05 mantiene la confisca solo nel caso in cui si compia un reato utilizzando un motoveicolo.
Chi invece:
- guida senza casco;
- trasporta un passeggero quando questo non sia consentito;
incorre nel:
- fermo amministrativo (''sequestro'') del motoveicolo per 90 giorni, con custodia presso un deposito indicato dall’Autorità che eroga la sanzione.
La Legge 168/05 prevede anche una norma transitoria, che riguarda tutti i motoveicoli sottoposti a confisca nel periodo in cui è rimasta in vigore la norma originaria:
la confisca sarà trasformata in un fermo amministrativo di 90 giorni, tranne nel caso il motoveicolo sia stato utilizzato per compiere un reato.
Vecchio 30-03-2006, 19:47   #59
BRUFOLO
contedivitinia

L'avatar di BRUFOLO

ubicazione: Roma; N.Y.
Talking

Quote:
Originariamente inviata da alexvt
Accidenti visto che l'episodio e' avvenuto a Napoli , ti iscrivono nei libri di storia ...penso che sia la prima volta che a Napoli sequestrano una moto per guida senza casco .. ....Alex
no è la citta d'Italia dove ne sequestrano di più, e si che c'è una giunta di sx

lamps
Vecchio 30-03-2006, 19:49   #60
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

ubicazione: RIVAMAOR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluigi
ma facciamo ridere i polli !!!!!!!! uhmmm......qualche volta mi capita di spostare l'sh dal marciapiede del mio ufficio a 10 mt circa più avanti .....lo faccio senza casco e pure sul marciapiede velocità 1km/h....azzo dieci metri sono dieci passi ...tutti quelli che dicono" hanno fatto bene" forse dovrebbero essere meno fiscali e giustizialisti e valutare a mente fredda.......
CAZZATE !
Sono appena andato al supermercato. Il tabaccaio è dall'altra parte della strada 10 metri più avanti. Ho messo il casco e l'ho anche allacciato.
E ti dirò, non me ne sono nemmeno accorto, mi è venuto naturale.

Funziona così, è Napoli l'anomalia. Non cerchiamo di far passare per anomali quelli che si comportano come ci si deve comporare. Non c'entra un ***** il fondamentalismo.

Alex da Tai
Vecchio 30-03-2006, 19:52   #61
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonigno
....Ma, mettendosi nei suoi panni, il fatto di vedere che mentre ti multano e sequestrano la moto passano in giro altri 200 ragazzini (figli della camorra) cui il mezzo non sarà mai sequestrato, perché i Vigili si gireranno dall'altra parte facendo finta di non vedere ........
ED ALLORA INIZIATE A METTERVELO ALMENO VOI CHE NON SIETE FIGLI DELLA CAMORRA, CRISTO! così i poliziotti sapranno dove andare a parare ed i "figli della camorra" saranno smascherati automaticamente.....ma ci vuole tanto?
Vecchio 30-03-2006, 19:52   #62
dado
Usato con pochi Km

L'avatar di dado

ubicazione: Dintorni di Novara
predefinito

Quote:
CAZZATE !
Sono appena andato al supermercato. Il tabaccaio è dall'altra parte della strada 10 metri più avanti. Ho messo il casco e l'ho anche allacciato.
E ti dirò, non me ne sono nemmeno accorto, mi è venuto naturale. [...]

Ti straquoto al 100% è esattamente come allacciare le cinture della macchiana...
Vecchio 30-03-2006, 20:01   #63
Guanaco
Guest

predefinito

Troppi moralisti da una parte e troppi furbetti dall'altra...
Possibile che non ci sia mai la via di mezzo?
.
.
.
.
.
.
.
.
Comunque, che sequestrino una moto perché uno fa 10 m senza casco (prendo in parola il topic) a NAPOLI mi fa scompisciare dalle risate...
Ovviamente, non mi riferisco al malcapitato, ma all'azione...
Avete mai fatto caso nelle telecronache da Napoli alla % di quelli che girano in moto o motorino con il casco?...
.
.
.
.
.
Ogni tanto danno un giro di vite, così ad arbitrio, magari in seguito a fatti violenti... poi tutto torna come prima...
.
.
.
E' solo per l'opinione pubblica, non per il principio e si chiama DEMAGOGIA...

Vecchio 30-03-2006, 20:09   #64
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
...Avete mai fatto caso nelle telecronache da Napoli alla % di quelli che girano in moto o motorino con il casco?.......
Si, ci ho fatto caso. il 100% ed allora? che dobbiamo fare noi del resto d'Italia? considerarla una zona franca? Che dovrebbero fare i Napoletani? continuare ad ignorare quella legge perchè non di loro gradimento? No, dimmelo per favore, allora? che dobbiamo fare? considerare la situazione normale cosi com'è?
Da dove e quando devono iniziare a farla rispettare i signori poliziotti?

Che intanto chi ha cervello da preservre e cultura per capire si metta in regola, poi ne riparleremo. E facendo così, quando ne riparleremo, parleremo di criminali, quelli che si ostineranno a non metterlo ed allora il discorso sarà diverso.
Vecchio 30-03-2006, 20:49   #65
rix62
Mukkista doc

L'avatar di rix62

ubicazione: Utrecht <> Napoli
predefinito

partendo dal fatto che e' ovvio che le regole devono valere per TUTTI,
a Napoli la sistuazuione e' un po' ambigua.(come al solito)
Nella periferia e paesi limitrofi il casco effettivamente e' un optional
ma per una ragione ben precisa, sei spesso invitato anche dalle forze
dell'ordine a non indossarlo, ti devono vedere in " faccia".
Killer e rapinatori viaggiano con il casco, quindi...
In alcune zone dove sono passato con il casco (integrale)
sono stato guardato strano!
hai la sensazione di essere un marziano o un camorrista

fate voi!...
Vecchio 30-03-2006, 20:59   #66
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

ZIO KANE giri senza casco? e son bastardi loro?

io mi metto il casco anche per far manovra!!! hanno fatto bene ZIO PORK!!!

ahahahahah
Vecchio 30-03-2006, 21:00   #67
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Si, ci ho fatto caso. il 100% ed allora? che dobbiamo fare noi del resto d'Italia? considerarla una zona franca? Che dovrebbero fare i Napoletani?...
Uhmmmmmm...
Forse non mi sono spiegato....

Rileggi il post...

E guarda meglio la tv...
(PS io a Napoli ci sono nato)

Vecchio 30-03-2006, 21:15   #68
LuigiFiorillo
Mukkista in erba

ubicazione: Napoli
predefinito

Solo una domanda....è la stessa cosa sequestrare una moto da 11000 euro e un si piaggio?
LuigiFiorillo non è in linea  
Vecchio 30-03-2006, 21:26   #69
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
..Rileggi il post...

E guarda meglio la tv...
(PS io a Napoli ci sono nato)
L'ho riletto. Sono d'accordo che in quel contesto un sequestro, e ad una persona che è evidentemete una brava persona, faccia ridere. Ma questo non cambia i termini del ragionamento secondo me.
Che i poliziotti siano più propensi a dare sporadici giri di vite piuttosto che agire in maniera sistematica è un dato di fatto. Ma questo non cambia i termini del ragionamento.

Il "fuorilegge", colui che non mette il casco, non può essere guardato come pretesto, anche negli spostamenti di un metro, per fare lo stesso. Il "fuorilegge" deve essere guardato da tutti come uno che sta facendo il furbo.
E' proprio il fatto di come porsi di fronte al problema che è diverso. Vedi, oggi pomeriggio ero a Conegliano. Ad un certo punto da destra, un motorino con un ragazzo che lavorava nell'officina di fronte ha attraversato la strada per andare al negozio e proveniva dal negozio di fronte. Era senza casco.
Io mi ci gioco la moto che nella mente di TUTTI quelli che l'hanno visto è passato il concetto di irregolarità, di infrazione, di pericolo, insomma tutti quelli che l'hanno visto hanno pensato ad un idiota che stava facebdo qualcosa che non doveva fare. Io non vorrei che invece, in certi posti dov quella è la norma, accada il contrario. Quello che porta il casco viene percepito come un povero idiota mentre quello che non lo porta viene in qualche modo giustificato, magari anche a livello inconscio.
Invece, a livelo inconscio, noi dovremmo avere il concetto di legalità che poi è lo stesso che fa fare determinate azioni AUTOMATICAMENTE, dal mettersi il casco a non svuotare il portacicche per terra, dal fermarsi con il rosso a mettersi la cintura.
Vecchio 30-03-2006, 21:34   #70
uccio
Mukkista doc

L'avatar di uccio

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
ZIO KANE giri senza casco? e son bastardi loro?

io mi metto il casco anche per far manovra!!! hanno fatto bene ZIO PORK!!!

ahahahahah
vigliac.... ma il cappelo da crocodile dundee lo spacci per casco???
Vecchio 30-03-2006, 21:40   #71
Brontosauro
Mukkista doc

L'avatar di Brontosauro

ubicazione: Torino
predefinito

Dunque resta valida Legge 168/05 nella versione iniziale che stabilisce il fermo giudiziario della moto in caso di impennate, di uso scorretto del casco e di trasporto del passeggero quando vietato.
perchè non è stata approvata la modifica mi dispiace mancando il numero legale .
Vecchio 30-03-2006, 21:46   #72
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da uccio
vigliac.... ma il cappelo da crocodile dundee lo spacci per casco???
in un campo attorno a due paletti in proprietà privata in strade chiuse al pubblico, si!
Vecchio 30-03-2006, 21:49   #73
pupinomaxy
Pivello Mukkista

L'avatar di pupinomaxy

ubicazione: La Spezia e Maremma
predefinito

Quote:
Per me ALLUCINANTE è il fatto che vi arrabbiate e vi stupiate.

Hanno fatto bene !!!

Mi dispiace per te, credimi, ma io mi sono rotto le palle di vedere nei TG le immagini di Napoli con l'applicazione di una legge diversa da quela che vige da queste parti.
L'altro giorno è morto un ragazzino vero?

10 metri, ed allora? Costa tanto mettersi il casco? come mai nel resto d'Italia riusciamo a mettercelo anche per 5 metri? siamo speciali? più scemi? abbiamo tempo da perdere?

Ripeto, mi spiace per te, ma il vigile stasera potrà guardarsi allo specchio e riconoscere...un vigile.

Ed ora mandatemi anche a cagare, ma in queste cose non riesco a non essere sincero.

Sono perfettamente d'accordo con il tuo pensiero. Passiamo giornate intere a discutere su questo o quel casco, il più leggero, il più silenzioso, jet, modulare, e poi lo teniamo nel bauletto o meglio ancora al braccio come una borsetta. Se i vigili fino ad oggi non hanno fatto quello che dovevano, allora cosa significa, che così avrebbero dovuto continuare per sempre?
Ciò che considero sbagliato è il solito modo di pensare all'italiana per cui se la legge c'è la si deve far applicare al 50% perché altrimenti si diventa persecutori.
Dobbiamo tutti quanti metterci in testa che quando si contravviene ad una norma la pena deve essere certa e scontata. Sta a noi decidere da quale parte stare.
Vecchio 30-03-2006, 21:55   #74
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
...Sono d'accordo che in quel contesto un sequestro, e ad una persona che è evidentemete una brava persona, faccia ridere...

Che i poliziotti siano più propensi a dare sporadici giri di vite piuttosto che agire in maniera sistematica è un dato di fatto...
E' questo il punto.
Per il resto le regole sono regole. (lo metto pure in grassetto)
Ma proprio per questo andrebbero fatte rispettare sempre e non a singhiozzo o a discrezione.
.
.
.
Quello che pure mi fa un po' specie è che certi che qui fanno i moralisti in altri post raccontano magari delle penne...
.
.
.
Ricordatevi che oggi come oggi basta sollevare una mano dal manubrio per sistemarsi la visiera per farsi sequestare il veicolo...
Su queste cose non ci farei troppo moralismo e cercherei invece di prendere le parti della categoria... proprio in difesa di chi è più corretto ed è spesso colui che viene infinocchiato per colpa degli scriteriati (quelli scappano...).

Ultima modifica di Guanaco; 30-03-2006 a 22:01

Vecchio 30-03-2006, 22:05   #75
Huey
Alex da Tai doc

L'avatar di Huey

Cool

Quote:
Originariamente inviata da LuigiFiorillo
Solo una domanda....è la stessa cosa sequestrare una moto da 11000 euro e un si piaggio?
Si, è la stessa cosa perchè il risultato dell'uso di quei mezzi senza casco è esattamente lo stesso. Te lo descrivo? Ma si dai che è una cosa che forse sfugge a molti.

Nel dire che la testa è come un cocomero non si sbaglia molto. La testa, la scatola cranica tende ad aprirsi in due nel senso longitudinale. Una volta aperta , se la pelle cede, la calotta cranica si apre e solitamente, anzi, sempre in questi casi, il cervello esce fuori così com'è in mancanza di ulteriori impatti. Una specie di budino si potrebbe dire. La scatola cranica in questi casi è perfettamente visibile anche all'interno e la cosa strana è che alla prima occhiata si stenta a capire cosa siano quei due semigusci rosastri vuoti. In questa fase aiuta molto la parte frontale del viso ed i capelli.

Questi effetti non possono dirso dipendenti dalla cilindrata della moto o dalla velocità ma piuttosto dal tipo di impatto che si verifica. Garanzia di effetto cocomero sono gli spigoli dei marciapiedi dove, peraltro, è facilissimo terminare ogni minima scivolata.

Quanto detto di solito è noto solo agli addetti ai lavori in quanto non appena la scena dell'incidente viene raggiunta si provvede a coprire tutto con abbondante tessuto bianco per non turbare i passanti sempre curiosi.

L'esperienza porta sicuramente a dire che l'effetto cocomero non, ripeto NON è dipendente dalla cilindrata della moto, dalla velocità, dal luogo, dalle condizioni meteo, dalla latitudine/longitudine o da altri fattori che non siano solo ed esclusivamente il corretto uso di un casco !
Chiudi la discussione