|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
05-10-2009, 18:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Teramo
|
Quote:
Originariamente inviata da wilderr
...qulacuno ha già provato lo shoei xr 1100???
|
Provato, tecnicamente altro pianeta rispetto all'xr-1000:
Interni totalmente sfoderabili
Una marea di prese d'aria
Secondo me forma più moderna
Più spazio davanti alla bocca
Visiera molto più grande
Sembrerebbe frutto di un attento studio aerodinamico
In sintesi ero andato in negozio a comprare l'xr-1000 ed ora sto aspettando che arrivi il 1100 del colore che ho scelto.....
PS. provato in negozio e per qualche centinaio di metri davanti allo stesso quindi non so dirvi nulla riguardo alle alte velocità e all'utilizzo prolungato.
|
28-09-2009, 22:15
|
|
Mukkista
ubicazione: Preganziol (TV)
|
io no, ma l'ho visto... è veramente bello a vedersi !!!
|
|
|
29-09-2009, 15:52
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: roma
|
dainese
nessun@ ha il dainese performance scare?
|
07-10-2009, 12:04
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: monza
|
...l'ho preso da 15 gg.. SUPER!!!
|
|
|
11-10-2009, 18:17
|
|
Pivello Mukkista
|
Ho letto con interesse tutta questa interessante discussione ma non sono arrivato a capire aldilà delle preferenze estetiche personali quale secondo voi allo stato dell'arte è il casco migliore per leggerezza, sicurezza aereodinamica insonorizzazione etc etc.
In altre parole, non avendo problemi economici, cosa oggi cosa comprereste ???
|
|
|
12-10-2009, 18:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Old-Tower Roma
|
cryshine la domanda che poni è lecità ma dà adito a molteplici risposte (miiiii che frase acculturata  ).....come avrai capito non sempre comprare il più costoso significa aver preso il meglio.
Il casco deve essere provato (magari anche solo a livello statico senza prova su strada) e solo questo porta alla decisione finale. Ovvio che il minimo requisito è che la calotta sia in fibra multicomposita, però poi le condizioni di scelta sono anche individuali (considera che l'XR-1000 della Shoei -uno dei caschi più venduti negli ultimi anni- non è completamente sfoderabile mentre magari un AGV di fascia media lo è).
spero di non avere aumentato i dubbi
|
12-10-2009, 18:57
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao Santrino,
approfitto della tua cortesia e competenza per spiegarmi meglio e dipanare qualche dubbio. Ho 63 anni, sono appena passato da una harley Davidson ad una R 1200 RT.
Ovvio che non posso girare con questa moto stratosferica con un casco Targato Harley ( al momento ho solo quelli). Ora considerando l'età e che con la RT desidero fare solo del comodo e rilassante touring, per me è importante che il casco sia leggerissimo, comodo da calzare con una ottima visuale ed esteticamente sobrio.
Cosa mi consigli ????????
|
|
|
12-10-2009, 18:58
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao Santrino,
approfitto della tua cortesia e competenza per spiegarmi meglio e dipanare qualche dubbio. Ho 63 anni, sono appena passato da una harley Davidson ad una R 1200 RT.
Ovvio che non posso girare con questa moto stratosferica con un casco Targato Harley ( al momento ho solo quelli). Ora considerando l'età e che con la RT desidero fare solo del comodo e rilassante touring, per me è importante che il casco sia leggerissimo, comodo da calzare con una ottima visuale ed esteticamente sobrio.
Cosa mi consigli ????????
|
|
|
12-10-2009, 19:17
|
|
Pivello Mukkista
|
ohhhhh ora che abbiamo la scheda tecnica passiamo l'ordine in sartoria
dunque dalle tue richieste vedo bene, sia shoei (xr1000/xr1100/raid2) oppure X-Lite (X-801r) oppure AGV (ti-tech o Gp-tech).
a naso escluderei solo perchè ARAI come caratteristica della calotta dei suoi caschi ha "le orecchie" laterali che a detta del "popolo" sono rumorose mentre i caschi che ti ho descritto hanno tutti la visiera a filo calotta (o meglio shoei ed AGv la hanno).
tra Shoei ed AGV propenderei per Shoei perchè ti offre il pin-lock.
detto ciò devi solo fare la prova per verificare che la tua calotta cranica sia compatibile con i caschi menzionati
p.s. poi magari stai comodo dentro un Suomy o un GP-7
|
12-10-2009, 20:17
|
|
Pivello Mukkista
|
thanks a lot Santrino.
Sabato prossimo farò un giro per provare i modelli shoei e AGV consigliati e ti farò sapere cosa ho comprato.
|
|
|
13-10-2009, 12:33
|
|
Pivello Mukkista
|
vista la tua "ubicazione" se vuoi ti mando in pvt un riferimento valido....
|
13-10-2009, 16:57
|
|
Pivello Mukkista
|
x Santrino mi farebbe piacere, anche perchè non ho un fornitore di fiducia per queste cose.
|
|
|
19-10-2009, 12:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Quote:
Originariamente inviata da cryshine
x Santrino mi farebbe piacere, anche perchè non ho un fornitore di fiducia per queste cose.
|
Hai poi risolto e trovato???
Se vuoi anche io posso mandarti i riferimenti di un posto con persone molto serie e competenti ...
|
|
|
15-10-2009, 16:44
|
|
Mukkista doc
|
Per Santrino
daresti una consulenza anche a me ?
Vorrei cambiare casco, ora ho un Arai Viper Gt, scartato oramai quello da Enduro perchè alla mia signora che dovrebbe farmi il regalo non piace mi rimane solo la scelta fra integrale e modulare, il mio dilemma è sempre lì, ma effettivamente il modulare a che serve se poi quanto siamo in marcia la calotta deve essere abbassata ? al di la di questo il casco lo vorrei silenzioso, che si appanni il meno possibile, completamente sfoderabile e non troppo pesante, che mi dici ?
qualcuno direbbe vuoi anche una fetta di culo vicino all'osso? spero invece che tu sappia darmi una indicazione per vedere se poi magari coincide con la mia idea
grazie
|
|
15-10-2009, 19:37
|
|
Pivello Mukkista
|
"il mio dilemma è sempre lì, ma effettivamente il modulare a che serve se poi quanto siamo in marcia la calotta deve essere abbassata ?"
giusto, il casco apribile (questa è la corretta definizione) deve, per legge, essere chiuso quando si è in movimento
"al di la di questo il casco lo vorrei silenzioso",
come ti sei trovato con il Viper??
lo trovavi rumoroso??
se si allora bisogna abbandonare Arai visto che le "orecchiette" sono una prerogativa del marchio.
se no allora andiamo avanti
"che si appanni il meno possibile"
qui inizi a fare una grossa scrematura: il consiglio è prendere caschi con Pin-lock di serie quindi Arai o Shoei anche se ti garantisco che AGV ha ottime visiere anti-appannanti (collaudate da me stesso)
"completamente sfoderabile e non troppo pesante"
riduci ancora di più la scelta :
Arai hai Rx-7Gp/ Viper GT/ il nuovo Quantum dal 2010 ma non sò se è sfoderabile
Shoei hai X-Spirit / X-Spirit2 / XR1100 ed XR1000 (solo guancetti)
AGV hai tutta la gamma ma per confronti diretti andrei su Ti-Tech e GP-tech
" che mi dici ?"
dico che tutte queste notizie sono "inutili" finquando non provi fisicamente i vari caschi
qualcuno direbbe vuoi anche una fetta di culo vicino all'osso? spero invece che tu sappia darmi una indicazione per vedere se poi magari coincide con la mia idea
diciamo che è pane per i miei denti e che non sei l'unico che mi pone quotidianamente questi quesiti
|
15-10-2009, 21:47
|
|
Mukkista doc
|
intanto grazie, in cuor mio avevo già escluso Arai perchè effettivamente è rumoroso, oggi sono passato da Magazzini Rossi e dopo averlo provato ho escluso anche il modulare, non fa per me almeno ancora non sono entrato nel concetto, per me il casco deve essere in primis il massimo della sicurezza poi il resto.
Volevo provare il nuovo xr 1100 ma ancora non era disponibile così ho provato xr 1000 su cui fra l'altro facevano prezzi scontati, euro 390 con grafiche, splendido, ora mi stai mettendo la pulce per l'AGV che non avevo mai considerato andrò a provare anche quelli anche se in cuor mio già sto pensando all'XR1100
|
|
06-11-2009, 08:18
|
|
Pivello Mukkista
|
Ciao Zingaro
Sono andato nel posto dove mi hai indirizzato.Ho trovato persone molto cortesi che mi hanno ben consigliato. Alla fine ho acquistato un Caberg V2X in carbonio, (non da loro perchè non avevano la mia taglia) dove tornerò per altri acquisti. Ottimo casco anche se con qualche pecca.
|
|
|
07-11-2009, 14:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
|
Io ho un bmw system 5 (modulare) e lo trovo un buon casco solo che troppo rumoroso in confronto naturalmente all'altro casco che possiedo uno shoei xr 1000
|
10-01-2010, 19:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
Voglio un casco integrale comodo e silenzioso!
Allora:
in questi ultimi 3 anni, da quando ho il GS uso esclusivamente un Multitech.
Siccome la scimmia è sempre in agguato, ho deciso di affiancare alla MUKKA (o alla sua eventuale sostituta) una stradale anni '80 tipo K 100 o Kawasaki GPZ 900, da usare come muletto per farci un pò di tutto: casa-lavoro-scuola bimbo etc, ma anche e perchè no, un pò di turismo a breve raggio.
Per questo ho pensato di RITORNARE al casco integrale e vorrei acquistarne uno che sia molto confortevole e silenzioso.
Un casco molto sobrio e di buona qualità: niente colorazioni spaziali e forme iper sportive.
Il budget stabilito è di 250/300€ ma potrei anche alzare la posta se ne vale la pena.
Qualcuno ha esperienze a riguardo?
E' vero che gli Arai sono eccellenti ma un pò rumorosi per via delle prese d'aria sulla calotta?
Sotto con i consigli.
P.S.
Per i mod:
La comparativa messa in evidenza è vecchiotta oramai e dei caschi esaminati alcuni non sono più prodotti ed altri sono stati sostituiti da modelli nuovi, quindi non è il massimo per farsi un'idea
Ultima modifica di madagascaaar; 10-01-2010 a 19:06
|
|
|
10-01-2010, 19:12
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: palermo
|
ciao, non sono per niente un esperto, ti dico solo la mia esperienza con casco modulare nolan N102. mi ci sono trovato benissimo, anche ad alte velocità. considera che lo uso già da 2 anni ed ho fatto 2 viaggi per complesivi 14000 km...
questo è il mio video
http://www.youtube.com/watch?v=H4E_Ikblq7E
questo il mio report
http://www.quellidellelica.com/vbfor...45#post4382745
pero' ti ripeto, non sono un'esperto, ma solo uno che fa tanti km in moto
ciaoo
|
10-01-2010, 19:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Salento
|
|
10-01-2010, 23:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Cagliari
|
Shoei Raid II, stracomodo, nessuna forma da mazinga, buon prezzo
|
10-01-2010, 23:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grosseto
|
Con l'S1 di Schuberth mi trovo benissimo: comodo, silenzioso, ben rifinito, buona ventilazione, ha la visiera parasole interna.
|
|
11-01-2010, 21:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel bel mezzo del triangolo lariano
|
domani vado a provare gli shoei. Smile lo schubert mi pare troppo ingombrante.
Il nolan invece è un modulare, mentre io cerco l'integrale!
|
14-01-2010, 18:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grosseto
|
Quote:
Originariamente inviata da madagascaaar
..... lo schubert mi pare troppo ingombrante ....
|
L'aspetto esteriore dà quella sensazione, tuttavia, indossato, non dà alcun fastidio (anzi). A dispetto dell'apparenza, il profilo è tale che, anche quando volti la testa in velocità, non senti un cambio apprezzabile di pressione. Il colore grafite smorza l'effetto "boccia". Poi, ovviamente, è questione di gusti.
|
|