Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-03-2006, 07:46   #51
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Comunque...il costo del tagliando dei 10.000 km costa circa 170 / 200 €, alcune officine sostituiscono le candele ogni 10.000 km essendo rimaste ancorate alle vecchie abitudini, quando le candele si distruggevano ogni 10.000 km.
Le nuove, anche sulle auto, durano molto di più, tutte 20.000 ed oltre.
Normanlmente ai 10.000 km vengono sostituite le pastiglie freno post. che si consuma prima di quelle dei freni ant., ma evidentemente, a te erano ancora buone, altrimenti avresti speso altre 50/70 €

Pubblicità

Vecchio 03-03-2006, 08:10   #52
paolo33
Mukkista

L'avatar di paolo33

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

scusate ma con 200 euro a 10000 km che ci fanno ???
ok per olio e filtri, ma il resto ??? e' pur sempre una moto praticamente nuova dove non c'e' nulla da sostituire.
fanno anche il cambio pneumatici ????
paolo33 non è in linea  
Vecchio 03-03-2006, 08:48   #53
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo33
scusate ma con 200 euro a 10000 km che ci fanno ???
ok per olio e filtri, ma il resto ??? e' pur sempre una moto praticamente nuova dove non c'e' nulla da sostituire.
fanno anche il cambio pneumatici ????
a occhio:
registrazione castelletto punterie e punterie. allineamento corpi farfallati, controllo TPS con diagnosi motore, sostitusione olio e filtri, olio cambio e coppia conica...
Con l'oloi, filtro olio e filtro aria vanno già via quasi 100 € di materiale ( a prezzo pieno ), quindi non c'è da stupirsi se con la mano d'opera si arriva sui 200 € + o -.
Normalmente non si arriva a quei prezzi, ma per quanto mi riguarda, più di ina volta ( ogni 10.000 km ) ho dovuto sostituire le pastiglie freno post. che costano circa 50.€.

Spesso porto l'olio che acquisto fuori e risparmio circa 32 € ( 4 lt. x 9.99 € = 39,96 € da BRICO o altro supermercato, contro 18 € x 4 = 72 € costo al concessionario).
...ma l'olio lo pago molto meno...

Voglio fare una considerazione che , penso, sia utile a tutti:
Sapete quanto costa , più o meno, l'apparecchiatura per la diagnosi?...
...circa 18.000 €...solo quello...
In una officina che si rispetti, moderna, ci sono centinaia di miliono di attrezzatura...solo così si può dare un servizio qualificato...
Poi, però, bisogna saper usare il tutto, e lì casca l'asino, perchè molti non sanno fare funzionare nulla, o non si aggiornano.
La cosa migliore è quella di andare sempre dal concessionario ( possibilmente moto ), in quanto il meccanico privato non spenderà mai cifre come sopra riportate e , quindi, non potrà mai fare quei controlli che sono necessari per un corretto funzionamento del motore...
Chi vi dice il contrario, già vi sta fregado...
...senza l'attrezzatura idonea non si può fare niente...
Molto spesso sento di persone che pensano di fare il tagliando " addirittura " da soli in garage, sotto casa...mah!
Poi ci sono tanti utenti ch sono " di bocca buona " cioè non si accorglno nemmeno se il boxer va ad un solo cilindro... allora...va bene tutto.
Un mio amico non si era accorto che aveva una farfalla, del corpo farfallato di sx., che ballava paurosamente ...è chiaro che poi il motore vibra, non tiene il minimo o è troppo alto...ma per lui la moto andava benissimo!!!!!!!!!
Questi sono i casi che vanno cercando dei meccanici poco seri: persone molto inesperte a cui rifilare grosse " suloe ", e vi posso assicurare che ce ne sono molti...di meccanici poco seri e di persone inesperte...
Anche questo è un motivo per cui si spendono cifre che " sembrano " alte quando si fà un tagliando!

Ci tengo a precisare che non sono nè un concessionario nè un meccanico, ma vedo ( cerco di vedere ) le cose anche dall'altro punto di vista.
Secondo me...
Vecchio 03-03-2006, 09:04   #54
touring
Mukkista doc

L'avatar di touring

ubicazione: TURIN
Talking

"non voglio mica giocarmi la garanzia!!!!!!!!!!
sono OBLLIGATO ad andare da uno ufficiale""

Guarda che a parlare male dei meccanici "Ufficiali"

non si ha piu' diritto alla garanzia

Art 8 comma 2 delle norme relative alla garanzia in generale

Come si mettono le faccine?

Ciao Renato K1100 lt 1992 una meraviglia!
touring non è in linea  
Vecchio 03-03-2006, 09:06   #55
cla61
Mukkista in erba

L'avatar di cla61

ubicazione: Piemonte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary
.......................Voglio fare una considerazione che , penso, sia utile a tutti:
Sapete quanto costa , più o meno, l'apparecchiatura per la diagnosi?...
...circa 18.000 €...solo quello...
In una officina che si rispetti, moderna, ci sono centinaia di miliono di attrezzatura...solo così si può dare un servizio qualificato...
Poi, però, bisogna saper usare il tutto, e lì casca l'asino, perchè molti non sanno fare funzionare nulla, o non si aggiornano.
La cosa migliore è quella di andare sempre dal concessionario ( possibilmente moto ), in quanto il meccanico privato non spenderà mai cifre come sopra riportate e , quindi, non potrà mai fare quei controlli che sono necessari per un corretto funzionamento del motore...
Chi vi dice il contrario, già vi sta fregado...
...senza l'attrezzatura idonea non si può fare niente...
Molto spesso sento di persone che pensano di fare il tagliando " addirittura " da soli in garage, sotto casa...mah!
Poi ci sono tanti utenti ch sono " di bocca buona " cioè non si accorglno nemmeno se il boxer va ad un solo cilindro... allora...va bene tutto.
Un mio amico non si era accorto che aveva una farfalla, del corpo farfallato di sx., che ballava paurosamente ...è chiaro che poi il motore vibra, non tiene il minimo o è troppo alto...ma per lui la moto andava benissimo!!!!!!!!!
Questi sono i casi che vanno cercando dei meccanici poco seri: persone molto inesperte a cui rifilare grosse " suloe ", e vi posso assicurare che ce ne sono molti...di meccanici poco seri e di persone inesperte...
Anche questo è un motivo per cui si spendono cifre che " sembrano " alte quando si fà un tagliando!

Ci tengo a precisare che non sono nè un concessionario nè un meccanico, ma vedo ( cerco di vedere ) le cose anche dall'altro punto di vista.
Secondo me...

concordo 100%
Vecchio 03-03-2006, 09:44   #56
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Grazie CLA61!
Vecchio 03-03-2006, 10:19   #57
FrankVetry
Pivello Mukkista

ubicazione: Roncade (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Squaraus70
la garanzia e' di 2 anni...dipende quanti km fai io viaggio sui 7/8 mila anno, quindi quello dei 10000 l'ho fatto dopo 1anno e 1/2, per i 6 mesi restanti ho corso il rischio
P.S.
quelli di Aprilia e Ducati sono ancora piu' cari, normalmente sono 200 eurozzi ogni 6/7 mila km....la moto e' un lusso

Avevo un Caponord ed ogni 7500 Km spendevo 260 300 euro per un tagliando
(Meccanico ufficiale )
FrankVetry non è in linea  
Vecchio 03-03-2006, 10:37   #58
eleoluca
Segretario del C1 fun club

L'avatar di eleoluca

ubicazione: Torino
predefinito

Potevi andare da vituperato Serri, che a sentire Ziocake con 130 € ti fa il tagliando... e se non erro è ufficiale (o forse no?)
Vecchio 03-03-2006, 10:48   #59
Claus70
Entrare da dietro

L'avatar di Claus70

ubicazione: torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FrankVetry
Avevo un Caponord ed ogni 7500 Km spendevo 260 300 euro per un tagliando
(Meccanico ufficiale )
ho degli amici con RSV e sono nelle tue stesse condizioni....poi se ci metti i consumi spropositati hai dei costi di gestione assurdi
Vecchio 03-03-2006, 21:16   #60
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
Normanlmente ai 10.000 km vengono sostituite le pastiglie freno post. che si consuma prima di quelle dei freni ant., ma evidentemente, a te erano ancora buone, altrimenti avresti speso altre 50/70 €
no no..le pastiglie post le ha sostituite perchè erano quasi alla frutta...ma quello gliel'avevo detto io...quindi va bene!
il costo è stato di 46€!
Vecchio 03-03-2006, 21:23   #61
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

Quote:
a occhio:
registrazione castelletto punterie e punterie. allineamento corpi farfallati, controllo TPS con diagnosi motore, sostitusione olio e filtri, olio cambio e coppia conica...
ma quando mai!!!!!!???
al tagliando dei 10.000 sisostituisce SOLO olio motore e filtro olio....
olio cambio, coppia conica e freni si cambiano ai 20.000....ed anche filtro aria!!
I controlli che dici DOVREBBRO essere fatti...ma chi mi assicura che lo siano effettivamente???

Quindi ai 20.000 km un costo del tagliando così può forse essere giustificato...ma non ai 10.000!!
Vecchio 03-03-2006, 21:24   #62
luca.gi
Mukkista doc

L'avatar di luca.gi

predefinito

cmq ho mandato alla BMW sia un'email sia una lettera, con allegata copia della fattura.

per ora nessuna risposta all'email: spero mi rispondano se no gliela inoltro finchè non mi rispondono!!