Quote:
Originariamente inviata da paolo33
scusate ma con 200 euro a 10000 km che ci fanno ???
ok per olio e filtri, ma il resto ??? e' pur sempre una moto praticamente nuova dove non c'e' nulla da sostituire.
fanno anche il cambio pneumatici ????
|
a occhio:
registrazione castelletto punterie e punterie. allineamento corpi farfallati, controllo TPS con diagnosi motore, sostitusione olio e filtri, olio cambio e coppia conica...
Con l'oloi, filtro olio e filtro aria vanno già via quasi 100 € di materiale ( a prezzo pieno ), quindi non c'è da stupirsi se con la mano d'opera si arriva sui 200 € + o -.
Normalmente non si arriva a quei prezzi, ma per quanto mi riguarda, più di ina volta ( ogni 10.000 km ) ho dovuto sostituire le pastiglie freno post. che costano circa 50.€.
Spesso porto l'olio che acquisto fuori e risparmio circa 32 € ( 4 lt. x 9.99 € = 39,96 € da BRICO o altro supermercato, contro 18 € x 4 = 72 € costo al concessionario).
...ma l'olio lo pago molto meno...
Voglio fare una considerazione che , penso, sia utile a tutti:
Sapete quanto costa , più o meno, l'apparecchiatura per la diagnosi?...
...circa 18.000 €...solo quello...
In una officina che si rispetti, moderna, ci sono centinaia di miliono di attrezzatura...solo così si può dare un servizio qualificato...
Poi, però, bisogna saper usare il tutto, e lì casca l'asino, perchè molti non sanno fare funzionare nulla, o non si aggiornano.
La cosa migliore è quella di andare sempre dal concessionario ( possibilmente moto ), in quanto il meccanico privato non spenderà mai cifre come sopra riportate e , quindi, non potrà mai fare quei controlli che sono necessari per un corretto funzionamento del motore...
Chi vi dice il contrario, già vi sta fregado...
...senza l'attrezzatura idonea non si può fare niente...
Molto spesso sento di persone che pensano di fare il tagliando " addirittura " da soli in garage, sotto casa...mah!
Poi ci sono tanti utenti ch sono " di bocca buona " cioè non si accorglno nemmeno se il boxer va ad un solo cilindro... allora...va bene tutto.
Un mio amico non si era accorto che aveva una farfalla, del corpo farfallato di sx., che ballava paurosamente ...è chiaro che poi il motore vibra, non tiene il minimo o è troppo alto...ma per lui la moto andava benissimo!!!!!!!!!
Questi sono i casi che vanno cercando dei meccanici poco seri: persone molto inesperte a cui rifilare grosse " suloe ", e vi posso assicurare che ce ne sono molti...di meccanici poco seri e di persone inesperte...
Anche questo è un motivo per cui si spendono cifre che " sembrano " alte quando si fà un tagliando!
Ci tengo a precisare che non sono nè un concessionario nè un meccanico, ma vedo ( cerco di vedere ) le cose anche dall'altro punto di vista.
Secondo me...