|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
13-01-2006, 15:59
|
|
Kappista doc
ubicazione: Milano-Zurigo
|
Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
beh questo è certo ci sono case che rientrano al pelo nell'omologazione altre che la superano brillantemente e anzi fanno dei test ancora più severi di quelli richiesti dalle omologazioni standard
...
|
OK. Case, o caschi? Come distinguerli?
|
13-01-2006, 16:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Joe Falchetto
Anz, il tuo commento solleva due punti interessanti.
1) Ci sono caschi omologati più sicuri e meno sicuri. Come distinguerli? Il marchio da solo non mi basta....
2) I piloti usano tutti caschi in fibra. Vuol dire che la fibra è più sicura sempre? potrebbe essere che i piloti siano invece pronti a sacrificare la sicurezza in cambio di un minor peso, o di una migliore aerodinamica? ... dopotutto noi camminiamo tutto il giorno, ma non usiamo scarpette da corsa...
|
1) spesso le case stesse dicono che il loro prodotto e' superiore.. poi vai a vedere dei confronti fatti da riviste (per carita' non sono la bibbia!!) e trovi che non sono superiori ma simili ad altri caschi, ovvio di ottima qualita'..
2) sicuramente i piloti traggono vantaggio dal minor peso possibile sul loro collo specialmente con le velocita' e i g che raggiungono nelle curve.. con un prodotto pesante gli si staccherebbe il collo dopo ogni gara..
2bis)a usare le scarpette da corsa per camminare tutti i giorni ti uccidi i piedi, le scarpe da marcia sono di solito molto diverse (gli anfibi dei militari ad esempio)  ..
|
|
|
Kappista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Bumoto
...I nolan ...non sono sfoderabili, ....
|
Il mio si. Per il resto ti quoto al 100%
|
|
|
Medaglia! medaglia!
ubicazione: Murano (VE)
|
Vorrei aggiungere una cosa riguardo ai caschi omologati piu o meno sicuri: L'omologazione di un casco è fatta eseguendo dei test in laboratorio ma poi è il prduttore che autocertifica che i caschi che escono dalla linea di produzione siano identici a quelli utilizzati nei test e quindi omologati anch'essi. Qui è la differenza tra produttori seri e non: chi è serio ed ha un nome da difendere effettua controlli di qualità tali da "certificare" la qualità dei suoi prodotti, chi non è serio non solo non controlla ma magari cerca anche di risparmaiare sul materiale, magari facendo la calotta un po' piu fina....
|
13-01-2006, 16:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GAETA
|
Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Ho avuto il C1... un disastro
Ho avuto l' N100... buonino ma rumoroso...
IO DICO HJC Sy-Max.... Poi fate voi...
|
Mi sa mi sa che anche stavolta il buon Muttley ha ragione..........
|
|
13-01-2006, 16:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lecco
|
Quote:
Vorrei aggiungere una cosa riguardo ai caschi omologati piu o meno sicuri: L'omologazione di un casco è fatta eseguendo dei test in laboratorio ma poi è il prduttore che autocertifica che i caschi che escono dalla linea di produzione siano identici a quelli utilizzati nei test e quindi omologati anch'essi. Qui è la differenza tra produttori seri e non: chi è serio ed ha un nome da difendere effettua controlli di qualità tali da "certificare" la qualità dei suoi prodotti, chi non è serio non solo non controlla ma magari cerca anche di risparmaiare sul materiale, magari facendo la calotta un po' piu fina....
|
Esatto....ma purtroppo questi "dettagli" l'utente non è tenuto a saperli....
Ci si affida ad una "casa" sicura...con una certa storia da difendere....
|
|
|
13-01-2006, 16:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: bassa romagna
|
Quote:
Anz, il tuo commento solleva due punti interessanti.
1) Ci sono caschi omologati più sicuri e meno sicuri. Come distinguerli? Il marchio da solo non mi basta....
2) I piloti usano tutti caschi in fibra. Vuol dire che la fibra è più sicura sempre? potrebbe essere che i piloti siano invece pronti a sacrificare la sicurezza in cambio di un minor peso, o di una migliore aerodinamica? ... dopotutto noi camminiamo tutto il giorno, ma non usiamo scarpette da corsa...
|
joe, ti dico come la penso:
1) considera che un casco da 50€, anche se omologato, non può essere un buon casco. spero che su questo siamo d'accordo, altrimenti mancano le premesse per avviare un confronto.
per quanto riguarda la "distinzione" tra i caschi (e vale anche per l'abbigliamento tecnico) oggi siamo molto fortunati, c'è varietà di scelta e di prezzi e si trovano molti buoni prodotti quindi informiamoci, proviamo, calziamo, tocchiamo con mano i prodotti e sono convinto che rivolgendosi ad un prodotto noto e serio (nolan incluso!), difficilemente resteremo delusi.
2) secondo me la fibra non è più sicura SEMPRE. un ottimo casco in policarb, secondo me, è meglio di un casco mediocre in fibra.
detto questo io penso che tra le altre qualità la fibra essendo più leggera è anche più sicura (meno affaticante nelle percorrenze medio lunghe il che si traduce in sicurezza per chi guida).
tu dici che anche se camminiamo ogni giorno noi non usiamo scarpette in gomma...
me se corressimo professionalmente lo faremmo!
e quindi, i piloti, che corrono per professione indossano certe protezioni perchè sono quelle che garantiscono loro il massimo della sicurezza.
secondo me.
Ultima modifica di Anz; 13-01-2006 a 16:30
|
|
|
13-01-2006, 16:36
|
|
Kappista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Anz
joe, ti dico come la penso:
1) considera che un casco da 50€, anche se omologato, non può essere un buon casco. spero che su questo siamo d'accordo, altrimenti mancano le premesse per avviare un confronto.
per quanto riguarda la "distinzione" tra i caschi (e vale anche per l'abbigliamento tecnico) oggi siamo molto fortunati, c'è varietà di scelta e di prezzi e si trovano molti buoni prodotti quindi informiamoci, proviamo, calziamo, tocchiamo con mano i prodotti e sono convinto che rivolgendosi ad un prodotto noto e serio (nolan incluso!), difficilemente resteremo delusi.
....
|
Il mio quesito riguardava la sicurezza, anzi più precisamente una metrica di sicurezza accessibile all'utente. Il prezzo non mi basta! Quando esco dal negozio con un casco da 3000 euro ho solo 2 certezze: (1) ho 3000 euro in meno in tasca, e (2) ho una grossa ASPETTATIVA in merito alla sicurezza del casco che ho preso. Poi magari quel particolare casco eè stato modellato live sulle tette di valeria marini e sono pronto a spendere 3000 euro solo per quella scimmia, ma la sicurezza è un'altra cosa.
giusto?
|
13-01-2006, 16:48
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Il mio quesito riguardava la sicurezza, anzi più precisamente una metrica di sicurezza accessibile all'utente. Il prezzo non mi basta! Quando esco dal negozio con un casco da 3000 euro ho solo 2 certezze: (1) ho 3000 euro in meno in tasca, e (2) ho una grossa ASPETTATIVA in merito alla sicurezza del casco che ho preso. Poi magari quel particolare casco eè stato modellato live sulle tette di valeria marini e sono pronto a spendere 3000 euro solo per quella scimmia, ma la sicurezza è un'altra cosa.
giusto?
|
giusitissimo.
infatti, per quello che mi riguarda, evito grafiche particolari o racing che spesso fanno lievitare il prezzo del casco senza "aggiungere" nulla in sicurezza (vedi la modellatura sulle zizze della valeriona).
e che comunque non mi piacciono proprio.
(le grafiche chiassose, non le tette).
d'altro canto sei sicuro che, come dici tu, esci dal negozio con un Arai sotto braccio sai sempre 2 cose:
1) che hai 500 euro in tasca in meno - cosa trascurabile se si parla di moto e caschi e abbigliamenti per migliaia e migliaia di euro.
2) che hai probabilmente il miglior casco che c'è in commercio, senza se e senza ma.
|
22-01-2006, 14:05
|
|
Kappista doc
|
Quote:
...esci dal negozio con un Arai sotto braccio sai sempre ... che hai probabilmente il miglior casco che c'è in commercio, senza se e senza ma.
|
Ecco, e' il probabilmente che non mi garba.
Io voglio una metrica.
Cosi' come se compro una moto, so che fa i 400m in x secondi e y centesimi, con z coppia e w cavalli, ci saranno delle metriche anche per sti benedetti caschi, no?
Tipo, che so, che a fronte di un urto fino ad x km/h non mi becco una commozione cerebrale... mi spiego?
Ripeto, a me il marchio non basta. Ho visto troppi marchi segare alla grande la qualita' per fare utili (ad es. in vista di una cessione dell'azienda ecc.) per fidarmi ciecamente del marchio.
Quindi finche' non sono in grado di valutare un casco secondo una determinata metrica, sto all'omologazione, e poi tutti gli altri parametri miei.
Il che non mi impedisce di comprarmi uno Shoei (che come qualita' mi pare allo stesso livello di Arai, o sbaglio?), ed un Nolan che, fino a prova contraria, resta un eccellente casco per il mio utilizzo.
|
23-01-2006, 07:41
|
|
Mukkista doc
|
Buongiorno...
Buongiorno a tutti..vorrei prestaste un pò di attenzione al post mandato da Muttley il 18 di gennaio...giusto per una corretta informazione.....consapevole che poi ci sarà sempre qualcuno che giudica i test "pagati" da una casa piuttosto che da un'altra.
Buon viaggio.
|
|
|
23-01-2006, 10:36
|
|
Kappista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Gadget
Buongiorno a tutti..vorrei prestaste un pò di attenzione al post mandato da Muttley il 18 di gennaio...giusto per una corretta informazione.....consapevole che poi ci sarà sempre qualcuno che giudica i test "pagati" da una casa piuttosto che da un'altra.
Buon viaggio.
|
Non lo trovo, puoi mettere un link, per favore?
|
23-01-2006, 10:43
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Joe è il post del test dei caschi integrali, è evidenziato.
|
23-01-2006, 11:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Merano (BZ)
|
Quote:
Originariamente inviata da gioxx
Metti a confronto due caschi di diverso livello...il nolan e' un ottimo casco per il suo segmento lo schubert e' il top nel proprio segmento...
Schubert e' in fibra il Nolan no! 
|
Quoto al 100%!!!
|
|
|
23-01-2006, 11:56
|
|
Kappista doc
|
Quote:
Joe è il post del test dei caschi integrali, è evidenziato.
|
Visto.
Beh quel test pone dei seri interrogativi a chi:
1) si affida al marchio: si veda BMW
2) è convinto che il prezzo faccia il prodotto
3) è convinto che se i corridori usino un dato casco, allora detto casco va bene anche per fare motociclismo quotidiano.
Forse non avevo tutti i torti...
|
23-01-2006, 12:31
|
|
il subdolo Poldo
ubicazione: Misonoperso
|
|
23-01-2006, 18:10
|
|
Medaglia! medaglia!
|
Quote:
Originariamente inviata da bussy
|
Contento te....
|
23-01-2006, 18:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
|
shuberth
|
23-01-2006, 21:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fogsückerland
|
E contento pure io.
Non ho capito comunque che conclusioni dovrei tirare. Per non contare che qui si sta parlando di modulari e di Nolan vs Schuberth.
|
24-01-2006, 12:48
|
|
Pivello Mukkista
|
essù siamo seri, non mi appaiono prodotti comparabili mio mdesto parere! (  )
- Moderato da Muttley
|
24-01-2006, 13:38
|
|
Mukkista doc
|
Pr cortesia...
Sarebbe da persone civili evitare di trattare in certi modi il "lavoro altrui".....l'educazione innanzitutto...poi i pareri possono anche essere discordanti...
Ciao.
|
|
|
24-01-2006, 15:09
|
|
Kappista doc
|
Quote:
essù siamo seri, non mi appaiono prodotti comparabili mio mdesto parere! (  )
|
Eppure il test parla chiaro...
|
24-01-2006, 15:14
|
|
Mukkista doc
|
Ok...
Meno male che si è "tornati civili".............
|
|
|
24-01-2006, 15:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ...a lumesangelessssssssssss............
|
io ho un nolan n101(credo modulare nuovo di 1anno fa) e lo odio ferocemente ero sul punto di regalarlo ad un mio amico per passare a schuberth ma causa finanze devo rimandare....cmq a me non è piaciuto il nolan perche:
-non si apre se non afferrando tutta la mentoniera e storcendola
-il rumore è esagerato
-l'areazione è scarsa
-le finiture dai tessuti/cuciture non mi garbano
l'unico fattore positivo che personalmente ho riscontrato è la visiera antiappannante molto efficace anche se non sono convinto che sia efficace anche grazie agli spifferi che entrano ovunque...
il mio personale giudizio è che il casco non è valso quello che lo ho pagato...
sicuramente meno di schuberth non mi sbaglirò più.
|
|
24-01-2006, 16:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da adventurer
io ho un nolan n101(credo modulare nuovo di 1anno fa) e lo odio ferocemente ero sul punto di regalarlo ad un mio amico per passare a schuberth ma causa finanze devo rimandare....cmq a me non è piaciuto il nolan perche:
-non si apre se non afferrando tutta la mentoniera e storcendola
-il rumore è esagerato
-l'areazione è scarsa
-le finiture dai tessuti/cuciture non mi garbano
l'unico fattore positivo che personalmente ho riscontrato è la visiera antiappannante molto efficace anche se non sono convinto che sia efficace anche grazie agli spifferi che entrano ovunque...
il mio personale giudizio è che il casco non è valso quello che lo ho pagato...
sicuramente meno di schuberth non mi sbaglirò più.
|
Ciao...mi spiace per quanto ti è successo.
Mentoniera: è assai strano come problema e grave allo stesso tempo, potrebbe essere un non corretto assemblaggio.
Rumore: bè non mi sembra così esagerato...ripeto dipende ancha dalla moto usata.
Aerazione: bè che dire ...potrebbe essere.
Finiture: bè l'hai preso tu..le avevi fin dall'inizio quelle finiture o si sono deteriorate con l'uso?
Mi spiace che sia rimasto deluso...ma si potrebbe vedere il tuo casco?...e semmai sistemarlo.
Occhio con simili affermazioni...perchè bazzicando quà e là per i forum di gente che si lamente della marca da te citata ce ne sono e anche pesantucci...ma chissà come mai i problemi degli altri si tende a minimizzarli.
Sappi che sono disponibile.
Ciao.
|
|
|